Quanto spesso e correttamente innaffiare le barbabietole?

Contenuto
  1. Regole generali
  2. Quale dovrebbe essere l'acqua?
  3. Metodi di irrigazione
  4. Quanto spesso dovresti annaffiare?
  5. Quando smettere di annaffiare?

L'irrigazione delle barbabietole è un importante processo agrotecnico in qualsiasi fase della formazione delle radici. Se osservi la frequenza e il volume dell'applicazione dell'acqua, puoi ottenere una crescita intensiva, aumentando i raccolti. L'umidità del suolo influenza direttamente l'aspetto, il gusto, la trasportabilità e la durata di conservazione del vegetale.

Nelle diverse stagioni di crescita, la specificità dell'irrigazione, i requisiti idrici differiscono, che devono essere presi in considerazione nel processo di crescita. Quanto spesso innaffiare le barbabietole, se è necessario seguire uno schema specifico, quali altre sottigliezze ci sono - parleremo nell'articolo.

Regole generali

Per ottenere un buon raccolto, è necessario non solo sapere con quale frequenza annaffiare il raccolto di radici, ma anche attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • l'aiuola deve essere organizzata in modo tale che durante l'irrigazione l'acqua bagni le radici della vegetazione, e non fuoriesca tra i filari;
  • le barbabietole dovrebbero essere annaffiate con acqua eccezionalmente calda a temperatura del suolo o dell'aria;
  • nella stagione calda, l'irrigazione deve essere effettuata la sera, con tempo nuvoloso - al mattino, altrimenti le radici potrebbero essere danneggiate dal freddo notturno;
  • utilizzare costantemente ugelli nebulizzatori per l'irrigazione, che non consentiranno al getto d'acqua di lavare il terreno e danneggiare la vegetazione.

Queste tecniche ingegnose, ma molto efficaci ti daranno l'opportunità di coltivare un meraviglioso raccolto di barbabietole gustose e sane, che saranno ottimamente conservate fino alla primavera.

Quale dovrebbe essere l'acqua?

La maggior parte dei giardinieri crede che non ci sia niente di meglio per irrigare le piante da giardino dell'acqua formata dalle precipitazioni. Hanno ragione, poiché l'acqua piovana è molto dolce, solo che non è sempre possibile raccoglierla, a questo proposito, l'acqua viene utilizzata da una colonna o da un sistema di approvvigionamento idrico. Per avere un raccolto di barbabietole impeccabile, è necessario seguire tutti i requisiti agrari e tecnici. Questo vale anche per l'acqua di irrigazione. È meglio che la sua temperatura sia + 12-20 ° C.

Non è consigliabile annaffiarlo con acqua di pozzo o estratta da profonde sorgenti sotterranee, e quando non c'è altra acqua, è necessario difendere ciò che è nei contenitori e mantenerlo fino alla temperatura dell'ambiente esterno. Inoltre, non è consigliabile utilizzare l'acqua del sistema di approvvigionamento idrico, contiene cloro. L'irrigazione è consentita se lasciata in piedi per tutto il giorno. Quando c'è acqua dura nel luogo di residenza, per l'addolcimento è possibile utilizzare:

  • acido ossalico nella quantità di 4 grammi per 20 litri di acqua;
  • cenere di legno - 60 grammi per 20 litri di acqua;
  • torba - sciogliere 200 grammi di prodotto in 2 litri d'acqua;
  • il consueto decantazione consiste nel lasciare l'acqua per 2-3 giorni nel recipiente, quindi drenare i fanghi.

È necessario ricordare la regola di base dell'irrigazione: è vietato irrigare le barbabietole con acqua fredda, poiché ciò causerà malattie, indebolirà la pianta, ritarderà lo sviluppo dei semi e la formazione di organi vegetativi - radici.

Per evitare il ristagno dell'acqua, è necessario praticare dei buchi nel terreno vicino alle radici con un forcone o una pala.

Metodi di irrigazione

Esistono diversi metodi per innaffiare le aiuole. La scelta di un determinato metodo viene effettuata in base alla stagione di crescita della barbabietola, all'area del giardino e alla frequenza dell'evento.

Irrigazione a goccia

La tecnologia dell'irrigazione a goccia viene praticata a condizione che sia necessario coprire un'area decente.L'acqua viene fornita al sistema radicale della vegetazione individualmente attraverso tubi specializzati o tubi flessibili con fori. In una nota! Acquista tubi in grado di resistere all'alta pressione dell'acqua. Altrimenti, non dureranno a lungo. Questo metodo richiede un investimento significativo.

spolverata

Adatto per aree medio-grandi. Questo sistema, di regola, viene posato anche nel processo di sistemazione dei letti per piantare la vegetazione. In sostanza, utilizzano sia sistemi di fabbrica che progetti fai-da-te. L'irrigazione a goccia e l'irrigazione a pioggia sono considerate tecnologie di irrigazione più adatte per le barbabietole.

L'acqua viene fornita in modo misurato, bagnando l'intera superficie del terreno. Non è necessaria alcuna forza fisica per svolgere l'evento, il sistema è in grado di funzionare anche in assenza del titolare del sito. Lo strato superiore della terra non è coperto da una crosta, non c'è pericolo di danni meccanici agli elementi fuori terra dalla pressione dell'acqua. Lo svantaggio di questo metodo sono i costi finanziari, la disponibilità di attrezzature costose.

Getto diretto

Il metodo manuale di irrigazione è un modo ingegnoso; si annaffia con un tubo o un annaffiatoio. Nel processo di inumidimento dall'annaffiatoio, assicurarsi che lo spray sia uniforme. Questo vale anche per la pressione dell'acqua. Il potente getto danneggia le piantine e lava via il terreno. Per eliminare questo, praticano ugelli specializzati. Un annaffiatoio è adatto per una piccola area. Quando si irriga da un tubo, vengono praticati allo stesso modo ugelli specializzati, che non consentiranno di lavare il terreno e danneggiare i germogli. Questo metodo consente di irrigare un'area più ampia.

Quanto spesso dovresti annaffiare?

L'irrigazione delle radici in pieno campo con acqua semplice o con alcuni additivi è l'attività più importante nella coltivazione. Una corretta comprensione di come irrigare le barbabietole dovrebbe essere basata su 3 principi chiave.

  • Tempestività. L'acqua in eccesso - ad esempio, dopo la pioggia, può provocare la decomposizione e la comparsa di muffa nera alla base delle riprese.
  • Dose. Il dosaggio dell'acqua consentirà di eliminare gli stessi problemi dell'irrigazione dopo la pioggia.
  • Periodicità. Qualsiasi verdura ringrazierà il giardiniere con una crescita eccellente e un raccolto rapido quando il terreno viene annaffiato regolarmente.

Tenendo conto delle stagioni di crescita, le barbabietole necessitano di frequenze e volumi di irrigazione diversi. Quando l'irrigazione in una di queste fasi non era corretta, ciò influisce sulle caratteristiche gustative del raccolto di radici.

Tenendo conto della stagione di crescita

Approdo. Prima di piantare i semi, il terreno viene completamente versato. Dopo la semina, le barbabietole vengono annaffiate una volta alla settimana. Nella stagione calda, la frequenza dell'irrigazione aumenta. Vengono utilizzati 3-4 litri di acqua per 1 m2. In questa fase, non è necessario annaffiare abbondantemente il terreno, irrigare mentre si asciuga.

Fioritura e comparsa delle prime piantine. Quando compaiono i primi germogli, iniziano ad irrigare le barbabietole 2-3 volte a settimana, tenendo conto delle condizioni meteorologiche. Vengono utilizzati circa 10 litri di acqua per m2. Questo viene fatto fino a quando le piantine non raggiungono un'altezza di 15 centimetri e le prime foglie non si formano su di esse. Successivamente, la frequenza dell'irrigazione delle piante è una volta ogni 7 giorni. Formazione di frutti. Le radici vengono irrigate una volta ogni 7-10 giorni. La quantità di acqua viene aumentata a 15 litri per 1 m2, quando fa caldo - fino a 20 litri di acqua.

Dopo l'alimentazione

In qualsiasi fase della formazione, la pianta ha bisogno di fertilizzante. Può essere sia materia organica che complessi minerali, inclusi potassio, fosforo e azoto. Con l'alimentazione delle radici, la composizione viene versata direttamente sotto la radice, con l'alimentazione fogliare, le foglie vengono trattate.

Quando si formano 4-5 foglie nelle barbabietole, la pianta viene arricchita con acido ortoborico - le foglie vengono trattate con la composizione. Per questo, 4 grammi di acido ortoborico vengono diluiti in 10 litri di acqua. Con una carenza di boro, si forma il fomoz, il nucleo della barbabietola marcisce.

Tenendo conto del mese

A metà maggio, i semi del raccolto di radici vengono piantati nel terreno: il terreno viene irrigato prima della semina e alla fine. A giugno, il raccolto di radici viene irrigato ogni 7 giorni.Applicare 10-15 litri di acqua per 1 m2. In una nota! Il primo mese di crescita è particolarmente importante: se le piantine non ricevono la quantità di liquido richiesta, la pianta si fermerà nel proprio sviluppo. Luglio e la prima metà di agosto, le barbabietole vengono irrigate 1-2 volte durante la settimana. In questa fase è necessaria un'irrigazione generosa, poiché le barbabietole vengono già alimentate a una profondità di oltre 15 cm e vengono utilizzati 2 secchi d'acqua per 1 m2.

Tenendo conto dello stato del tempo

Il clima ha direttamente una grande influenza sulla frequenza di irrigazione delle barbabietole.

  • Calore. Nella stagione calda, la frequenza dell'irrigazione aumenta di due ordini di grandezza. Innaffia la vegetazione ogni 3-5 giorni. Viene utilizzata più acqua. Alla solita velocità - 15 litri, nella stagione calda vengono utilizzati 20 litri per 1 m2. Tuttavia, non riempire eccessivamente.
  • Piovere. Con forti piogge, il raccolto di radici non ha bisogno di frequenti irrigazioni.
  • Con tempo fresco, viene annaffiato esclusivamente al mattino e all'ora di pranzo. La frequenza di irrigazione dipende dal livello di essiccazione del suolo.

Quando smettere di annaffiare?

Alla vigilia della raccolta, 3-4 settimane prima, l'irrigazione si interrompe, il che consentirà alle colture di radici di asciugarsi, interrompere i processi di crescita, aumentare il contenuto di saccarosio nelle barbabietole e nei chip di barbabietola e aumentare la capacità di mantenere una buona qualità per un certo tempo.

Se la pianta continua ad essere irrigata, le radici non saranno in grado di formare e accumulare zucchero, saranno dolorose e poco appetitose.

Per informazioni su quanto spesso e correttamente innaffiare le barbabietole, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento