Cosa e come versare le barbabietole per dolcezza?
Molti giardinieri coltivano barbabietole nei loro appezzamenti. La pianta non è particolarmente capricciosa. Ma per ottenere un raccolto di alta qualità e gustoso, devi comunque prestare un po' di attenzione a prendertene cura.
Ragioni per la comparsa di amarezza
Il gusto degli ortaggi a radice dipende da molte ragioni. Di norma, le barbabietole sono amare e insipide quando vengono violate le regole per la loro coltivazione. Questo può portare a:
- l'uso di semi di bassa qualità;
- piantare barbabietole su terreno acidificato;
- irrigazione impropria delle piante;
- mancanza di nutrienti;
- vendemmia troppo tardiva.
Se scegli un sito adatto per piantare barbabietole, oltre a trattare responsabilmente la selezione del materiale di piantagione, puoi evitare metà dei problemi.
Il resto si risolve facilmente con una corretta alimentazione.
Ricette
Per fertilizzare le piante, puoi usare sia preparati chimici che rimedi popolari. La maggior parte dei prodotti utilizzati per nutrire le barbabietole sono venduti in una normale farmacia o in un negozio di giardinaggio.
- Miscela borica. Una volta a stagione, viene utilizzata una soluzione di acido borico per nutrire le radici. Per prepararlo, devi mescolare 1 cucchiaio con 1 secchio d'acqua. Spruzzare con questa miscela aumenterà il contenuto di zucchero delle barbabietole. Inoltre, l'acido borico aumenterà i raccolti e renderà le barbabietole più adatte alla conservazione a lungo termine.
- Soluzione di permanganato di potassio. Questa miscela può essere utilizzata per nutrire le piante più volte a stagione. Per preparare la soluzione, è necessario mescolare 1 cucchiaino di polvere di permanganato di potassio con 1 secchio d'acqua. L'uso di questa medicazione superiore aiuterà anche a proteggere le barbabietole da malattie come la gamba putrefattiva.
- Superfosfato... Questa medicazione superiore aiuterà ad attivare la crescita delle radici. Per preparare una soluzione, 5 grammi del farmaco devono essere diluiti in acqua tiepida, seguendo le istruzioni sulla confezione. È necessario applicare il prodotto durante il periodo di crescita attiva delle barbabietole.
Non usare troppo spesso fertilizzanti acquistati in negozio, perché ciò può portare all'accumulo di nitrati nel frutto.
Coloro a cui piace coltivare tutto sul proprio sito senza prodotti chimici dovrebbero prestare attenzione ai fertilizzanti naturali. Funzionano in modo altrettanto efficiente.
- Ortica... Per preparare l'infuso, avrai bisogno di 3 chilogrammi di erba tritata finemente, versare 10 litri di acqua e quindi mescolare accuratamente. Successivamente, la miscela deve essere messa in un luogo caldo per 2-3 giorni. Dopo questo periodo, l'infusione deve essere filtrata e utilizzata come indicato.
- Sale... La soluzione salina è utile non solo per ottenere dolcezza, ma protegge perfettamente le barbabietole dagli insetti dannosi. Per prepararlo, avrai bisogno di 65 grammi di sale da cucina, versare 1 secchio di acqua pulita. Dopo che la miscela è stata accuratamente miscelata, può essere utilizzata come condimento superiore. L'irrigazione delle radici con questa soluzione è necessaria tre volte a stagione. Per la prima volta, il trattamento con soluzione salina è necessario quando compaiono sei foglie sulle barbabietole. La seconda volta, le barbabietole vengono alimentate dopo 14 giorni. Nel terzo - dopo altre 2 o 3 settimane.
- Escrementi di pollo. Una soluzione con escrementi di uccelli renderà l'ortaggio non solo dolce, ma anche succoso. Per prepararlo, devi versare 2 chilogrammi di escrementi con 1 secchio d'acqua. Quindi la soluzione deve essere posta in un luogo caldo per l'infusione per 5-7 giorni. Trascorso questo tempo, la miscela va filtrata e poi diluita con acqua in un rapporto da 1 a 10. L'irrigazione non è necessaria sulle barbabietole stesse, ma sul terreno circostante.
- Cenere... Questo rimedio aiuterà anche ad aumentare il contenuto di zucchero delle barbabietole.Per preparare la soluzione, devi mescolare 200 grammi di cenere di legno con 10 grammi di sale e 1 secchio d'acqua. È possibile utilizzare immediatamente la soluzione per il trattamento delle piante. Questa medicazione superiore saturerà la pianta con gli elementi di cui ha bisogno e la proteggerà dalle malattie fungine.
Come nutrirsi?
È necessario concimare le radici per tutta la stagione. Le barbabietole devono ricevere costantemente tutte le sostanze necessarie. Dopotutto, la loro mancanza influisce negativamente sulla sua qualità e gusto.
- All'inizio della stagione di crescita, le colture di radici necessitano di medicazioni contenenti azoto.... L'uso dell'azoto aiuta ad aumentare i raccolti. Tuttavia, non dovrebbe essere abusato. Si consiglia di introdurre azoto nel terreno non più di una o due volte.
- Durante l'intera stagione di crescita, le barbabietole hanno bisogno di fosforo.... Nutrire la pianta con fertilizzanti che la contengono assicurerà la rapida crescita delle barbabietole, oltre a proteggerle dalle malattie più comuni. La mancanza di questo elemento porta al fatto che le foglie perdono colore e diventano rosse ai bordi.
- Affinché le barbabietole crescano grandi e dolci, hanno anche bisogno di potassio.... Mantiene l'umidità nelle radici, rendendole più succose e aiuta a proteggere le piante da varie malattie. Con una mancanza di questa sostanza, le foglie iniziano a ingiallire.
I fertilizzanti contenenti tutti questi elementi utili possono essere applicati sia sotto la radice che lungo la foglia. È necessario nutrire le barbabietole, come altre piante, in un clima caldo e calmo. Il momento ottimale per questa procedura è la mattina presto o la sera.
Vale anche la pena ricordarlo la barbabietola rossa è una pianta che ama l'umidità. Per coltivare un raccolto di alta qualità a casa, deve essere adeguatamente annaffiato. Con tempo secco e caldo, questo dovrebbe essere fatto ogni tre giorni. La mancanza di umidità renderà il frutto amaro e insapore.
Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato. Si consiglia di coprire i corridoi con uno strato di pacciame. Questo deve essere fatto in modo che non ci sia umidità in eccesso nel terreno. Per questo viene utilizzata segatura o fieno. La pacciamatura del terreno è anche eccellente per proteggere le barbabietole dai parassiti.
Se segui queste semplici regole e fornisci alle barbabietole tutti gli elementi di cui hanno bisogno per il normale sviluppo, saranno sempre succose e gustose.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.