Tutto sull'irrigazione dei cetrioli
La resa di questa pianta dipende in gran parte da quanto bene è organizzata l'irrigazione dei cetrioli. Una cultura amante dell'umidità può perdere le ovaie quando c'è una mancanza di umidità e marcire quando ce n'è un eccesso. Una storia dettagliata su quanto spesso e quando è necessario annaffiare i cetrioli in campo aperto, sull'organizzazione dell'auto-umidificazione attraverso bottiglie di plastica ti aiuterà a capirlo.
La necessità di cetrioli in acqua
Tra le colture da giardino, sono i cetrioli che possono essere definiti i principali consumatori di umidità. Questa coltura necessita di annaffiature regolari, ma non tollera un eccessivo accumulo di acqua alle radici. Un modello di applicazione dell'umidità strutturato in modo improprio può portare al fatto che il terreno alla base degli steli è compattato. L'aria scorrerà peggio alle radici, il collo inizierà a marcire, appariranno le condizioni per lo sviluppo e la diffusione di malattie fungine.
La mancanza di umidità porta ad altre conseguenze. In questo caso, i germogli della pianta ingialliscono, si seccano e appassiscono. Le radici non forniscono nutrienti sufficienti ai germogli. Nella fase di fruttificazione, la mancanza di acqua porta al fatto che i cetrioli iniziano a deformarsi, acquisiscono un sapore amaro.
Il terreno sotto questa pianta dovrebbe essere sempre leggermente umido e sciolto.
Quale dovrebbe essere l'acqua?
È necessario capire se è possibile innaffiare i cetrioli con acqua fredda da un pozzo prima di trasferire le piante in un terreno aperto o in una serra. I coltivatori di ortaggi esperti sanno che è impossibile raffreddare eccessivamente le radici, una temperatura troppo bassa porta al fatto che le piante si sviluppano molto peggio. Normalmente, è necessario innaffiare i cetrioli con acqua tiepida. Gli indicatori di temperatura media del liquido di irrigazione non devono essere inferiori a +20 gradi. È auspicabile che l'acqua sia riscaldata al sole e che la sua fonte sia la pioggia o l'umidità del pozzo.
Con periodi prolungati di aumento della temperatura, l'irrigazione diventa più frequente. Il terreno riscaldato a + 30-35 gradi deve essere raffreddato per evitare l'appassimento delle foglie, rallentando lo sviluppo delle piante. Durante questo periodo, l'umidità viene introdotta solo alla radice, nelle ore mattutine e serali. La sua temperatura è mantenuta entro + 15-18 gradi Celsius.
Frequenza e ora del giorno per l'irrigazione
Un regime di irrigazione adeguatamente strutturato è molto importante per i cetrioli. Determinare la frequenza con cui è necessario aggiungere acqua (ogni giorno o una volta alla settimana, la sera o la mattina), è possibile solo tenendo conto di tutti i fattori che accompagnano la coltivazione della pianta. Per un terreno aperto, una serra e contenitori, viene costruito un programma, soprattutto con tempo caldo o freddo. Inoltre, ci sono consigli su come organizzare al meglio l'irrigazione dei cetrioli subito dopo la semina, durante la fioritura e la fruttificazione.
Nella stagione calda, anche le varietà più senza pretese richiedono una maggiore attenzione: in questo caso, vale la pena considerare la possibilità di organizzare automaticamente questo processo.
In campo aperto
La coltivazione di cetrioli senza un riparo aggiuntivo è una buona soluzione se le condizioni climatiche non implicano una diminuzione significativa delle temperature atmosferiche notturne. Dopo che le piantine o le piantine sono state trasferite nella loro posizione permanente, vengono inumidite secondo necessità utilizzando un annaffiatoio. Normalmente, l'irrigazione non è necessaria più di 1 volta in 5 giorni, in base al calcolo di un consumo di acqua di 8-9 l / m2. Questa modalità è considerata ottimale fino a quando i cetrioli non iniziano a fiorire.
In futuro, le raccomandazioni per l'organizzazione dell'irrigazione in campo aperto saranno diverse.
- Durante la formazione delle ovaie. In questa fase, l'acqua viene applicata in un volume fino a 25 l / m2 a intervalli di 3 giorni. Ciò eliminerà l'aspetto di un sapore amaro nel frutto.
- Quando fa caldo per umidificare l'aria, nei corridoi vengono collocati contenitori pieni d'acqua.
- Dopo forti piogge o piogge prolungate, l'irrigazione non viene eseguita. Devi aspettare che il terreno si asciughi.
- Verso la fine della fruttificazione. Ad agosto, la frequenza di irrigazione viene riportata alle tariffe precedenti. Durante questo periodo, l'eccessiva umidità nel terreno porta al fatto che la pianta sviluppa marciume radicale.
Quando si posiziona una cresta con cetrioli vicino a un muro oa una recinzione, vale la pena monitorare più attentamente le sue condizioni. Il terreno qui perderà umidità più velocemente rispetto agli altri letti del sito.
Sul balcone
Quando si coltivano i cetrioli in casa, non solo le piantine vengono tenute su un davanzale o un balcone vetrato, ma anche cespugli adulti appartenenti a specie tolleranti all'ombra. Varietà e ibridi autoimpollinati, a maturazione precoce, resistenti alla siccità, vengono scelti per la semina. Nella fase di piantina, l'irrigazione viene effettuata quotidianamente, l'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente. Quando si utilizza l'illuminazione artificiale, questa procedura viene eseguita due volte al giorno, al mattino e alla sera.
È importante parallelamente a questo monitorare le condizioni del foro di drenaggio nel contenitore. Se si osserva che l'umidità in eccesso drena, ridurre la frequenza o la quantità di irrigazione. Questo regime viene mantenuto fino al trasferimento delle piante in piena terra o in serra. Vale la pena prestare attenzione al fatto che, pur continuando a coltivare cetrioli sul balcone, dovranno anche garantire un'irrigazione regolare. È sufficiente aggiungere umidità 1 volta in 3 giorni, sotto la boscaglia almeno 2 litri d'acqua. Con il caldo, si consiglia di eseguire un'ulteriore spruzzatura serale delle foglie da un flacone spray.
Nella serra
La coltivazione di cetrioli sotto un film o sotto materiale di copertura è praticata nella maggior parte delle regioni della Russia. Le condizioni climatiche difficili semplicemente non consentono di piantare piante in piena terra. Il regime di irrigazione dovrebbe essere osservato in tali condizioni.
- Nel periodo immediatamente successivo alla semina le piante idratano mentre il terreno nella serra si asciuga. Bastano 4-5 litri di acqua per 1 m2 per ogni colmo.
- In fase di fioritura la frequenza di introduzione dell'umidità è aumentata. L'irrigazione viene eseguita ogni 2-3 giorni.
- Nella fase di fruttificazione, il modello cambia di nuovo. L'acqua viene aggiunta a giorni alterni, 10 litri per ogni 1 m2 di superficie.
- Nelle giornate calde, viene eseguita anche l'aspersione serale dei germogli. Il consumo di acqua raggiunge i 3 l / m2. È necessario eseguire la procedura dopo il tramonto.
Durante i periodi piovosi, l'umidità non entra in una serra chiusa. I cetrioli hanno bisogno di umidità regolare, tenendo conto delle condizioni del terreno. Qui dovresti guardare non allo stadio della vegetazione, ma alla vera secchezza del terreno nell'area intorno alle radici.
Contabilità per il periodo di crescita
Nelle diverse fasi di sviluppo, i cetrioli hanno bisogno di una certa quantità di umidità nel terreno. Nella fase di guadagno di massa verde, i germogli sono più sensibili alla fecondazione. Durante la stagione di crescita, hanno bisogno di annaffiature più abbondanti. L'aumento della quantità di umidità raggiunge 2-2,5 volte. Per quanto riguarda la scelta dell'ora del giorno per l'irrigazione, il periodo migliore è considerato nelle prime ore del mattino o in tarda serata. In questo caso, i primi raggi del sole non dovrebbero far evaporare l'acqua, lasciando bruciature sulle foglie.
Anche il tempo di irrigazione serale viene calcolato individualmente. È importante che il sole sia già tramontato, ma l'aria è ancora abbastanza calda. In questo caso, le piante non perderanno l'umidità entrando nel terreno. L'irrigazione serale può essere effettuata per aspersione o irrigazione delle radici.
Metodi di irrigazione
Puoi anche innaffiare correttamente i cetrioli in diversi modi. Si ritiene che i metodi più efficaci forniscano un flusso graduale di acqua alle radici, a intervalli regolari. Questo approccio consente di fornire alle piante umidità, evitando traboccamenti e marciume radicale. I metodi di irrigazione del suolo più popolari meritano un'attenzione speciale.
Irrigazione a goccia
È possibile implementare l'irrigazione a goccia nei letti o nelle serre dove i cetrioli vengono coltivati con bottiglie di plastica. Contenitori d'acqua vuoti da 1,5 a 5 litri ciascuno fungono da serbatoio. È possibile organizzare il flusso di umidità da esso direttamente alle radici della pianta agendo secondo un determinato schema.
- Preparazione dei materiali di consumo. Avrai bisogno di una ricarica per penna vuota e pulita e una bottiglia di plastica con una capacità fino a 2 litri.
- Fare un contagocce. È creato da un'asta per penna a sfera. Uno dei suoi bordi è affogato da un frammento inserito di un fiammifero o di uno stuzzicadenti. Dopo aver fatto un passo indietro di 3-5 mm da questa parte, è necessario praticare un foro nel tubo di plastica con un ago rovente. Il diametro non deve superare 1/2 della sezione della barra stessa.
- Produzione di serbatoi. La bottiglia di plastica è sigillata con un coperchio. La parte inferiore è tagliata da esso, senza separarla fino alla fine. Appena sopra il passaggio dal collo alla forma del cilindro, nel corpo della bottiglia viene praticato un foro lungo il diametro dell'asta.
- Installazione del sistema. Il design per l'irrigazione è strettamente immerso nel terreno con un collo, un'asta viene inserita nel foro e viene deviata nell'area della radice del cespuglio di cetriolo. L'acqua viene versata nel serbatoio, periodicamente le sue riserve vengono reintegrate.
Questo è solo uno dei metodi con cui è possibile organizzare il processo di irrigazione. Puoi fare a meno del contagocce se scavi la bottiglia nel terreno con il fondo, dopo aver precedentemente praticato dei fori nella parete laterale in più file. In questo caso, il riempimento della riserva di umidità viene effettuato utilizzando il collo.
Un gocciolatore appeso aiuterà a organizzare l'irrigazione quando si sollevano le ciglia da terra. È montato su un supporto e nel coperchio sono praticati dei fori (da 3 a 5). Il fondo è tagliato da 3 lati, creando una protezione contro l'ingresso di sporco. Non resta che appendere la bottiglia a testa in giù, il più vicino possibile alle radici della pianta, e poi riempirla d'acqua. Meno frequentemente l'approvvigionamento idrico viene rifornito, più massiccio dovrebbe essere utilizzato il serbatoio. Al cottage estivo, dove riesci a venire una volta alla settimana, puoi installare bottiglie da 5 litri.
spolverata
L'irrigazione in questo modo viene eseguita dall'alto, lungo le foglie e non alla radice. L'aspersione viene utilizzata per i cetrioli esclusivamente nella stagione calda, la sera. È importante che le piante dopo tale irrigazione non siano esposte alla luce solare diretta, altrimenti non si possono evitare ustioni sulle foglie. Per l'irrorazione si utilizzano sistemi a pressione con appositi spargitori o un annaffiatoio con piccoli fori in punta. Il consumo di acqua standard è di circa 5 l / m2.
L'irrigazione a pioggia viene effettuata per compensare la perdita di umidità delle piante durante il giorno. A caldo estremo, evapora dagli steli e dalle foglie, appassiscono, i frutti non ricevono nutrimento sufficiente per la crescita e lo sviluppo.
L'aspersione dovrebbe assomigliare per intensità alle precipitazioni naturali. Durante il periodo di fioritura, aiuta a prevenire la caduta delle ovaie del cetriolo.
Getto diretto
Quando si coltivano cetrioli in campo aperto, è più facile annaffiarli da un tubo o da un annaffiatoio con un divisore rimosso. L'acqua viene applicata alla radice, ma non direttamente. Nella cresta, sono realizzate 2 scanalature parallele lungo l'intera lunghezza. È sufficiente una scanalatura di 5-8 cm. L'irrigazione viene eseguita come segue:
- il beccuccio dell'annaffiatoio è inclinato verso il suolo;
- l'acqua calda è distribuita nelle scanalature;
- l'umidità è completamente assorbita;
- il terreno viene allentato, chiudendo le scanalature precedentemente formate.
Si sconsiglia l'irrigazione diretta da un tubo collegato a un pozzo oa un pozzo. L'acqua sarà troppo fredda e questo può danneggiare le radici. Quando si utilizza una pompa sommersa, questo metodo di irrigazione può essere realizzato da un barile, in cui l'acqua si riscalda e si deposita per qualche tempo. In questo caso, la punta del tubo è diretta verso l'area della radice. Il metodo non è molto conveniente per il razionamento dell'irrigazione, ma è abbastanza adatto per l'idratazione durante un periodo di grave siccità.
Quando smettere di annaffiare?
I tempi di irrigazione delle piante dovrebbero essere selezionati tenendo conto delle esigenze individuali di ciascuna specie. Nei cetrioli, finiscono nel momento in cui la temperatura media dell'aria durante il giorno scende a +15 gradi Celsius. Quando fa freddo, qualsiasi apporto di umidità alle radici porta facilmente al decadimento del collo. Puoi evitarlo interrompendo l'irrigazione. Si ritiene che la maggior parte delle piante debba essere rimossa dall'umidità prima del congelamento. Ma è molto più importante in questo caso monitorare le condizioni generali delle ciglia. Poiché la pianta non è perenne, a fine stagione viene semplicemente rimossa dal giardino senza perdite. Con la conservazione a lungo termine del clima caldo, puoi aspettare la seconda ondata di fruttificazione.
In caso di caldo estremo, le piante vengono irrigate per aspersione. Ma se sulle foglie compaiono contemporaneamente segni di oidio o altre malattie fungine, la procedura dovrà essere interrotta. In questo caso, l'irrigazione con questo metodo non può essere eseguita. Dovremo passare all'irrigazione a goccia, fornendo rischi minimi di ristagno delle radici.
Nella stagione fredda, durante il periodo di fruttificazione o fioritura, l'irrigazione non deve essere interrotta. Si effettua con acqua riscaldata a +55 gradi, solo nei periodi asciutti e nuvolosi. L'acqua viene applicata rigorosamente all'area della radice.
Raccomandazioni
L'irrigazione dei cetrioli deve tenere conto di molti fattori. La conoscenza di alcune sottigliezze aiuterà a organizzarlo correttamente.
- Scegliere l'acqua giusta. La migliore fonte di irrigazione è l'umidità della pioggia. Ha una morbidezza sufficiente, non eccessivamente saturo di depositi calcificati. Tale umidità garantirà la conservazione dell'equilibrio naturale dei minerali nel suolo.
- Mantenimento della temperatura ottimale. L'acqua troppo fredda è particolarmente pericolosa durante il periodo della fioritura dei cetrioli e della formazione delle ovaie. La scelta sbagliata dell'umidità per l'irrigazione porterà al fatto che la fruttificazione non sarà in grado di aspettare in tempo. I fiori cadranno e basta.
- Rifiuto del ristagno. L'eccesso di umidità provoca lo sviluppo di malattie fungine. Più le norme di irrigazione vengono violate, maggiori sono i rischi che la difesa immunitaria dei cetrioli venga ridotta. L'allentamento tempestivo dello strato superficiale del terreno aiuterà ad evitare il ristagno.
- Tenendo conto del tipo di terreno. Sandy fa passare l'acqua troppo velocemente. Un tale terreno richiede un inumidimento più frequente. La composizione argillosa del terreno contribuisce al ristagno dell'acqua. È meglio aspettare qui finché lo strato superiore non è abbastanza asciutto.
Tenendo conto di tutti questi suggerimenti, è possibile fornire ai cetrioli coltivati rese elevate, per ridurre i rischi di sviluppare malattie pericolose in essi.
Per informazioni su come innaffiare correttamente i cetrioli, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.