Come versare e lavorare la cipolla con il cherosene?
Le cipolle crescono in ogni cottage estivo. Questo ortaggio è estremamente salutare e serve anche come additivo aromatico per molti tipi di piatti. Affinché le cipolle crescano sane, è necessario proteggerle dai parassiti e dar loro da mangiare. Molti residenti estivi scelgono rimedi popolari per questo, uno dei quali è il cherosene.
Perché è necessaria la procedura?
Chi fa giardinaggio da molto tempo sa che le cipolle sono estremamente selettive in termini di fertilizzanti e additivi vari. Questa pianta non dovrebbe essere aromatizzata con prodotti chimici, poiché la cipolla li assorbe immediatamente, il che può essere pericoloso per la salute umana. Ecco perché questa coltura dovrebbe essere concimata e trattata con cura. Il cherosene è assolutamente sicuro per lei. Con l'aiuto di questa sostanza, puoi facilmente sbarazzarti di parassiti come la falena della cipolla, la mosca, il nematode del gambo, il tripide della cipolla, i vermi. Inoltre, il cherosene può anche fungere da fertilizzante. Permette alle cipolle di crescere più velocemente, mentre la massa verde diventa più rigogliosa. L'uso del cherosene previene anche l'ingiallimento delle mani.
Come diluire?
Prima di versare il cherosene sulla cipolla, questo componente deve essere adeguatamente diluito. Questo deve essere fatto subito prima della lavorazione, altrimenti la sostanza perderà le sue proprietà, semplicemente essendo esposta alle intemperie. È necessario osservare le seguenti proporzioni: 3 cucchiai dell'ingrediente descritto vengono mescolati in un secchio d'acqua da 10 litri. La composizione risultante viene portata in un annaffiatoio e inizia immediatamente a usarla. Inoltre, le cipolle reagiscono molto bene se il cherosene viene aggiunto al sale. Per fare questo, vengono già mescolati 2 cucchiai di cherosene in un secchio, quindi viene aggiunto un bicchiere pieno di normale sale da tavola.
Regole di trattamento
Per cominciare, considera alcune regole di base generali per l'irrigazione delle colture di cipolle.
-
Le piante fertilizzanti con cherosene sono necessarie al momento giusto. Il caldo non è per niente adatto, è meglio scegliere l'ora dell'alba o l'ora dopo il tramonto. Quindi la luce ultravioletta non avrà il tempo di asciugare rapidamente i letti. Prova a indovinare in modo che non ci sia vento.
-
L'acqua per la fertilizzazione deve essere presa in piedi. In modo ottimale, se stava al sole per un giorno. Quindi anche il liquido sarà disinfettato. L'acqua dovrebbe essere calda.
Dopo aver sciolto il cherosene nell'acqua nelle proporzioni corrette, iniziano a elaborare il giardino. Innaffia la coltura direttamente sotto la radice, questo vale sia per la cipolla di rapa che per l'esemplare cresciuto sulla piuma. È impossibile che il liquido penetri sulle frecce, altrimenti non si possono evitare ustioni e altri problemi. Per lo stesso motivo, le piume non vengono spruzzate.
Per trattare i germogli gialli e sbarazzarsi di malattie e parassiti, le cipolle vengono annaffiate in una quantità di 10 litri per metro quadrato.
Poche ore dopo, la coltura viene nuovamente annaffiata, ma ora con normale acqua stabilizzata senza additivi. Si prega di notare che l'alimentazione con cherosene è consentita solo se la piuma di cipolla ha raggiunto almeno 8 centimetri di altezza. Il trattamento viene ripetuto dopo 14 giorni.
Per quanto riguarda la soluzione di cherosene con sale, questo strumento sarà ancora più efficace. Viene anche usato quando la cipolla è cresciuta fino a 8 centimetri, o anche meglio - fino a 10. La soluzione non dovrebbe cadere sulle piume, è importante versarla sotto la radice. Come nel caso precedente, l'irrigazione regolare viene effettuata dopo un paio d'ore.
Il sale non solo disinfetta i letti: uccide anche efficacemente le larve di vari parassiti. Inoltre, le cipolle crescono più attivamente nel terreno salato.
Tutti i metodi di cui sopra vengono utilizzati per eliminare i problemi esistenti.Se vuoi evitare malattie e parassiti, la buona notizia è che il cherosene può essere utilizzato anche per misure preventive. Ci sono due opzioni per usare il carburante in giardino.
-
Sciogliere 5 cucchiai di cherosene in un secchio d'acqua da 10 litri. Prima di ciò, scavare i letti facendo dei solchi. I solchi vengono versati con la miscela risultante. Si noti che questo metodo viene utilizzato prima di seminare i bulbi. Puoi seminarli nel terreno versato con cherosene in una settimana.
-
La seconda opzione prevede la disinfezione dei bulbi stessi. Un cucchiaino di cherosene viene diluito in 5 litri di acqua e vi viene versato un cucchiaio di bicarbonato di sodio. I bulbi vengono posti in questa composizione per diverse ore (dalle 5 alle 8), quindi seminati. Non è necessario asciugarli: questo creerà una difesa naturale in grado di resistere agli attacchi dei parassiti.
È importante non dimenticare che un eccesso di fertilizzanti in molti casi può essere un problema peggiore della loro mancanza. Il cherosene deve essere usato in dosi. La prima volta si consiglia di farlo come misura preventiva, prima di piantare un raccolto. La seconda volta - quando la piuma raggiunge almeno 8 centimetri, la terza - 14 giorni prima del raccolto. Se i vermi attaccano, viene creata una soluzione molto debole: 1,5 cucchiai per secchio d'acqua. La composizione di questa concentrazione non creerà un eccesso di fertilizzante. Inoltre, i residenti estivi esperti raccomandano di annaffiare con cherosene e tutte le colture vicine, poiché i parassiti sono abbastanza capaci di volare lì per un po'.
Misure di sicurezza
Il cherosene è una sostanza combustibile che può accendersi in pochi secondi. È necessario creare soluzioni lontano dal fuoco, anche il fumo sarà un'idea molto irragionevole. Gli occhi e le mani devono essere protetti ed è importante indossare un respiratore. Osserva rigorosamente i dosaggi raccomandati, altrimenti, invece di un assistente, il cherosene diventerà un veleno che può bruciare le cipolle nella tua zona. Suggerimento: dopo aver lavorato la cipolla, le piume possono essere mangiate immediatamente, le teste vengono consumate non prima di 2 settimane dopo.
Puoi guardare di più sulla cura delle cipolle nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.