Innaffiare le cipolle con acqua fredda

Innaffiare le cipolle con acqua fredda
  1. Posso annaffiare e perché?
  2. Possibili conseguenze
  3. Raccomandazioni

Le cipolle sono una delle colture principali coltivate in ogni giardino domestico. Il vegetale contiene una grande quantità di vitamine, rafforza il sistema immunitario e consente al corpo di resistere a qualsiasi infezione. Recentemente, a causa dei cambiamenti climatici, è diventato più difficile coltivare cipolle: molto spesso crescono male o addirittura iniziano a marcire nel terreno.

Ci possono essere molte ragioni per questo. Uno di questi è l'irrigazione impropria. Molte persone si chiedono se l'acqua fredda possa essere usata per innaffiare le cipolle. Risponderemo a questa domanda nell'articolo.

Posso annaffiare e perché?

Gli esperti sconsigliano categoricamente l'uso di acqua fredda per l'irrigazione delle cipolle. Nessuna delle specie di cipolla attualmente esistenti - né set, né porri, né cipolle - lo accetta. Questo è uno shock per qualsiasi pianta. È pericoloso per i giovani bulbi appena germogliati dal terreno, che sono ancora molto deboli.

È inoltre fortemente sconsigliato innaffiare il terreno con acqua fredda prima di piantare.

Possibili conseguenze

Oggi le opinioni sull'irrigazione delle cipolle sono divise. Qualcuno ritiene che la cultura non sia assolutamente importante con quale acqua verrà annaffiata, mentre altri, al contrario, sono categoricamente contrari all'uso dell'acqua corrente fredda o dell'acqua di un pozzo per l'irrigazione.

Quindi, vediamo perché l'irrigazione con acqua ghiacciata è così pericolosa per le cipolle.

  • La pianta rallenta nella crescita.
  • Il suo normale funzionamento è interrotto, causato da uno shock dovuto allo squilibrio di temperatura.
  • Nel terreno freddo non vivono vermi e microrganismi, che nel terreno sono impegnati nella lavorazione dei residui vegetali, consentendo così alla pianta di assorbire tutti i nutrienti necessari.
  • La quantità di azoto necessaria per una corretta crescita e formazione di un buon bulbo è ridotta nel terreno super raffreddato.
  • La pianta è soggetta a varie malattie. Molto spesso si tratta di marciume, che danneggia il bulbo stesso. Successivamente, le frecce della cultura iniziano a cambiare, diventano gialle. Se non reagisci in tempo, la pianta morirà.
  • L'immunità diminuisce, il numero di parassiti aumenta.

Non ci sono stati aspetti positivi dall'irrigazione della pianta con acqua corrente fredda. Ma ci sono esperti che sostengono che se la cipolla può essere piantata nel terreno anche nel tardo autunno e germoglia in primavera, anche se è sotto la neve, allora non le accadrà nulla di male dall'irrigazione con acqua fredda. Certo, ci sono diverse varietà di cipolle, ma è comunque meglio usare un liquido stabilizzato.

Ciò consentirà di evitare situazioni spiacevoli.

Raccomandazioni

Se succede che non hai acqua stabilizzata per l'irrigazione e il terreno ha già bisogno di umidità, usa acqua corrente fredda. In questo caso, è indispensabile attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  • Irrigazione la sera. Ciò consentirà di bilanciare la differenza di temperatura e la pianta non sentirà tanto disagio.
  • Non radicare la cipolla. È meglio annaffiare il terreno tra le file.
  • Non annaffiare mai con acqua fredda quando fuori fa molto caldo. Questo squilibrio può portare a ustioni e malattie.

Puoi usare l'acqua corrente per irrigare le colture non più di una volta alla settimana.

L'opzione ideale sarebbe acquistare una piccola botte o qualsiasi altro contenitore in cui sarà possibile depositare l'acqua per un po 'di tempo per innaffiare sia le cipolle che altre piante da giardino che "hanno paura" dell'acqua fredda.Oggi sul mercato esiste un'ampia selezione e assortimento di vari contenitori, che differiscono sia per volume che per costo.

L'acqua per l'irrigazione può essere conservata al suo interno e non temere più per il tuo raccolto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento