Scegliere un irrigatore per prato
L'irrigazione artificiale offre un'eccellente opportunità per far crescere un bel prato da varietà d'erba d'élite anche con bassa umidità dell'aria. L'irrigatore è l'elemento centrale, perché da esso dipenderanno i principali indicatori tecnici dell'intero sistema. Oggi è in vendita un'ampia selezione di irrigatori da prato di vari produttori, che ti consente di scegliere l'opzione migliore per le tue esigenze. In questo articolo, ci soffermeremo più in dettaglio su come effettuare la scelta di un irrigatore per prato.
Peculiarità
Un irrigatore è un dispositivo speciale progettato per l'irrigazione di alta qualità di un'area specifica, ad esempio un prato, un'aiuola o un giardino. Ogni anno l'irrigatore diventa sempre più popolare, sempre più proprietari di case private decorano il proprio cortile con prati. Questo dispositivo ha i seguenti innegabili vantaggi:
- l'irrigazione delle piante è semplificata, poiché praticamente non è necessario alcun lavoro umano;
- l'irrigatore imita la solita irrigazione dalla pioggia;
- durante l'installazione di tali apparecchiature, viene utilizzata una piccola quantità di acqua, quindi, da un punto di vista finanziario, l'irrigatore consente di risparmiare;
- l'irrigazione del territorio viene effettuata in modo uniforme;
- tutti gli irrigatori di noti produttori sono caratterizzati da affidabilità e durata;
- l'installazione è abbastanza semplice, non è necessario essere il proprietario di abilità speciali.
Ma, oltre ai vantaggi, gli irrigatori da prato presentano diversi svantaggi.
- Prezzo... Se confrontiamo il sistema di irrigazione con un annaffiatoio convenzionale, la seconda opzione è più economica. Ma un annaffiatoio richiede lo sforzo umano, quindi sempre più persone stanno passando all'irrigazione automatizzata e la scelta è così vasta che si possono trovare anche modelli economici.
- Cura... L'attrezzatura necessita di manutenzione, quindi servirà a lungo. L'irrigatore deve essere ispezionato regolarmente, gli ugelli devono essere puliti dallo sporco e anche il filtro deve essere ispezionato.
Importante! Come sai, nella stagione invernale non è necessario un sistema di irrigazione, quindi dovrebbe essere preparato per lo stoccaggio. Assicurati di scaricare l'acqua e di far esplodere le valvole, di conseguenza, l'attrezzatura funzionerà perfettamente per molti anni.
Visualizzazioni
L'irrigazione è molto importante per il prato, perché, come sapete, l'erba dei parterre non ha la necessaria protezione dai raggi solari.... Nel tempo, l'erba inizia a ingiallire e muore. Per evitare un tale risultato, è indispensabile garantire un'irrigazione di alta qualità. L'irrigazione del prato può essere effettuata in due modi: in superficie e sotto la superficie. Se per la prima opzione è sufficiente la presenza di un normale tubo, per la seconda saranno necessari irrigatori per l'irrigazione. Naturalmente, l'irrigazione nel terreno è la più efficace, poiché fornisce un'umidità uniforme del suolo.
Affinché gli irrigatori diano un bell'aspetto al tuo prato, devi stare attento quando li scegli. L'irrigatore per prato è progettato per innaffiare e idratare costantemente il terreno in modo che le piante si sentano il più a loro agio possibile.
I design degli sprinkler differiscono per molti aspetti l'uno dall'altro. Sono presentati in un gran numero di varietà, ma sono uniti da una struttura comune: un ugello e un tubo. L'irrigazione del prato dovrebbe essere eseguita con un ugello, quindi è l'elemento principale, è molto importante scegliere quello giusto in base alle proprie preferenze personali.
Importante! Se il consumo di acqua sul sito viene effettuato in presenza di un contatore, è necessario acquistare anche un regolatore speciale che sarà responsabile del consumo di acqua economico. I negozi moderni offrono una vasta gamma di modelli di irrigatori per l'irrigazione automatica. Gli esperti consigliano di familiarizzare con le varietà per scegliere un modello in base alle preferenze e ai desideri personali.
Statico
Tali irrigatori possono avere un aspetto diverso, ma sono uniti nessuna parte rotante. Tale varietà dovrebbe essere fissata nel terreno, sebbene possa quindi essere spostata in qualsiasi altro punto del sito. Devi capire che inizialmente dovresti assolutamente fare una depressione nel terreno, per questo motivo questa specie è stata chiamata statistica.
Questo irrigatore sembra un cilindro. In media, copre una superficie di 10 metri quadrati. Se acquisti più pezzi, puoi immediatamente annaffiare aree abbastanza grandi. I modelli dell'azienda sono piuttosto popolari Karcher, Gardena, Hunter e Rain Bird.
retrattile
Anche i modelli scorrevoli sono molto richiesti. La particolarità è che l'irrigatore è completamente nascosto nel terreno quando non annaffia... Esternamente, ha molto in comune con il modello statistico, ma la differenza sta nella presenza di elementi rotanti. Quando l'acqua inizia a scorrere, viene applicata una pressione alle lame di una testa speciale, di conseguenza viene prodotto uno spruzzo d'acqua circolare.
Questa caratteristica è sia un vantaggio che un meno. Se un oggetto estraneo entra nel meccanismo, smetterà di funzionare. Gli esperti consigliano di utilizzare tubi di plastica sul sito, perché la ruggine spesso proviene dai tubi metallici e l'attrezzatura si rompe abbastanza rapidamente. Se consideriamo i modelli costosi, hanno un filtro per non affrontare questo problema. Un costoso modello retrattile viene solitamente acquistato per irrigare un'area di circa 30 metri quadrati. Le soluzioni di classe economica possono gestire solo 7 mq. metri.
Circolare
Tali modelli sono molto popolari per l'irrigazione del prato. Il movimento rotatorio permette all'acqua di fuoriuscire. In media, questa varietà è sufficiente per annaffiare 10 metri quadrati, anche se molto dipende dal modello. I modelli circolari, a loro volta, possono essere i seguenti:
- statico - il più facile da usare;
- rotante - strutture più complesse, mentre la parte inferiore è fissa e la parte superiore rimane in movimento;
- multifunzionale - di solito vengono acquistati per l'irrigazione di aree geometricamente complesse.
Spruzzatori
Gli spruzzatori hanno molto in comune con i modelli retrattili, ma l'acqua viene rilasciata dopo un certo periodo di tempo. Inizialmente, l'acqua arriva nelle aree più remote, quindi si sposta verso l'irrigatore stesso. I modelli costosi offrono la possibilità di regolare l'angolo di rotazione e l'inclinazione.
Oscillante
Questa soluzione è solitamente adatta per l'irrigazione di aree rettangolari che raggiungono non più di 30 metri, mentre la larghezza non deve superare i 17 metri. Tali irrigatori possono essere a forma di ventaglio. In apparenza, l'attrezzatura ricorda un tubo di polipropilene dotato di diversi fori. L'irrigatore deve essere installato su un supporto fissato nel terreno.
Quando si collega il tubo a un irrigatore da giardino, è necessario prestare attenzione alla presenza di un anello, poiché senza la sua presenza, il tubo potrebbe semplicemente non essere in grado di trattenere una forte pressione.
Come scegliere?
Oggi in vendita c'è una selezione abbastanza ampia di irrigatori da prato, che differiscono per caratteristiche. È meglio inizialmente prestare attenzione a diversi criteri per acquisire l'opzione migliore.
- È necessario determinare quale pressione dell'acqua è necessaria per irrigare il territorio... La forte pressione può raggiungere oggetti a grandi distanze. Se prendi un modello con una regolazione, puoi personalizzare l'irrigatore in base alle tue esigenze.
- Dovresti determinare la forma dell'area che desideri fornire con l'irrigazione automatica.... La scelta del tipo di irrigatore dipende dalla forma. L'irrigatore può essere quadrato, rotondo o rettangolare.
- È necessario prendere un modello in cui è possibile modificare l'angolo di irrigazione. Se questo criterio ha un ruolo, l'irrigatore costerà molto di più.
- Anche l'irrigazione autonoma svolge un ruolo per gli acquirenti intelligenti. Se hai solo bisogno di automatismo, tali modelli sono più costosi.
- Non dimenticare la pressione nel sistema, poiché è questo criterio che svolge un ruolo decisivo nell'irrigazione. A bassa pressione, sarà impossibile irrigare grandi aree con alta qualità.
Modelli popolari
Diamo un'occhiata più da vicino alla valutazione dei modelli più popolari di diversi produttori.
Karcher CS 90
La famosa azienda Karcher fornisce una vasta gamma di dispositivi per l'irrigazione dei siti. Il modello CS 90 è molto popolare in quanto è adatto sia per piccole aree che per corridoi stretti.... È circolare, ma ha un impianto fisso, perché è fissato al terreno con un piolo. Un tale irrigatore consentirà di irrigare aree con un diametro di 9 metri. È presentato nei colori nero e giallo.
Il design ha una forma rotonda ed è completato da un ugello che consente di irrigare anche aree ristrette. Tra i vantaggi dovrebbero essere evidenziati peso ridotto, dimensioni compatte, convenienza, design elegante, fissaggio affidabile. Ma ci sono anche degli svantaggi: un piccolo numero di ugelli, non utilizzati per grandi aree.
Mela Verde GWRS12-044
È un irrigatore circolare per grandi aree.... Viene acquistato per l'irrigazione di appezzamenti di dimensioni fino a 300 mq. Il raggio di irrigazione può arrivare fino a 12 metri. Gli apparecchi oscillanti irrigano una vasta area in breve tempo. Questo modello è dotato di 16 ugelli, che garantisce l'efficienza dell'apparato. Questa soluzione è spesso utilizzata dai principianti perché la costruzione è molto semplice.
L'irrigatore ha una sola modalità di irrigazione, ma ce n'è in abbondanza per irrigare a fondo un'area specifica. Tra i vantaggi, è necessario evidenziare: raggio di irrigazione ottimale, affidabilità, prezzo accessibile, disponibilità di una garanzia, forma unica e meccanismo oscillante. Se consideriamo gli svantaggi, allora va notato: il diametro ridotto della connessione del tubo e la presenza di una modalità operativa.
Gardena 2079-32
Questo marchio offre un'ampia varietà di irrigatori oscillanti. Questa opzione è più adatta per l'irrigazione di aree rettangolari.... Il modello Gardena 2079-32 è dotato di un regolatore di flusso d'acqua, che ti permette di scegliere da solo quanta acqua verrà utilizzata per l'irrigazione. La larghezza massima di irrigazione è di 13 metri e la lunghezza è di 17 metri. Per iniziare ad utilizzare il dispositivo è sufficiente collegare l'alimentazione idrica e aprire il regolatore di intercettazione.
Tra i plus, devi assolutamente evidenziare: affidabilità e qualità, aspetto elegante, installazione su una piattaforma, regolazione del flusso d'acqua e dell'angolo di inclinazione, facilità d'uso... Ma si possono anche evidenziare svantaggi come la presenza di parti in plastica nella struttura, la possibilità di utilizzarla esclusivamente per aree rettangolari.
Come prendersi cura?
Qualsiasi tecnica necessita di un corretto funzionamento e di una cura adeguata, gli irrigatori da prato non fanno eccezione alla regola. Affinché possano servire a lungo, è necessario prendere in considerazione alcuni suggerimenti dei professionisti:
- ispezionare regolarmente l'impianto di irrigazione per identificare un guasto nel tempo;
- si consiglia di pulire gli ugelli dallo sporco;
- i filtri richiedono un'ispezione regolare;
- caricare la batteria del controller in tempo;
- per l'inverno, l'impianto di irrigazione deve essere preservato: l'acqua deve essere scaricata, le valvole devono essere spurgate e i sensori devono essere conservati nella stanza;
- per coltivare erba spessa, vale la pena annaffiare regolarmente il prato; 1 metro quadrato richiederà circa 10-20 litri di acqua, quindi il terreno si inumidirà a 15 cm di profondità;
- anche la temperatura dell'acqua dovrebbe essere presa in considerazione durante l'irrigazione - la temperatura dovrebbe essere di almeno +10 gradi e l'irrigazione dovrebbe essere fatta al mattino o alla sera in modo che l'umidità abbia il tempo di essere assorbita e non evaporare.
Il commento è stato inviato con successo.