Tutto sull'irrigazione del giardino e del giardino

Contenuto
  1. Caratteristiche dell'irrigazione del giardino
  2. Acqua adatta
  3. Tempo
  4. I modi
  5. Tariffe e frequenza di irrigazione delle colture orticole
  6. Come innaffiare il giardino?
  7. Come combinare l'irrigazione con la medicazione superiore?
  8. Raccomandazioni

Chiunque coltivi colture di frutta nel proprio giardino dovrebbe sapere come piantarne uno, come prendersene cura e quali condizioni creare per una crescita e uno sviluppo adeguati. La componente più importante della cura è l'irrigazione, senza la quale altre attività non porteranno il risultato desiderato. Innaffiando adeguatamente il tuo giardino e il tuo orto, puoi ottenere raccolti grandi e stabili.

Caratteristiche dell'irrigazione del giardino

Negli ultimi anni, la dacia è diventata particolarmente popolare. Molti stanno cercando di trovare un posto tranquillo e accogliente per se stessi, dove prendersi una pausa dal trambusto della città e coltivare frutta e verdura biologica. Per curare adeguatamente il proprio giardino e orto, è importante capire di cosa ha bisogno ogni pianta. In assenza di cure adeguate, puoi ottenere un raccolto scarso dal giardino, con frutti piccoli e insipidi.

Ci sono colture che, con un'irrigazione insufficiente, iniziano a svilupparsi in modo errato, foglie, ovaie e fiori possono cadere, le frecce compaiono molto prima e i frutti acquisiscono durezza e amarezza indesiderate.

Per sapere come innaffiare una particolare coltura di ortaggi e orti sul sito, è importante tenere conto della potenza dell'apparato radicale della pianta, nonché delle caratteristiche della crescita e dello sviluppo degli spazi verdi.

Acqua adatta

Per ottenere un buon raccolto, è importante non solo irrigare l'area, ma anche usare l'acqua giusta per questo. La maggior parte delle colture non tollera l'applicazione di acqua fredda, specialmente durante le ore calde della giornata.... Non è consigliabile versare acqua da un pozzo o da un pozzo sotto i cespugli senza preriscaldarla al sole. Puoi usare l'acqua della piscina se è al sole e durante il giorno il contenuto ha il tempo di riscaldarsi a temperatura normale. Il più favorevole per l'irrigazione dei letti è l'acqua con una temperatura di + 20-22 ° C.

Non meno importante assicurati che l'acqua sia pulita... Non è sempre possibile utilizzare liquido purificato, quindi l'acqua del fiume o dei sistemi di approvvigionamento idrico dovrebbe essere ulteriormente purificata.

In questo caso, l'irrigazione da una fossa settica è la soluzione più ottimale, poiché l'acqua può essere con candeggina o arrugginita e le strutture di trattamento aggiuntive rimuovono la maggior parte dei composti indesiderati.

Tempo

Anche il tempo di irrigazione è importante. Se riempi i letti durante il giorno, il terreno assorbirà l'umidità e inizierà immediatamente ad asciugarsi al sole. La formazione di una crosta dura non consentirà al terreno di respirare, il che significa che le radici saranno in un terreno duro e asciutto, sarà difficile per loro svilupparsi e crescere. Indipendentemente dal tipo di umidità applicata al sito, Ci sono due periodi ottimali in cui è meglio innaffiare i letti.

  • Mattina... Non appena il sole è sorto, puoi innaffiare il giardino senza allagare una grande quantità d'acqua. È importante allentare il terreno dopo la procedura in modo che non si asciughi.
  • Sera... Più favorevole per qualsiasi pianta. In questo momento, puoi aggiungere la quantità massima di acqua, poiché la sera, la notte e la mattina presto, il liquido avrà il tempo di saturare completamente il terreno, inumidendo l'apparato radicale.

Scegliendo il giusto tempo di irrigazione, puoi aiutare le tue piante da giardino a ricevere abbastanza acqua, sole e sostanze nutritive quando sono necessarie.

I modi

Qualsiasi residente estivo, pianificando la coltivazione di colture orticole, deve occuparsi di un tipo specifico di immissione di umidità. In alcuni casi, avrai bisogno di un dispositivo che fornisca un'irrigazione stabile, ma puoi farne a meno. Se non ci sono tempo e denaro per alcuni prodotti specializzati, puoi versare acqua sotto il cespuglio usando un secchio, un annaffiatoio o un tubo. In questo caso è importante avere un approvvigionamento idrico accumulando l'acqua piovana in un serbatoio o pompandola da un fiume o da un sistema idraulico.

L'opzione migliore per annaffiare un sito è considerata un sistema di irrigazione a goccia.... A volte diventa necessario installare tubi per la stagione di irrigazione, dopo di che il cablaggio viene rimosso. In una situazione del genere, avrai bisogno di raccordi che ti permetteranno di avvolgere facilmente gli elementi del sistema di irrigazione, creando la rete desiderata di tubi o tubi flessibili. L'irrigazione a goccia funziona meglio da una rete idrica, quando c'è una fonte d'acqua costante, in altri casi potrebbe essere necessario cambiare l'opzione di irrigazione o la fonte di alimentazione dell'impianto.

Se l'irrigazione del giardino viene effettuata utilizzando l'acqua di un fiume, serbatoio o altro serbatoio, una pompa è un prodotto necessario, senza la quale l'acqua non verrà fornita al giardino. Per eliminare il liquido da foglie, limo, alghe, è necessario mettere un filtro e pulirlo di tanto in tanto. Quando non ci sono problemi con la disponibilità di acqua, è necessario pensare a come innaffiare il giardino. L'opzione più semplice scelta dai giardinieri con letti piccoli è quella di versare l'umidità nei solchi o negli assegni... Grazie al tubo, posto su un'apposita fila, è possibile alimentare il terreno in prossimità delle piante alla profondità desiderata.

Per terreni pesanti, alberi e creste sono considerati una buona opzione., grazie al quale l'acqua si diffonde non solo lungo la lunghezza della fila, ma può cadere da una fila all'altra. I controlli sono anche adatti per organizzare l'irrigazione delle verdure: peperoni, cipolle, cetrioli, ecc. Quando si pianifica l'irrigazione secondo questo schema, è necessario formare un rettangolo che copra più file e si colleghi allo stesso rettangolo su un lato.

L'irrigazione con un annaffiatoio è più adatta per la cura delle piante in una serra, per i terreni aperti è meno efficace.

Diverse colture nel paese richiedono non solo un certo livello di irrigazione del suolo, ma anche il livello di umidità dell'aria. Puoi aumentare l'umidità spruzzando con uno spruzzatore su aree specifiche.

Tariffe e frequenza di irrigazione delle colture orticole

Affinché la resa delle verdure nell'orto sia costantemente elevata, è importante stabilire un programma di irrigazione e cura per ogni coltura. Lo standard per la frequenza dell'umidità del suolo e la quantità di acqua applicata sotto la boscaglia differiranno a seconda del tipo specifico di verdura.

Una caratteristica importante della cura è il rispetto di regole rigorose:

  • non innaffiare le piante al caldo;
  • assicurati di allentare il terreno dopo ogni umidità del suolo;
  • variare la quantità di acqua a seconda del periodo di crescita della pianta;
  • determinazione della frequenza di irrigazione per ogni coltura;
  • usare solo acqua calda.

In estate, la temperatura ambiente può variare a seconda della regione, quindi il numero di annaffiature sarà diverso. Nelle zone calde, è necessario inumidire il terreno abbastanza spesso - fino a più volte alla settimana - e assicurarsi che non si asciughi, ma non sia troppo impregnato d'acqua. Nelle regioni con climi miti e freschi, l'irrigazione può essere effettuata una volta alla settimana. Per una cura adeguata di tutte le colture orticole, è importante sapere chiaramente quanto sia amante dell'umidità la coltura, quando e come deve essere annaffiata.

Pomodori

L'irrigazione dei pomodori varia a seconda del metodo di semina. Quando si coltiva con piantine, è necessario aggiungere acqua al terreno almeno otto volte:

  • nel processo di piantare piantine;
  • al momento del germogliamento;
  • al momento della fioritura;
  • nella fase attiva della fioritura;
  • quando i frutti iniziano a tramontare;
  • al momento della crescita attiva e dello sviluppo del feto;
  • nel momento in cui la cultura matura;
  • prima della raccolta.

Per un buon inumidimento del terreno, versare 35-40 litri d'acqua su 1 m² di aiuola.

Quando si piantano pomodori usando un metodo senza piantine, la quantità di irrigazione cambia leggermente.

Il tasso ottimale è l'irrigazione 7 volte durante la crescita del raccolto:

  • dopo il breakout;
  • al momento della formazione delle gemme;
  • quando i cespugli iniziano a fiorire;
  • nel processo di fioritura attiva;
  • quando il frutto inizia a formarsi;
  • durante la maturazione dei frutti;
  • prima della raccolta.

Anche la quantità di umidità introdotta nel terreno è diversa. Il tasso ottimale per 1 m² è di 30-35 litri..

Cetrioli

Innaffiare i cetrioli è un'attività molto importante, che ha le sue caratteristiche a seconda della varietà della verdura selezionata.

Se i cetrioli sono in anticipo, devono essere annaffiati 7 volte durante il periodo di sviluppo e crescita:

  • quando apparvero diverse foglie sulla pianta;
  • quando compaiono i primi germogli;
  • nella fase di germogliamento attivo;
  • quando i fiori iniziano a sbocciare;
  • durante la piena fioritura della cultura;
  • quando i frutti iniziano a tramontare;
  • durante il periodo di fruttificazione.

Per inumidire completamente il terreno per i cetrioli, è necessario versare 25-30 litri di acqua in 1 m².

Se i cetrioli tardivi vengono piantati sul letto del giardino, il numero di annaffiature aumenta a 9:

  • quando compaiono diverse foglie;
  • nel momento in cui i boccioli sono impostati;
  • nella fase attiva del germogliamento;
  • durante l'inizio della fioritura;
  • nel processo di piena fioritura della cultura;
  • 6-9 - nel processo di fruttificazione.

Per garantire la crescita di cespugli e un'alta resa di cetrioli, è necessario aggiungere 25-35 litri di acqua per 1 m².

Zucca

Per ottenere un buon raccolto di zucca, è necessario inumidire il terreno durante la semina dei semi, quindi aggiungere 8-10 litri di acqua al momento della raccolta 1-2 volte a settimana. Non appena i semi germogliano, non toccarli per un mese, dopo di che l'irrigazione dovrebbe essere effettuata in 1-2 settimane, a seconda delle condizioni meteorologiche e climatiche. L'irrigazione si interrompe un mese prima del raccolto previsto.

Cipolla e aglio

Se la cipolla è piantata con i semi nel terreno, allora ha bisogno di essere annaffiato 9 volte:

  • durante il primo breakout;
  • dopo 1-2 settimane;
  • nel processo della seconda svolta;
  • 4-9 volte - al momento della formazione del bulbo e del suo sviluppo e fino al momento della raccolta.

La quantità d'acqua necessaria per le cipolle in giardino è di 25-35 litri per 1 m²... Quando si coltiva l'aglio, è importante organizzare un'adeguata umidità del suolo. Dal momento in cui compaiono i germogli sull'aiuola fino alla fase di formazione dei chiodi di garofano, è importante irrigare bene il terreno una volta alla settimana, aggiungendo circa 12 litri di acqua per metro quadrato. Quando la testa d'aglio inizia a crescere attivamente, è necessario aumentare la frequenza di irrigazione, trattenendola ogni 5 giorni. Se il clima è secco e caldo, puoi irrigare il terreno ogni 3-4 giorni..

È necessario interrompere le attività di irrigazione una settimana prima di raccogliere un ortaggio di stagione o un mese prima della raccolta dell'aglio invernale.

Barbabietola

Per un buon raccolto di barbabietole ci vuole irrigazione almeno 5 volte durante il periodo di crescita e sviluppo della coltura:

  • dopo il breakout;
  • durante la formazione di un raccolto di radici;
  • 3-5 volte - durante la crescita del raccolto di radici.

Affinché il terreno sotto le barbabietole sia ben inumidito, è necessario versare fino a 30 litri di acqua per 1 m².

Carota

Le carote grandi, gustose e buone in giardino crescono con cure tempestive e adeguate.

È necessario innaffiare la coltura 5 volte durante la crescita e lo sviluppo:

  • dopo il breakout;
  • quando le radici iniziano a essere legate;
  • 3-5 - nel processo di crescita attiva del raccolto di radici.

Per inumidire completamente il terreno, è necessario aggiungere 25-30 litri di acqua per 1 m².

Peperoni e melanzane

Per un buon raccolto di peperoni e melanzane e cespugli sani e robusti è importante innaffiare le piante fino a 10 volte durante il periodo di sviluppo e crescita:

  • durante la semina delle piantine;
  • all'inizio del germogliamento;
  • 3-5 - nel processo di fioritura;
  • 6, 7 - quando i frutti iniziano a tramontare;
  • 8-10 - in fase di fruttificazione.

La norma dell'acqua di irrigazione per queste colture è di 30-35 litri per 1 m².

Cavolo

Se viene coltivato il cavolo precoce, allora devi annaffiarlo 5 volte:

  • due giorni dopo lo sbarco;
  • 2-5 - ogni 7-14 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche.

La norma per tale irrigazione sarà di 30 litri per 1 m².

Per il cavolo tardivo, il numero di annaffiature aumenta a 10:

  • durante lo sbarco delle piantine;
  • una settimana dopo la prima irrigazione;
  • 3-5 - quando appare una rosetta di foglie;
  • 6-8 - quando si forma una testa di cavolo;
  • 9, 10 - la formazione di una testa di cavolo a tutti gli effetti.

La quantità di acqua per il cavolo tardivo può variare da 35 a 45 litri per 1 m²

Altro

Molte altre verdure possono essere piantate in giardino, ma le più popolari e richieste sono le patate.

Per le patate novelle sono necessarie 4 annaffiature:

  • durante la comparsa delle gemme;
  • nel processo di fioritura;
  • 3-4 - al momento della tuberizzazione.

Per le patate tardive, il numero di annaffiature aumenta a 6:

  • inumidire il terreno per nutrire solo patate piantate;
  • quando compaiono i germogli;
  • al momento del germogliamento;
  • durante la fioritura;
  • 5-6 - nel processo di crescita del tubero.

Il tasso di irrigazione per le patate è di 35-40 litri di acqua per 1 m².

Come innaffiare il giardino?

Il processo di irrigazione di un giardino differisce in modo significativo dall'irrigazione delle verdure a causa delle peculiarità dello sviluppo di alberi e arbusti. Affinché il giardino cresca bene, non si ammali e dia un raccolto costantemente alto e gustoso, è importante sapere come annaffiarlo correttamente, quanta acqua applicare e con quale frequenza.

Alberi da frutta

Per creare condizioni confortevoli per la crescita degli alberi da frutto, è necessario inumidire regolarmente il terreno sotto di essi. Si consiglia di irrigare con diffusore o annaffiatoio, distribuendo uniformemente l'acqua intorno al tronco della pianta... Versa da 4 a 6 secchi d'acqua sotto un albero. Se è possibile utilizzare l'irrigazione a goccia, è meglio lasciare l'acqua aperta per 2-3 ore al giorno. In condizioni confortevoli, l'irrigazione può essere effettuata 2 settimane o un mese dopo la fioritura del giardino e 2 settimane prima della raccolta.

I giovani alberi hanno bisogno di meno umidità: sarà sufficiente aggiungere 2-3 secchi una volta alla settimana a temperatura dell'aria normale. Per un giardino adulto, il tasso aumenta in modo significativo e varia da 5 a 10 litri, a seconda della potenza dell'albero. L'irrigazione dovrebbe essere fatta al mattino presto o alla sera quando il sole inizia a tramontare.

Dopo ogni irrigazione, è necessario allentare il terreno o pacciamare per garantire l'umidità più lunga possibile nel terreno sotto l'albero.

Piante ornamentali

L'irrigazione delle colture ornamentali dipenderà dal tipo di pianta, è necessario prendere in considerazione:

  • caratteristiche individuali della cultura;
  • scegliere il tempo di irrigazione ottimale;
  • prendersi cura di colture resistenti alla siccità e all'umidità;
  • aggiungere la giusta quantità di acqua alla giusta temperatura per una particolare pianta;
  • determinare la frequenza di irrigazione in base alle esigenze della pianta;
  • annaffiare con cura per garantire una corretta crescita e salute delle colture.

La maggior parte delle piante ornamentali necessita di annaffiature durante la semina, al momento della comparsa delle gemme e durante la fioritura. Qualsiasi fase attiva di crescita e sviluppo richiede l'introduzione di acqua e sostanze nutritive nel terreno... La quantità di umidità deve essere determinata individualmente, tenendo conto del suolo, del tempo e delle preferenze delle piante.

arbusti

Se gli arbusti vengono piantati nel loro cottage estivo, possono essere annaffiati con un annaffiatoio o con l'irrigazione automatica. L'opzione più conveniente ed economica è il secondo modo, grazie al quale puoi inumidire il terreno abbastanza in profondità e farlo con la frequenza necessaria in condizioni specifiche e per determinati arbusti. Spargendo i tubi intorno al cespuglio, puoi immergere il terreno abbastanza in profondità da alimentare completamente la pianta.

Se l'irrigazione viene effettuata con un annaffiatoio, l'acqua può essere applicata alla radice, se può essere facilmente raggiunta. Altrimenti, viene scavato un solco con una profondità di 10-15 cm attorno al cespuglio, dove viene versata l'acqua. È meglio annaffiare i cespugli la sera usando acqua calda stabilizzata. Ogni cespuglio ha il suo tasso di irrigazione, ma si consiglia di idratare il terreno in media una volta alla settimana.

Come combinare l'irrigazione con la medicazione superiore?

Tutte le piante hanno bisogno non solo di umidità, ma anche di sostanze nutritive che le aiutino a crescere bene e rimanere in salute. A seconda della composizione del terreno, è necessario apportare una piccola quantità di additivi o una quantità significativa di essi.

Per rendere più conveniente il processo di cura del giardino, si consiglia di combinare irrigazione e fertilizzazione.

  • La prima concimazione viene applicata alla fine della primavera.: fino a 200 g di urea vengono sparsi sotto gli alberi o vengono posti circa 4 secchi di humus, dopo di che vengono effettuate annaffiature regolari.
  • La fase successiva, quando è necessario applicare fertilizzanti, è il momento dopo la fioritura degli alberi.... La fertilizzazione azotata viene applicata al terreno, seguita dall'irrigazione. Si consiglia di scavare la parte superiore del terreno vicino all'albero a una profondità di 10 cm per queste procedure. Al termine del lavoro, è necessario riportare il terreno al suo posto o aggiungere segatura e pacciamare la terra.
  • La successiva medicazione superiore deve essere eseguita al momento dell'ovaio del frutto.... I fertilizzanti vengono applicati sotto gli alberi come nella prima cura: urea o humus.
  • Durante la crescita del frutto, è necessario fare un'altra medicazione superiore., la cui composizione sarà diversa: fosforo e potassio, che daranno la forza necessaria alle radici per lo sviluppo dell'intero albero. Dovresti stare attento con questa chimica: il tasso di fosforo per un albero è 25 g per ogni anno di vita e potassio - 20 g.
  • L'ultima fertilizzazione insieme all'irrigazione viene effettuata in autunno, quando l'albero si sta preparando per lo svernamento.... In questo momento, è possibile deporre i nutrienti necessari e la quantità di umidità, che sarà sufficiente per il periodo di svernamento e le prime settimane di primavera.

Raccomandazioni

Quando si organizza l'irrigazione di colture di frutta e verdura in un cottage estivo, è necessario tenere conto di molti fattori, senza i quali non sarà possibile coltivare piante sane e ottenere un buon raccolto. Il processo di semina e coltivazione di ortaggi, alberi da frutto e arbusti è significativamente diverso, quindi l'organizzazione della loro irrigazione dovrebbe essere diversa.

Prima di piantare un'abbondanza di tutto sul sito, dovresti iniziare con alcuni letti di verdure e un piccolo giardino. Sarà difficile per un residente estivo alle prime armi affrontare la cura di tutte le verdure e gli alberi da frutto, quindi è necessario iniziare in piccolo... Dopo aver imparato le basi, aver acquisito familiarità con tutte le caratteristiche della crescita e dello sviluppo delle colture, aver affrontato i tipi di terreno, le condizioni meteorologiche, aver scelto le piantagioni più desiderabili, puoi iniziare a coltivarle.

Quando si organizza l'irrigazione, è importante scegliere il momento giusto per la procedura, applicare acqua calda, elaborare un programma di irrigazione per ogni coltura e regolarlo in base alle condizioni. Con la cura adeguata, l'irrigazione e la concimazione tempestive, il raccolto non ti farà aspettare.

Nel prossimo video troverai una panoramica di un semplice sistema per innaffiare il tuo giardino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento