Scegli un irrigatore per innaffiare il tuo giardino

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli popolari
  4. Quale è meglio scegliere?
  5. Suggerimenti per la cura

Le moderne attrezzature per l'irrigazione sono efficienti, affidabili e pratiche. La ricca selezione di dispositivi è stata progettata tenendo presente la domanda dei consumatori. Inoltre, i produttori hanno tenuto conto delle peculiarità della forma del terreno e delle piante. La scelta di un irrigatore non è un compito facile e devi sapere tutto sulle caratteristiche di tali dispositivi prima dell'acquisto.

Caratteristiche e scopo

L'irrigazione del sito con acqua è una parte indispensabile della cura delle piante. Per facilitare e completare rapidamente questo compito, viene utilizzata un'attrezzatura speciale. Gli irrigatori da giardino sono disponibili in vari modi per mantenere livelli di umidità ottimali. L'irrigazione regolare è essenziale per la corretta crescita e sviluppo delle piante. Inoltre, l'acqua impedisce la formazione di una crosta sulla superficie terrestre.

Il principio di base del funzionamento dei dispositivi di irrigazione è distribuire uniformemente il liquido sul territorio del sito.

Piccole gocce inumidiscono gradualmente il terreno senza eroderlo o lavare il terreno da sotto le radici. Un'ampia varietà di irrigatori (irrigatori) consente di scegliere l'opzione ideale per le dimensioni e la forma dell'area.

Lo spruzzatore è collegato al tubo, installato nel posto giusto e l'alimentazione dell'acqua è attivata. In alcuni casi potrebbe essere necessaria una pompa. Se non è possibile collegare il tubo alla tubazione, utilizzare grandi contenitori d'acqua. L'irrigazione a pioggia è più efficace dell'irrigazione a tubo. E fa anche risparmiare tempo: devi solo installare lo spruzzo d'acqua e selezionare la modalità desiderata, mentre il tubo deve essere trasportato da un posto all'altro.

Visualizzazioni

Ciascuno dei tipi di diffusori impone determinate caratteristiche operative e tecniche. Per soddisfare le esigenze degli acquirenti moderni, le aziende hanno rilasciato diverse opzioni tra cui scegliere.

Fanny

Questo è un irrigatore da giardino, in cui l'acqua viene fornita a 10-30 centimetri dal livello del suolo. L'attrezzatura a forma di ventaglio è adatta per l'irrigazione di una lunghezza dell'area fissa. Inoltre, il getto può modificare la distanza. Queste funzioni dipendono dalla serie di atomizzatori: PS e SRS. Scegliendo una macchina a lunghezza fissa (PS), l'utente può modificare la pendenza dell'acqua. Per questo, viene utilizzato un set di ugelli.

Per i dispositivi del tipo SRS sono stati sviluppati anche diversi tipi di ugelli, verniciati in diversi colori.

  • Marrone. La portata massima è di 2 metri. L'acqua viene fornita molto vicino alla superficie della terra.
  • Rosso. Portata aumentata a 3 metri. L'angolo di salita è di 15 gradi.
  • Verde. La portata massima è di 3,5 metri, l'aumento è di 15 gradi.
  • Nero. L'angolo di salita è rimasto lo stesso con un raggio di 4,5 metri.
  • Quelli grigi. L'ultima opzione, che combina tre ventilatori d'acqua. I getti raggiungono una lunghezza di oltre 5 metri, sollevandosi di 28 gradi dal suolo.

Ombrello

Gli spruzzatori a ombrello sono collegati a tubi, che vengono posati a una profondità di 30-40 centimetri. Quando è il momento di innaffiare, le bocchette retrattili si alzano dal suolo e iniziano a funzionare. L'attrezzatura prende il nome dalla somiglianza con un ombrello aperto (durante l'irrigazione).

Tali irrigatori sono spesso utilizzati per irrigare arbusti, alberi e altre piante che necessitano di irrigazione nelle immediate vicinanze delle radici del sistema.

Per organizzare l'irrigazione spot di un'area specifica, vengono utilizzate prese integrate.

Rotante

I più economici sono gli spruzzatori rotativi (circolari). L'attrezzatura è presentata in tre versioni, che si differenziano per il raggio di irrigazione: piccolo, medio e lungo raggio. La lunghezza del getto dell'ultima modifica raggiunge i 20 metri. L'angolo dell'acqua può essere regolato. Va da 10 a 360 gradi. Per distribuire uniformemente il liquido, gli irrigatori sono dotati di ugelli.

impulso

Gli irrigatori a impulsi sono ideali per grandi aree. L'attrezzatura è utilizzata per l'irrigazione direzionale. È perfetto sia per un orto che per un giardino con alberi ad alto fusto e arbusti. Il diametro di irrigazione è di 14 metri.

Il design include tre trombe che si regolano e si muovono separatamente l'una dall'altra.

Oscillante

Tale dispositivo è anche chiamato pendolo o oscillazione. Una caratteristica distintiva di tali apparecchiature è l'irrigazione di un'area rigorosamente rettangolare. Gli ugelli si trovano in una fila e lungo il tubo di plastica. È alimentato dalla pressione dell'acqua che fa ruotare gli ingranaggi. Secondo i produttori, l'atomizzatore oscillante combina le caratteristiche della ventola e dell'attrezzatura rotante. Solo che non c'è uno, ma molti ugelli.

Modelli popolari

Diamo un'occhiata ad alcuni dei modelli più frequentemente scelti dagli acquirenti.

Fiskars 1023658

Il marchio Fiskars è specializzato nella produzione di attrezzature per l'edilizia e il giardino. Il modello con il numero di riferimento 1023658 si è affermato come un prodotto affidabile e pratico con un indicatore di alte prestazioni. Lo spruzzatore a impulsi consente un'irrigazione rapida. È installato con un piolo. Il design supporta solo una modalità, ma sarà sufficiente per la manutenzione regolare del sito. La superficie massima di irrigazione è di 500 mq. La portata è di 12,5 metri. Questo modello è dotato di un regolatore di flusso del fluido.

Vantaggi:

  • peso leggero, pari a 520 grammi;
  • il dispositivo è saldamente fissato in posizione da un piolo;
  • cassa in metallo;
  • l'angolo di rotazione è regolabile da zero a cerchio completo (360 gradi);
  • la possibilità di regolare la pressione e la portata.

Svantaggi:

  • focalizzato sull'irrigazione a perno;
  • non c'è scelta di modalità.

Gardena 2062-20

Questa è un'attrezzatura funzionale rotante del marchio Gardena. La superficie massima per l'irrigazione è di 310 mq. L'utente può modificare la gamma del getto. Per mantenere lo spruzzatore saldamente a terra, i produttori lo hanno dotato di un supporto. Il dispositivo funziona in modo rapido e silenzioso.

Prima di utilizzare un nuovo irrigatore, è possibile regolare la portata, la forza di carico e altri parametri. Tutte le impostazioni verranno salvate per un uso futuro.

Vantaggi:

  • corpo robusto e durevole;
  • aspetto attraente;
  • non rimangono pozzanghere sul terreno durante l'irrigazione;
  • completa assenza di perdite.

Svantaggi:

  • il design include parti in plastica;
  • il dispositivo è progettato per l'irrigazione circolare.

Gardena 2079-32

Un altro modello del produttore Gardena. Questa azienda ha prodotto molti atomizzatori oscillanti. Il 2079-32 è ottimo per l'irrigazione di aree rettangolari. Si tratta di un'attrezzatura moderna che unisce praticità ed efficienza.

Il design è dotato di un regolatore di flusso del fluido, che offre ai clienti la possibilità di impostare in modo indipendente il volume d'acqua utilizzato. La portata massima è di 17 metri. Larghezza - 13 metri.

Questo modello è consigliato per un'area di non più di 220 metri quadrati.

Il braccio irroratore è di forma rettangolare. Per la decorazione, i designer hanno utilizzato i colori grigio e arancione. Tale attrezzatura è facile da individuare sullo sfondo della terra e delle piante. Per usarlo, basta collegare il modello a un tubo o tubo flessibile.

Vantaggi:

  • installazione tramite piattaforma;
  • design luminoso;
  • la capacità di adattarsi.

Svantaggi:

  • utilizzare solo in posizioni rettangolari;
  • la costruzione include parti in plastica.

Mela Verde GWRS12-044

Questo è un diffusore di tipo circolare che è ottimo per aree della stessa forma. La dimensione massima del territorio è di 300 mq. Distanza di irrigazione - 12 metri. Con questo modello puoi innaffiare rapidamente il tuo giardino o giardino. Il design rotante distribuisce le gocce in modo uniforme sull'area. Il design ha 16 ugelli per un'irrigazione efficiente. L'attrezzatura è adatta per la cura di una piccola area. Anche un residente estivo alle prime armi capirà il semplice controllo.

Vantaggi:

  • costruzione affidabile;
  • garanzia del produttore;
  • disponibilità;
  • forma universale di irrigazione;
  • ergonomia.

Svantaggi:

  • una sola modalità di funzionamento;
  • piccolo diametro di connessione.

Quale è meglio scegliere?

Assicurati di considerare diversi fattori quando scegli un irrigatore.

  • La prima cosa a cui devi prestare attenzione è la dimensione del sito. Questo parametro è sempre indicato nelle specifiche tecniche dell'apparecchiatura. Questo fattore faciliterà la scelta tra il ricco e in costante crescita dell'assortimento.
  • Considera che tipo di piante innaffierai. Per alberi ad alto fusto o colture a bassa crescita, vengono scelti diversi modelli. Alcune apparecchiature sono installate in alto rispetto al suolo, mentre altre spruzzano acqua in basso. Molti giardinieri consigliano di scegliere ugelli a impulsi o dispositivi a getto alto.
  • Per l'irrigazione di aree lungo le strade, è meglio utilizzare modelli di ventilatori. Ciò consentirà all'acqua di fluire sulle piante, lasciando il percorso asciutto.
  • Le opzioni circolari sono ottime quando è necessario irrigare una vasta area. Non è necessario utilizzare più irrigatori o spostarli da un luogo all'altro. Presta attenzione alle opzioni multifunzionali che puoi regolare a tuo piacimento.
  • Molti acquirenti scelgono l'attrezzatura fornita con un set di ugelli. Con il loro aiuto, puoi cambiare il raggio del cono. Se uno degli ugelli si ostruisce, può essere rimosso per la pulizia.
  • Un altro criterio importante nella scelta è la distanza del getto d'acqua. Ricorda che questo indicatore dipende non solo dalle caratteristiche del design, ma anche dalla pressione del fluido. Se la pressione non corrisponde all'indicatore richiesto, è necessario utilizzare un motore.
  • Si prega di controllare attentamente le specifiche di ciascun modello prima dell'acquisto.

Suggerimenti per la cura

Affinché l'irrigatore funzioni senza problemi e svolga tutte le sue funzioni previste, l'attrezzatura deve essere pulita regolarmente. Durante il funzionamento, gli ugelli possono ostruirsi con particelle di terreno, erba e altri detriti. I modelli con ugelli rimovibili sono facili da pulire: basta rimuoverli, rimuovere lo sporco e posizionare gli elementi al posto giusto.

La presenza di un filtro dell'acqua estraibile semplifica notevolmente la manutenzione. Eviterà che i detriti entrino negli ugelli. Tali apparecchiature funzionano a lungo e non causano problemi.

Quando la stagione calda volge al termine, l'irrigatore d'acqua deve essere rimosso da terra, pulito e imballato prima dell'arrivo della primavera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento