Caratteristiche dell'irrigazione del pepe in una serra

Contenuto
  1. Temperatura e quantità dell'acqua
  2. Quanto spesso dovresti annaffiare?
  3. I modi
  4. Le sfumature dell'irrigazione in periodi diversi
  5. Possibili errori

Innaffiare i peperoni è diverso dall'annaffiare altre colture da giardino, come carote e patate. Questo è principalmente un ortaggio del sud, che è estremamente difficile da coltivare nel nord e difficile - nella Russia centrale e in altri paesi situati a una latitudine approssimativa con Mosca. Questo vale non solo per il piccante, ma anche per il peperone bulgaro - dolce.

Temperatura e quantità dell'acqua

La stragrande maggioranza delle colture da giardino non accetta temperature dell'acqua inferiori a +16 gradi, ma 20-30 è considerata la norma. Temperature superiori a +32 gradi possono rallentare la crescita del peperone, oltre che troppo fredde, inferiori a +16. L'acqua non dovrebbe essere surriscaldata: se si trovava in un barile nella calura estiva e diventava quasi acqua bollente, viene diluita con acqua fredda (dalla rete) agli stessi +25 gradi, che è la norma. Per il pepe, +25 è considerato un valore medio e non è consigliabile deviarlo. A Pepper non piacciono le condizioni scomode per lui. Lo stesso vale per la sua semina troppo precoce, dove l'acqua che filtra nel terreno, che non si è riscaldata a +16, anche se era calda, diventerà immediatamente fredda, non appena il sole si nasconderà dietro le nuvole, o inizierà impostare.

È vietato utilizzare acqua ghiacciata da un pozzo o da un pozzo. Anche la qualità dell'acqua deve essere accettabile: se è ricca, ad esempio, di ferro e acido solfidrico, allora va difesa in modo che l'idrogeno solforato evapori. Il ferro sotto forma di protossido di azoto solubile, contenuto nell'acqua del "pozzo trivellato", si ossiderà e precipiterà in un precipitato arrugginito, che è facile da filtrare. Il fatto è che il ferro e lo zolfo in eccesso contenuti nei composti, quando infiltrati nel terreno vicino alla superficie, reagiscono con la materia organica del suolo, formando un deposito di sale, che non è utile in eccesso né per l'uomo né per verdure, bacche e frutta che la persona stessa mangia. Per rimuovere l'ossido di ferro e l'idrogeno solforato, dopo una lunga (fino a un giorno) sedimentazione, l'acqua viene filtrata utilizzando metodi di purificazione meccanici e fisico-chimici, che sono alla base degli impianti di trattamento.

La quantità di acqua per ogni cespuglio (una pianta) di pepe è fino a 6 litri al giorno.

Quanto spesso dovresti annaffiare?

I peperoni vengono annaffiati almeno 2 volte al giorno: la mattina presto, prima dell'alba e la sera, più vicino al tramonto. Assicurati che il caldo della giornata (soprattutto in estate) sia passato. Se innaffi una pianta nel caldo torrido, il terreno surriscaldato, facendo evaporare rapidamente l'acqua, creerà l'effetto di una doppia caldaia: l'umidità relativa salirà a quasi il 100%. L'acqua, sebbene raffreddi il terreno, si riscalderà presto con esso a +40 o più, e le piante, nel migliore dei casi, appassiranno, nel peggiore dei casi si estingueranno. Il pepe, come molte colture, non resiste a temperature, diciamo, + 45 ... 55 gradi. Questo vale per entrambi i tipi di peperone dolce e amaro. La regola principale è spesso e in piccole porzioni. Se una serra fornisce una luce completamente diffusa, ad esempio il soffitto non è realizzato in trasparente, ma in policarbonato bianco o altra plastica cellulare che esclude completamente la luce solare diretta, tale materiale servirà allo stesso servizio di una copertura nuvolosa traslucida nel cielo. foschia dalle nuvole. In questo caso, la luce del giorno può essere lasciata accesa, ma assicurati che la luce del sole sia completamente diffusa e simile alla luce del giorno con una copertura nuvolosa solida.

L'acqua in una quantità di 6 litri, raccomandata dai giardinieri esperti per annaffiare ogni pianta di peperone, viene distribuita al mattino e alla sera di 3 litri quando si innaffia due volte. Con tre tempi di irrigazione - già 2 litri. È possibile, ovviamente, installare condutture a goccia nella serra, una modalità di ventilazione moderata - e non entrarci per diversi giorni o più: non ci sono erbacce, il terreno è diserbato, i rimedi contro i parassiti vengono spruzzati nei tempi previsti, in tutti i letti. È completamente escluso il vento alla deriva nella serra di nuovi semi "infestanti", che potrebbero germogliare lì, "strangolando" i letti di peperone.

I modi

Dopo aver deciso la frequenza dell'irrigazione e la quantità, la qualità dell'acqua, prenditi cura della sua organizzazione in pratica. L'irrigazione dei peperoni in una serra in policarbonato - o realizzata sulla base di agrofibre - viene eseguita manualmente, meccanicamente, automaticamente e in combinazione.

Manuale

Il vantaggio di questo metodo è che non sono richiesti quasi costi. Puoi innaffiare i letti di verdure manualmente, usando un annaffiatoio o un tubo con un ugello a spruzzo. Per raggiungere letti più distanti, dove è vietato calpestare (poiché non c'è posto per mettere i piedi quando si passa), è necessario un tubo aggiuntivo o un pezzo di tubo su un annaffiatoio o un tubo flessibile, ad esempio, fino a 1 m di lunghezza, su cui viene messo un ugello "irrigazione" o "doccia". Un tubo con uno spray può essere inserito in un normale ugello per annaffiatoio o inserito in un tubo.

Lo svantaggio di questo metodo è che il giardiniere deve personalmente aggirare tutti i letti per annaffiarli. L'odierna generazione di giardinieri, che apprezza molto il proprio tempo, usa sempre meno questo metodo, principalmente solo nella fase iniziale, in modo da non danneggiare le giovani piantine e le piantine di pepe.

Tuttavia, questa tecnica viene anche soppiantata da sistemi di irrigazione automatizzati e meccanici che spruzzano efficacemente l'acqua.

Meccanico

Questo metodo è il passo successivo nello sviluppo di un sistema di irrigazione. Il pepe, come ogni cultura, non ha paura di bagnare completamente la parte sotterranea, se, dopo la fine dell'irrigazione, la serra passa a una modalità di ventilazione stabile. L'umidità, che è quasi del 100% durante l'irrigazione meccanica, scende rapidamente al 60%, non appena le piante si seccano. Irrigazione meccanica: l'uso di tubi di plastica (metallici), rubinetti, una pompa elettrica che pompa l'acqua da un pozzo o da un pozzo. Non sono necessari annaffiatoi e un giardiniere che aggiri tutte le file per l'irrigazione indipendente non è necessario: è sufficiente aprire i rubinetti necessari dopo un po 'e i letti verranno annaffiati. Lo svantaggio di questo metodo è che i letti devono essere scavati: rulli longitudinali di terreno alti 15-20 cm separano questi letti l'uno dall'altro.

Se la pressione non è troppo alta, i letti vengono annaffiati a turno: per ciascuno - il proprio rubinetto e la propria tubazione. Innaffiando uno, passa all'altro. Il giardiniere dovrebbe essere vicino o vicino e agire su un timer per aprire e chiudere alternativamente i rubinetti senza aumentare significativamente il consumo di acqua pianificato.

Il metodo meccanico è completato da un sistema di irrigazione a goccia che funziona costantemente, 24 ore su 24, quando i peperoni non sono esposti alla luce solare diretta. In questo caso, il terreno è piuttosto umido, ma non paludoso, altrimenti il ​​pepe si sarebbe estinto.

Auto

Il metodo automatico differisce dal metodo meccanico per la presenza di sensori installati su ogni ramo di tubo collegato a un particolare letto. E ci sono anche valvole controllate da una valvola elettromagnetica di ancoraggio. Le valvole sono comandate tramite un blocco di programma che opera secondo un programma "timer". Il vantaggio è la completa autonomia: il giardiniere può lavorare in qualsiasi altro luogo secondo qualsiasi orario, quasi tutta la settimana per non venire in campagna. Per il monitoraggio remoto, un modulo 3G / 4G è collegato all'unità di programma, che trasmette e riceve comandi sulla rete cellulare, un analogo della "segnalazione cellulare".

Molti produttori rilasciano applicazioni software per computer e sistemi operativi mobili. Attraverso l'applicazione Android, un residente estivo progressivo richiederà i dati sul funzionamento dell'impianto di irrigazione in qualsiasi momento, da qualsiasi parte del mondo. Se l'unità di programma lo informa che una delle condutture di irrigazione nella serra con pepe non ha funzionato, il proprietario della serra può agire. Ad esempio, il proprietario della serra chiederà a un parente o vicino di controllare perché un elemento del sistema non ha funzionato e risolvere il malfunzionamento. Oppure, se ciò non è possibile, il letto "non funzionante" verrà annaffiato meccanicamente. Quest'ultimo è fornito da un sistema di irrigazione combinato.

Combinato

Il metodo combinato combina meccanica e automazione. Questa è l'ultima fase più "intelligente" nello sviluppo dei sistemi. Se l'unità di programma non ha ottenuto un funzionamento chiaro dell'uno o dell'altro tubo con una valvola, invia al proprietario le informazioni sul problema che si è verificato. In questo caso, può essere coinvolto anche il secondo - lo stesso - ramo di tubo (ridondanza nel sistema). Oppure - con la partecipazione di un giardiniere - viene utilizzata una normale linea meccanica-acqua, dotata di una semplice valvola a sfera.

Le sfumature dell'irrigazione in periodi diversi

Torniamo alla domanda principale: le caratteristiche dell'irrigazione dei peperoni. Non importa quanto sia "intelligente" e premuroso il sistema di irrigazione nella tua serra vegetale, devi garantire l'irrigazione corretta del peperone. In una serra o in una serra, a differenza del terreno aperto, vengono utilizzate alcune sfumature, non tenendo conto di ciò che è irto di una diminuzione della resa o addirittura della completa estinzione della tua piantagione "pepata".

Dopo aver piantato le piantine, se non hai seminato subito i semi di peperone in pieno campo, ad esempio a maggio, osserva un dosaggio moderato di acqua. Indubbiamente, 6 litri al giorno per le piantine sono troppi. E se questa quantità d'acqua è stata versata con cura, ma rapidamente, diffondendosi sulla superficie del terreno in breve tempo, qui non accadrà nulla di fatale, tranne l'eccessivo consumo di acqua più volte. Ma quando il sistema di gocciolamento eroga costantemente questa quantità, versando gli stessi 6 litri in un flusso sottile nel terreno vicino a ciascuna pianta, il terreno nella serra diventerà paludoso. Le radici delle piantine marciranno prima che possano crescere in cespugli adulti a tutti gli effetti. Aumenta gradualmente la quantità di acqua man mano che le piantine crescono - inizia con 500 ml per piantina e porta gradualmente questa quantità agli stessi 6 litri per pianta quando compaiono le ovaie del pepe.

Tuttavia, non dovresti fidarti completamente e incondizionatamente del business dell'automazione. È necessaria una sorta di supervisione - almeno poco frequente, ma periodica: nessuno ha annullato, ad esempio, gli effetti dannosi di insetti nocivi, muffe, funghi e microbi. Gli agenti protettivi prima o poi verranno lavati via dalla superficie delle piante e del terreno, evaporando o filtrando nel terreno, e devono essere riapplicati.

Ci sono anche casi in cui l'automazione può fallire e il proprietario della serra e delle piantagioni in essa non sa immediatamente che qualcosa è andato storto e la semina - e con loro il raccolto - è in pericolo.

Possibili errori

In siccità, temperature elevate e calore, l'irrigazione non deve essere effettuata senza fornire una luce diffusa, anche quando la serra si trova all'ombra degli alberi. Non innaffiare con tempo fresco - ad esempio, nelle regioni più settentrionali - letti la sera. Nella maggior parte dei casi, di notte, soprattutto al mattino, la temperatura scende al minimo richiesto +10: al di sotto di questo limite di temperatura il peperone, compreso quello bulgaro, non può essere coltivato. Quindi la serra deve essere riscaldata separatamente, come accade, ad esempio, nei vivai dove vengono coltivate varietà termofile indoor. Ha senso spostare il letto in scatole speciali, protette dalla corrosione, in casa, in una stanza libera, e fornire lì un'illuminazione migliore quando il clima nella tua zona è puramente settentrionale.

L'umidità dell'aria nella fase di maturazione dei frutti non deve superare l'80%. Per il pepe il limite minimo è del 70%. Si consiglia di annaffiare le piante alla radice. I peperoni non sono una coltura che accetta un'aspersione frequente o costante.È per questo motivo che i peperoni vengono coltivati ​​commercialmente in serre e serre. Non innaffiare i peperoni in caso di piogge frequenti e prolungate quando il tetto (soffitto) della serra perde acqua (in agrofibra). Ciò che la natura dà è abbastanza: l'acqua piovana è la più "viva". Non trascurare la pacciamatura: le cime di altre colture, pestate allo stato di farina o cannucce, possono nutrire organicamente il terreno, decomponendosi sotto l'influenza delle precipitazioni, dell'irrigazione e della luce.

Non dimenticare i fertilizzanti: i fertilizzanti di potassio e fosfato stimolano la crescita di entrambe le "cime" e l'aspetto del maggior numero di infiorescenze, la formazione, lo sviluppo e la maturazione dei frutti. L'uso di pollo fermentato, mucca e persino escrementi umani come compost aggiungerà ulteriore materia organica al terreno, ma non affrettarti ad abbandonare fosfati industriali e sali di potassio. Ma dopo aver germinato le piantine e averle piantate in un terreno di serra (o serra), è meglio rifiutare i fertilizzanti azotati: l'azoto è già contenuto in eccesso nel terreno.

Evita la formazione di una crosta di terreno - allentala ogni pochi giorni. L'allentamento è una sorta di "irrigazione a secco": la distruzione della crosta, insieme alla pacciamatura, a volte con il caldo ritarda la perdita di umidità dal terreno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento