Tutto sull'annaffiatura dei peperoni
L'irrigazione dei peperoni richiede un'attenta attenzione da parte dei giardinieri - la pianta è sensibile all'assunzione di umidità, necessita del suo regolare apporto. Spesso sorgono discussioni su quanto spesso e correttamente dovrebbe essere fatto. Una storia dettagliata sul fatto che ai peperoni piaccia annaffiare sulle foglie, è meglio spenderli al mattino o alla sera, ti permetterà di capire tutte le complessità del processo.
Quante volte puoi annaffiare?
La frequenza di irrigazione dei peperoni in campo aperto e in serra sarà diversa. È importante capire che non è sufficiente applicare l'umidità una volta alla settimana. questa pianta igrofilo, necessita di costante umidità del suolo. Iniziando a piantare piantine di peperoni amari, piccanti o dolci, è necessario fornire loro cure e nutrizione decenti.
Poiché la pianta ama l'umidità, il terreno sottostante non dovrebbe asciugarsi. Ciò può essere ottenuto seguendo le raccomandazioni di base. Prima di tutto, dovresti essere guidato dal tempo. Inoltre, è importante la fase di sviluppo della pianta, così come il modo in cui i peperoni vengono coltivati - in serra o in pieno campo. La frequenza standard va da 3 a 7 giorni, in rari casi questa cifra aumenta fino a 15 volte al mese, a giorni alterni.
La cessazione dell'irrigazione viene effettuata alla vigilia del raccolto. Di solito in 10-14 giorni. Questa tecnica favorisce la maturazione accelerata delle verdure. Se si formano nuove ovaie sui cespugli durante la fruttificazione, l'irrigazione viene ripresa.
Nonostante siano igrofili, i peperoni sono sensibili all'aderenza ai tassi di applicazione dell'acqua. Se questo ordine viene violato, non si può contare su un ricco raccolto.
Il ristagno porta alle seguenti conseguenze negative.
- Caduta di ovaie e peduncoli. L'irrigazione abbondante porta al fatto che la superficie del suolo si trasforma in una crosta densa e dura. Interferisce con la normale aerazione. L'apparato radicale, privato del naturale ricambio d'aria, non fornisce abbastanza nutrienti. Il gambo della pianta si irrigidisce, i germogli appassiscono, i fiori e i boccioli cadono.
- Aumento del rischio di sviluppare malattie fungine. Con una diminuzione delle temperature atmosferiche, il ristagno è particolarmente pericoloso. L'ambiente emergente è favorevole alla diffusione delle infezioni fungine. In questo caso, è importante monitorare la salute dei cespugli, prestare attenzione all'aspetto delle macchie sulle foglie.
- Attirare insetti nocivi. Le lumache crescono nel terreno. L'elevata umidità contribuisce alla loro riproduzione attiva e la disponibilità di massa verde di piante fornisce una base di foraggio.
Anche l'eccessiva secchezza del terreno rappresenta un pericolo per i peperoni. In questo caso, la pianta può anche perdere i suoi germogli durante la fase di fioritura. Inoltre, i frutti risultanti si svilupperanno più lentamente, perderanno notevolmente di dimensioni.
Che tipo di acqua usare?
L'irrigazione dei peperoni viene sempre effettuata solo con acqua pulita che non contiene cloro, una grande quantità di sali minerali. La scelta migliore è l'acqua piovana raccolta in botti in giardino. Va bene anche l'acqua di uno stagno o di un fiume. Non innaffiare i peperoni dal pozzo. L'acqua fredda può danneggiarli, provocando lo sviluppo di malattie.
La temperatura ottimale del liquido è compresa tra 18 e 22 gradi. Ciò consentirà alle piante di crescere correttamente. Non è necessario un riscaldamento speciale se si posiziona il contenitore di irrigazione in un luogo ben illuminato ed esposto a un contatto prolungato con la luce solare diretta durante il giorno.
Tempo di irrigazione
È meglio organizzare l'irrigazione in modo che la quantità massima di umidità venga trattenuta nel terreno. Le ore diurne non sono adatte a questo. L'intensa evaporazione dell'acqua impedirà ai peperoni di ottenere abbastanza umidità alle radici. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata al mattino, prima delle 7:00, e anche la sera, quando il calore principale si attenua.
Ma anche qui ci sono alcune sottigliezze. Ad esempio, con una differenza significativa tra le temperature notturne e diurne, è più probabile che l'irrigazione serale danneggi i peperoni piuttosto che il loro sviluppo favorevole. In questo caso, le piante vengono irrigate dopo 15-16 ore, ma prima del tramonto.
Metodi di irrigazione
Affinché i peperoni ricevano la quantità di umidità richiesta, l'irrigazione deve essere adeguatamente organizzata. Questo può essere fatto utilizzando vari accessori. Quando si sceglie un metodo adatto, è necessario tenere conto del metodo di coltivazione delle piante, dell'area del sito, della presenza e della disponibilità di fonti di umidità. Tra le opzioni più popolari, è consuetudine individuare quanto segue.
- Irrigazione automatizzata. Viene prodotto utilizzando un sistema di irrigazione controllato. In questo caso, è possibile impostare e modificare i tassi di consumo dell'acqua, la frequenza e la durata della sua fornitura. Nel caso della coltivazione di peperoni in un cottage estivo, tali costi sono consigliabili solo nelle calde regioni meridionali. Per l'automazione, avrai bisogno di un accesso ininterrotto a una fonte di acqua ed energia elettrica, il metodo è adatto per una vasta area di piantagioni, serre.
- Irrigazione meccanizzata... Consiste nell'installazione di impianti di irrigazione a goccia o irrigatori con valvole di intercettazione e serbatoio di accumulo. Aprendo il rubinetto, l'umidità può essere fornita attraverso il sistema di tubazioni. L'irrigazione a goccia si è dimostrata efficace in condizioni di quantità insufficiente di acqua, consente di garantire un flusso "mirato" di liquido nella zona delle radici. I sistemi di irrigazione del sottosuolo funzionano meglio per i peperoni, ma possono essere utilizzati anche gli irrigatori.
- Irrigazione manuale. Consiste nel fornire umidità direttamente attraverso l'irrigatore di un annaffiatoio da giardino, il che richiede un ulteriore investimento di tempo e fatica. L'irrigazione manuale è adatta per orti con una composizione eterogenea di piante, dove sono assegnati solo 1-2 letti per i peperoni. In questo caso, la frequenza e l'intensità dell'umidità del suolo dipendono direttamente dagli sforzi del proprietario del sito.
Quando si sceglie un metodo per organizzare l'irrigazione dei peperoni, è importante correlare i costi del lavoro e la disponibilità di tempo libero.
Per le piante in serra, sarà altamente desiderabile dotare un sistema di irrigazione a goccia. Con una visita irregolare al sito, così come durante i periodi di partenza, è meglio occuparsi dell'automazione del processo di irrigazione. Su un terreno personale vicino alla casa, puoi anche fare con l'introduzione manuale dell'umidità.
Cosa dovrebbe essere considerato?
Devi anche essere in grado di innaffiare correttamente il peperone. Dall'alto, sopra le foglie, le piante vengono irrigate per aspersione solo prima della fioritura, esclusivamente nelle ore mattutine e serali, in modo che la luce solare intensa non bruci le foglie delicate. Dobbiamo anche prendere in considerazione i metodi di coltivazione delle piante. Ad esempio, in una pentola su un davanzale, si consiglia di organizzare l'irrigazione come segue.
- A basse temperature dell'aria, viene introdotta umidità non più di 1 volta in 7-10 giorni.
- I contenitori per le piantine sono più abbondanti irrigare dal lato non rivolto verso il vetro della finestra... Qui il terreno si asciuga più velocemente.
- Assicurati di drenare pentole e contenitori per rimuovere l'umidità in eccesso. In assenza di fori, l'acqua si accumulerà sul fondo, mentre lo strato superficiale del supporto si asciugherà già.
- Nella fase di semina, l'irrigazione viene effettuata utilizzando un flacone spray. Quindi la superficie viene coperta con un foglio o un vetro, con ventilazione quotidiana. Se la formazione di condensa cessa, è necessario ripetere la spruzzatura.
- Fino al momento della raccolta, le piantine continuano ad essere irrigate a spruzzo (aspersione). È importante che il substrato rimanga umido, ma non umido. Con il caldo, potrebbe essere necessario spruzzare 2 volte al giorno.
- Dopo l'immersione, le piantine non vengono annaffiate per un po ', fino a quando la condensa non cessa di apparire sul rifugio. Quindi l'irrigazione è combinata con l'allentamento del terreno. L'irrigazione non dovrebbe essere abbondante.
In una serra, il contenuto di umidità del suolo del 60% è considerato ottimale. In un tale ambiente, i peperoni si sviluppano normalmente. Per 1 irrigazione sotto la boscaglia, vengono introdotti da 2 a 3 litri di acqua (fino a 5 litri per le varietà alte).
Stagione
Il tempo e le fluttuazioni delle temperature atmosferiche sono ciò a cui devi prestare attenzione quando organizzi l'irrigazione dei peperoni. Con il caldo si produce a giorni alterni, soprattutto in assenza di precipitazioni. Quando l'aria si riscalda sopra i +30 gradi, il terreno viene irrigato non solo direttamente nella zona della radice, ma anche su tutta la superficie della cresta. Non forzare il tasso di applicazione dell'umidità... La formazione di pozzanghere sulla superficie del crinale può essere considerata un segno che l'irrigazione non avviene correttamente.
In caso di pioggia, le piante in campo aperto non richiedono ulteriore umidità. Per non provocare lo sviluppo di malattie fungine, l'irrigazione viene interrotta. Nella serra, i peperoni continuano a fornire acqua. In questo caso sarà sufficiente irrigare 2 volte a settimana, con una pausa di almeno 3 giorni.
Periodo di sviluppo
La scelta della frequenza di irrigazione è largamente influenzata dalla fase di sviluppo della pianta. Le principali raccomandazioni in questo caso saranno le seguenti.
- Dopo essere atterrato a terra. Durante questo periodo, è necessario prestare attenzione quando si annaffia per diversi giorni. Dopo la semina, le piante mettono radici in nuove condizioni, una forte pressione dell'acqua può interferire con questo processo e il ristagno porterà alla decomposizione della parte sotterranea delle piantine. Ci vogliono 10-14 giorni per adattarsi, in questo momento l'irrigazione dovrebbe essere giornaliera, non più di 150 ml per cespuglio.
- Dopo il radicamento. Dopo 10 giorni, i peperoni possono essere trasferiti al solito schema di irrigazione - una volta alla settimana. Vengono introdotti circa 10 litri per ogni 1 m2 di superficie. Con un aumento delle temperature atmosferiche, l'irrigazione viene eseguita ogni 3-4 giorni. Questo schema viene mantenuto fino alla formazione delle gemme.
- Durante la fioritura... In questa fase, i peperoni hanno bisogno di uno stretto controllo sull'umidità del suolo; in caso di mancanza d'acqua, perderanno semplicemente i loro germogli. Durante il periodo di fioritura, diventa obbligatoria l'irrigazione doppia settimanale, i tassi di consumo per 1 m2 sono aumentati a 15 litri. L'aspersione non può essere utilizzata: può influire negativamente sui fiori. Le piante vengono trasferite all'irrigazione completamente manuale o a goccia nella zona delle radici.
- Durante la fruttificazione... Dopo che le ovaie compaiono sui cespugli di peperoni, la frequenza dell'irrigazione è limitata a una volta ogni 3-4 giorni. Sotto ogni cespuglio vengono aggiunti 5-5,5 litri di acqua. Durante il periodo di fruttificazione e maturazione stessa, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana.
Quando si organizza l'apporto di umidità ai letti con i peperoni, tenendo conto della fase di sviluppo, è importante prestare attenzione ad alcune sfumature. Ad esempio, durante il periodo di fioritura, i letti vengono irrigati dopo l'apertura di nuovi germogli. Durante la fruttificazione, vale la pena concentrarsi sul grado di umidità del suolo. Basta spremere una manciata di terra in un pugno: le particelle sbriciolate indicano che è ora di annaffiare immediatamente.
Per evitare di seccare il terreno aiuterà allentamento tempestivo e pacciamatura del terreno... Puoi usare come copertura un film scuro, torba o segatura, posato in uno strato di 5-10 cm.L'irrigazione viene eseguita proprio sopra il pacciame.
Combinazione con fertilizzazione
Tutti i tipi di peperoni rispondono bene all'alimentazione, che può essere combinata con l'irrigazione. Il programma di fertilizzazione è abbastanza facile da creare:
- 3 settimane dopo la semina nel terreno - durante questo periodo i peperoni vengono concimati con una miscela di 10 g di nitrato di calcio con 5 g di perfosfato per 10 l di acqua;
- durante il periodo di formazione delle gemme - in questa fase, viene aggiunto 1 cucchiaino all'acqua per l'irrigazione. fertilizzanti liquidi di potassio per 10 litri;
- alla fine del periodo di maturazione - l'irrigazione in questo caso viene effettuata con l'aggiunta di 1 g di perfosfato e sale di potassio.
È inoltre possibile utilizzare additivi per neutralizzare l'aumento della durezza dell'acqua. Ad esempio, puoi aggiungere circa 3 grammi di acido citrico per ogni 10 litri di acqua nel contenitore per l'irrigazione.I peperoni reagiscono bene al liquido ammorbidito dalla cenere - 1 cucchiaino è sufficiente. per litro. Lo stesso ruolo si gioca aggiungendo 100 g di torba a un secchio d'acqua.
Il siero di latte è un fertilizzante universale per le colture da giardino fruttifere. Si prepara facendo cagliare il latte intero non pastorizzato o bollito. Il prodotto risultante contiene lattosio, che ha un effetto benefico sul tasso di crescita della massa decidua. Inoltre, il siero di latte è ricco di aminoacidi necessari per i peperoni durante i periodi di stress, dopo il trapianto o temperature estreme.
Il fertilizzante viene applicato spruzzando, in base alla massa decidua, nella fase di crescita delle piantine. Il siero viene diluito con acqua in rapporto 1:5, filtrato e nebulizzato... Questo è un buon condimento quando si coltivano peperoni su finestre sul lato nord, in condizioni di scarsa illuminazione. In campo aperto, il metodo viene utilizzato esclusivamente con tempo asciutto.
Quando si coltivano peperoni in serra, i coltivatori di ortaggi esperti usano spesso il perossido di idrogeno. Questa opzione di alimentazione contribuisce alla saturazione del terreno con l'ossigeno, addolcisce l'acqua dura. Ma quando si coltivano peperoni giovani, questa sostanza dovrebbe essere usata con cautela, osservando rigorosamente il dosaggio. Come stimolatore della crescita, il perossido di idrogeno viene utilizzato a una concentrazione di 50 ml di una soluzione al 3% per 1 litro di acqua. La miscela viene applicata al mattino o alla sera sotto la radice della piantina, in un volume di circa 1 cucchiaino.
Le piante adulte non richiedono tale alimentazione. Le piantine vengono fecondate non più di 3 volte durante il periodo del loro sviluppo. Inoltre, il perossido di idrogeno come stimolante della crescita è utile per i germogli malati e indeboliti.
Può essere utilizzato anche come agente profilattico, esclusivamente per disinfettare il terreno prima di piantare i peperoni dopo la raccolta.
Tutto sull'irrigazione dei peperoni nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.