Come innaffiare le rose da giardino?
Le rose enfatizzeranno sempre favorevolmente la bellezza di qualsiasi area del giardino. Un'opzione vincente è decorare magnificamente un'area ricreativa o solo un'area locale. Ma prima di piantare cespugli di rose, devi assolutamente imparare come innaffiare le rose da giardino.
Che tipo di acqua è giusta?
Per molti giardinieri, le rose sul sito sono orgoglio, fioriscono per tutta la stagione, hanno un bell'aspetto e si sentono benissimo. Ma allo stesso tempo vengono annaffiati in modi diversi. Cioè, tutti guardando le sue piantagioni, lui stesso è guidato da ciò che l'acqua è meglio annaffiare. Alcuni innaffiano le rose con un tubo, altri usano un annaffiatoio e altri ancora versano acqua da un secchio sotto il cespuglio. Allo stesso tempo, usano anche acqua diversa: acqua fredda del rubinetto, acqua stabilizzata, acqua piovana.
Questo non vuol dire che dall'una o dall'altra versione, le rose arriveranno in un cattivo stato. Ma molte persone hanno una domanda: è possibile innaffiare le rose con acqua fredda. Le opinioni dei giardinieri su questo argomento a volte differiscono, ma la maggior parte di loro è ancora dell'opinione che per le rose sia necessario difendere l'acqua e riscaldarla sotto il sole. Questi fiori amano l'acqua calda. A causa del freddo, possono verificarsi varie malattie.
È meglio annaffiare al mattino o alla sera?
Chi coltiva frutta, ortaggi o fiori sa perfettamente che non è consigliabile annaffiare le piantine durante il giorno. Ciò non porterà a nulla di buono, le piante possono bruciarsi e subire una serie di malattie a causa di cure improprie. Molte piante vengono annaffiate al mattino o alla sera, questo è il momento ottimale. Ma le rose sono molto sensibili alle malattie fungine, quindi si consiglia di annaffiarle al mattino presto. La sera, l'umidità ristagna e questo è completamente indesiderabile.
Pertanto, il momento migliore è la mattina e presto. Vale la pena svegliarsi presto e entro le 8 del mattino per completare tutte le procedure idriche. Ciò è particolarmente vero nelle regioni meridionali, dove le temperature estive sono molto elevate.
Regole di irrigazione
Inizialmente, è necessario innaffiare adeguatamente le rose in giardino dopo la semina. Lo stesso buco con il terreno, dove andrà la piantina, deve essere ben inumidito e, naturalmente, fornito di tutti i fertilizzanti necessari. Quando un cespuglio viene posto in una buca, il terreno viene versato sopra, ben pressato, ma allo stesso tempo annaffiato con cura, aspettando che il terreno assorba l'umidità. Quindi la terra viene nuovamente versata, pigiata e annaffiata di nuovo.
Inoltre, i giovani cespugli in campo aperto richiedono un'umidità costante. Ciò aiuterà le rose a mettere radici con successo sul sito. Ma allo stesso tempo, ovviamente, devi prestare attenzione a com'è il tempo fuori e controllare il livello di umidità nel terreno in modo da non inondare le rose spray. Per fare questo, devi solo scavare un po 'di terreno vicino alle piantagioni e impastare una manciata in mano. Se la mano è pulita e asciutta, è necessario annaffiare immediatamente. Se ci sono tracce di terra bagnata, i fiori hanno abbastanza umidità al momento.
In estate, con il caldo estremo, le rose non dovrebbero essere annaffiate, tanto meno spruzzate. Quindi i cespugli possono solo essere danneggiati, bruciare le foglie, far appassire i boccioli e provocare l'insorgenza di malattie fungine, che sono spesso soggette alle rose.
All'inizio, con tempo asciutto, mentre le rose mettono radici, possono essere annaffiate ogni tre giorni, al mattino. Più vecchi sono i cespugli, meno spesso hanno bisogno di annaffiare. Ma il primo anno, una volta alla settimana, i cespugli dovrebbero essere annaffiati in primavera e in estate. Quindi puoi farlo una volta ogni due settimane, quindi devi concentrarti sul fatto che piova o meno.Di solito, l'acqua calda e stabilizzata viene versata direttamente sotto il cespuglio, ma puoi anche farlo lungo i solchi scavati vicino alle piantagioni.
Durante la fioritura, le rose hanno bisogno di acqua per formare splendidi boccioli rigogliosi. E per continuare a fiorire, è necessaria anche l'acqua. Ma tutto questo deve essere fatto senza fanatismo, senza dimenticare che ci concentriamo sempre sul tempo, la temperatura dell'aria, l'umidità del suolo e la stagione.
Nelle regioni meridionali, ad esempio, molte varietà fioriscono fino all'inverno e anche in inverno a temperature gelide. In questo momento, le rose non vengono annaffiate, perché hanno abbastanza dell'umidità che le piogge hanno portato. In altre regioni, prima del gelo, è necessario versare bene il terreno. Ma, naturalmente, non solo prima del freddo, ma prima dell'inizio del gelo. I fiori hanno bisogno di acqua prima di andare in inverno per svernare con successo e svegliarsi in primavera. Ma dove c'è il gelo, anche le rose sono coperte per l'inverno.
Le rose vengono periodicamente alimentate per una buona crescita, formazione di gemme, un gran numero di esse e resistenza alle malattie. Poiché tutte le medicazioni sono diluite in acqua, l'irrigazione deve essere calcolata in modo da non inumidire eccessivamente il terreno. Innanzitutto, le rose vengono annaffiate (ma non così abbondantemente come se fossero innaffiate regolarmente), quindi viene aggiunta una soluzione con medicazione. Devi annaffiare con cura, non salire di nuovo sulle foglie. È inutile un eccessivo ristagno di umidità sulla pianta.
Il pacciame aiuta a preservare l'umidità molto bene per un tempo più lungo e, inoltre, le erbacce non cresceranno così attivamente. Pertanto, è meglio posizionare la segatura sotto i cespugli, ha un bell'aspetto sotto rose e piccoli ciottoli.
Frequenza e tariffe dell'acqua
In generale, le rose amano l'acqua. E nella fase iniziale di sviluppo dei cespugli, devono essere annaffiati spesso. Ma non tanto che c'è una palude sotto di loro. Lo strato superiore della terra dovrebbe essere solo leggermente umido. L'irrigazione una volta alla settimana in estate sarà sufficiente per un cespuglio adulto. La frequenza di irrigazione dipende direttamente dal terreno. Se è più sabbioso, l'acqua va via velocemente, in questo caso occorre annaffiare più spesso. Soprattutto con il caldo, due volte a settimana dovrai farlo di sicuro. Se c'è più argilla nel terreno, l'acqua si trattiene più a lungo. Ciò significa che non dovresti essere zelante con l'acqua, in modo che l'umidità in eccesso non si accumuli alle radici.
Quando si piantano piantine, sotto ogni cespuglio deve essere versato un secchio d'acqua da dieci litri. Successivamente, i tassi aumenteranno man mano che il cespuglio cresce. Per ogni cespuglio maturo, hai bisogno di due o tre secchi. Ma devi versarlo gradualmente e con attenzione. Innanzitutto, attendi che la prima porzione di acqua venga assorbita, quindi invia la seconda porzione nel terreno e quindi la terza. Molte persone organizzano l'irrigazione a goccia per le rose, che è anche molto buona. E se ci sono molte rose sul sito, allora ha senso pensare a un tale sistema. L'acqua scorrerà alle radici in modo graduale ed efficiente, fornendo acqua alle piante.
E per mantenere l'acqua calda, puoi collegare il tubo dell'impianto di irrigazione a un barile d'acqua, che sarà sempre riscaldato sotto il sole.
Metodi di irrigazione
Per quanto riguarda l'irrigazione, l'aspersione viene eseguita raramente in campagna o in giardino. Lo fanno, forse, solo in modo che le gocce d'acqua appaiano molto belle sulle rose, e così la pioggia sarà sufficiente per i fiori. E di certo non dovresti lasciarti trasportare dallo spruzzare le rose con acqua semplice.
Le rose hanno spesso bisogno di cure e prevenzione di parassiti e malattie che amano molto infettare le rose. Pertanto, ricevono già l'irrigazione con varie soluzioni. Ma portano davvero benefici, ad esempio, liberano le rose da afidi e formiche, aiutano a far fronte alla peronospora. Per fare questo, è utile spruzzare le rose con una soluzione di fitosporina e in primavera è indispensabile fare una soluzione con liquido bordolese. Ha anche senso spruzzare periodicamente con ammoniaca. Ciò preverrà anche varie malattie e nutrirà le rose. Questi metodi di irrigazione sono molto importanti per le rose. L'acqua viene versata in un flacone spray e regolata in modo che sia un getto diffuso, molto leggero, ma per nulla forte.
Molti giardinieri rimuovono persino la punta dall'annaffiatoio e versano acqua proprio alla radice in modo da non salire di nuovo sulle foglie e sui fiori, non ha senso in questo. I petali di rosa sono così delicati che qualsiasi interferenza esterna grossolana può disturbare questa bellezza. Ma le rose sono posizionate sul sito proprio per questo, in modo che i residenti estivi possano godersi la loro splendida vista, la fragranza e provare emozioni positive.
Consigli utili
Le rose sono piante meravigliose. In modo che soddisfino sempre l'occhio, crescano sani e belli, non sarà superfluo seguire i consigli più semplici.
- Dovresti ispezionare attentamente le piante almeno un paio di volte alla settimana e, se possibile, ogni giorno (se si trovano sul sito vicino alla casa e non in campagna, dove devi apparire di rado). Malattie e parassiti prendono il sopravvento sulle rose molto rapidamente. E per salvare le piante bisogna prendere subito provvedimenti.
- L'ispezione è necessaria anche per lo sviluppo di un sistema di irrigazione. Le piante ti diranno se hanno bisogno di acqua. Boccioli cadenti, foglie secche sono un segnale che le rose devono essere annaffiate.
- Se non è stato possibile innaffiare adeguatamente le rose prima del gelo, non è più possibile annaffiarle durante il gelo, questo può distruggere le piante. È necessario cogliere l'attimo e attendere il riscaldamento, quindi eseguire tutte le procedure per prepararsi all'inverno: annaffiare bene (fino a dieci litri per cespuglio) e coprire.
- Quando si applicano fertilizzanti, è necessaria un'irrigazione preliminare. Quindi tutti gli elementi saranno ben assorbiti e non danneggeranno le piante.
- Dopo l'irrigazione, è imperativo allentare le piante, assicurarsi che sul terreno non si formi una crosta, che interferirà con lo scambio d'aria.
Per informazioni su come innaffiare correttamente le rose da giardino, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.