Tutto sull'irrigazione dei rubinetti
Non è sempre possibile innaffiare le piante da soli. In questo caso, vicino a cottage e giardini estivi viene installato uno speciale sistema di approvvigionamento idrico per l'irrigazione.
Cos'è?
Un rubinetto di irrigazione è un dispositivo che viene utilizzato per irrigare aree coltivate a vegetazione. Questo meccanismo fa parte del sistema di approvvigionamento idrico. È posato dalla rete idrica principale. Un sistema di approvvigionamento idrico per l'irrigazione è costruito sulla superficie della terra o ad una profondità di circa 70 cm. Per l'impianto di irrigazione, un rubinetto è collegato al sistema di approvvigionamento idrico, che è dotato di una valvola e di un dispositivo per il collegamento di un tubo.
I dispositivi di irrigazione sono interni ed esterni. Quelli interni vengono utilizzati per la pulizia del pavimento nelle stanze, ad esempio nei bagni, nelle lavanderie. I sistemi per esterni sono più spesso installati nelle dacie, negli orti e nei giardini, così come nei giardini e nei parchi.
Caratteristiche principali
Il parametro principale che è importante considerare quando si installa un rubinetto di irrigazione è il diametro del tubo ad esso collegato. Puoi usare un rubinetto, ma raccordi di diverse dimensioni, cioè ugelli. Producono principalmente raccordi con diametri 1/2 e 3/4. Oltre al diametro, sono importanti anche i materiali di fabbricazione. I rubinetti dell'acqua sono realizzati in plastica, ottone, bronzo e acciaio inossidabile. La resistenza all'usura del prodotto dipende dal materiale.
I rubinetti in plastica raramente durano 2 stagioni, tuttavia, il loro prezzo è significativamente inferiore a quello del resto. L'ottone cromato è molto duro e resistente alla corrosione. I rubinetti realizzati con questa lega non si scuriscono nel tempo. Il bronzo viene utilizzato principalmente per conferire ai prodotti un aspetto antico.
L'acciaio inossidabile è il miglior materiale per i sistemi di irrigazione, poiché unisce forza e resistenza a qualsiasi attacco chimico.
Combina i sistemi di irrigazione GOST. Lo standard interstatale per i rubinetti dell'acqua è 25809-96.
Panoramica delle specie
È possibile suddividere i rubinetti di irrigazione secondo i seguenti criteri.
Nel luogo di installazione
- Il miscelatore esterno si installa direttamente sulla parete praticando un foro. L'impianto di irrigazione della facciata è collegato alla rete idrica principale. Per utilizzare il rubinetto a parete, collegare un tubo di diametro adeguato e aprire la valvola.
- L'attrezzatura per l'irrigazione interna si collega al rubinetto della cucina. Un tubo è attaccato ad esso, tirato attraverso una finestra o una porta e usato per annaffiare e lavare i vicoli del marciapiede.
- Il vantaggio degli idranti da giardino e stradali è la loro resistenza al gelo. L'approvvigionamento idrico è portato in strada da un percorso sotterraneo. È posato a una profondità da 0,5 a 3,5 metri. Il corpo dell'idrante è progettato in modo tale da svuotarsi da solo dopo ogni rifornimento d'acqua. Il tubo di irrigazione è fissato con raccordi. Il flusso dell'acqua è regolato tramite un lucchetto.
Basato sui materiali
- Plastica le gru sono le più economiche. Inoltre, hanno una resistenza all'usura minima. Inoltre, non dovresti installare prodotti di plastica per strada. Questi miscelatori sono più adatti alle esigenze domestiche all'interno della casa.
- Ottone i miscelatori sono molto resistenti agli agenti atmosferici. Tali rubinetti sono spesso installati all'aperto.
- Bronzo i rubinetti non sono soggetti a corrosione, sono resistenti ai fluidi aggressivi. Molto spesso i miscelatori decorativi sono realizzati in bronzo.
- Rubinetti in acciaio inossidabile sono in grado di servire per più di una stagione, poiché la loro resistenza all'usura è molto elevata.
In base alla progettazione
- Meccanismo della valvola a sfera non consente la regolazione della pressione, ma non smette di funzionare con acqua molto sporca. Si apre con una leva che deve essere ruotata di 90.
- Doppia presa d'acqua è costituito da due gru che puntano in direzioni opposte. Inoltre, il loro diametro può variare, quindi non è necessario acquistare raccordi diversi.
- Design a vite funziona bene in acqua inquinata. Resiste a un massimo di 2-3 stagioni. La gru boccola ha bisogno di essere riparata: cambio guarnizioni, guarnizioni in gomma, premistoppa.
- Rubinetto in ceramica quasi non ha bisogno di essere riparato. L'unico inconveniente è la perdita di prestazioni a causa dell'inquinamento dell'acqua.
Quando si installa un tale mixer, è necessario dotare il dispositivo di un filtro.
- Miscelatori decorativi differiscono solo nell'aspetto. Molto spesso, il corpo è decorato con ornamenti floreali, motivi intagliati. Tuttavia, la sostituzione di una valvola rotta può essere complicata a causa dell'incoerenza con l'esterno della custodia.
- Corpo rubinetto antigelo è progettato in modo tale che l'acqua non rimanga sospesa al suo interno. Inoltre, nel caso dell'installazione in facciata, il miscelatore viene approfondito il più possibile nel muro. Naturalmente, le proprietà antigelo della presa d'acqua saranno preservate se installata nella parete del locale riscaldato.
Le parti della valvola di irrigazione sono vendute separatamente e vengono fornite anche con parti per i tubi di irrigazione.
Montaggio
Per l'installazione di sistemi di irrigazione, vengono spesso utilizzati giunti. Per installare un rubinetto da giardino in questo modo, è necessario quanto segue.
- Avvolgere una filettatura sigillata polimerica sulla filettatura del rubinetto.
- Ispezionare il giunto per segni o ruggine.
- Rimuovere la ruggine, se presente.
- Serrare a mano la valvola fino all'arresto.
- Ruotare i rubinetti dell'acqua su una posizione dello stelo di 90 utilizzando una chiave regolabile o una chiave a gas.
Prima di installare un rubinetto esterno, viene praticato un foro nel muro e viene rimosso un tubo di derivazione dalla casa. Il suo spessore dovrebbe essere leggermente maggiore dello spessore del muro. È meglio rimuovere il tubo di diramazione con un angolo di 1-3, questo contribuisce a migliorare il flusso d'acqua. Se stiamo parlando di annaffiare piccole aree del giardino, andrà bene un miscelatore di irrigazione con un diametro di 15-20 mm.
Per una vasta area, è meglio usare un diametro di 25-30 mm.
Gli adattatori in plastica vengono utilizzati per collegare l'irrigatore d'acqua interno. Ciò manterrà intatta l'attrezzatura idraulica e garantirà la tenuta della struttura. La gru è posizionata in una stanza ad un'altezza di 60-70 cm Quando si installa un idrante esterno resistente al gelo, è necessario condurre un sistema di approvvigionamento idrico a una profondità inferiore al congelamento del suolo.
Per per proteggere l'impianto sprinkler dal gelo, viene utilizzata una moquette in ghisa o in acciaio. È un tappo cilindrico con aperture per l'accesso a serrature e valvole di alimentazione dell'acqua. Per facilità di costruzione, il tappeto iniziò a essere realizzato con l'aggiunta di plastica.
Per rimuovere il sistema di irrigazione dal pozzo, avrai bisogno di un'intera rete di tubi, raccordi e adattatori. Per cominciare, una pompa del pozzo viene calata nel pozzo. Su di esso viene installato un adattatore, quindi il tubo viene portato in cima al pozzo. Successivamente, è collegato un rubinetto per l'irrigazione e un tubo per l'irrigazione è collegato ad esso.
In inverno, il pozzo è coperto da un coperchio come un portello. Per scaricare l'acqua, una valvola di scarico è installata tra la pompa e l'adattatore. La moderna varietà di sistemi di irrigazione consente di scegliere un rubinetto dell'acqua per qualsiasi area, sia essa un piccolo giardino o una grande area verde.
Il commento è stato inviato con successo.