Tutto sull'irrigazione in serra
Una serra in policarbonato è una struttura insostituibile per le persone che hanno un cottage estivo o una fattoria, perché consente di coltivare piantine precoci, mantenere l'integrità del raccolto da insetti dannosi e condizioni meteorologiche avverse. Per non disturbare l'equilibrio idrico, è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche dell'irrigazione delle piante nella serra.
Ogni quanto annaffiare?
Nella serra, il livello di umidità del suolo dovrebbe essere del 90% e l'umidità dell'aria dovrebbe essere del 50%. È in tali condizioni che è possibile garantire una buona crescita e un aumento della resa con una migliore protezione contro le malattie fungine.
Per ottenere una situazione simile in serra, l'irrigazione delle piante deve essere eseguita nel rispetto delle seguenti norme:
- le colture necessitano di annaffiature non più di 1-2 volte a settimana, a seconda dell'umidità e del grado di calore dell'aria;
- ogni pianta dovrebbe ricevere da 4 a 5 litri di acqua;
- devi innaffiare il cespuglio solo alla radice e assicurarti che l'acqua non penetri sulla pianta stessa, altrimenti l'umidità fungerà da lente, a causa della quale potrebbero formarsi ustioni;
- Il momento migliore per annaffiare è la mattina o la prima serata, perché non c'è il sole caldo per creare un effetto serra.
Si prega di notare che la temperatura dell'acqua con cui si innaffia la pianta non deve essere inferiore a 23 gradi, altrimenti la pianta subirà stress.
Tempo ottimale
I residenti e gli agricoltori estivi non hanno un'opinione sul tempo di irrigazione ottimale, ma tuttavia molti raccomandano di concentrarsi direttamente sul clima e sulle caratteristiche della serra più alta. ma se il tempo rimane secco per tutto il giorno e l'aria è molto calda, il tempo di irrigazione non ha importanza. Inoltre, se irrighi rigorosamente e accuratamente e la probabilità di ustioni sulla pianta è minima, non hai motivo di preoccuparti. È meglio irrigare la terra nel pomeriggio, poiché è in questo momento che l'acqua si scalderà alla temperatura desiderata.
Inoltre, non è necessario annaffiare le piante in tarda serata, perché ci sarà un aumento della percentuale di umidità dell'aria. Se, tuttavia, le piante hanno ricevuto umidità più vicino alla notte, per la loro salute, la stanza della serra dovrebbe essere ben ventilata. Grazie a ciò, l'umidità in eccesso andrà via e non danneggerà la cultura.
Con tempo umido e freddo, è necessario innaffiare i cespugli prima di mezzogiorno in modo che la circolazione dell'aria passi senza problemi durante il giorno e l'acqua non necessaria evapori.
Si noti che, indipendentemente dall'ora del giorno dopo l'irrigazione, è necessario consentire alla stanza di ventilare, ovvero lasciare aperte le porte e le prese d'aria. In caso contrario, l'umidità in eccesso parteciperà alla formazione del fungo.
I modi
Esistono diverse tecniche di base per innaffiare le piante in una serra. Consideriamo i principali.
Manuale
Se la tua serra ha una piccola area, questo metodo è adatto a te. Per fare ciò, avrai bisogno di strumenti semplici: un annaffiatoio o un tubo.
Nota, se usi un tubo, la temperatura dell'acqua sarà bassa, il che non va bene per le piante. Questo metodo è considerato il più pigro e conveniente, tuttavia, a causa della mancanza di un regolatore, non sarai in grado di determinare esattamente quanto liquido ha ricevuto la boccola.
Un annaffiatoio è l'opzione di irrigazione più ottimale, perché è possibile raccogliere l'acqua stabilizzata al suo interno e controllare la quantità di liquido per la semina senza problemi. Per questo lÈ meglio mettere un barile d'acqua vicino alla serra o alla serra e riempire il contenitore con acqua in anticipo per riscaldarlo.
Gli esperti dicono che è meglio coprire il distributore con un involucro di plastica o un coperchio in modo che non si formi umidità in eccesso se la canna si trova in una serra.
Gocciolare
Può essere utilizzato in stanze grandi, poiché il metodo manuale richiederà molto tempo e fatica. Le qualità positive di questo tipo sono evidenti:
- irrigazione della sola zona radicale della pianta, con un minimo aumento di umidità;
- la minima probabilità che le gocce d'acqua penetrino nella parte verde della pianta;
- l'idratazione può avvenire durante il giorno;
- non vi è alcun processo di lisciviazione e salatura del terreno.
È in costruzione un'installazione speciale per l'irrigazione a goccia nella serra. L'umidità viene fornita con l'aiuto di tubi speciali che vanno alle radici. Puoi acquistarli nei negozi o progettarli da soli.
Un'altra opzione per l'irrigazione fatta in casa è il processo di posizionamento di un tubo nel terreno, su cui è installata la nave con il collo verso il basso. Una bottiglia piena fornirà un flusso d'acqua uniforme alle radici della pianta.
Auto
Il costo principale delle attrezzature per l'irrigazione sotterranea è molto elevato, quindi si trova più spesso nelle serre industriali o nelle fabbriche. Se i proprietari hanno l'opportunità di installare un dispositivo del genere, il suo utilizzo si giustificherà pienamente.
Caratteristiche dell'irrigazione di diverse colture
Scopriamo come innaffiare correttamente alcune verdure in una serra in policarbonato.
Pomodori
Si consiglia di irrigare i cespugli nelle prime ore del mattino. Durante la stagione secca è consentita l'irrigazione secondaria nel pomeriggio. Se i pomodori crescono in condizioni di serra, la stanza dovrebbe essere ben ventilata prima di irrigare il terreno. Se l'umidità nell'aria è superiore al 50%, il processo di impollinazione non avverrà nei pomodori, perché il polline si attaccherà semplicemente insieme. Per evitare ciò, è necessario innaffiare la pianta alla radice.
Cetrioli
La temperatura dell'acqua per l'irrigazione dei cetrioli dovrebbe essere di almeno 25 gradi. Quando fuori fa freddo e secco, si consiglia di utilizzare acqua riscaldata a 50 gradi e annaffiarla rigorosamente sotto il cespuglio senza sgocciolare sulle foglie.
Una delle caratteristiche delle piantine di cetriolo è che le loro radici non penetrano in profondità nel terreno. Ciò significa che il lavaggio ad alta pressione può esporre o danneggiare l'intero apparato radicale. Per questo tipo di coltura si consiglia di utilizzare l'irrigazione a goccia.
Peperoni
Se hai un clima arido e piove raramente, l'irrigazione viene effettuata giornalmente. Nella fase di maturazione dei frutti, la frequenza di irrigazione dovrebbe essere 2-3 volte a settimana. Per quanto riguarda la temperatura, non dovrebbe essere inferiore a 25 gradi, altrimenti ci sarà fioritura e fruttificazione tardive.
Patata
Si consiglia di innaffiare le patate la sera se il clima è caldo senza precipitazioni. Quando fa freddo, puoi annaffiare in qualsiasi momento.
Cavolo
Si consiglia di innaffiare il cavolo ogni 2 giorni, circa 7,5-8 litri di acqua per 1 metro quadrato. Quando il cavolo cresce, il volume dell'acqua aumenterà a 10 litri per la stessa area. Nel caso del cavolo, va annaffiato dall'alto direttamente sulla testa del cavolo.
Il momento migliore per innaffiare il cavolo è alle 7-8 del mattino o dopo le 20:00. Se fuori piove, ci sarà abbastanza acqua piovana per le verdure.
Puoi familiarizzare con i segreti di una corretta irrigazione nel prossimo video.
Non sono d'accordo che le gocce d'acqua siano lenti da cui la foglia brucia. Solo le persone che non hanno mai tenuto in mano una lente d'ingrandimento possono parlare in questo modo. Apparentemente, la generazione moderna non ha bruciato i loro nomi su panchine e recinzioni con una lente d'ingrandimento e non sa che l'obiettivo ha una lunghezza focale, dove i raggi sono raccolti in un punto.Metti la lente d'ingrandimento sul palmo e gira la mano verso il sole: non diventerà più calda del tuo palmo, ma prova a sollevare la lente e ti brucerai.
L'ustione è molto probabilmente dovuta al fatto che il tubo al sole si riscalda fino a 40 gradi.
Il commento è stato inviato con successo.