L'uva può essere annaffiata durante la fioritura e quali sono le conseguenze?

Contenuto
  1. Perché non puoi annaffiare?
  2. Possibili conseguenze
  3. Raccomandazioni per una corretta irrigazione

Sempre più spesso i giardinieri sono affascinati dal tema dell'uva. Inoltre, ottenere un raccolto abbastanza decente è facile anche per un principiante. Hai solo bisogno di seguire le regole della cura di questa cultura. La coltivazione dell'uva ha le sue sfumature che devono essere prese in considerazione. Ad esempio, l'uva può essere annaffiata durante la fioritura e quali sono le conseguenze.

Perché non puoi annaffiare?

Alcuni giardinieri non sono eccessivamente sensibili alle condizioni di fioritura di questo raccolto e, naturalmente, non rimangono senza un raccolto. Tuttavia, i coltivatori esperti, che seguono rigorosamente tutte le istruzioni e sono guidati esclusivamente dalle loro osservazioni, sono sicuri al 100%: innaffiare l'uva durante la fioritura non è affatto impossibile, per non parlare dell'aspersione, dell'alimentazione, del trattamento e dell'esecuzione di eventuali manipolazioni. Si ritiene che durante questo periodo sia meglio, in generale, lasciare in pace le piante, osservando solo di lato ciò che accade.

Questa situazione è dovuta al fatto che l'uva è molto vulnerabile durante la fioritura. Le infiorescenze fragili e delicate possono essere facilmente danneggiate, possono semplicemente sbriciolarsi anche da un movimento incauto. Ecco perché non si tratta nemmeno di toccare i cespugli con le mani, allontanarli, versare acqua. Niente di tutto questo andrà a beneficio dell'uva. Mentre fiorisce, ha solo bisogno di pace.

Ma quando si formano le bacche, sarà necessaria l'irrigazione, ma anche pulita. E devi sempre essere guidato dal tempo, dalle condizioni del suolo e dalle piante.

Ma, naturalmente, ci sono situazioni anormali in cui è necessario agire sulla base delle circostanze che si sono verificate. Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • Se garantisci un'irrigazione adeguata prima della fioritura, questo periodo può essere vissuto indolore per la pianta. Ma in caso di grave siccità, dovrai comunque fornire umidità alle uve. Quindi devi solo innaffiare con molta attenzione i cespugli con acqua calda, scavando piccole trincee attorno alla piantagione e versando acqua lì. In questo caso, devi cercare di agire in modo che l'umidità non penetri nelle infiorescenze e nelle foglie.

  • In caso di improvviso verificarsi di una malattia pericolosa o di un'invasione di insetti, non puoi aspettare a lungo, dovrai agire. Altrimenti, puoi rimanere senza raccolto. Sia la malattia che gli insetti si diffondono molto rapidamente, passando da un cespuglio malato a uno sano, infettando l'intero vigneto. Pertanto, i cespugli devono essere ispezionati periodicamente per rispondere rapidamente. In questo caso, dovrai spruzzare con molta attenzione la soluzione di trattamento sulle foglie, aggirando le infiorescenze.

Naturalmente, non sono esclusi i fenomeni naturali che possono causare danni, tra cui rovesci e forti venti. Ma questo è già difficile da combattere. L'unica cosa che può ammorbidire il colpo in questo caso sono i tralicci ben attrezzati su cui la vite sarà fissata saldamente.

Possibili conseguenze

Se ignori il consiglio dei giardinieri che l'uva non deve essere toccata durante la fioritura, puoi perdere parte del raccolto futuro e talvolta c'è il rischio di rimanere del tutto senza. Il fatto è che non importa con quanta attenzione agirai, la vite sarà ancora ferita, alcune delle infiorescenze potrebbero semplicemente sbriciolarsi.

Non sono esclusi i casi in cui la reazione della pianta è un arresto o un rallentamento dello sviluppo. Ciò accade soprattutto se durante il periodo di fioritura al caldo, innaffiare le piante con acqua fredda. In alcuni casi, le infiorescenze possono cadere.

Raccomandazioni per una corretta irrigazione

In modo che non accada nulla di male, l'uva era succosa e dolce, ha portato un buon raccolto, devi solo seguire le semplici regole dell'irrigazione.

  • In primavera è necessario inumidire molto bene il terreno in modo che questa riserva sia sufficiente per il periodo di fioritura, quando gli acini non possono essere toccati. Ma allo stesso tempo, è necessario controllare il livello di umidità in modo che non ristagni. Il pacciame posto sotto i cespugli aiuterà a mantenere il livello di umidità desiderato.

  • Quando compaiono i primi frutti, la pianta ha bisogno di acqua in modo che le bacche siano succose e dolci. Ma l'irrigazione dovrebbe essere moderata.

  • Dopo la raccolta, alla vigilia dell'inverno, le piante devono essere ben annaffiate. Il terreno umido tollererà meglio il gelo. Se piove, allora questo bisogno scompare.

  • In ogni stagione, l'acqua dovrebbe essere evitata su foglie e frutti durante l'irrigazione. È necessario versare acqua esclusivamente sotto la boscaglia. È meglio fare trincee per questo, che dovrebbero essere riempite d'acqua. Naturalmente, nei casi in cui è necessario trattare la pianta, dovrai spruzzare la soluzione medicinale sulle foglie. Il resto del tempo, questa procedura non porterà alcun beneficio.

  • Molto spesso, i giardinieri esperti consigliano di organizzare un sistema di irrigazione a goccia per l'uva. Quindi, e durante la fioritura, in casi di emergenza, sarà possibile innaffiare i cespugli senza danneggiare i frutti futuri. Per fare ciò, puoi posizionarlo in superficie o approfondirlo leggermente nel terreno scavando trincee. Ognuno sceglie l'opzione più conveniente.

  • Un'altra sfumatura molto importante è che è meglio innaffiare l'uva con acqua calda: l'acqua fredda può provocare stress nella pianta, il che porta a varie spiacevoli sorprese, ad esempio la comparsa di malattie fungine.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento