Quanto spesso e correttamente innaffiare le cipolle?

Contenuto
  1. Fabbisogno idrico
  2. È meglio annaffiare al mattino o alla sera?
  3. Tariffe e frequenza di irrigazione
  4. Metodi di irrigazione
  5. Consigli utili

Le cipolle verdi sono sempre state il cibo preferito in tavola. Contiene molte vitamine e minerali e questa pianta ha anche un gusto eccellente. Ma senza un'adeguata cura della cipolla, è impossibile ottenere germogli sani e gustosi e l'irrigazione è uno dei passaggi più importanti nella cura di quasi tutte le piante.

Fabbisogno idrico

Per portare i massimi benefici all'impianto, la soluzione migliore sarebbe quella di adottare acqua leggermente tiepida e stabile... Se innaffi la cipolla con acqua fredda o dal rubinetto, a causa del forte contrasto di temperatura, sarà sempre stressata - questa è la ragione della scarsa crescita del raccolto.

È importante che l'acqua si sia stabilizzata a temperatura ambiente. (non meno di 14-18 gradi Celsius) presto (la sera, se una persona sta per organizzare l'irrigazione al mattino o, al contrario, quando sorge il sole per l'irrigazione serale). A tale scopo, è necessario riempire qualsiasi contenitore con acqua (ad esempio una lattina, un barile, un bagno e altri) e lasciarlo per un po'.

Anche l'acqua molto calda o, peggio ancora, calda non servirà a nulla. A causa dell'aumento della temperatura e dell'umidità dell'aria, si creano condizioni eccellenti per lo sviluppo del marciume sulle piante.

Tuttavia, l'irrigazione con acqua leggermente al di sopra della temperatura ambiente è necessaria in quei pochi mesi in cui c'è una crescita attiva dei germogli verdi e la formazione di un bulbo. Dopo questo periodo, la crescita delle teste non si verifica e iniziano ad accumulare sostanze utili.

È meglio annaffiare al mattino o alla sera?

Le cipolle Batun possono essere annaffiate la sera, preferibilmente dopo le otto o le nove, o la mattina presto, poiché non fa molto caldo in questo momento. Entrambi i metodi saranno corretti.

Durante il giorno, durante il caldo, è impossibile innaffiare la cipolla. Per questo motivo, puoi sottoporre la pianta a ustioni. Questo perché l'acqua che arriva su di loro sembra una lente molto piccola. La luce del sole, cadendo su di essa, viene rifratta e lascia una bruciatura sul lenzuolo.

Tariffe e frequenza di irrigazione

La frequenza con cui il terreno deve essere irrigato dipende dalle condizioni meteorologiche. Nelle zone in cui piove sempre e l'umidità dell'aria è elevata, non è necessario innaffiare le cipolle. L'acqua in eccesso avrà un effetto negativo sulla pianta, può causare malattie fungine e marciume del bulbo.

Se il terreno non è sufficientemente inumidito, la cipolla smetterà di crescere o si svilupperà male. Dopodiché, anche l'irrigazione intensiva difficilmente aiuterà la pianta in alcun modo. A proposito, è proprio un tale danno per la pianta che rende il suo sapore amaro e molto piccante, che, secondo le sue caratteristiche, lo mette accanto a varietà selvatiche di cipolle.

È necessario innaffiare la pianta con abbondante acqua. Se prendiamo come esempio un clima estivo non molto caldo con una temperatura dell'aria costante, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata più volte alla settimana e innaffiare la cipolla fino a quando il terreno accanto ad essa non è completamente bagnato.

È possibile verificare sperimentalmente se è necessario inumidire il terreno o se è possibile lasciarlo da solo per un po'. Per fare questo, devi afferrare una piccola manciata di terreno da una profondità di dieci-quindici centimetri e spremere con forza, quindi aprire il pugno. Se, dopo queste manipolazioni, rimangono grandi grumi di terreno sulla mano, significa che c'è abbastanza umidità. Se la terra si sfalda in piccole briciole, questo indica che la terra deve essere inumidita.

C'è un altro modo che non richiede più l'uso della forza fisica. Dovrai prendere un normale bastoncino di legno, posizionarlo a una profondità di quindici-venti centimetri e quindi rimuoverlo. I pezzi di terra rimasti su di esso significano che non c'è bisogno di annaffiare. Se il pezzo è asciutto e praticamente pulito, devi innaffiare nuovamente la cipolla.

Nei giorni in cui fuori splende il sole e il tempo è afoso, i letti vengono annaffiati da cinque a sei volte alla settimana. In questo caso, la terra deve essere ben rifornita di umidità (non meno di quindici-venti centimetri di profondità).

Inoltre, il tempo di umidità del suolo dipende dalla stagione di crescita:

  • subito dopo che le cipolle sono state piantate nel terreno, potrebbe essere necessario un intero secchio d'acqua per metro quadrato;
  • quando compaiono i primi germogli verdi (periodo di fine maggio o inizio giugno), questa cifra viene elevata a dieci-dodici litri per metro quadrato;
  • a giugno, quando la cipolla inizia il suo sviluppo attivo, occorrono fino a otto-dieci litri per metro quadrato;
  • durante il periodo in cui le teste di cipolla si sono già sviluppate abbastanza, il volume dell'acqua diminuisce di altri due litri, in totale, da cinque a sei litri per metro quadrato;
  • nell'ultimo mese prima della raccolta, l'irrigazione viene interrotta.

L'irrigazione deve essere eseguita correttamente: una o due settimane dopo la semina e quando i primi germogli verdi compaiono sui letti, puoi annaffiare da un annaffiatoio. Quando le teste di cipolla iniziano a svilupparsi, l'irrigazione dall'alto deve essere interrotta, poiché il rapido flusso d'acqua rovina le radici e c'è persino il pericolo che la testa appaia dal terreno.

Idratare le cipolle all'aperto è un passaggio necessario per coltivare cipolle gustose e sane. Questo metodo di coltivazione è diverso dalla serra, nella seconda versione l'umidità della terra e dell'aria è facile da controllare.

In un'area aperta, la terra si asciuga molte volte più velocemente, poiché il calore del sole e la forza del vento agiscono su di essa.

Dopo l'atterraggio

Diversi tipi di impianto richiedono cure diverse.

Set di cipolle: un giovane tipo di cipolla germogliata da talee. Sono bulbi molto piccoli. Questo tipo di cipolla può essere piantato e coltivato liberamente utilizzando semi di girasole o acquistato in negozi specializzati.

Affinché una pianta di qualità cresca da un seme, devi prima scegliere dei buoni semi. I piccoli bulbi dovrebbero essere lisci, senza germogli, altrimenti tutti gli oligoelementi e i nutrienti andranno nelle piume e alcuni di essi sotto terra non saranno gustosi e non molto utili. Prima di acquistare, è importante prestare attenzione alla presenza di crepe o marciume. Questo è un fattore importante, poiché questo tipo di cipolla non farà una buona testa. Avrà una probabilità molto più alta di ammalarsi, la sua crescita e il suo sviluppo diventeranno inattivi e, nel peggiore dei casi, la cipolla generalmente marcirà.

Un set di alta qualità non è molto grande, elastico, con una pelle uniforme e tutta aderente.

I bulbi vengono piantati più spesso a maggio, non ci sarà mai una data esatta per la semina, poiché dipende dalle condizioni meteorologiche di una particolare area. In tutta la Russia, è consuetudine considerare la fine della primavera come il momento per piantare cipolle, perché è in questo momento che il terreno viene inumidito, che è esattamente ciò che la pianta ama.

Sevok spesso non viene annaffiato, ma piantato in un terreno già inumidito. Questo per evitare che i piccoli bulbi vengano lavati via dal grande getto d'acqua. Pertanto, tutti i semi rimangono al loro posto e le piantine mettono radici e sono sature di sostanze nutritive.

Dopo che il seme ha messo radici, la giovane pianta viene annaffiata da un annaffiatoio. A questo punto nell'annaffiare le cipolle, è importante mantenersi a metà strada tra umido e asciutto e terriccio. Inoltre, è necessario capire che non solo erba e fiori si sviluppano bene in primavera. Durante questo periodo vengono risvegliati anche i batteri nocivi.

Piantare cipolle è fatto in un altro modo - sulla rapa, o sulla testa.

Per questo, vengono realizzati solchi, la cui profondità non supera gli otto-dieci centimetri e la distanza tra loro è superiore a quindici centimetri.Quindi viene versata una miscela di fitosporina su di essi per rimuovere il grasso dalla superficie. Puoi sostituire questa soluzione con una miscela sciolta (polvere), aggiungendo un cucchiaino a dieci litri d'acqua, o una pasta, diluendo un cucchiaio di questa sostanza in dieci litri d'acqua.

Sevok è piantato nei solchi lavorati, mantenendo una distanza di dieci centimetri l'uno dall'altro. Le cipolle vengono piantate, coprendo non solo le radici. Sevok deve essere posizionato molto più in là. Questi passaggi sono progettati per legare meglio il seme al terreno.

Inoltre, il pezzo in lavorazione è ricoperto di segatura, fungono da buon fertilizzante e svolgono un ottimo lavoro nell'uccidere batteri e microbi. Poi viene lo strato di terra.

Usando questo metodo di semina, le cipolle vengono annaffiate a goccia o tra le file. L'acqua deve penetrare fino alla profondità del bulbo e fornire umidità al terreno.

Durante il periodo di crescita attiva e formazione del bulbo

A giugno iniziano a spuntare le prime piume verdi. In questo momento, la frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche. Ad esempio, se non piove, all'aria aperta è sufficiente inumidire il terreno una o due volte a settimana, mentre in serra è possibile annaffiarlo una volta ogni dieci giorni.

In futuro, quando si coltivano cipolle, si consiglia di versare acqua durante l'intero periodo di crescita delle piante (se le cipolle vengono coltivate in condizioni di serra, è importante tenere conto della temperatura dell'aria nella stanza). Se i numeri sul termometro superano i quindici-venti gradi Celsius, l'irrigazione viene eseguita con molta attenzione. La media è di tre litri di acqua per metro quadrato.

Se in estate la temperatura sale a venticinque gradi Celsius o più, aumenta la frequenza di arricchimento del suolo con acqua, circa una volta ogni quattro-cinque giorni, e la quantità di liquido è di tre o quattro litri per metro quadrato.

Prima del raccolto

Nel bel mezzo della crescita della cipolla (questo accade prima della raccolta), la frequenza e il volume del liquido di irrigazione vengono ridotti o interrotti del tutto. A questo punto, se necessario, vengono raccolte le verdure.

Se lo scopo della coltivazione era il bulbo stesso, la pianta viene lasciata finché le piume non sono completamente asciutte. Questo viene fatto in modo che tutti gli elementi necessari tornino dalle cime alla radice.

Lo scopo dell'irrigazione di una cipolla già cresciuta è di mantenere il bulbo completamente libero dall'umidità in eccesso. Il metodo più efficace è "annaffiare tra le file".

Di tanto in tanto, la superficie del terreno deve essere allentata per saturare le radici di ossigeno e allo stesso tempo non danneggiarle.

Metodi di irrigazione

Esistono diversi modi per irrigare le cipolle, ma non dimenticare che per ogni periodo e per diversa piantagione di bulbi esiste un metodo diverso.

  • Irrigazione con annaffiatoio. Questo metodo è adatto per bagnare i germogli verdi, ma non può essere utilizzato per annaffiare le piantine di rape (qui sarebbe più adatto l'irrigazione a goccia o interfilare).
  • Con un tubo... Un modo conveniente che ha messo radici tra i residenti estivi. In effetti, non dovresti innaffiare la cipolla in quel modo. In primo luogo, a causa dell'acqua ghiacciata, e in secondo luogo, a causa del flusso aggressivo, che è in grado di lavare via il bulbo o danneggiare la radice.
  • Irrigazione a goccia. Il metodo più delicato in cui l'acqua entra immediatamente nel sistema radicale. Ha un effetto positivo su qualsiasi tipo di semina.
  • Irrigazione interfilare. Per attuare questo metodo, vengono scavate piccole depressioni vicino ai letti e riempite d'acqua. Pertanto, il sistema radicale della pianta è saturo di umidità. È vero, questo metodo ha uno svantaggio: lo strato superiore della terra dovrà essere costantemente allentato.

Consigli utili

Alcuni ottimi consigli di giardinieri esperti renderanno sicuramente il raccolto più ricco e le cipolle più gustose.

Anche il tipo di terreno per piantare le cipolle è importante. Terreno asciutto e sabbioso significa immediatamente fallimento. Il raccolto, forse, sarà solo molto scarso... Il terreno dovrebbe essere ben inumidito e lo strato di terreno fertile dovrebbe essere abbastanza profondo. Il terreno deve essere costantemente fertilizzato.Inoltre, questa pianta ama i luoghi piatti e soleggiati. Un terreno leggermente acido è il più adatto.

Dopo ogni inumidimento del terreno, non è necessario, ma si consiglia di eseguire un allentamento non molto profondo., profonda circa due centimetri e mezzo, soprattutto se la cipolla cresce su terreno limoso o argilloso, altrimenti i letti possono essere interrati sotto un forte strato di una conchiglia impenetrabile. Non consente all'aria di passare nel terreno, alle radici, il che peggiora notevolmente la capacità della pianta di assorbire i nutrienti in se stessa. Insieme all'allentamento, i giardinieri diserbano i letti.

Vale la pena notare che versando la cipolla con il metodo a goccia, puoi tranquillamente dimenticare il processo di allentamento.

Come accennato in precedenza, il momento migliore per innaffiare le cipolle è la sera o la mattina. L'irrigazione con acqua nel calore di piante come cipolle e aglio, durante il giorno sotto la luce diretta del sole porterà alla perdita di quasi il cinquanta percento dell'umidità necessaria per la pianta, semplicemente evaporerà. Ciò è dovuto al tipo di cipolla, cresce verticalmente verso l'alto e le sue piume sono bastoncini sottili. Tutti questi fattori non creeranno un effetto sufficiente per proteggere la superficie terrestre dai raggi inceneritori del sole.

Per ottenere più raccolti, i giardinieri esperti danno consigli: apri un quaderno e disegnaci un piccolo grafico, con cui è possibile innaffiare le colture di radici in campo aperto e allentare secondo un programma. Pertanto, la terra non sarà mai secca e può sempre essere satura di ossigeno.

Per informazioni su come innaffiare le cipolle, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento