Quando è meglio annaffiare il giardino: al mattino o alla sera?

Contenuto
  1. Fino a che ora puoi annaffiare al mattino?
  2. A che ora innaffiare la sera?
  3. Quando è il momento giusto per innaffiare?

Qualsiasi pianta ha bisogno di annaffiature regolari. La mancanza di acqua, come il suo eccesso, può portare non solo a un deterioramento della qualità del raccolto, ma anche alla morte dei cespugli stessi. Per evitare che ciò accada, devono essere annaffiati in tempo.

Fino a che ora puoi annaffiare al mattino?

Innaffiare al mattino ha molti vantaggi. Porta al fatto che le piante sopravvivono bene al caldo e ricevono una grande quantità di minerali durante il giorno. Se innaffi le colture orticole al mattino, avranno un bell'aspetto e delizieranno i giardinieri con il loro raccolto e le grandi foglie verdi.

Il momento ideale per innaffiare il tuo giardino sono le ultime ore prima dell'alba. Puoi irrigare le piante al mattino fino alle 9 del mattino, mentre il sole non è ancora sorto troppo in alto. È particolarmente importante annaffiare il giardino al mattino nelle giornate calde. Dopotutto, le piante ben irrigate sono più resistenti alle alte temperature.

Non puoi innaffiare i letti dopo pranzo. Ciò porterà a ustioni sulle foglie e le condizioni delle piante peggioreranno solo. Inoltre, l'acqua in questo momento evaporerà molto rapidamente, senza avere il tempo di essere assorbita dal terreno.

Se i cespugli che crescono nel giardino sembrano pigri durante il giorno, dovresti aspettare fino alla sera, quindi combinare l'irrigazione regolare con l'aspersione per "ravvivare" il raccolto il prima possibile.

A che ora innaffiare la sera?

L'irrigazione serale ha anche i suoi vantaggi:

  • l'acqua viene consumata in modo più economico;

  • l'umidità durante la notte nutre perfettamente la pianta, senza evaporare.

Il momento ottimale per innaffiare il giardino è dalle 18:00 alle 20:00. Innaffiare i letti dopo il tramonto è indesiderabile. Dopotutto, se sono bagnati dopo l'inizio della frescura notturna, ciò può portare allo sviluppo di malattie fungine e alla comparsa di lumache sul sito.

La sera si consuma meno acqua rispetto al mattino. Questo è fatto in modo che il terreno non si allaghi. Inoltre, quando si annaffia la sera, si consiglia di inumidire non i cespugli stessi, ma il terreno accanto a loro. Vale anche la pena ricordare che se le notti sono fredde, non è consigliabile annaffiare il giardino di notte. Meglio rimandare l'irrigazione al mattino.

Quando è il momento giusto per innaffiare?

Devi innaffiare i letti regolarmente. In questo caso, è necessario concentrarsi sulle esigenze delle piante.

  • Cavolo. Questa pianta ha particolarmente bisogno di annaffiare. Se una pianta soffre di sete, viene attaccata attivamente dai parassiti. È meglio innaffiare il cavolo la sera. Si consiglia di spruzzare quando fa caldo. In un luogo fresco - innaffia la pianta alla radice. Prima della raccolta, il cavolo non necessita di annaffiature frequenti.

  • Pomodori. Si consiglia di innaffiare i pomodori 4-5 ore prima del tramonto. Se lo fai in un secondo momento, le piante possono essere colpite da malattie fungine. Affinché i pomodori non si spezzino e diventino grandi e succosi, devono essere annaffiati regolarmente. È meglio versare acqua alla radice. Quando si annaffia sulle foglie, c'è un alto rischio di sviluppare malattie.
  • Pepe. Questa pianta amante dell'umidità deve essere annaffiata con acqua tiepida. È meglio farlo al mattino. Circa 15-20 cespugli di solito richiedono circa un secchio d'acqua. Devono essere annaffiati ogni 2-3 giorni.
  • Melanzana. Nella stagione calda, questa pianta dovrebbe essere annaffiata sia al mattino che alla sera. I cespugli dovrebbero essere irrigati con acqua calda da un annaffiatoio. L'irrigazione può essere evitata quando fa freddo.
  • Cetrioli. Nella stagione calda, i cetrioli vengono solitamente annaffiati nel pomeriggio. È meglio farlo tra le 17:00 e le 18:00. Se le notti sono fredde, si consiglia di annaffiare le piante al mattino.

Ortaggi a radice, aglio, cipolle, zucca, zucca e altre piante possono essere annaffiati al mattino e alla sera. Il tasso di irrigazione per tutte le colture nelle diverse stagioni di crescita è diverso. Anche questo deve essere preso in considerazione quando si prende cura del giardino.

È anche importante che i residenti estivi ricordino che le piante nelle serre si asciugano più velocemente di quelle che crescono nel terreno. Pertanto, si consiglia di annaffiarli 2 volte al giorno.

Dopo l'irrigazione, la stanza dovrebbe essere ventilata per almeno un paio di minuti. Si consiglia di utilizzare acqua più calda per irrigare le piante in serra.

Affinché le piante ottengano il massimo dall'irrigazione, è necessario seguire i consigli di giardinieri esperti.

  1. Non si deve permettere che si formi una crosta di terreno sul terreno. Per fare ciò, deve essere regolarmente allentato prima di annaffiare. Fallo con attenzione per non danneggiare il sistema di root. Se fatto correttamente, le verdure riceveranno abbastanza ossigeno e prospereranno.

  2. Quando fa caldo, le piante devono essere annaffiate più spesso che quando fa freddo. Inoltre, vale la pena ricordare che una buona pioggia potrebbe sostituire l'irrigazione delle piante.

  3. Le aree con terreni argillosi richiedono meno irrigazione. Ma i terreni sabbiosi leggeri si asciugano abbastanza rapidamente.

  4. Non innaffiare le piante spesso e poco a poco. Quindi l'umidità evaporerà, non avendo il tempo di fluire alle radici. Questo favorisce la crescita delle erbacce, non delle verdure. Pertanto, è meglio annaffiare le piante meno frequentemente, ma in grandi quantità. È importante che l'umidità vada in profondità fino alle radici. In questo modo, le piante saranno più sane e più forti.

  5. È impossibile consentire il ristagno dei letti. Il fogliame secco e umido e le punte delle foglie gialle sono segni che una pianta sta ricevendo troppa umidità e potrebbe morire.

  6. Affinché l'acqua rimanga più a lungo nel terreno, la terra può essere pacciamata. Anche un piccolo strato di pacciame impedirà all'umidità di evaporare dal terreno. Inoltre, non lascerà surriscaldare le radici.

  7. Per evitare che le piante si ammalino, non annaffiarle con acqua fredda. La sua temperatura dovrebbe essere compresa tra + 15 ... 25 gradi. Se le piante vengono annaffiate al mattino, l'acqua dovrebbe essere raccolta la sera. Può essere conservato sia in secchi che in botti. Durante la notte, l'acqua avrà il tempo di stabilizzarsi e raggiungere una temperatura confortevole per innaffiare le piante. Molti giardinieri preferiscono annaffiare la loro trama con l'acqua piovana raccolta.

I proprietari di un grande giardino possono installare un sistema di irrigazione automatizzato sul loro sito. Ciò farà risparmiare tempo e fornirà alle aiuole la giusta quantità di umidità.

Riassumendo, possiamo dire che le piante possono essere annaffiate in diversi momenti della giornata. La cosa principale è non farlo durante il giorno quando il sole è alto. In effetti, in questo caso, c'è la possibilità di danneggiare il tuo giardino.

Per suggerimenti su come innaffiare il tuo giardino, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento