Varietà di sistemi di irrigazione e loro dispositivo

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. tipi
  4. Design
  5. Montaggio
  6. Cura e manutenzione

I sistemi di irrigazione - manuale e automatico, a goccia ea pioggia - stanno guadagnando popolarità. L'installazione, il funzionamento e la conservazione delle attrezzature per l'irrigazione per l'inverno sul sito non richiedono sforzi significativi. Allo stesso tempo, i sistemi di irrigazione per l'orto e il giardino, per il prato e il campo sportivo possono facilitare notevolmente il lavoro manuale, ridurre il tempo dedicato alla cura delle piante.

Cos'è?

Tra le misure agrotecniche, il processo di saturazione delle piante con l'umidità occupa un posto speciale. Organizzare correttamente questo processo, riducendo il costo del lavoro manuale, è del tutto possibile in un sito di qualsiasi area. Un sistema di irrigazione è un tipo di strutture ingegneristiche e tecniche utilizzate per fornire acqua a singole parti di un orto, giardino, prato o campo sportivo. Può essere paesaggistico o agricolo, posato in superficie o con l'ausilio di sottoservizi.

In realtà, questo non è altro che un sistema di approvvigionamento idrico in miniatura, tuttavia, che utilizza contenitori di tipo stoccaggio come fonte di umidità.

I sistemi di irrigazione includono i seguenti componenti:

  • linee di gasdotti;
  • attrezzature per pompe;
  • elettrovalvole idrauliche o valvole di intercettazione meccaniche;
  • elementi di filtrazione;
  • contagocce, ugelli (per alcuni sistemi);
  • sensori e altri tipi di automazione;
  • raccordi di bloccaggio;
  • serbatoi di stoccaggio dell'acqua.

Componenti aggiuntivi sono utilizzati nelle reti agricole. Tali sistemi sono dotati di stazioni di pompaggio, filtri a ghiaia e iniettori di dosaggio del fertilizzante. Le linee di approvvigionamento idrico sono costituite da tubi in grado di sopportare una pressione dell'acqua significativa.

Visualizzazioni

Tutti i sistemi di irrigazione rientrano in 3 categorie principali. A seconda del metodo di controllo, l'attrezzatura per l'irrigazione può essere automatica, manuale o combinata, combinando componenti meccanici ed elettronici nella sua progettazione.

La scelta dell'attrezzatura si basa sulla lunghezza delle proprietà terriere, sulla posizione dei letti, sulla frequenza delle visite al sito.

Automatico

Un sistema di irrigazione di questo tipo è collegato a una sorgente d'acqua in pressione oa un serbatoio. Può fornire umidità alle piante mediante gocciolamento o utilizzando ugelli spruzzatori, adatti per il montaggio in superficie e ad incasso.

Ci sono tre differenze principali rispetto ad altri sistemi di irrigazione.

  1. Programma di accensione programmabile. È possibile impostare non solo l'intensità della pressione, ma anche la frequenza dell'approvvigionamento idrico.
  2. Utilizzo di pompe sommerse o di superficie. Sono selezionati in base al tipo di contenitore.
  3. Utilizzo di sensori aggiuntivi. È possibile impostare i parametri per l'accensione a un certo livello di secchezza del terreno, correggere altre modifiche. Alcuni sistemi possono essere monitorati da remoto.

L'uso di elementi di automazione consente di fornire alle apparecchiature di irrigazione una maggiore efficienza. Escludono il consumo irregolare di acqua, aiutano a garantire la sua fornitura ottimale secondo un determinato programma lungo più linee contemporaneamente. Tale attrezzatura è adatta non solo per la cura di letti o serre, aiuole nel loro cottage estivo. Si è perfettamente dimostrato come componente per un campo sportivo, paesaggi di giardini e parchi e aree pubbliche.

Manuale

Questo tipo di sistema di irrigazione difficilmente può essere definito efficace, ma rimane ancora popolare tra gli appassionati di cottage estivi. È rilevante per il funzionamento in piccole aree. Può essere utilizzato per fornire umidità a serre compatte, diverse aiuole vicine, aiuole. Tale sistema di irrigazione prevede l'uso di un tubo flessibile collegato a un sistema di approvvigionamento idrico, il liquido viene fornito a pressione costante da un rubinetto o contenitore.

I vantaggi di una tale soluzione includono solo la sua semplicità e convenienza. Ci sono molti più svantaggi:

  • assunzione di umidità irregolare;
  • la formazione di una crosta essiccante sul terreno;
  • acqua stagnante in superficie;
  • alto rischio di ustioni vegetali.

Combinato

Questo tipo di impianto di irrigazione prevede il controllo manuale dell'approvvigionamento idrico. La valvola o altra valvola di intercettazione si apre, l'umidità viene fornita alla tubazione. Tali sistemi hanno la capacità di regolare la pressione. La condotta ha sempre una piccola sezione, è interrata ed è collegata alla gru con adattatori flessibili.

Gli sprinkler dei seguenti tipi sono collegati a tali sistemi:

  • polso;
  • settore;
  • pendolo;
  • circolare.

I sistemi di irrigazione semiautomatici possono anche essere realizzati sotto forma di un irrigatore con un metodo di distribuzione dell'umidità a goccia. Sono forniti con tubi flessibili, nei quali vengono praticati dei fori con valvole, sotto la pressione dell'acqua che fa fuoriuscire il liquido.

Questa versione dell'apparecchiatura unisce la semplicità dell'irrigazione manuale e la possibilità di dosare l'umidità fornita.

tipi

In base al tipo di progettazione, tutti i sistemi di irrigazione sono divisi in diversi gruppi. I sistemi per la serra e per il giardino, per i letti della casa di campagna si differenziano per il dispositivo e il metodo di distribuzione dell'umidità. Le strutture ingegneristiche professionali per l'agricoltura comportano la posa sotterranea delle comunicazioni. Per un cottage estivo, è adatta una versione più semplice dell'attrezzatura per l'irrigazione: una di superficie.

Prevede la fornitura di acqua al terreno da un tubo flessibile. È possibile praticare dei fori per distribuire l'umidità in modo più uniforme. Ma in generale, tali sistemi non sono molto efficaci, aumentano significativamente i rischi di interrompere l'apporto di umidità alle radici. L'opzione migliore in questo caso è combinare l'irrigazione di superficie con altre apparecchiature di irrigazione. I seguenti sistemi sono considerati i più popolari.

Sottosuolo

Tali sistemi di irrigazione comportano la posa di attrezzature di irrigazione sotto lo strato principale del suolo con una profondità di circa 30 cm. La tubazione è dotata di piccoli fori che distribuiscono uniformemente l'umidità all'apparato radicale delle piante. Questa opzione di posa è adatta per la sistemazione su un'area con viti, alberi e arbusti, serre in cui non viene eseguita la bonifica del suolo. È anche possibile piantare piantagioni annuali sopra un tale canale di irrigazione permanente, tenendo conto della posizione del percorso.

I vantaggi dell'irrigazione sotterranea includono:

  • cura senza pretese;
  • facile accesso di ossigeno al sistema radicale delle piante;
  • riduzione del consumo di acqua;
  • la capacità di fornire umidità dal serbatoio.

L'installazione sotterranea di sistemi di irrigazione è adatta per aree in cui c'è una mancanza di umidità. In questo caso, la sua fornitura locale è la soluzione migliore. L'installazione di un filtro in ingresso alla tubazione aiuta a ridurre al minimo i rischi di intasamento dei fori.

Tali sistemi di irrigazione sono posti verticalmente, con uscita in superficie. Il liquido viene fornito alle radici delle singole piantine attraverso un tubo o un annaffiatoio. Allo stesso tempo, l'umidità viene distribuita in modo più uniforme, va direttamente a destinazione. La velocità di irrigazione può essere variata tenendo conto delle caratteristiche della zona climatica.

Con un numero elevato di impianti dello stesso tipo (vigneto, ecc.), è possibile collegare i rami all'autostrada automatizzata collegandoli tra loro.

Piovere

I sistemi di irrigazione di questo tipo comportano l'apporto di umidità all'area intorno alla pianta. Viene eseguito con una certa angolazione, simile alle precipitazioni naturali. Le funzioni di irrorazione vengono eseguite da installazioni speciali: irrigatori e irrigatori situati sopra il suolo o che si estendono da esso durante il periodo di approvvigionamento idrico. Sono installati secondo un determinato schema: tenendo conto della gamma di spruzzatura di liquidi, dell'area del sito. L'attrezzatura è adatta per la cura di prati, aiuole, prati.

I vantaggi dei sistemi sprinkler includono le seguenti caratteristiche:

  • inumidimento graduale del terreno;
  • la capacità di regolare la frequenza di irrigazione;
  • nessun danno alla struttura del suolo;
  • approvvigionamento idrico non solo alle radici, ma anche alle foglie;
  • rimozione di polvere e insetti nocivi.

Gli impianti di irrigazione di questo tipo possono essere personalizzati in base a parametri individuali. Nel calcolo, devono essere presi in considerazione fattori come l'intensità dell'irrorazione dell'umidità e la capacità del terreno di assorbirla. Il liquido non deve ristagnare in superficie.

Tali sistemi presentano anche degli svantaggi. Gli spruzzatori perdono l'uniformità dello spruzzo in caso di raffiche di vento, cadute di pressione dell'acqua nella linea.

Gocciolare

Uno dei sistemi di irrigazione più diffusi nelle regioni aride è l'irrigazione a goccia. Garantiscono la minimizzazione del consumo di acqua, consentono di rendere il suo approvvigionamento locale (senza intasare le radici). L'umidità viene fornita alle piante in piccole porzioni attraverso un apposito nastro collegato all'autostrada centrale. È ottimale se il sistema di irrigazione a goccia include un controller e elementi automatizzati che forniscono l'accensione ogni ora. Per l'irrigazione 24 ore su 24 in assenza di elettricità, vengono utilizzate le opzioni a gravità, in cui il serbatoio di stoccaggio si trova ad un'altezza dal suolo.

I nastri antigoccia sono facili da intasare e devono essere puliti periodicamente. Il resto del sistema è il più semplice possibile da usare. Gli elementi tubolari sono facilmente posizionabili sui letti, nelle serre, e consentono la saturazione dell'umidità nella zona delle radici senza spruzzarla su foglie e fiori. I contagocce sono posizionati localmente, collegati ad una linea comune.

Design

Il calcolo accurato di tutti i componenti per la sistemazione dei sistemi di irrigazione consente di evitare errori nella preparazione e nell'approvvigionamento dei materiali. Per cominciare, viene creato un disegno che include:

  • la disposizione delle condutture;
  • punti della loro connessione e intreccio;
  • aree di ubicazione delle valvole.

In base alla posizione degli elementi, viene calcolata la lunghezza totale della pista. Il disegno è meglio eseguito con riferimento alla planimetria del sito, con divisione in zone separate.

Quando si posizionano i singoli elementi dei sistemi di irrigazione, è necessario tener conto delle loro caratteristiche. Per esempio, gli sprinkler sono installati ad una distanza del loro raggio di azione l'uno dall'altro, nella direzione opposta - in questo modo viene esclusa la formazione di zone "cieche".

Si tiene conto anche del tasso di irrigazione giornaliero. Per ogni tipo di pianta, ha il suo. Ad esempio, per un prato occorrono da 5 a 10 l/m2, a seconda della zona climatica e della temperatura ambiente. Questo indicatore viene moltiplicato per l'area del sito che necessita di umidità. I dati ottenuti saranno correlati alle prestazioni dell'apparecchiatura, alla durata del suo funzionamento.

Inoltre, in fase di progettazione, vengono calcolati i diametri dei tubi. L'opzione più comunemente utilizzata è 32 mm per l'irrigazione a due zone o 25 mm per l'irrigazione a quattro zone.

Montaggio

I sistemi di irrigazione già pronti, completi di tutte le attrezzature necessarie, possono essere facilmente installati nel paese con le proprie mani. Tutto ciò che serve per questo è il montaggio e il collegamento dell'autostrada a una fonte di approvvigionamento idrico. In questa capacità, non solo i pozzi oi pozzi hanno abbastanza successo, ma anche i serbatoi situati ad un'altezza sufficiente.

Per i tubi, è meglio optare per opzioni in plastica che non reagiscono con fertilizzanti e pesticidi. La superficie deve essere realizzata in materiale opaco, sotterraneo - sopportare carichi significativi.

Consideriamo passo dopo passo l'installazione del sistema più semplice con approfondimento.

  1. Lavori di scavo. In conformità con il piano di comunicazione, viene scavata una trincea a baionetta. La sua profondità è selezionata nell'intervallo da 30 a 70 cm, è indispensabile formare una piccola pendenza naturale fino al punto inferiore del sito. In questo modo sarà più facile drenare l'acqua a fine stagione.
  2. Preparazione di tubi e raccordi. È ottimale prendere non metallo, ma plastica. I tubi sono posati in una trincea, con una croce o un raccordo a T collegati alla linea principale, le valvole di controllo sono montate - separate per ogni sezione. Le curve possono essere fatte con contagocce o sotto irrigatori, qui il diametro della linea può essere ridotto a 25-32 mm.
  3. Assemblaggio del sistema. È necessario collegarlo, isolare le sezioni di montaggio con guarnizioni. Quindi i rubinetti sono collegati alla linea, se necessario, vengono installate apparecchiature automatiche.
  4. Processo. L'acqua viene avviata nel sistema di irrigazione. Allo stesso tempo, viene monitorata la sua tenuta, viene verificata l'operatività di tutte le unità e gli elementi. I problemi identificati vengono eliminati.
  5. Completamento dei lavori. La trincea è piena di terra. Se è previsto un successivo smantellamento, è possibile semplicemente installare vassoi o griglie sui tubi, come per le fognature. In questa versione, sarà molto più facile mantenere l'attrezzatura di irrigazione.

Con questo metodo di approfondimento dell'impianto di irrigazione è possibile collegare qualsiasi tipo di spray. È una soluzione economica e conveniente che non richiede complesse manutenzioni.

Sistema del sottosuolo

La costruzione di sistemi di irrigazione sotterranea viene eseguita nella fase di impianto di una pianta. Viene scavato un foro di semina più ampio e profondo per ospitare l'attrezzatura. In media, le sue dimensioni aumentano in ciascuna direzione di 25-30 cm.

Quindi è necessario eseguire 4 passaggi.

  1. Riempire il fondo con uno strato di macerie. È sufficiente un "cuscino" di 200 mm.
  2. Posizionamento del tubo. Si trova verticalmente, affondando di 7-10 cm nello strato di macerie. Il segmento dovrebbe sporgere di 100-120 mm sopra la superficie del suolo.
  3. Riempimento del terreno. È sufficiente uno strato di circa 10 cm.
  4. Installazione della spina. Viene messo sul bordo del tubo che sporge dal terreno.

Il sistema pronto viene utilizzato per l'approvvigionamento di umidità locale o è montato in un'unica rete collegata al serbatoio e all'attrezzatura di pompaggio.

spruzzatori

Questo tipo di apparecchiatura può essere installata in modo permanente o rimanere mobile. La prima opzione prevede la posa di tubi in superficie o interrati con la formazione di curve verticali nei siti di installazione degli ugelli. Gli irrigatori vengono messi su questi elementi, quando viene fornita acqua, ne assicurano la spruzzatura.

L'irrigazione portatile viene installata utilizzando tubi flessibili. È meglio scegliere prodotti a base di PVC o elastomero termoplastico. Gli spruzzatori sono installati alle estremità di tali tubi e la linea stessa è collegata al serbatoio e al controller per l'approvvigionamento idrico automatico. Il sistema si installa facilmente e rapidamente, non ha bisogno di essere conservato per l'inverno.

Cura e manutenzione

L'attrezzatura di irrigazione situata sul sito richiede l'attenzione del proprietario. Alla fine della stagione del giardino, durante il periodo dormiente, quando le piante perenni non hanno bisogno di umidità, vengono conservate. Consiste nella rimozione completa dell'umidità dalla tubazione. Se ci sono scarichi o rubinetti di scarico, basterà semplicemente aprirli.

Se questi elementi non sono previsti nel sistema, la sequenza delle azioni sarà la seguente:

  • drenaggio dell'acqua dal serbatoio di accumulo: i rubinetti vengono lasciati aperti, altrimenti nel gelo scoppieranno semplicemente con la pressione;
  • disabilitando il controller di sistema: non è necessario scollegarlo completamente, poiché la maggior parte dei modelli tollera facilmente lo svernamento;
  • scaricando l'acqua dalla pompa, rimuovendo la pompa e inviandola allo stoccaggio in un luogo caldo, un tappo speciale nella parte inferiore della custodia aiuterà a drenare l'umidità;
  • spurgo dei tubi, viene eseguito da un compressore d'aria.

Dopo aver preparato il sistema di irrigazione per l'inverno, puoi rifiutarti di smantellarlo, garantendo un facile avvio dell'unità di irrigazione in primavera.

Vedi sotto per l'installazione del sistema di irrigazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento