Come versare il pepe per crescere meglio?
La resa e l'aspetto sano di un peperone dipendono molto dall'assunzione della giusta quantità di nutrienti. Affinché questa pianta sia forte e sana, deve essere nutrita in tutte le fasi dello sviluppo.
Quali fertilizzanti dovresti usare?
Per l'alimentazione dei peperoni vengono utilizzati fertilizzanti sia minerali che organici. Più povero è il terreno su cui cresce il raccolto, più spesso il giardiniere dovrà nutrire le piante.
Minerale
Tali medicazioni funzionano rapidamente e immediatamente. In base alla loro composizione, possono essere divisi in tre gruppi principali.
- Potassa. I fertilizzanti più popolari sono il solfato di potassio e il magnesio di potassio.
- Fosforico. Questo include perfosfato semplice e doppio.
- Azoto. Il fertilizzante più famoso di questo gruppo è l'urea.
E ci sono anche integratori minerali sotto forma di complessi, arricchiti con un gran numero di vari microelementi.
Biologico
I fertilizzanti naturali sono più popolari tra i giardinieri. Sono convenienti, efficaci e non danneggiano né le piante né le persone. Molto spesso, i fertilizzanti organici come il compost, gli escrementi di pollo e le piante da sovescio sono adatti anche per la nutrizione delle piante.
Si possono alternare medicazioni minerali e organiche. In questo caso, le piante riceveranno sempre tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere.
Top dressing con rimedi popolari
Affinché il pepe cresca meglio, è necessario utilizzare soluzioni testate nel tempo per annaffiarlo. Esistono molte ricette di fertilizzanti adatte per nutrire i peperoni in diverse fasi di crescita.
Escrementi di uccelli
Dovrebbero essere usati solo escrementi freschi. Per non danneggiare le tue piante, deve essere diluito in acqua calda in un rapporto da 1 a 20. La soluzione deve essere infusa in un luogo caldo per 24 ore. Una volta che il prodotto è pronto, può essere utilizzato per innaffiare le piante. Versare il liquido direttamente sotto la radice. L'uso di escrementi di pollame per nutrire i cespugli accelera significativamente la loro crescita.
Può essere utilizzato immediatamente dopo aver piantato piantine in piena terra.
Cenere
Questo è un altro fertilizzante popolare che viene spesso utilizzato per nutrire i peperoni. Può essere utilizzato per concimare i cespugli sia nelle serre che nelle aiuole. Preparare una soluzione con la cenere di legno è molto semplice. Aggiungere 5 cucchiai di prodotto secco in un secchio di acqua tiepida. Dopodiché, tutto è accuratamente miscelato. È possibile utilizzare la soluzione risultante immediatamente dopo la sua preparazione.
Una soluzione con la cenere di legno è ottima per accelerare la crescita dei cespugli coltivati nelle serre. Se il peperone è rachitico a causa della mancanza di sole, questo prodotto aiuterà a risolvere il problema.
Latte
Come i gusci d'uovo, il latte contiene una grande quantità di calcio, che viene facilmente assorbito dalle piante. È molto facile preparare una soluzione di latte per innaffiare i cespugli. Hai solo bisogno di diluire il latte scremato con acqua in un rapporto da 1 a 5. Non è necessario insistere su di esso.
Usa solo latte crudo. Il trattamento termico riduce significativamente i benefici del fertilizzante.
Infusi alle erbe
Per fertilizzare le piante, puoi usare qualsiasi erba che si trova sul sito. Puoi preparare un infuso di tarassaco, ontano, ortica, piantaggine. Le erbe devono essere tritate finemente, quindi coperte con acqua tiepida. Devi insistere su questo prodotto per una settimana. Successivamente, la soluzione risultante deve essere utilizzata per l'irrigazione.Sotto ogni cespuglio è necessario versare 1 litro di prodotto. Tale alimentazione è benefica sia per le piante giovani che per quelle adulte.
Iodio
L'aggiunta di iodio alle soluzioni di irrigazione delle piante stimola la crescita delle piante, aumenta i raccolti e migliora anche il gusto del frutto. Per preparare la soluzione, è sufficiente sciogliere solo 2-3 gocce di una tintura alcolica di iodio in un litro d'acqua. È possibile utilizzare il prodotto per l'irrigazione immediatamente. In alcuni casi, il siero viene aggiunto al liquido. Questo aumenta solo l'efficacia del prodotto.
Buccia di banana
La soluzione di buccia di banana satura il terreno di potassio. Per la sua preparazione, le bucce di diverse banane vengono versate con tre litri di acqua tiepida. La soluzione viene infusa per 4 giorni. Prima dell'uso, la soluzione viene diluita con acqua in un rapporto 1 a 1.
buccia di cipolla
Questo è un altro farmaco economico ed efficace. È eccellente per le piante che hanno rallentato la loro crescita. Preparare l'infuso è molto semplice. Una manciata di bucce di cipolla viene versata con un litro di acqua bollente e messa in infusione da diverse ore a un giorno. L'irrigazione con tale soluzione consente di accelerare la crescita delle piantine e rendere gli steli più spessi.
Inoltre, le bucce di cipolla proteggono perfettamente il giardino da malattie fungine e vari parassiti. Pertanto, se dopo aver annaffiato i cespugli rimane un po 'di brodo, possono essere cosparsi di pomodori o cetrioli che crescono nelle vicinanze.
Lievito
Per la concimazione delle piante vengono utilizzati sia lievito secco che lievito fresco. Questo prodotto contiene una grande quantità di sostanze nutritive. La tintura di lievito consente di accelerare la crescita dei cespugli e stimola lo sviluppo dell'apparato radicale.
Una soluzione fresca a base di lievito si prepara abbastanza velocemente. Un chilogrammo di lievito viene diluito in 5 litri di acqua tiepida. Successivamente, il prodotto viene inviato in un luogo caldo per un giorno. Prima dell'uso, l'infuso deve essere diluito in 5 secchi di acqua pulita. Puoi annaffiarli con peperoni che hanno smesso di crescere o si sviluppano troppo lentamente.
Gli integratori di lievito secco cuociono più velocemente. Un sacchetto di lievito viene diluito in un secchio di acqua tiepida. Successivamente, alla soluzione vengono aggiunti 2 cucchiai di zucchero. Questo prodotto viene infuso per 2 ore.
La soluzione deve essere diluita anche in acqua tiepida prima dell'uso. Puoi usare una medicazione così efficace 2 volte durante l'intera stagione di crescita. Questo sarà sufficiente per ottenere un grande raccolto.
Caratteristiche dell'introduzione
Devi nutrire le piante più volte a stagione.
Dopo aver piantato le piantine
Le giovani piante vengono piantate nel terreno 2 mesi dopo la comparsa dei primi germogli di piantine. Se il terreno è ricco e il pepe è cresciuto rapidamente, puoi fare a meno della medicazione superiore.
Si consiglia di utilizzare 3 grammi di perfosfato e 0,5 grammi di nitrato di ammonio sciolti in un litro d'acqua per l'alimentazione delle giovani piantine. La soluzione viene applicata immediatamente dopo la preparazione. Hanno bisogno di innaffiare le piantine proprio alla radice.
Quando si alimentano i peperoni all'aperto, è molto importante rispettare le proporzioni. Se ciò non viene fatto, le piante possono iniziare a ferire o addirittura morire. Affinché i peperoni crescano rapidamente e possano resistere a varie malattie, la medicazione superiore a giugno può essere utilizzata altre 2 volte. L'intervallo tra l'irrigazione dovrebbe essere di almeno una settimana.
Durante la fioritura
Quando le prime ovaie compaiono sulla pianta, puoi usare perfosfato, solfato di potassio e nitrato di ammonio. Molto spesso, i giardinieri decidono di nutrire i cespugli di peperone con una soluzione composta da 1 cucchiaino di urea diluito in un secchio di acqua tiepida. In questa fase, la fertilizzazione viene applicata al meglio mentre si innaffiano le piante. Questo proteggerà le radici dalle ustioni.
L'acido borico aiuterà anche ad accelerare il processo di fioritura e la formazione delle ovaie. Per preparare la soluzione è necessario sciogliere un cucchiaino di prodotto secco in 10 litri di acqua tiepida. Innaffia immediatamente le piante.
Durante la fruttificazione
Per accelerare la crescita dei frutti, molti giardinieri usano una miscela composta da 10 grammi di salnitro e 200 grammi di cenere di legno.Immediatamente prima di annaffiare, deve essere sciolto in un secchio di acqua tiepida. Utilizzare immediatamente la soluzione risultante.
Inoltre, il pepe può essere fertilizzato con una miscela minerale composta da sale di potassio e perfosfato, mescolati in proporzioni uguali. È necessario sciogliere il prodotto in un secchio d'acqua. La soluzione deve essere usata con attenzione. Non più di 1 litro della composizione viene versato sotto un cespuglio.
Affinché i peperoni crescano più velocemente, devono ricevere tutti gli elementi necessari per questo. Determinare la carenza o l'eccesso di elementi chimici semplicemente dall'aspetto delle piante.
- Se le foglie iniziano a diventare rapidamente pallide o gialle, significa che mancano di azoto. Ciò può anche essere evidenziato dal piccolo numero di fiori sui cespugli. Se questa situazione non viene corretta, il cespuglio svanirà presto.
- Quando le foglie iniziano a ricoprirsi di piccoli granelli grigio-gialli e si arricciano in un tubo, devono smettere di nutrirle con potassio e azoto.
- Un eccesso di calcio nel terreno è evidenziato dall'appassimento e dalla caduta delle foglie. Per lo stesso motivo, i frutti crescono molto piccoli.
- Con una mancanza di boro, le foglie rimangono piccole e si arricciano nel tempo. Nel tempo, i cespugli iniziano a smettere di crescere e i frutti cadono.
- Il colore rossastro o bluastro delle foglie indica una carenza di fosforo. Per rimediare a questa situazione, vale la pena aggiungere perfosfato al terreno.
A volte puoi vedere segni di una carenza di diversi micronutrienti contemporaneamente. In questo caso, le piante devono essere alimentate con fertilizzanti complessi. Ma anche qui non dovresti essere troppo zelante. Se la soluzione è troppo concentrata, il peperone avrà uno sgradevole sapore amaro.
I fertilizzanti devono essere applicati su un terreno ben umido. Quindi i peperoni otterranno tutti gli elementi di cui hanno bisogno più velocemente. È molto importante versare l'acqua direttamente alla radice.
Le gocce della soluzione non dovrebbero cadere sulle foglie. Ciò può causare evidenti ustioni sulle foglie dei peperoni. La medicazione fogliare per il pepe non viene mai utilizzata. Se aderisci a tutte le regole, usa esattamente quelli fertilizzanti di cui le piante hanno bisogno, quindi i peperoni cresceranno rapidamente e delizieranno i giardinieri con un buon raccolto.
Per informazioni su come versare il pepe, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.