Come innaffiare una zucca?

Contenuto
  1. Regole generali
  2. Quale dovrebbe essere l'acqua?
  3. Ogni quanto annaffiare?
  4. Quando smettere di annaffiare?

Coltivare la zucca con il giusto approccio può dare un sacco di tessuto vegetale ricco di fibre utile per il corpo umano. Un raccolto di zucca può durare quasi un anno: dal giorno del raccolto alla semina successiva.

Regole generali

La zucca, come altre specie della famiglia delle zucche, non tollera una manutenzione imprudente. La violazione dei tempi e la deviazione dal momento dell'irrigazione porteranno al fatto che il raccolto sarà scarso - o potrebbe non esserlo affatto. Nonostante il fatto che tutte le varietà di zucca, dopo la comparsa di grandi germogli, entrino nella fase di crescita attiva e inizino a crescere caoticamente, catturando il resto del territorio e facendo uscire nuove radici lì alla ricerca di umidità in eccesso, questa pianta non è in grado sopravvivere durante un periodo di siccità, calore prolungato (per il numero di giorni) ... Una zucca ha bisogno di sole, ma ha anche bisogno di molta umidità.

Questa pianta non può convivere con tante altre specie: coltivata, fondamentalmente diversa da essa. Ad esempio, se pianti cespugli di ribes nelle vicinanze, coltivi grano, ecc., La "vite" di zucca in rapida crescita con i suoi "baffi", come una vite, strangola il "concorrente per un posto al sole". Nel punto in cui il nodo ramo-foglia toccava il suolo, i rami di zucca sbocciano subito nuove radici, come se si fissassero nel territorio abitabile. La zucca ha una migrazione ben sviluppata da un luogo all'altro: il germoglio parentale appassirà già e i rami che sono cresciuti da esso, prendendo nuove radici sul terreno, come se nulla fosse, cresceranno e si svilupperanno ulteriormente.

Quando innaffi una zucca, non puoi versare acqua a caso: perderai l'account. Alcune aree (singoli cespugli o loro rami) rimarranno sott'acqua o il terreno sarà impregnato d'acqua. Crescite eccessiva di zucca non sufficientemente annaffiate formeranno frutti di sottobosco che assomigliano a melograni o mele di dimensioni, possibilmente piccoli meloni. Tutte le varietà di zucca, sia a maturazione precoce che tardiva, producono idealmente frutti che pesano almeno diversi chilogrammi. Il loro peso e le loro dimensioni sono vicini alle dimensioni e alla massa dei cocomeri di medie e grandi dimensioni. E sebbene i piccoli frutti, se lasciati maturare secondo tutte le regole, possano rivelarsi non meno gustosi delle loro controparti più grandi, questa caratteristica della zucca è un estremo, in cui è irrazionale colpire.

È vietato dirigere con forza un flusso d'acqua stretto, erodendo il terreno. Gocce di liquame di terra, spargendosi in tutte le direzioni, formano strisce sporche, a causa delle quali si forma un fungo, una muffa o una lenticchia d'acqua al posto del loro lavaggio prematuro. Ciò porta a danni a foglie e steli, indipendentemente dall'età (in giorni) dei germogli. La pianta malata scarta le ovaie appena formate. I fiori, non ancora impollinati, appassiscono senza attendere l'impollinazione.

Inoltre, non è consigliabile attivare una pressione potente e forte durante l'irrigazione.

Sezioni del giardino, delimitate per la ritenzione idrica, traboccanti, laveranno gradualmente i cerchi dello stelo - quest'ultimo dovrà essere formato di nuovo, dopo aver atteso che la terra bagnata si asciughi e si allenti di nuovo. Tieni traccia di quanta acqua sta lasciando. Se non vuoi aspettare che i cerchi di presa siano pieni, usa una piccola pressione aprendo leggermente il rubinetto. Installa un getto che riempirà la zona vicino ai piedi, ma quest'ultimo non traboccherà d'acqua, poiché l'acqua stessa ha il tempo di penetrare nel terreno.

I lunghi letti, lungo i quali sono stati piantati semi di zucca a una certa distanza l'uno dall'altro, possono anche essere annaffiati attraverso solchi tracciati da un cerchio di stelo all'altro.Ciò che non rientra nel primo cerchio confluirà nel secondo, senza fondersi né a destra né a sinistra, e così via fino all'ultimo cerchio. Con una pressione dell'acqua insufficiente, non raggiunge l'ultimo cespuglio di zucca, ma riesce ad assorbire nelle aree più vicine alla posizione dell'estremità del tubo. Singoli cespugli, distanziati l'uno dall'altro, diciamo, un metro, ha anche senso combinare per l'irrigazione in piccole "trincee"; in questo caso, il consumo eccessivo di acqua sarà significativo.

Quale dovrebbe essere l'acqua?

L'acqua migliore, la più vivificante, ha proprietà che stimolano veramente la crescita di tutti i tipi di vegetazione. Questa è la pioggia, data gratuitamente ai residenti estivi e ai giardinieri dalla natura. Non vale la pena affidarsi per intero alla pioggia: ad aprile e maggio, in genere, è presente più spesso che nei mesi estivi. La natura lo ha disposto in modo che principalmente la primavera sia il periodo dell'impollinazione dei fiori e della rapida crescita del frutto formato... In 20-25 giorni, una zucca verde delle dimensioni di una bacca di ciliegia può avvicinarsi alle dimensioni di un'anguria o di un melone a tutti gli effetti. Abbastanza spesso si verificano anomalie in primavera e in estate - sia una vera stagione di forti piogge, sia una siccità che non si è verificata negli ultimi decenni. Se l'acqua piovana non viene raccolta in una piscina speciale, contenitori e contenitori extra-grandi (fino a una tonnellata) o in una vecchia vasca da bagno, l'approvvigionamento idrico viene in soccorso.

L'acqua del rubinetto, nonostante la purificazione, la decantazione, la disinfezione, ha impurità di cloro. La clorazione uccide efficacemente il 99% dei batteri; Il cloro presente in tale acqua (insieme all'azoto e all'ossigeno dell'aria) è tossico per tutti gli esseri viventi. Se bevi spesso tale acqua, una persona provocherà malfunzionamenti nel sistema immunitario, frantumerà il funzionamento degli organi digestivi, ecc. Una volta nelle piante - nella stessa zucca, il cloro viene incorporato nei frutti cresciuti e maturi, formando composti organoclorurati che non sono utili per il corpo umano e gli animali. Per rimuovere il cloro, lascia che l'acqua riposi in condizioni calde o calde.

I composti di zolfo (acido solfidrico) vengono rimossi dall'acqua di pozzo allo stesso modo: l'idrogeno solforato aggiunge ossigeno dall'acqua e si trasforma in acido solforoso. Per quanto riguarda il ferro, il protossido di azoto solubile in acqua (è incolore) viene ulteriormente ossidato dall'ossigeno disciolto in acqua a ruggine insolubile - e cade sul fondo, si deposita sulle pareti del contenitore. Usando con cura l'acqua, cercando di non sollevare i sedimenti sul fondo, ottengono un'irrigazione relativamente pulita di zucche e altre colture da giardino. Tuttavia, giunti sui letti insieme all'acqua, i composti solforati e ferruginosi reagiscono con i minerali e la materia organica del suolo, formando una patina bianca di sale dopo una dozzina o più di irrigazioni. Ecco perchè non è consigliabile utilizzare acqua instabile: è ancora meglio purificarla con un filtro.

Il cosidetto. acqua viva (catolita) - è arricchita con cationi (ioni positivi) e ha una reazione alcalina.

Con il suo aiuto, è possibile ottenere una germinazione accelerata delle piantine delle piantine - immediatamente prima di piantare in piena terra. Acqua morta (con ioni negativi), spruzzata dopo l'irrigazione su piante adulte - al fine di inibire la germinazione delle spore in muffe, lo sviluppo di funghi e processi putrefattivi su steli e foglie - non utilizzato per l'irrigazione. Qualsiasi crescita quando viene annaffiata con acqua morta si fermerà immediatamente e la pianta inizierà a dolere. Puoi ottenere acqua viva e morta usando un elettrolizzatore con elettrodi inossidabili. Ma per questo va purificata: difesa e filtrata. Il metodo non si è diffuso a causa della laboriosità del processo e dell'inutile perdita di tempo.

Ogni quanto annaffiare?

Le piantine (piantine) vengono annaffiate con una piccola quantità d'acqua, ma regolarmente, ogni giorno. Nella stagione calda, le piante dovrebbero essere posizionate, ad esempio, sotto un pezzo di policarbonato cellulare. Di conseguenza, la luce solare diffusa non brucerà le piantagioni di zucca.Questa opzione è sempre più rilevante per le regioni meridionali della Russia, dove la temperatura al sole - specialmente alla fine di giugno ea luglio - raggiunge i 45 gradi e all'ombra questa cifra supera i 35 gradi. La luce solare diretta in piena estate, nonostante le annaffiature più abbondanti e regolari, può far seccare alcune foglie. In generale, una zucca viene annaffiata una volta al giorno - abbondantemente, l'effetto migliore si ottiene proprio con l'irrigazione serale.

Un cespuglio adulto consuma 10 o più litri d'acqua, specialmente nella fase di crescita attiva dei frutti.

Durante la fioritura

La quantità di acqua in condizioni di tempo costantemente limpido non influisce molto sulla fioritura. La cosa principale è versare delicatamente l'acqua sotto la radice di ogni cespuglio, rifiutandosi di cospargere per questa volta. Il fatto è che l'irrigazione "a doccia" disperde le api e i bombi che impollinano i fiori e la durata della vita di un fiore è di un massimo di tre giorni, dopodiché appassisce senza impollinare. Se non ci sono api (e altri insetti), è possibile l'impollinazione incrociata da parte del vento. Il polline inchiodato dall'acqua non salirà sui pistilli dei fiori: dovrebbero rimanere il più asciutti possibile. I rami dei cespugli di zucca dovrebbero ricevere abbastanza umidità in modo che, dopo l'impollinazione e la fecondazione, l'ovaio inizi immediatamente a ingrassare, trasformandosi in un grande frutto.

Durante il periodo di allegagione e versamento dei frutti

Il rilevamento delle ovaie formate è un segnale per aumentare la quantità di acqua per ogni cespuglio fino a 10 litri al giorno. Dopo aver contato diverse ovaie su un cespuglio, taglia immediatamente i processi che si estendono in tutte le direzioni e elimina i fiori in eccesso. Questo viene fatto in modo che il flusso dell'acqua non diventi incontrollato e nuovi fiori (e ovaie), i processi della parte aerea non si trasformino in una giungla impenetrabile e non tolgano sostanze nutritive ai frutti, che sono già iniziati e avviati verso una rapida crescita. Se i cespugli di zucca non vengono tagliati, ci saranno molti piccoli frutti di zucca, o alcuni marciranno - non ricevono abbastanza luce solare a causa della grande quantità di cime che bloccano il loro accesso al sole.

È consentito calcolare la frequenza di irrigazione di una zucca in base al numero di chilogrammi di frutti futuri dello stesso cespuglio in termini di acqua - senza tener conto di una piccola scorta in caso di caldo torrido o temporanea mancanza di accesso all'acqua. Ad esempio, se un cespuglio produce 5 frutti da 10 kg ciascuno, il numero totale di litri per cespuglio viene calcolato in due fasi.

  1. La zucca è composta per il 90% da acqua, otteniamo 50 kg e aggiungiamo un altro 10% - Saranno necessari 55 litri di acqua per cespuglio.
  2. Tenendo conto della riserva (per affidabilità), portiamo il numero di litri d'acqua a 60 - se la zucca cresce in condizioni di serra e sotto illuminazione artificiale in inverno. In estate, in campo aperto, raddoppiamo o triplichiamo questa cifra: 120 o 180 litri, a seconda dell'intensità del caldo e del caldo. A +42 al sole e +35 all'ombra, l'evaporazione dell'acqua dalla superficie del suolo sale a molte volte più velocemente che in inverno in una serra a +20.

La quantità d'acqua risultante - 180 litri - viene divisa per il numero di giorni durante i quali la zucca cresce rapidamente. Ad esempio, se i frutti hanno acquisito le dimensioni originali in 36 giorni, allora per ogni cespuglio di zucca, in questo caso, occorrono 5 litri. Il calcolo è valido per l'irrigazione a goccia sommersa, quando l'acqua viene fornita a una profondità di 20 cm direttamente alle radici.

Quando smettere di annaffiare?

Si consiglia di smettere di innaffiare la zucca quando i frutti hanno acquisito la loro massa. Significa che la frequenza e l'intensità dell'irrigazione si riducono più volte... I frutti non crescono indefinitamente, il che significa che sono entrati nella fase di maturazione, che può richiedere 2-3 mesi, a seconda della varietà di zucca.

Ad esempio, se prima la radice di un cespuglio aspirava 5 litri d'acqua, nella fase di maturazione finale è sufficiente un litro. Se continui ad annaffiare nella fase di maturazione con lo stesso ritmo, la zucca non acquisirà il suo sapore caratteristico. Quindi la sua struttura sarà più acquosa di quanto la natura e gli allevatori intendessero.

Le persone che hanno assaggiato la zucca, il cui cespuglio è stato riempito d'acqua fino all'inizio dell'"autunno dorato", si lamenteranno sicuramente dei frutti insipidi.

Per informazioni su come innaffiare una zucca, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento