Tutto sui timer per l'irrigazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come impostare e utilizzare?
  5. Come riparare?

Le persone che hanno i propri cottage estivi e gestiscono una fattoria sono interessate al tema delle nuove tecnologie in questo settore. Risponderemo a una delle domande entusiasmanti e ti parleremo dei timer per l'irrigazione.

Cos'è?

Il timer per l'irrigazione è un dispositivo speciale che assomiglia a un contatore dell'acqua. È possibile precaricare il programma desiderato che regola il programma di irrigazione nel piano di funzionamento del dispositivo e quindi monitorare il processo da remoto. Per il dispositivo viene prodotto uno strato esterno resistente e impermeabile.

Quasi tutti i modelli di timer per l'acqua sono mobili, ovvero non è necessario l'accesso all'elettricità. Pertanto, puoi lavorare con loro ovunque.

Il principio di funzionamento del timer per l'irrigazione è il seguente: il dispositivo è collegato alla rete idrica e un tubo è collegato all'estremità opposta del dispositivo attraverso il quale avviene l'irrigazione.

La parte operativa principale è una valvola di intercettazione. Quando il programma si avvia, si apre e l'acqua fuoriesce attraverso il tubo. Alla fine del lavoro, il foro è chiuso e il liquido non può fuoriuscire.

Visualizzazioni

Diversi tipi di dispositivi differiscono in molti modi. Per un lavoro particolare, è richiesto un modello individuale. Successivamente, scopriamo quali gruppi principali si distinguono e quali sono.

Usato negli affari:

  • meccanico;

  • elettronici con controllo manuale - sono automatici;

  • elettronici con controllo programmato - sono anche digitali.

La prima opzione è la più semplice. L'ora di spegnimento può essere specificata, ma dovrai accenderla tu stesso.

Il timer non ha bisogno dell'accesso all'elettricità: funziona a batterie.

Il tempo minimo che può essere specificato è 1 minuto, il più lungo è 2 ore. L'alimentazione dell'acqua è regolata da una valvola a sfera.

Un timer di irrigazione meccanico è l'opzione più conveniente. I costi sono piccoli, ma ti servirà a lungo e fedelmente.

Il rovescio della medaglia è la mancanza di autoattivazione, così come l'impossibilità di connettere altri dispositivi.

I timer elettronici sono dispositivi più funzionali e modernizzati. Se stiamo parlando di modelli automatici, tutte le fasi del lavoro sono automatizzate qui. E si accende e si spegne da solo, ovvero sono possibili l'irrigazione automatica e l'approvvigionamento idrico automatico. Una persona intasa solo i dati necessari e regola il sistema di irrigazione. Il dispositivo è alimentato da batterie. Il tempo di esecuzione minimo è di 1 minuto, il massimo è di 2 ore.

I vantaggi includono un prezzo molto ragionevole e la facilità di programmazione. Ma in questo caso rimane anche impossibile collegare altri dispositivi al timer.

I timer elettronici programmabili sono i vincitori di questa lista. Funzionano anche a batterie, monitorano completamente l'intero processo di irrigazione. La presenza di una persona nelle vicinanze non è necessaria. È possibile aggiungere fino a 16 attività contemporaneamente alla base di lavoro!

I vantaggi, ovviamente, sono evidenti: un'ampia varietà di funzioni, alta producibilità, in questo caso puoi già collegare altre apparecchiature.

È chiaro che per un tale tesoro, dovrai pagare una somma piuttosto grande. Inoltre, per utilizzare tutte le capacità dell'apparecchiatura, è consigliabile studiare bene le istruzioni e comprendere questo problema.

Tutti i dispositivi di cui sopra funzionano con un meccanismo specifico. Ne esistono di 2 tipi:

  • valvola solenoide;

  • valvola a sfera.

I timer di irrigazione con valvole funzionano fino a 0,2 atmosfere. Il loro utilizzo è possibile se c'è un approvvigionamento idrico centrale.

I dispositivi con più valvole consentono di far funzionare più sistemi di irrigazione contemporaneamente. Per il funzionamento è necessaria una connessione di rete elettronica. Un esempio è un timer a due canali, in cui 2 linee possono funzionare sia per un compito che per diversi.

Alcuni modelli possono avere un programma di lavoro a lungo termine. Se hai bisogno di un dispositivo del genere, dovresti consultare il venditore: quale è meglio prendere.

I timer elettronici con valvola a sfera vengono utilizzati a pressioni inferiori - da 0 a 6 atmosfere. Sono adatti per l'esecuzione di compiti nei sistemi a gravità.

Una caratteristica interessante di molti timer di irrigazione è il sensore pioggia. Questo dispositivo è in grado di informare il sistema di controllo dell'apparecchiatura sul livello di precipitazione.

Un tale sensore aiuterà a prevenire l'eccessiva umidità.

Come scegliere?

Affinché il dispositivo si mostri davvero in piena forza negli affari e non ci siano stati problemi con il funzionamento durante il lavoro, vale la pena prendere in considerazione in anticipo tutte le sfumature e le sottigliezze. UN la cosa principale è che l'attrezzatura deve soddisfare le aspettative della persona e l'importo speso per l'acquisto.

Quindi, tutto dipende da quale scala e da quale frequenza di lavoro stai cercando un tale assistente.

Se hai solo bisogno di ottimizzare il tempo di irrigazione, scegliere un timer con molla è la soluzione migliore. Risulterà molto buono risparmiare denaro su di esso, e affronterà il suo lavoro con il botto. Il timer è molto facile da programmare. Non necessita di alimentazione elettrica. Una persona dovrebbe inserire i dati nel dispositivo solo al momento giusto.

La versione elettronica con controllo meccanico è adatta a chi visita la propria campagna ogni poche settimane. Le attrezzature per le serre, l'irrigazione del giardino funzioneranno bene se si desidera rendere uniforme l'irrigazione del territorio nella stessa modalità.

Qualsiasi scelta di timer funzionerà per l'irrigazione a goccia.

Un dispositivo con software è il sogno caro di tutti coloro che sono impegnati nel loro cottage estivo. Ampia funzionalità, controllo automatico assoluto: questo è ciò che lo attrae così tanto. Bene, il prezzo per questo, in generale, non è divertente, anche se tutto ciò si ripagherà in una stagione, se si tiene conto dei risparmi sulla benzina e dei viaggi costanti.

Rispondiamo alla domanda: quale timer dovrebbe essere usato per i sistemi a gravità. Per prima cosa devi capire quali sistemi sono gravitazionali. Il concetto di "deriva" è più spesso usato nella vita di tutti i giorni. Significa nessuna pompa dell'acqua permanente. In questi sistemi, la pompa eroga acqua solo al serbatoio, che viene sollevato da terra ad una certa altezza. E poi, a causa della differenza tra le altezze del livello superiore dell'acqua e il luogo della sua uscita, sorge la pressione, che mette in moto il flusso d'acqua.

Nella maggior parte dei casi, i timer di irrigazione vengono utilizzati proprio nei sistemi a gravità, perché questa pressione è ottimale per loro. Con tassi elevati, molto spesso non saranno in grado di lavorare.

I dispositivi elettronici sono più spesso utilizzati, meno spesso quelli meccanici. Nel primo caso, i dispositivi sono controllati tramite una valvola elettromagnetica o a sfera.

Come impostare e utilizzare?

Di seguito sono riportate le istruzioni per l'impostazione e l'utilizzo del timer di irrigazione. Scopriamo come collegare il dispositivo.

Cominciamo con i timer elettronici programmati meccanicamente. Per selezionare la modalità operativa richiesta e installarla, vale la pena eseguire una serie di azioni.

  1. Per prima cosa devi svitare il coperchio di plastica nella parte superiore. È completamente trasparente. Tutto deve essere fatto con attenzione per non perdere la guarnizione di tenuta.

  2. Inoltre, utilizzando l'interruttore a levetta sinistro, vale la pena impostare la frequenza di accensione del sistema. Il periodo massimo è di 72 ore.

  3. E con l'interruttore a levetta destro, impostiamo la durata dell'irrigazione. Il valore massimo possibile è di 2 ore.

Il set con il timer stesso fornisce un set completo per il collegamento di tubi e tubi di vari diametri.Utilizzare batterie AAA da 1,5 V per caricare questi dispositivi elettronici.

Successivamente, ci concentreremo sulle apparecchiature elettroniche con software. Questi sono dispositivi più modernizzati, quindi la varietà di funzioni svolte è più ampia.

Analizziamo la procedura per l'impostazione del timer.

  1. Per prima cosa è necessario rimuovere la copertura di plastica. I produttori lo torcono abbastanza strettamente, quindi dovrebbe essere fatto uno sforzo considerevole.

  2. Premi il pulsante Ora. Inoltre, sulla scheda apparsa, indicare la data e l'ora reali. Confermiamo le nostre azioni con il pulsante Imposta.

  3. Passiamo per ogni giorno successivo, martelliamo il tempo e la durata dell'irrigazione nel sistema.

  4. Se lo si desidera, è consentito segnare 16 programmi diversi nel sistema. Per fare ciò, premere il pulsante Prog, inserire tutti i dati necessari. Confermiamo le nostre azioni premendo il pulsante Imposta.

Affinché il timer funzioni in modo efficiente, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:

  • dividere l'area irrigata in blocchi separati, tenendo conto delle colture coltivate;

  • calcolo idraulico per il massimo utilizzo dell'acqua;

  • caratteristiche di tracciabilità della posa degli impianti di irrigazione.

Come riparare?

Per riparare o assemblare il meccanismo, sono necessarie le seguenti parti:

  • striscia di irrigazione;

  • tubi per l'alimentazione dell'acqua ai nastri;

  • fascette e fascette per tubi;

  • valvole;

  • ginocchia girevoli;

  • unità per il collegamento;

  • foche.

Tutti questi articoli possono essere acquistati come un intero set o separatamente. Puoi eseguire la riparazione da solo, ma in qualsiasi condizione è meglio affidare la riparazione del timer di irrigazione a un professionista.

Il timer per l'irrigazione è un vero salvatore per i giardinieri, un assistente nel duro lavoro e nel risparmio di tempo personale. Con un atteggiamento attento, ti servirà a lungo e in modo efficiente.

Tutto sui timer di irrigazione, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento