Innaffiare le fragole durante la fioritura e la fruttificazione

Contenuto
  1. Ogni quanto annaffiare?
  2. Che tipo di acqua dovresti usare?
  3. Funzioni di irrigazione

Le fragole grandi, succose e fragranti sono l'orgoglio di ogni giardiniere. Ma per ottenere un raccolto davvero di alta qualità, devi provare. La cura adeguata è la chiave del successo, include molte attività, tra cui il diserbo, l'alimentazione, la potatura. E l'irrigazione nel complesso di tutte le altre attività è molto importante. Pertanto, vale la pena capire come vengono annaffiate le fragole durante la fioritura e la fruttificazione, come annaffiare il resto del tempo.

Ogni quanto annaffiare?

Per ottenere fragole dolci e succose, deve fornire un'irrigazione di qualità. Non puoi prestare attenzione a questo problema di tanto in tanto. Il regime di irrigazione dipende da molti fattori che dovrebbero essere considerati. Non puoi dare una ricetta, che indicherà quante volte innaffiare le fragole del giardino. Dipende da cose come:

  • condizioni climatiche della regione;
  • stagione;
  • la posizione dei letti;
  • composizione del suolo;
  • varietà di fragole;
  • il periodo di sviluppo della pianta.

Quando si piantano cespugli in primavera, è necessario fornire immediatamente un'irrigazione completa. In questo caso, dovresti monitorare il terreno e vedere che è sufficientemente umido, ma non con un eccesso. Questo è necessario affinché la pianta attecchisca con successo.

Prima di piantare, il terreno deve essere ben inumidito. Dopo che i cespugli sono stati piantati secondo tutte le regole, devono essere annaffiati. Inoltre, la prima volta vale la pena guardare com'è il tempo.

Le piante non possono essere versate, ma il terreno secco può anche causare la morte delle fragole. Pertanto, è meglio controllare quanto sia umido il terreno in modo semplice. Devi prendere una manciata di terra e macinarla tra le dita. Se rimangono pezzi di terra sulle dita, allora la terra è bagnata. Se le mani vengono tenute pulite, il terreno è completamente asciutto e ha bisogno di umidità. Tale controllo è necessario solo per la prima settimana, mentre la pianta attecchisce, quindi puoi navigare in base al tempo.

Se è nuvoloso e ogni tanto sorge il sole, è sufficiente annaffiare una volta ogni 4-5 giorni. A condizione che il tempo sia caldo, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni 3 giorni. Dopo la pioggia, ovviamente, non è necessaria l'irrigazione. Ma succede che la temperatura è così alta e la siccità dura così a lungo che l'irrigazione è necessaria ogni giorno. Soprattutto se compaiono fiori o bacche maturano in questo momento. Le estati estremamente secche e calde sono particolarmente comuni nelle regioni meridionali.

Si dovrebbe notare che le fragole necessitano di annaffiature regolari sia durante la comparsa dei fiori, sia al momento della formazione delle bacche, sia quando il raccolto matura. E poi, quando il raccolto è già stato raccolto. Fino all'inizio del gelo, le fragole hanno bisogno di annaffiature, ma non così abbondanti. È un errore pensare che se le bacche vengono raccolte, puoi dimenticare le fragole.

Durante la semina autunnale, anche le fragole da giardino hanno bisogno di umidità. Ma per lo più le piantagioni autunnali sono tipiche delle regioni meridionali. I cespugli riescono ad attecchire prima del freddo, e successivamente la bacca sverna bene, e poi dà il primo raccolto in estate. Nelle regioni fredde, è preferibile la semina primaverile. Il loro vantaggio è che il terreno è saturo di umidità dopo lo scioglimento della neve e non dovresti concentrarti particolarmente sulle procedure idriche.

L'irrigazione dipende anche dal tipo di terreno presente sul sito. Se la pianta è dotata di un buon drenaggio e il terreno è sciolto e più sabbioso, l'acqua non vi rimane a lungo. Pertanto, l'irrigazione è necessaria più spesso. Ad esempio, nelle giornate estive molto calde, è a giorni alterni. A condizione che il terreno contenga più argilla, il che significa che è denso e pesante, l'acqua al suo interno dura molto più a lungo.E di conseguenza, non è necessaria l'irrigazione tanto spesso quanto nel terreno leggero. Cioè, anche con il caldo, una pausa di 2-3 giorni non sarà critica.

Un'altra sfumatura è la posizione dei letti. Se sono esposti al sole tutto il giorno, il terreno si scalderà di più e l'umidità evaporerà più velocemente. Quando è presente parzialmente ombra, il terreno rimane umido più a lungo. Anche un'aggiunta come il pacciame gioca un ruolo. A causa di ciò, l'umidità nel terreno persiste più a lungo. Lo stesso si può dire per l'agrofibra, che protegge i letti dai raggi del sole e trattiene l'umidità. Inoltre, ci sono diversi letti di fragole: in campo aperto, in una serra, in alto, in verticale, in scatole, vasi di fiori. È chiaro che nei letti tradizionali l'umidità dura più a lungo. In quelli alti e verticali, l'acqua esce rapidamente, il che significa che è necessario controllare più rigorosamente il livello di umidità.

In una parola, se raccogli più fattori insieme, devi decidere da solo quanta acqua hanno bisogno le fragole. Il giardiniere deve tenere conto di tutte queste sfumature quando pensa al suo regime di irrigazione individuale.

Che tipo di acqua dovresti usare?

Qui le opinioni dei giardinieri differiscono. Alcuni credono che l'acqua di un pozzo sia abbastanza adatta, altri la innaffiano esclusivamente con acqua stabilizzata e altri ancora preferiscono risparmiare l'acqua piovana. Pertanto, non esiste un'unica soluzione corretta, tutte e tre le opzioni sono consentite. Potrebbe essere necessario sperimentare un po' e osservare le condizioni delle piante per trovare lo scenario di irrigazione ideale.

Idealmente, l'acqua dovrebbe essere pulita, senza impurità chimiche, stabile e calda. Tale acqua è considerata la più corretta, confortevole, non causa stress alla pianta. Si ritiene che l'acqua fredda abbia maggiori probabilità di causare marciumi radicali.

Va tenuto presente che l'irrigazione con acqua ghiacciata al caldo è particolarmente pericolosa. Questo è lo stress per la pianta, nella misura in cui può perdere fiori o ovaie.

Anche l'acqua piovana in barili in loco è considerata un'opzione praticabile. Si scalda al sole. È solo necessario tenere conto del fatto che l'acqua stabilizzata deve essere pulita e non raggiungere una tale misura da far apparire oggetti estranei e un odore sgradevole. Pertanto, i barili d'acqua dovrebbero essere coperti con un coperchio, lasciando un piccolo spazio per l'aria. Per innaffiare i letti, dovrai attingere acqua dai contenitori e camminare con un annaffiatoio nei letti.

Molte persone preferiscono innaffiare le fragole con un tubo, perché è semplice e conveniente, nonostante ci sia acqua fredda. Inoltre, è sempre possibile regolare la pressione dell'acqua secondo necessità e selezionare la modalità appropriata. Tuttavia, è più conveniente controllare la quantità di acqua versata sul letto del giardino se si irrigano le piante da contenitori in cui è indicato lo spostamento. Quando si utilizza un tubo con acqua fredda, ovviamente, sarà possibile raccogliere, ma gli esperti affermano che l'irrigazione con acqua calda e stabilizzata migliora il gusto della bacca e ne aumenta la quantità.

Per quanto riguarda il certo inconveniente dell'irrigazione dalle botti, qui puoi anche risolvere il problema collegando un rubinetto con un tubo alla canna. Pertanto, ci sarà sempre acqua calda e pulita sul sito e non sarà necessario camminare con un pesante annaffiatoio nei letti.

Funzioni di irrigazione

È molto importante non solo versare la quantità richiesta di acqua pulita, ma anche annaffiarla correttamente, poiché eventuali errori possono portare all'avvizzimento della pianta e persino alla sua morte. Le fragole vengono annaffiate la mattina presto o la sera tardi quando il potere del sole si sta indebolendo. In nessun caso dovresti innaffiare le piante al caldo. E se in primavera, quando il sole non cuoce ancora così tanto, l'irrigazione mattutina può essere effettuata alle dieci e l'irrigazione serale alle cinque, in estate queste ore vengono spostate. Ed è meglio finire l'irrigazione mattutina prima delle otto del mattino e iniziare la sera dopo le sette o le otto. L'aspersione viene utilizzata solo prima che appaiano i fiori. Inoltre, è meglio annaffiare delicatamente alla radice e se è necessaria la spruzzatura con soluzioni di malattie e parassiti, questo deve essere fatto con molta attenzione.

Sia la fioritura che la maturazione delle bacche richiedono molta acqua. Per tutto il tempo mentre le bacche stanno maturando, le fragole devono ricevere maggiore attenzione. Quando il raccolto viene raccolto, la frequenza e l'intensità dell'irrigazione vengono gradualmente ridotte. Tuttavia, non dovresti permettere una situazione del genere quando il terreno è completamente asciutto. Quindi puoi perdere alcuni dei cespugli.

Poiché le fragole sono una cultura che ama l'umidità e devono essere annaffiate con cura, molti giardinieri equipaggiano un sistema di irrigazione a goccia, credendo che sia meglio dedicare tempo a questo una volta, ma poi i suoi risparmi saranno evidenti. E la pianta beneficia maggiormente di tale irrigazione. Nella serra, l'umidità è più alta, il che è irto del verificarsi di varie malattie fungine. Pertanto, durante le procedure idriche, è necessario aprire le finestre e ventilare la stanza e irrigare al mattino.

Ma la cosa più pericolosa, ovviamente, è traboccare la pianta. È quasi impossibile salvarlo in una situazione del genere, perché in questo caso la radice inizia a marcire.

Se le fragole non sono state annaffiate per molto tempo e le foglie sono appassite, puoi sistemare la situazione. Basta idratarlo a sufficienza. Questo dovrebbe essere fatto al mattino presto o alla sera. L'acqua dovrebbe essere versata in piccole porzioni. Prima, una parte, dopo un'ora - un'altra, quindi aspetta un'altra ora - e annaffia di nuovo. Quindi la pianta prenderà l'umidità in piccole porzioni e rinascerà.

Durante la fioritura

Quando in primavera con i primi giorni caldi, le fragole da giardino iniziano a svilupparsi attivamente e accumulano massa verde, possono essere annaffiate usando il tuo metodo preferito: usando un annaffiatoio o un tubo. Se l'acqua entra nelle foglie, non danneggerà in alcun modo la pianta. Puoi anche spruzzare con varie soluzioni con ingredienti benefici che prevengono la comparsa di parassiti e malattie. Ma dopo che i primi fiori hanno cominciato ad apparire, devi procedere con molta attenzione. Sono molto delicati, quindi un forte flusso d'acqua può facilmente abbattere i fiori, e quindi c'è il rischio di rimanere semplicemente senza un raccolto.

Oltretutto, in questo momento è necessaria un'irrigazione intensiva, perché la pianta si sta sviluppando, guadagnando forza. La fertilizzazione e l'irrigazione sono entrambe importanti. L'allentamento del terreno, che è anche chiamato irrigazione a secco, non dovrebbe essere trascurato. È necessario che l'aria, come l'acqua, penetri fino alle radici. Quando si annaffia, l'acqua viene versata sotto il cespuglio, sollevando delicatamente le foglie e i fiori, cercando di far entrare l'acqua nel terreno, ma senza disturbare i fiori.

Le fragole in fiore sono meglio annaffiate usando un sistema a goccia. Un metro quadrato durante la fioritura dovrebbe avere circa 15 litri d'acqua, ogni cespuglio dovrebbe ricevere almeno 0,5 litri.

Durante la fruttificazione

Quando la fragola matura e appare un'ovaia di frutti, l'intensità dell'irrigazione non si riduce e il principio rimane lo stesso: l'acqua viene versata sotto il cespuglio, senza toccare la parte superiore della pianta. Allo stesso tempo, le foglie in eccesso vengono accuratamente rimosse per garantire l'accesso del sole alla bacca e dirigere tutte le forze della pianta sui frutti e non sulle foglie. Non saltare l'irrigazione per mantenere le fragole morbide e succose. Durante l'irrigazione, non dirigere un flusso forte sotto la radice. Allo stesso tempo, la terra può essere schizzata e cadere sulle bacche. È buono quando c'è pacciame o agrofibre sotto le fragole. Quindi la bacca matura rimane sempre pulita e non c'è rischio che entri in contatto con il terreno e inizi a marcire.

Quando le fragole da giardino danno frutti, le bacche maturano gradualmente e questo periodo dura da due settimane a un mese e mezzo, tutto dipende dalla varietà di fragole. Prima di annaffiare i letti, è necessario raccogliere le bacche già mature e solo allora innaffiarle. Quando i frutti maturano, devono essere versati 30 litri di acqua per metro quadrato. Cioè, devi versare un litro d'acqua sotto ogni cespuglio. Certo, questa è una cifra media, devi concentrarti sul tempo, sul suolo e su altri fattori.

Non puoi innaffiare le fragole con acqua fredda in questo momento, è meglio lavorare con un annaffiatoio e prendersi cura dei cespugli. È molto importante osservare il bilancio idrico in questo momento. Il terreno non dovrebbe essere asciutto, ma in nessun caso dovrebbe essere versato. La bacca può solo marcire.

È molto importante allentare il terreno durante il processo di maturazione e non trascurare questa procedura.

Oltretutto, se prima non c'era pacciame, dovresti comunque metterlo nei letti. Quindi la bacca sarà più pulita e l'umidità durerà più a lungo. La segatura è buona in questo caso. Non solo tratterranno l'umidità, ma ridurranno anche la crescita delle erbacce. Anche questo è molto importante, poiché non è sufficiente fornire acqua ai cespugli. Sono necessari diserbo e allentamento. Queste procedure sono direttamente correlate all'irrigazione. L'allentamento aiuta l'umidità a rimanere nel terreno più a lungo. Il diserbo rimuove le erbacce, che possono assorbire umidità e sostanze nutritive dalle fragole e occupare spazio extra.

In nessun caso dovresti innaffiare la bacca al caldo, soprattutto irrigandola. C'è il rischio di ottenere frutti insipidi o anche di perdere parzialmente il raccolto. Se esegui correttamente tutte le procedure di irrigazione, scegli il regime ottimale per il tuo sito, la bacca sarà gustosa e bella e il raccolto sarà abbondante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento