Tutto sull'irrigazione delle peonie

Contenuto
  1. Quanto spesso dovresti annaffiare?
  2. Temperatura e volume dell'acqua
  3. Funzioni di irrigazione

Molti giardinieri piantano peonie nelle loro aree suburbane, poiché fioriscono magnificamente, conferendo raffinatezza ed eleganza all'esterno. In questo articolo, ti parleremo in dettaglio dell'irrigazione delle peonie.

Quanto spesso dovresti annaffiare?

Le peonie non sono molto stravaganti da curare, ma questa regola non si applica all'irrigazione, specialmente nel periodo successivo alla fioritura. Dopo che la pianta è fiorita, ha bisogno di riprendersi, quindi l'irrigazione è semplicemente necessaria. L'irrigazione regolare e di alta qualità garantisce una fioritura rigogliosa in futuro, poiché è durante questo periodo che vengono deposti i futuri steli dei fiori.

Molti giardinieri alle prime armi sono interessati alla domanda su quanto spesso le peonie devono essere annaffiate. Prima di tutto, vale la pena partire dal tempo e dal periodo dell'anno. La prima irrigazione nel nuovo anno dovrebbe essere effettuata immediatamente dopo che il terreno si è completamente scongelato dopo il gelo. Si consiglia di aggiungere il permanganato di potassio a un secchio d'acqua durante questo periodo. Solo 2-3 grammi saranno sufficienti per un secchio. Tale irrigazione avrà un effetto positivo sulla crescita e sullo sviluppo delle peonie: il loro apparato radicale si rafforzerà e verrà attivata anche la crescita delle gemme.

L'aggiunta di permanganato di potassio garantisce la disinfezione del terreno, molto importante nella stagione primaverile.

La prossima irrigazione sarà necessaria in estate. Non è necessario produrlo spesso - sebbene queste piante abbiano bisogno di umidità, è meglio annaffiare abbondantemente e raramente. Naturalmente, in un'estate secca, dovresti aumentare la quantità di irrigazione delle peonie. È meglio annaffiare la sera. Alle alte temperature diurne sarà sufficiente un'annaffiatura per 10-14 giorni.

Le peonie hanno bisogno di un'attenzione speciale quando crescono attivamente, formano gemme e fioriscono. Questo periodo cade solitamente in primavera e nella prima metà dell'estate. Ma dopo la fioritura, non bisogna dimenticare le piante, perché nella seconda metà dell'estate le gemme vengono già deposte per l'anno successivo, quindi anche le piante devono ricevere l'umidità nella giusta quantità.

Temperatura e volume dell'acqua

Come sai, le peonie hanno bisogno di annaffiature abbondanti, ma poco frequenti. Per un cespuglio adulto, ci vorranno circa 30 litri alla volta. Non usare più acqua in quanto ciò può lavare il terreno, che esporrà le radici. In questo caso, è richiesta la pacciamatura obbligatoria.

Importante! Si sconsiglia l'uso di acqua fredda, preferibilmente a temperatura ambiente. Necessariamente l'acqua deve essere sistemata.

Funzioni di irrigazione

È molto importante annaffiare adeguatamente non solo durante la fioritura, poiché le peonie amano l'acqua in qualsiasi momento dell'anno. Certo, dopo la semina, è necessario annaffiare le piante. Se le peonie crescono in piena terra, l'acqua non indugia a lungo, di conseguenza, l'irrigazione di tali piante dovrebbe essere eseguita più spesso.

Per bere correttamente le peonie, non dovresti versare acqua sotto il cespuglio. Si consiglia di scavare un solco attorno alla pianta a una distanza di circa 25 cm, mentre la sua profondità dovrebbe essere di circa 10 cm.È in questo diametro che tutte le radici che sono responsabili della saturazione della parte a terra delle peonie con l'umidità essere concentrato. Le radici spesse si trovano vicino allo stelo, che nutrono le piante con sostanze utili, ma non con l'umidità. Se la pianta è giovane, è necessario creare un solco a una distanza di 25 cm e per vecchi cespugli - 40 cm.

Le condizioni meteorologiche sono di grande importanza. Quindi, se l'estate è piovosa e fresca, le peonie non hanno bisogno di cure aggiuntive. Ma nelle giornate calde, dovresti usare un annaffiatoio, perché altrimenti la fioritura delle piante sarà piuttosto scarsa.

L'umidità in primavera garantisce una crescita vigorosa e una rapida formazione di gemme. L'acqua adeguata in estate è responsabile della fioritura rigogliosa l'anno prossimo, quindi le peonie hanno bisogno di cure sia in primavera che in estate. Già in autunno e in inverno, le piante non hanno bisogno di annaffiare, ma non bisogna dimenticare che è anche necessario nutrire, allentare e rimuovere le erbacce, quindi la pianta sarà una degna decorazione della tua trama personale.

Tutto sull'irrigazione delle peonie, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento