È possibile annaffiare le piante quando fa caldo e come farlo correttamente?

Contenuto
  1. Pro e contro dell'irrigazione
  2. Frequenza di irrigazione
  3. Come innaffiare un orto?
  4. Come innaffiare il giardino?

Il clima estremamente caldo non è solo una sfida per le persone, anche le piante da giardino e le colture da giardino sono tempi difficili. I raggi incandescenti del sole esauriscono le piantine e, per aiutarle, giardinieri e giardinieri si sforzano di annaffiarle il più spesso possibile. Tuttavia, va notato: indipendentemente dal fatto che la maggior parte delle piante sia amante dell'umidità, è ancora necessario annaffiarle al caldo con competenza.

Pro e contro dell'irrigazione

Ci sono 3 tecniche di irrigazione chiave, ognuna con i suoi pro e contro.

  • Irrigazione a goccia (sottosuolo) - l'apporto idrico dosato bagna sistematicamente la superficie e gli strati più profondi del suolo. Adatto per aree esposte a forti venti.
  • Approvvigionamento idrico diretto (irrigazione di superficie) - questo metodo viene praticato su terreni con bassa assorbenza. Per creare la fornitura d'acqua necessaria, vengono realizzate delle cavità in un cerchio, che vengono riempite d'acqua. Inoltre, la pacciamatura consentirà di trattenere l'acqua, a condizione che l'assorbimento del suolo non sia elevato. Il vantaggio di questo sistema è la possibilità della sua applicazione in aree con terreno irregolare e per la maggior parte delle colture. Probabili problemi sono l'intasamento del sistema.
  • spolverata - con questa tecnica, l'aria e il terreno intorno all'albero vengono inumiditi per mezzo di un sistema di irrigazione che spruzza acqua, quindi sembra pioggia. L'aspersione non è adatta a tutte le colture: ad esempio, melanzane, pomodori e cavoli non amano essere versati sopra di essi. Inoltre, l'irrigazione è pericolosa in una calda giornata di sole, poiché non è in grado di assorbire rapidamente la crosta di terra secca (specialmente su terreni argillosi pesanti) e crea solo un'abbondanza di gocce di lente bruciate sulle foglie. Tuttavia, i giovani germogli e l'erba del prato apprezzeranno questo metodo di irrigazione al di fuori del sole intenso: getti grandi e potenti non laveranno le loro radici delicate.

La spruzzatura è adatta per lavare la corona dalla polvere aderente.

Frequenza di irrigazione

L'irrigazione frequente è l'errore principale di un gran numero di giardinieri. Un tale regime porta al fatto che le piantagioni formano un apparato radicale superficiale e perdono la capacità di estrarre acqua dagli strati profondi della terra. Avranno bisogno di un'irrigazione intensiva. Di conseguenza, sul letto si forma uno strato solido di sottosuolo, si verifica un'intensa lisciviazione dei nutrienti e le erbacce iniziano a crescere più intensamente.

Se l'irrigazione viene eseguita correttamente, la terra dovrebbe essere bagnata al livello di occorrenza del sistema radicale. Per le piante annuali si tratta di circa 25 cm, irrigazioni rare ma abbondanti favoriscono lo sviluppo di un apparato radicale profondo. Ciò significa che la pianta sarà più tollerante alla siccità. L'eccezione sono le piante da radice (ravanello, barbabietola, carote e altri), poiché senza il volume richiesto di liquido iniziano a rompersi e a rompersi.

Devi anche ricordare che:

  • i terreni sabbiosi chiari nelle estati calde e secche dovrebbero essere irrigati frequentemente;
  • quando si coltivano piante in contenitori, è necessaria anche un'irrigazione più frequente;
  • nella stagione fredda, i terreni argillosi pesanti non necessitano di un'irrigazione intensiva.

Il tempo di irrigazione è importante. Ricorda che l'irrigazione serale sul fogliame è la via per la formazione di peronospora, macchie e altre malattie. Per non danneggiare la vegetazione, dovrebbe essere annaffiata solo in ore specifiche:

  • prima delle 9 del mattino;
  • dalle 17:00 alle 18:00;
  • dalle 19:00 alle 20:00.

L'irrigazione diurna è un grave errore, soprattutto se cade durante la stagione calda, poiché un brusco salto di temperatura (aria calda e acqua fredda) può diventare un fattore nella formazione di shock fisiologico nella vegetazione. Quindi inizia ad appassire anche con abbondanti irrigazioni.

Come innaffiare un orto?

  • L'irrigazione del giardino nella stagione calda è la tecnica più importante nella lotta per il raccolto.... Ogni coltura ha le sue esigenze di irrigazione. Tuttavia, ci sono regole di base che si applicano a tutti.
  • Nei cetrioli e nelle zucchine, l'apparato radicale è poco sviluppato. Consumano molto liquido per la crescita di ciglia e frutti succosi. Pertanto, vengono annaffiati con acqua calda dopo 1-2 giorni (e con calore estremo - ogni giorno), utilizzando 5-10 litri per m2. Nella stagione calda, a loro piace far cadere le foglie anche con la giusta umidità nella terra, quindi hanno bisogno di una doccia leggera e calda durante il giorno.
  • Melanzane e peperoni sono "vaporizzatori" attivi... Il loro apparato radicale si trova superficialmente nel terreno, con una mancanza di umidità, gli steli diventano immediatamente marroni, i fiori e l'ovaio volano intorno, i frutti diminuiscono e la resa diminuisce. Il tasso di irrigazione per pianta è di 2-3 litri d'acqua.
  • Il cavolo è anche un grande amante dell'acqua. Tutte le sue piantine devono essere annaffiate generosamente fino a quando non iniziano a crescere.
  • Broccoli e cavolfiori vengono annaffiati 2 volte ogni 7 giorni durante la formazione della testa. Il cavolo precoce necessita di un'irrigazione intensiva a giugno, il cavolo tardivo - alla fine di luglio e ad agosto nella fase di intestazione. Adora anche spruzzare.
  • Tutte le radici della famiglia delle Crocifere necessitano di un'elevata umidità del suolo durante l'intero periodo di crescita: rapa, rapa, ravanello, ravanello. Hanno un apparato radicale debole, ma sono latifoglie. Pertanto, assorbono duramente l'umidità dalla terra e la sprecano in modo spreco.
  • Per i pomodori l'umidità dell'aria non deve superare il 50% e il terreno non deve scendere al di sotto dell'85%. Devo dire che il pomodoro risponde bene all'irrigazione con acqua fresca quando fa caldo.
  • Aglio e cipolla estrarre male l'umidità dal terreno, ma usarla con parsimonia, a questo proposito, quando l'estate è piovosa, non vengono affatto annaffiate. Con tempo caldo e secco, lo fanno ogni 7-10 giorni, combinando l'irrigazione con la fertilizzazione. 1,5 mesi prima della raccolta (di norma, da metà luglio), l'irrigazione della cipolla viene interrotta: l'umidità in eccesso durante questo periodo inibisce la maturazione dei bulbi.
  • Barbabietola non molto esigente riguardo all'irrigazione. Sebbene spenda attivamente l'umidità, la estrae perfettamente. Una volta ogni 7 giorni, vengono annaffiate solo le piantine, i semi - solo alla vigilia del diradamento e dopo la fecondazione, quando non piove. Lo stesso vale per le carote.
  • Patata acqua solo presto, piantata con patate germogliate. L'acqua viene versata nei recessi.
  • Zucca, indipendentemente dalle sue dimensioni impressionanti, può estrarre l'umidità da solo, a questo proposito, viene annaffiato solo all'inizio, prima della prima collinetta. Le foglie appassite al caldo estremo sono la sua reazione difensiva.
  • Resistente a carenza di liquidi, calore, siccità di zucchero mais, melone, anguria e fagioli (esclusi gli asparagi). Vengono annaffiati non più di 2-3 volte a stagione, combinando assolutamente l'irrigazione con la medicazione superiore.
  • Si consiglia di irrigare le piante in campo aperto la sera e in serra - fino a mezzogiorno, fino all'arrivo del grande caldo. I cetrioli sono molto esigenti. Non devono essere eccessivamente secchi o versati. Quando crescono in serra, puoi irrigarle sia al mattino che alla sera con una moderata quantità d'acqua.

Dal riempimento insufficiente, i frutti saranno amari e il trabocco può provocare la decomposizione.

Come innaffiare il giardino?

Per l'irrigazione delle piante, l'orario serale è più adatto del mattino, poiché l'acqua avrà il tempo di evaporare dalle foglie durante la notte. Se si verifica al mattino o al pomeriggio, aumenta il rischio di ustioni alla corona. Inoltre, con il caldo, l'acqua evapora rapidamente senza saturare il terreno. Con tempo nuvoloso, puoi innaffiare le piante durante il giorno.

Arbusti e alberi da frutto

Per pere e meli la prima irrigazione viene effettuata all'inizio di giugno e la seconda - alla fine della fioritura, verso metà luglio. La 3a irrigazione viene effettuata all'inizio di settembre. Se l'estate è secca, per aumentare la resa, viene aumentata la quantità di irrigazione degli alberi. Le ciliegie e le prugne dovrebbero essere annaffiate approssimativamente allo stesso modo dei meli, solo l'intervallo dovrebbe essere di almeno 10 giorni.

Cespugli e bacche vengono annaffiati insieme all'introduzione di condimenti minerali e organici.

prati

Inoltre, non dovresti dimenticare alcune tecniche per lavorare con il prato. Quando fuori fa molto caldo, in nessun caso irrigare il prato dall'alto. Le gocce sull'erba creano una lente che intensifica il calore solo focalizzando i raggi del sole. Questo minaccia l'erba con ustioni. Quindi, ricorda - in caso di caldo, l'unico metodo di irrigazione è l'irrigazione del sottosuolo.

È necessario non dimenticare il tempo di irrigazione del prato. L'irrigazione è consentita solo fino alle 10:00 o dopo le 16:00. La profondità dell'irrigazione non deve essere superiore a 20 cm Prova a irrigare l'erba del prato a poco a poco, quindi non lascerai che si bagni. Tale irrigazione accelera la crescita e la formazione del prato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento