Sistemi di irrigazione del giardino fai da te
L'irrigazione è parte integrante della cura delle colture. Come eseguire la procedura, ognuno decide da solo. In questo articolo considereremo vari metodi di irrigazione.
Attrezzatura necessaria per l'irrigazione
L'irrigazione del giardino può essere effettuata con un normale annaffiatoio. Questo metodo è ottimale per eseguire la procedura in una serra o per irrigare i letti, ma è molto laborioso. La procedura di irrigazione nel paese può essere resa molto più piacevole con l'aiuto dei dispositivi più semplici. Consideriamoli in modo più dettagliato.
tubi flessibili
In genere, per l'irrigazione vengono utilizzati prodotti in gomma o tubi in PVC e sono di dimensioni standard da mezzo pollice o 3/4 di pollice. La differenza tra l'ultima opzione è leggerezza e affidabilità. I prodotti mantengono perfettamente la loro forma sotto i raggi del sole, non falliscono a temperature estreme sotto lo zero. È vero, in quest'ultimo caso, diventano non così flessibili come prima.
I tubi in gomma sono anche caratterizzati dalla loro durata. Il loro svantaggio risiede nella loro grande massa, che porta ad un aumento del carico durante l'irrigazione. Di conseguenza, una persona si stanca rapidamente, poiché deve trasportare una grande quantità d'acqua.
Importante! L'irrigazione del tubo flessibile può danneggiare le piante del giardino. Per evitare ciò, le bottiglie di vetro vengono posizionate lungo i letti, scavandole in profondità nel terreno. Dopo la fine della stagione, i contenitori devono essere sciacquati, asciugati e conservati.
La popolarità dei tubi rinforzati sta crescendo. Hanno una treccia che ricorda una spirale o una rete situata tra gli strati. Un tale dispositivo previene pieghe, pieghe.
I modelli trasudanti sono richiesti dai giardinieri, con l'aiuto dei quali equipaggiano l'irrigazione a goccia o sotterranea. Nella fabbricazione di tali prodotti viene utilizzato un materiale poroso che può passare l'acqua.
Il prodotto perforato si differenzia per la presenza di un gran numero di fori. L'acqua passa attraverso di loro. Ciò è garantito da una pressione appositamente creata nel sistema. Un tubo forato viene utilizzato per il trasporto e l'installazione della struttura del sistema di pioggia.
Spruzzatori
Lo scopo degli spruzzatori è distribuire uniformemente l'acqua sul territorio del cottage estivo. Esistono diversi tipi di prodotti speciali.
- Il principio di funzionamento di un ventilatore è quello di irrigare un'area fissa con la possibilità di variare la distanza con un getto.
- L'ombrello assomiglia a un ombrello quando si spruzzano i getti.
- I prodotti del tipo rotativo si distinguono per la loro economia. Quando si utilizzano gli accessori, l'angolo di spruzzatura può essere regolato.
- L'irrigazione direzionale viene fornita quando si utilizza l'opzione a impulsi. Permette di umidificare un'area di 40 mq.
Nota: l'opzione dello spruzzatore viene scelta in base al territorio dell'area suburbana. Per i più piccoli, sono adatti un ventilatore, un ombrello o un rotante. L'irroratore ad impulsi irriga un ampio giardino.
Pompe
L'uso di qualsiasi sistema di irrigazione non è completo senza una pompa. Sono presentati in grandi quantità sul mercato. Utilizzare ciascuna pompa e ogni elemento del filtro come appropriato.
- La popolarità del superficiale sta crescendo. Aspirano acqua da una profondità di 8-9 metri. Con il loro aiuto, il liquido viene pompato da contenitori di diverse dimensioni.I disegni sono facili da trasportare e facili da usare.
- È possibile utilizzare il sommergibile. Sollevano l'acqua da grandi profondità.
- Per innaffiare l'area da un piccolo contenitore, è necessario utilizzare modelli a botte.
- I contenitori sono pieni di strutture di drenaggio. Tuttavia, non possono innaffiare le creste.
Esistono anche altri tipi di pompe. Tra i prodotti presentati, ognuno troverà la propria versione.
Altro
Per equipaggiare un sistema di irrigazione fai-da-te, viene spesso utilizzato un sensore di umidità. Viene utilizzato nella fabbricazione di una struttura automatica. Il sensore aiuta a capire se vale la pena irrigare l'area in un dato momento.
L'uso di una varietà di prodotti di rinforzo è ottimo. Per portare a termine il lavoro, è necessario acquistare raccordi, raccordi, morsetti, spine e altri accessori.
Per facilitare il trasporto di vari attrezzi e attrezzature da giardino, i professionisti consigliano di acquistare un carrello.
Non dimenticare di creare anche un ripostiglio per tutto il necessario per svolgere lavori nel cottage estivo.
Organizzazione dell'irrigazione a goccia
Il dispositivo di irrigazione a goccia fornisce alle piante la giusta quantità di acqua. Le porzioni sono piccole. Con il metodo corretto, le radici delle piante e il terreno circostante vengono inumidite. La distribuzione dell'acqua stabilisce una dieta ottimale per le colture. Non si seccano o marciscono, cosa che spesso accade durante il trabocco.
Non si perde nemmeno una goccia di liquido se si esegue correttamente l'irrigazione a goccia. Per eseguire l'attività, è necessario selezionare solo gli strumenti e i materiali necessari. Dopodiché, un design fatto in casa non è difficile da realizzare.
Cosa è richiesto?
Per montare il sistema, è necessario prendere diversi tubi o bottiglie di plastica. Il giardiniere stesso fa una scelta di ciò che è più facile da usare per lui. Se l'area è piccola, si suggerisce l'uso di bottiglie. Per una vasta area, è meglio prendere i tubi. Consideriamo ciascuna opzione in modo più dettagliato.
Come farlo?
Per organizzare la varietà di bottiglie, prendi un contenitore da un litro e mezzo. Viene appeso sopra i letti con la gola in basso o sepolto nel terreno. In precedenza, nel coperchio vengono praticati diversi piccoli fori e l'acqua che si è depositata per diversi giorni viene versata nel contenitore.
I fori possono essere realizzati con un ago riscaldato. In genere, una bottiglia fornisce nutrimento alla coltura per 5 giorni. Il fondo in un tale contenitore è tagliato, in modo da poter facilmente ricostituire la scorta di liquido.
Se il sito ha una vasta area, i giardinieri professionisti raccomandano l'uso di strutture di tubi.
Durante la preparazione, un serbatoio d'acqua viene sepolto nel terreno, vengono posati diversi tubi, che li collegano con adattatori e portano alla principale fonte di umidità. Nella fase successiva, vengono posati piccoli tubi con fori praticati sulla loro superficie.
I rami speciali sono fatti da tubi per ogni pianta. Di solito, i resti dei contagocce vengono utilizzati per questi scopi. Consentono di idratare le colture fornendo nutrimento.
Se non vuoi affrontare un blocco, dovresti pulire regolarmente la struttura. Per questo, un filtro è installato all'ingresso del serbatoio. Separa l'acqua dallo sporco e dalla sabbia. Alle colture viene fornito un liquido assolutamente puro.
Come organizzare un sistema di irrigazione sotterraneo?
Puoi organizzare un sistema di irrigazione sotterraneo con le tue mani. Diversi anni fa, prodotti simili venivano utilizzati per irrigare vaste aree. Attualmente, nel giardino e nel cottage estivo viene utilizzato un sistema di irrigazione interrato.
Il metodo consente di facilitare l'apporto di acqua all'apparato radicale mediante tubi in cui vengono praticati appositi fori. Quando si installa una tale struttura, non c'è crosta sulla superficie. Ciò eviterà di allentare il terreno e rimuovere le erbacce.
Questo metodo di irrigazione del giardino è preferibile perché con esso le erbacce non vengono fornite di cibo, poiché l'acqua è adatta per ogni pianta individualmente.
È possibile assemblare un dispositivo conveniente senza spese speciali.
- Per fare ciò, prendi un numero sufficiente di piccoli tubi con un diametro di 3-4 centimetri. Piccoli fori sono realizzati sulla superficie dei prodotti.
- Scava piccole buche a una profondità di 50-90 centimetri. Quindi stendere un film di polietilene sul fondo del nastro. Questa misura aiuta a prevenire la perdita di umidità.
- I tubi con fori praticati sulla superficie vengono posati sopra i nastri in polietilene. Quindi vengono portati in un contenitore da cui verrà fornita acqua. Dopo i lavori preparatori, i tubi vengono interrati con una quantità sufficiente di terra.
Raramente vengono installati tubi vicino agli alberi nel giardino. Sulla trama del giardino, le strutture vengono posate il più spesso possibile, il che garantisce il flusso di umidità a ciascuna pianta.
Come equipaggiare l'irrigazione a pioggia?
È consuetudine chiamare l'acqua piovana un metodo automatico di irrigazione. È costruito per simulare le precipitazioni naturali. Quando si utilizza questo metodo, il terreno della radice e lo strato superiore vengono irrigati.
Con l'aiuto dell'aspersione, le colture vengono pulite naturalmente dalla polvere e dall'inquinamento. Ciò consente loro di crescere e produrre meglio. Di solito tali sistemi sono predisposti per innaffiare il prato.
Con questo metodo, gli spruzzatori vengono posizionati sui prodotti. Possono fornire un'irrigazione adeguata in un'area di 60 metri quadrati.
Per equipaggiare un sistema di pioggia, scavano sul territorio di una trincea speciale. Quindi, vengono posati i tubi con l'installazione di irrigatori e il collegamento della struttura al contenitore. L'approvvigionamento idrico ininterrotto viene effettuato utilizzando un controller appositamente programmato.
Quest'ultima opzione è abbastanza difficile per l'attuazione indipendente del processo. È meglio affidare il lavoro ad artigiani esperti.
Innaffiare il giardino a mano è molto difficile. Questa opzione può essere utilizzata in una piccola area. Per grandi aree, è meglio montare un sistema di irrigazione speciale. Ciò garantirà un apporto ininterrotto di umidità alle piante e aumenterà la resa.
L'opzione migliore dovrebbe essere scelta in base alle capacità del giardiniere stesso e all'area del sito.
Puoi imparare come eseguire l'irrigazione a goccia di un giardino con le tue mani dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.