Caratteristiche dell'irrigazione dei ravanelli

Contenuto
  1. Quanto spesso dovresti annaffiare?
  2. Temperatura e volume dell'acqua
  3. Come irrigare correttamente?
  4. Consigli utili

Il ravanello è un raccolto molto gustoso che è anche facile da coltivare. Puoi coltivare questo ortaggio sia all'aperto che in serra. Il punto principale che dovrà essere preso in considerazione in ogni caso è la regolarità dell'irrigazione. Come implementarli, considereremo nell'articolo.

Quanto spesso dovresti annaffiare?

Va notato subito che il ravanello è un raccolto molto amante dell'umidità. Senza un'irrigazione tempestiva, la pianta appassisce rapidamente e le radici risultanti saranno piccole, deformate e non troppo succose e croccanti. Il raccolto ha bisogno di una fornitura regolare di liquido e la frequenza dell'irrigazione dipenderà dalle condizioni di crescita del ravanello.

  • In una casa o in un appartamento. Il ravanello è senza pretese e alcuni lo coltivano persino a casa. Per fare ciò, utilizzare piccoli contenitori lunghi del tipo a vasca. Il contenitore con i ravanelli dovrebbe essere sul davanzale più soleggiato, quindi la terra si asciugherà rapidamente. Devi annaffiarlo nel momento in cui il grumo superiore diventa completamente asciutto. Questo accade circa ogni 2 giorni. Se il ravanello è nella fase di piantina ed è coperto da una pellicola, dovrà essere rimosso quotidianamente spruzzando il terreno da un flacone spray. Le piantine cresciute vengono annaffiate da un annaffiatoio poco profondo ogni due giorni.
  • All'aperto. Anche i ravanelli all'aperto vengono annaffiati ogni due giorni. Tuttavia, va tenuto presente che durante i periodi di caldo estremo e siccità, la frequenza di irrigazione dovrà essere aumentata. Nella maggior parte dei casi, i giardinieri innaffiano il raccolto una volta al giorno, ma a volte devono farlo due volte, soprattutto se il caldo è combinato con forti venti.
  • Nella serra. Le colture coltivate in serra vengono annaffiate quando il terreno diventa secco. Se il tempo è fresco, il liquido viene fornito ogni 2-3 giorni. Con il caldo, la frequenza dell'irrigazione viene aumentata a una volta al giorno.

Un altro punto degno di nota è l'irrigazione dopo la semina. Una volta che le piantine sono state poste nella loro casa permanente, vengono immediatamente versate con acqua.

Per quanto riguarda l'ultima irrigazione, quindi viene eseguita 8 ore prima della raccolta. Questo idraterà le radici, rendendole più croccanti e deliziose.

Temperatura e volume dell'acqua

Il ravanello ama molto il calore, quindi non è consigliabile versarci sopra acqua fredda. Dovresti usare un liquido caldo oa temperatura ambiente, precedentemente depositato. L'opzione migliore è mettere un secchio d'acqua alla luce diretta del sole per diverse ore. L'acqua riscaldata manterrà le radici calde durante la notte. Tuttavia, se c'è un caldo insopportabile per strada e le notti non sono fresche, allora è consentito usare liquido freddo, non ci saranno danni da questo.

Per 1 metro quadrato di superficie irrigata saranno necessari circa 10-15 litri di liquido... Inoltre, è necessario prestare attenzione alla composizione del terreno stesso. Chernozem, che assorbe lentamente l'acqua, non dovrebbe ricevere più di 10 litri per 1 m2. Manterrà questo liquido in se stesso per molto tempo. I terreni leggeri e sabbiosi richiedono 15 litri poiché evaporano rapidamente l'umidità fornita.

Come irrigare correttamente?

Innaffiando il ravanello in modo errato, puoi ottenere un raccolto scadente contenente radici amare e deformi di piccole dimensioni.... Inoltre, saranno tali sia con una carenza che con un eccesso di umidità. Ecco perché il primo passo è determinare il contenuto di umidità del terreno. Prima di annaffiare, controlla il terreno stringendolo a pugno e poi rilasciandolo. Il terreno dovrebbe essere fresco, formare un grumo e, una volta caduto, disintegrarsi in piccoli pezzi.Non ci può essere polvere. Se le caratteristiche sono le stesse, è il momento di innaffiare il ravanello.

Una volta piantato il raccolto, la profondità di irrigazione dovrebbe essere di almeno 10 centimetri. Man mano che il ravanello cresce, la profondità aumenta, portandola a 15 centimetri.

Per essere sicuro, controlla le informazioni sul sacchetto dei semi prima di piantare. La lunghezza della radice dovrebbe essere indicata lì. Lasciati guidare da esso.

Il ravanello viene versato da un annaffiatoio con un ugello, puoi anche usare un tubo, ma deve esserci uno spray. Se non è presente, il getto laverà il terreno, esponendo le radici. Dopodiché, inizieranno ad asciugarsi, a crescere piccoli. Con tempo caldo e soleggiato, i ravanelli dovrebbero essere annaffiati al mattino presto o dopo il tramonto. Altrimenti, il terreno si asciugherà troppo rapidamente e le piante subiranno bruciature alle foglie.

Il ravanello d'irrigazione può essere combinato con successo con la sua alimentazione. Questi sono fertilizzanti che si dissolvono in acqua. Permettono alla cultura di crescere ancora più velocemente.

  • Ad esempio, non è raro che la massa verde sia splendida, e le radici stesse siano piccole e non particolarmente gustose. Ciò significa che il terreno è privo di potassio e fosforo. Per risolvere il problema, in un secchio d'acqua da 10 litri si mescolano 40 grammi di perfosfato, 20 grammi di solfato di potassio e 250 grammi di cenere di legno. Le piante vengono versate sotto la radice, da un annaffiatoio.
  • Il fogliame pallido del ravanello indica una mancanza di azoto.... Un cucchiaino di fertilizzante azotato viene sciolto in 10 litri, quindi il terreno viene annaffiato con la composizione.

È importante ricordare che l'irrigazione combinata con la medicazione sostituisce quelle principali: non dovresti annaffiare le piante due volte.

Consigli utili

Considera alcune raccomandazioni efficaci condivise da giardinieri esperti.

  • Dopo aver annaffiato il giardino, devi allentare, per fornire l'accesso all'ossigeno. È importante eliminare tempestivamente le erbacce che assorbono l'umidità dal ravanello.
  • Questa cultura può di volta in volta versare l'infuso di ortica: questo aumenterà il tasso di crescita e le caratteristiche del frutto. La pianta tritata finemente viene messa in un secchio, mezzo pieno, e poi lasciata per 14 giorni.

La miscela finita viene diluita con acqua in un rapporto di 1: 10 e versata sul terreno.

  • Se le piante vengono coltivate in serra, allora dovrebbe contenere dotato di ventilazione... Altrimenti, sarà necessario ventilare la serra dopo ogni irrigazione, altrimenti un'eccessiva umidità porterà alla formazione di una gamba nera.
  • Non importa quanto una cultura abbia bisogno di acqua, non può essere sovraccaricato. Se versi i ravanelli all'infinito, i frutti si spezzeranno.
  • Succede anche che il giardiniere debba lasciare il sito per un paio di giorni. È importante ricordare che con una mancanza di umidità, anche entro 3-4 ore, il raccolto ne soffrirà già... Fortunatamente, questo può essere prevenuto. Innaffia abbondantemente la coltura e poi pacciala. Il pacciame manterrà l'umidità nel terreno. La cosa principale è non usare questa tecnica troppo spesso.
  • I ravanelli in serra possono essere annaffiati utilizzando sistemi di irrigazione artificiale. Queste possono essere opzioni sia manuali che automatiche. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere pacciamato con torba.

Informazioni su altre caratteristiche dei ravanelli in crescita nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento