Innaffiare i peperoni all'aperto
Il pepe è un ortaggio molto sano e gustoso che contiene molte vitamine e sostanze nutritive. Può essere coltivata sia all'aperto che in serra. Solo i coltivatori esperti che conoscono tutte le sfumature della cura del raccolto decidono di piantare peperoni nelle aiuole. In questo articolo, ti diremo come innaffiare correttamente i peperoni in campo aperto, le caratteristiche dell'irrigazione di alcune delle sue varietà e gli errori più comuni che si commettono nel processo di cura.
Ogni quanto annaffiare?
Molto spesso, i giardinieri non molto esperti stanno ancora pensando a come innaffiare il peperone in campo aperto e con quale frequenza. Il raccolto coltivato in serra può essere annaffiato in qualsiasi momento della giornata, ma ci sono alcune regole per il terreno aperto.
- Devi farlo solo la mattina presto. Questo è il momento ideale della giornata in cui l'acqua ha il tempo di penetrare nel terreno prima che appaiano i raggi luminosi e caldi del sole.
- L'irrigazione durante il giorno e la sera non è raccomandata. Ciò può causare ustioni al raccolto e l'irrigazione serale porterà a un eccesso di liquidi e, di conseguenza, a marcire.
- Guarda attentamente la temperatura dell'acqua. Il liquido non deve essere freddo. La temperatura ideale va dai 18°C ai 22°C. Non dimenticare la composizione chimica dell'acqua. È auspicabile che sia pulito, privo di impurità e cloro.
È necessario innaffiare il peperone in campo aperto non più di 2 volte a settimana, ovviamente, è necessario tenere conto della temperatura dell'aria esterna, delle condizioni del terreno. È meglio usare un annaffiatoio da giardino o un tubo con un ugello speciale in modo che l'acqua cada uniformemente su tutte le aree del terreno e sul raccolto.
Se irrighi il terreno una volta alla settimana, usa solo più liquido.
Abbondanza
La quantità di acqua, ovviamente, dipende dalle condizioni meteorologiche. In condizioni meteorologiche normali, il volume non dovrebbe essere superiore a 11 litri di acqua per metro quadrato. Se il clima è caldo da molto tempo e non piove, il volume può essere aumentato, ma non in modo significativo. C'è un'altra opzione per l'umidità aggiuntiva alla coltura: combinare l'irrigazione secondo la norma e spruzzare ulteriormente il pepe. Durante la stagione delle piogge, le annaffiature non dovrebbero essere molto abbondanti, per non saturare eccessivamente il terreno con l'umidità.
Panoramica delle specie
Ci sono diverse opzioni per annaffiare le colture all'aperto. Quindi, in pratica, oggi vengono utilizzati questi tipi di irrigazione.
- Gocciolare. Per lui avrai bisogno di un tubo che deve essere collegato al sistema di alimentazione dell'acqua, speciali gocciolatoi e filtri. Il più grande vantaggio di questo metodo è la distribuzione uniforme dell'acqua sulla superficie del suolo, l'assenza di crosta dura e la lenta evaporazione del liquido. È l'irrigazione a goccia quella preferita dalla maggior parte degli agronomi.
- Manuale. Per fare questo, puoi usare un annaffiatoio, un tubo flessibile, una bottiglia, un secchio e qualsiasi contenitore conveniente. Questo metodo è molto laborioso. Molto spesso viene utilizzato se l'area di ritaglio è piccola.
- Superficiale. Questa è la vista ideale per chi vive in climi aridi. Tra le file di peperoni piantati viene estratto un solco, che deve essere riempito di liquido. La costante presenza di acqua nel fosso permette ai cespugli di consumare la quantità di liquido necessaria per una crescita corretta e attiva.
- Intersuolo. La disposizione di un tale sistema di irrigazione è un processo piuttosto laborioso, che comporta la posa di tubi con fori all'interno del terreno o sulla sua superficie.Ogni individuo determina il numero di fori e la distanza tra loro. I tubi sono pieni di acqua, che scorre attraverso i fori sul terreno e pepe. Questo metodo è usato molto raramente, poiché tale irrigazione è irregolare ed è adatta solo per varietà di colture molto termofile.
- Pioggia. Il metodo di irrigazione più efficace e utilizzato di frequente. La simulazione della pioggia è creata da dispositivi speciali che possono essere acquistati in qualsiasi negozio specializzato. L'intensità della "pioggia" può essere regolata indipendentemente.
Quando scegli un metodo per irrigare i peperoni all'aperto, assicurati di prendere in considerazione le condizioni climatiche inerenti alla tua regione e il tipo di terreno.
Funzioni di irrigazione
Ci sono molti diversi tipi di peperoni al giorno d'oggi. Ogni tipo di peperone è originale, si differenzia sia per il gusto che per le esigenze di irrigazione. Ad alcune persone piace molta umidità, mentre altre, al contrario, ne richiedono pochissima.
Peperoni e peperoncino
Molto spesso, i peperoni piccanti e dolci vengono coltivati in serre e giardini. Ciò è dovuto non solo al fatto che queste specie sono le più comuni e utilizzate, ma anche al fatto che le condizioni climatiche ne consentono la coltivazione. Le regole di irrigazione per questi due rappresentanti della cultura sono diverse? Sì, ci sono lievi differenze. Diamo un'occhiata alle loro caratteristiche.
- Devi innaffiare i peperoncini piccanti con acqua eccezionalmente calda mentre il terreno si asciuga. Non è consigliabile innaffiare molto spesso i peperoncini piccanti, non amano molta umidità. Il ristagno del terreno può danneggiare il sistema radicale, inizierà a marcire - la pianta morirà.
- Il peperone, invece, ama essere annaffiato spesso, ma non molto abbondantemente. Durante un periodo in cui fuori fa molto caldo e il terreno si asciuga rapidamente, innaffia il raccolto ogni 2 giorni, quindi allenta il terreno. Un eccesso di umidità può anche sciogliere la causa del marciume sia dell'apparato radicale che della parte apicale.
E non dimenticare: i peperoni piccanti e dolci dovrebbero essere piantati il più lontano possibile l'uno dall'altro. Altrimenti, nel processo di crescita, possono spolverarsi a vicenda e perdere il loro gusto unico.
Tenendo conto del periodo di sviluppo
Il peperone, come qualsiasi altra coltura, è caratterizzato da alcune fasi di crescita, di cui bisogna tener conto anche in fase di annaffiatura. Ci sono tassi di irrigazione specifici per ogni fase.
- Piantare semi. Questo è il primo passo verso un peperone gustoso e succoso. Il risultato finale dipende da come vengono seguite tutte le regole. È meglio usare gli spruzzatori per questo. L'irrigazione sarà uniforme e i semi non inizieranno a marcire.
- Trasferimento in terreno aperto. Quando i semi sono germogliati, devono essere spostati in un luogo permanente nel tempo, dove continueranno a crescere e a dare frutti. È impossibile riempire il terreno con acqua prima di piantare piantine. Le giovani piantine non hanno bisogno di molta acqua. Per 10-14 giorni, le piantine devono essere annaffiate un po ', circa 100 ml di acqua per ogni cespuglio. Tale irrigazione viene effettuata ogni giorno fino a quando le piantine non si abituano al nuovo posto.
- Fase di fioritura. Quando i cespugli iniziano a fiorire, l'irrigazione deve essere affrontata in modo particolarmente responsabile. I cespugli fioriti devono essere irrigati 2 volte a settimana con circa 15 litri per 1 m². La mancanza di umidità può causare una scarsa fioritura. Devi annaffiare solo il terreno e le radici. Non è consigliabile irrigare dall'alto, in modo che i fiori non cadano sotto la massa d'acqua.
- L'aspetto dell'ovaio. Durante il periodo in cui l'ovaio inizia ad apparire sui cespugli, la quantità di irrigazione dovrebbe essere ridotta a 1 volta in 4 giorni, ma la quantità d'acqua è aumentata. Per ogni cespuglio, devi versare circa 5 litri.
Non appena i peperoni compaiono sui cespugli, è necessaria l'irrigazione una volta alla settimana prima che maturino. L'asciugatura dei letti è inaccettabile.
Per per mantenere la quantità necessaria di umidità sul terreno, puoi spargere segatura o torba vicino a ciascun cespuglio. Due settimane prima della raccolta, l'irrigazione deve essere interrotta completamente: in questo modo i frutti matureranno molto più velocemente. E quando una nuova fioritura inizia ad apparire sui cespugli, l'irrigazione deve essere ripresa secondo le regole.
Errori comuni
Il pepe è una cultura molto lunatica. Qualsiasi deviazione dalle norme di irrigazione può portare a un deterioramento delle condizioni del vegetale. L'errore più comune in questo processo è l'eccessiva o la scarsa umidità. Gli errori di irrigazione possono portare a tali conseguenze.
- Alti livelli di umidità nel terreno possono far cadere la fioritura. Una grande quantità di acqua provoca la compattazione del terreno, il che riduce l'aerazione. Successivamente, inizia la carenza di ossigeno nel sistema radicale, che porta a un rallentamento della crescita e all'avvizzimento della coltura.
- Durante uno schiocco di freddo, l'elevata umidità può portare alla comparsa di varie malattie e infezioni fungine. Quindi è necessario esaminare molto attentamente i cespugli. La presenza di macchie sulle foglie indica che il cespuglio ha iniziato a ferire.
- Nel terreno con un alto livello di umidità si trovano molto spesso lumache, che mangiano sia le foglie verdi che i frutti del raccolto. Liberarsi dei parassiti è già abbastanza difficile.
- L'irrigazione insufficiente può portare alla siccità, che influisce negativamente anche sul raccolto: inizia a seccarsi. Durante la stagione di crescita, la mancanza di umidità può causare la formazione di frutti piccoli e deformati.
Rispettare tutte le regole e le norme di irrigazione è la chiave per ottenere un grande raccolto di peperoni gustosi e sani alla fine della stagione.
Innaffiare e non annaffiare è comprensibile, ma quando farlo? I frutti sono pendenti, il cespuglio è verde. Smetti di annaffiare e attendi la maturazione? È agosto. Rimuovi o lascia nuove ovaie, perché l'autunno è alle porte e non devi più aspettare i nuovi peperoni, che ne dici di annaffiare? Innaffierò, i vecchi non matureranno e i nuovi piccoli. Non annaffierò: i vecchi si riempiranno e diventeranno rossi, i nuovi decadranno. In generale, è necessario essere determinati sul posto.
Il commento è stato inviato con successo.