Tutto sull'irrigazione delle patate
Molti residenti estivi coltivano patate nei loro giardini. Per raccogliere un ricco raccolto alla fine della stagione, la pianta deve essere fornita di cure di qualità. Particolare attenzione deve essere prestata all'irrigazione, poiché nessuna pianta può farne a meno. Leggi di seguito come innaffiare correttamente le patate in campo aperto e perché è necessario farlo.
Ho bisogno di annaffiare e perché?
È necessario annaffiare le patate, è abbastanza sensibile all'umidità e ai suoi bruschi cambiamenti. Ciò è dovuto al sistema radicale della pianta. Le patate hanno radici forti, ma possono penetrare nel terreno fino a un massimo di 30 centimetri. Per questo motivo, la pianta non può fornire a se stessa la quantità di umidità necessaria. Se il terreno è inumidito di circa 5-7 centimetri di profondità, non devi preoccuparti della pianta nel suo insieme.
Per la maggior parte, una pianta può ottenere il liquido necessario durante la pioggia, ma se non c'è per molto tempo e non è previsto, e il tempo è secco, l'irrigazione è di grande importanza. Questo vale per tutte le varietà di patate: sia precoce che tardiva. Tuttavia, esagerare con l'acqua, ovviamente, non ne vale la pena. Il terreno non dovrebbe essere asciutto, ma l'umidità in eccesso può solo danneggiare le patate.
Per sapere con certezza se stai annaffiando correttamente, si consiglia di prestare attenzione alle condizioni dei cespugli.
Così, se commetti errori durante l'irrigazione, influenzerà l'aspetto della pianta. Se c'è una mancanza d'acqua, il cespuglio di patate inizia a rallentare notevolmente la crescita e le sue foglie si illuminano e cadono. Allo stesso tempo, la pianta non fiorisce, i suoi boccioli non si aprono e lo stelo inizia a seccarsi e indebolirsi. Se la patata smette di crescere a causa della siccità, in futuro, dopo aver ricevuto la quantità d'acqua richiesta, potrebbe non continuare a svilupparsi ulteriormente. Ciò può far sembrare i tuberi di patata irregolari e più probabilità di deformarsi.
Nel caso di acqua in eccesso, la situazione è diversa. Tuttavia, una tale situazione non può essere consentita, poiché è irta di tuberi in decomposizione e infezione della pianta con varie malattie fungine. Per capire che stai dando troppa acqua alle patate, devi prima prestare attenzione al fogliame della pianta. Diventa acquoso e la parte inferiore delle foglie, che si trova vicino al suolo, può iniziare a scurirsi e compaiono macchie vicino allo stelo. Puoi anche osservare la diffusione attiva dell'infezione fungina.
In generale, le patate possono sembrare un frutto completamente secco, ma hanno verdure ricche che devono essere fornite di acqua per garantire che processi come il metabolismo e la fotosintesi stiano andando bene. Oltretutto, anche i tuberi, che a prima vista sembrano secchi, hanno bisogno di umidità. Contengono molto succo. Con una mancanza d'acqua, le cime di una pianta che ama molto l'acqua iniziano a estrarre dalle radici i nutrienti di cui ha bisogno, il che successivamente rende i tuberi piccoli e appassiti.
In generale, alcune varietà di patate possono crescere bene senza un'adeguata irrigazione in un terreno asciutto. Le informazioni al riguardo devono essere specificate separatamente per ciascuna varietà. In questo caso, è necessario tenere conto delle condizioni climatiche locali in estate, delle condizioni del suolo e dell'abbondanza di precipitazioni.
Se necessario, puoi ricorrere alla pacciamatura del terreno usando la paglia per questo, che aiuterà a mantenere l'umidità nel terreno. Inoltre, se si osservano spesso piogge nella tua zona, in questo caso, puoi farlo solo allentando il terreno senza annaffiare. Tutto quello che devi fare è mescolare il terreno bagnato e asciutto in modo che sia ben impregnato.
L'allentamento favorisce l'aerazione del terreno e consente anche alle radici della pianta di estrarre i nutrienti necessari dal terreno.
tempi
Dopo aver piantato le patate, l'irrigazione non è necessaria, poiché di solito in questo momento il terreno è ancora saturo di umidità residua dopo il freddo. Quindi, puoi dimenticare di annaffiare la pianta fino a quando le sue piantine non crescono di 10 centimetri. Quando la massa verde inizia a crescere attivamente, è necessario iniziare ad annaffiare.
Va tenuto presente che l'umidità è particolarmente importante per la pianta durante la stagione di crescita, che inizia 2 settimane dopo la semina, nonché durante la formazione delle prime infiorescenze, quando compaiono i tuberi e quando cresce la massa di patate.
Dopo 5 settimane dall'inizio della comparsa dei primi germogli, le patate iniziano a sentire una mancanza di umidità, necessaria per rafforzare le radici, formare gemme e frutti. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione della pianta durante il periodo di fioritura. In questo momento, le patate consumeranno attivamente il liquido. Quindi, per ogni cespuglio di patate, possono essere necessari da 4 a 12 litri di liquido: la cifra dipende solo dalle caratteristiche climatiche della tua regione e dalle condizioni meteorologiche in essa.
Frequenza
La frequenza di irrigazione e la loro velocità dipendono esclusivamente dalle condizioni meteorologiche e dalle caratteristiche climatiche della regione. Spesso è necessaria una sola irrigazione a intervalli di 10 giorni e saranno sufficienti solo 8-12 litri d'acqua. Se c'è una siccità, la quantità di liquido dovrebbe essere aumentata, ma non esagerare, altrimenti c'è il rischio di allagare troppo la pianta.
Nella fase di formazione del tubero, in condizioni favorevoli, la quantità di acqua viene aumentata di un paio di litri e l'irrigazione viene effettuata con una frequenza di 1-2 volte a settimana.
In un periodo particolarmente caldo e secco, in assenza di pioggia, occorre prestare particolare attenzione alle annaffiature. È necessario annaffiare più spesso durante tali periodi, poiché l'acqua evapora più volte più velocemente in calore. A volte è sufficiente un'irrigazione con una frequenza di 5 giorni, ma in alcuni casi è necessario annaffiare più spesso - per non esagerare con l'acqua, guarda il terreno: il suo strato superiore deve essere saturo di liquido. In questo caso, l'irrigazione viene effettuata la sera o la mattina.
Separatamente, va detto delle patate novelle, che richiedono condizioni speciali. Tali varietà crescono più attivamente e la mancanza di acqua le colpisce in modo distruttivo. L'irrigazione di tali patate è richiesta più spesso, ma la quantità di liquido deve essere ridotta. Per una cura più efficace, è necessario ricorrere all'uso della concimazione in modo che la pianta riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Quale dovrebbe essere l'acqua?
Quando innaffi le patate, considera la temperatura dell'acqua. Non può essere preso immediatamente freddo dal pozzo, poiché ciò influenzerà ulteriormente la resistenza della patata a varie malattie.
Prima di annaffiare, di solito viene raccolto in anticipo in un contenitore e lasciato al sole per riscaldarsi.
Panoramica dei metodi
Scanalature
Questo metodo viene utilizzato più spesso nella fase centrale della crescita fino alla fine della formazione del frutto. Si tratta di riempire d'acqua canali profondi - i solchi che si trovano tra i letti di patate e di bloccare gli ingressi per evitare che l'acqua si riversi sull'intero sito. Dopo alcuni giorni, il terreno deve essere allentato in luoghi erosi. L'unico inconveniente di questo metodo è un consumo di acqua piuttosto elevato. Tuttavia, con tale irrigazione, non puoi aver paura che la pianta manchi di umidità.
Radice
Questo metodo di irrigazione può essere classificato come classico. È più adatto per piccole aree coltivate a patate.Questo metodo consente al residente estivo di controllare con le proprie mani la quantità di acqua per ogni cespuglio per dargli la giusta quantità di umidità. Si tratta di innaffiare la pianta alla radice con un tubo o un annaffiatoio. In questo caso, devi provare a fare in modo che l'acqua non cada sulle foglie.
Nei grandi giardini, tale irrigazione viene utilizzata raramente.
Spruzzi e gocce
L'irrigazione a goccia dall'alto aiuta a risparmiare in modo significativo l'acqua, è considerata una delle più pratiche e allo stesso tempo naturali. Per tale irrigazione viene utilizzato un debole flusso d'acqua, una pompa speciale e un irrigatore, che aiuta a disperdere l'acqua. È meglio regolare la "pioggia" di media intensità con piccole gocce: per questo, uno spruzzatore con un diametro del foro non superiore a 1-1,5 mm è l'ideale. Grandi goccioline e una forte pressione dell'acqua possono contribuire alla penetrazione di delicati piatti fogliari.
L'aspersione non lava il terreno e non danneggia le radici delle piante. Con tale irrigazione, è importante prestare attenzione all'allentamento del terreno, altrimenti in futuro c'è il rischio di sviluppare funghi e varie malattie, che porteranno a una diminuzione della quantità di raccolto.
Asciutto
Questo metodo implica un costante allentamento e raddrizzamento del terreno, che consente di aumentare la sua aerazione e saturarlo con l'aria. Inoltre, l'allentamento ha un effetto benefico sulle radici della piantagione e ne migliora le condizioni in generale.
Di solito, i letti vengono spud dopo la prima irrigazione, quindi ricoprendo la parte troppo cresciuta della pianta con il terreno. Questo deve essere fatto tre volte prima che inizi la fioritura. Al termine di questa fase è necessario allentare il terreno tra i filari, facendo attenzione a non danneggiare i tuberi in formazione.
Non è consigliabile smettere di inumidire il terreno con l'irrigazione a secco. Questo metodo è, piuttosto, un'aggiunta alla cura e contribuisce all'aspetto di un buon raccolto.
Come irrigare correttamente nelle diverse fasi?
Dopo l'atterraggio
La prima volta dopo aver piantato le patate, non è necessario annaffiarle, soprattutto se le hai piantate in un terreno umido. Ma oltre, quando una pianta inizia a svilupparsi e si formano i boccioli, inizia a richiedere umidità. L'irrigazione è necessaria immediatamente dopo che le piantine hanno raggiunto circa 10 centimetri di altezza. Di solito, la prima irrigazione delle patate avviene circa un mese dopo la semina, cioè intorno all'inizio di giugno. Allo stesso tempo, si consiglia di combinare la medicazione superiore con la prima irrigazione per fornire alla giovane pianta i nutrienti necessari e rafforzarla, il che contribuirà ad aumentare l'immunità e la resistenza agli attacchi di vari insetti dannosi.
Durante e dopo la fioritura
L'aspetto delle gemme indica che i tuberi hanno cominciato ad apparire e formarsi nella patata. Di solito, a questo punto, la parte a terra della pianta dovrebbe essere completamente formata e allo stesso tempo dovrebbe aumentare la superficie evaporante del fogliame, motivo per cui la pianta ha bisogno di più umidità. Se ci sono forti piogge nella tua zona, non dovresti preoccuparti, altrimenti, dovresti prestare molta attenzione all'irrigazione. In tempi normali, non secchi, circa 3 litri d'acqua dovrebbero andare a un cespuglio.
Se la pianta manca di umidità durante la fase di germogliamento e la maturazione dei tuberi, alla fine la fioritura potrebbe interrompersi bruscamente e l'intero raccolto di patate sarà piccolo e deformato esternamente, a causa del fatto che la patata spenderà tutte le sue risorse per reclutare e mantenere il verde massa...
Si prega di notare che non si dovrebbe consentire l'umidità in eccesso durante questo periodo. Per questo motivo, la formazione di gemme potrebbe interrompersi e gli steli cadranno. In questo caso, è necessario interrompere la fornitura di acqua alla piantagione, tagliare le sue cime, che costituiscono circa un quarto dell'intera lunghezza dello stelo e aggiungere cenere al terreno, quindi allentarlo e accalcarsi i cespugli.
Se parliamo di periodi di siccità, la quantità di acqua utilizzata per l'irrigazione dovrà essere aumentata. In questo caso, si consiglia di coprire il terreno con pacciame, utilizzando per questo fieno secco o paglia.Dopo averlo raccolto, si consiglia non solo di rimuoverlo, ma di seppellirlo nel terreno, che fungerà da fertilizzante aggiuntivo per esso.
Dopo la fioritura, non è consigliabile annaffiare abbondantemente i cespugli, poiché l'aumento dell'umidità può portare allo sviluppo di una malattia come la peronospora.
Anche la medicazione superiore durante questo periodo non è richiesta. Di solito in questo momento vengono utilizzate diverse sostanze chimiche per eliminare i parassiti. Il loro utilizzo deve essere interrotto almeno due mesi prima della raccolta.
Smetti di innaffiare la pianta circa 2 settimane prima del raccolto. Le cime inizieranno ad appassire durante questo periodo, ma non puoi ancora prendere l'annaffiatoio o il tubo, poiché l'umidità in questo momento può contribuire alla decomposizione dei frutti o alla loro germinazione. Quando la parte verde della patata si asciuga, puoi iniziare la raccolta.
Il commento è stato inviato con successo.