Tutto sull'irrigazione
La crescita e lo sviluppo di colture decorative, frutta, bacche e ortaggi dipendono in gran parte da un'irrigazione competente. Allo stesso tempo, i tassi di irrigazione per piante di diversi tipi di substrati e zone naturali e climatiche variano: ad esempio, i prati devono essere sempre mantenuti leggermente umidi, gli arbusti appena trapiantati devono essere annaffiati quotidianamente e le piante radicate devono essere meno frequenti, ma poiché irrigazione profonda possibile. Di tutto questo parleremo nel nostro articolo.
Tempo di irrigazione
Durante l'intero periodo della stagione di crescita attiva, gli sforzi di giardinieri e allevatori di camion mirano a prendersi cura dei loro letti preferiti. Affinché possano crescere con successo, svilupparsi e godere di un ricco raccolto, hanno bisogno di cure costanti. L'irrigazione è parte integrante delle misure agrotecniche.
Il tempo e la frequenza dell'irrigazione sono determinati tenendo conto del tipo di pianta e del suo rapporto con l'umidità.
- Per le colture resistenti alla siccità, saranno sufficienti diverse annaffiature durante l'intera stagione, legate a un certo stadio del ciclo di vita della pianta.
- Le piante resistenti possono fare a meno dell'acqua per molto tempo, ma in questo caso perdono rapidamente il loro effetto decorativo. Di solito richiedono un'irrigazione di manutenzione durante i periodi in cui le precipitazioni sono insufficienti.
- Le piante che amano l'umidità, così come le annuali in fiore, le colture in vaso e le piante esotiche, devono essere annaffiate regolarmente. Le uniche eccezioni sono i giorni di pioggia, quando cade una grande quantità di precipitazioni.
Indipendentemente dalla categoria della pianta e dalla sua relazione con l'umidità, esiste un certo elenco di annaffiature necessarie per qualsiasi pianta. L'irrigazione programmata include tre procedure obbligatorie:
- irrigazione durante il periodo di crescita attiva, costruzione di massa verde e germogli;
- irrigazione nella fase di germogliamento o all'inizio della fioritura;
- l'irrigazione a carico dell'umidità viene effettuata un mese prima del gelo previsto, dopo che le piante hanno maturato frutti e semi.
Per quanto riguarda le colture resistenti alla siccità, questa quantità di irrigazione può essere limitata. Per il resto, vengono introdotte procedure aggiuntive, possono essere pianificate o meteorologiche.
Tieni presente che devi innaffiare correttamente le piante. Il lavoro dovrebbe essere fatto non quando ne hai l'opportunità, ma quando il tuo giardino ne ha bisogno. Determinare il momento in cui la necessità di umidità è particolarmente aumentata non è così difficile. Il modo più semplice è concentrarsi sul grado di umidità del suolo a diverse profondità. Se il terreno a 10 cm dalla superficie diventa secco, questo è un segno per l'irrigazione.
Durante i mesi primaverili e autunnali, a temperature moderate, l'irrigazione può essere effettuata in qualsiasi momento della giornata. Tuttavia, in estate, soprattutto nelle giornate di sole, quando fuori fa caldo, il tempo di irrigazione dovrebbe essere preso con la massima responsabilità.
Lavorare quando fa caldo, quando il sole è allo zenit, non è l'opzione migliore, può bruciare delicati tessuti verdi. Pertanto, tutte le annaffiature nelle giornate calde vanno fatte al mattino presto o la sera dopo il tramonto.
Quale dovrebbe essere l'acqua?
La soluzione ideale per l'irrigazione sarà l'acqua stabilizzata, per questo i residenti estivi la raccolgono in contenitori e botti. È meglio usare serbatoi di plastica, poiché i serbatoi di metallo sono soggetti a corrosione e l'acqua arrugginita è pericolosa per le piante. Molte persone raccolgono l'acqua piovana, è molto utile per la semina.
Nelle case private, l'acqua del rubinetto viene utilizzata per l'irrigazione o viene perforato un pozzo. Allo stesso tempo, è importante che non abbia freddo.Questo può portare a shock termici. Tale irrigazione delle piante, in particolare delle annuali, è percepita come un grave stress.
I modi
Qualsiasi irrigazione dovrebbe essere delicata e delicata. Un potente getto d'acqua dai tubi di irrigazione di grande diametro fornisce un'irrigazione troppo intensiva. Porta alla diffusione dell'acqua sull'area di irrigazione, provoca la comparsa di pozzanghere, schizzi di foglie e giovani germogli.
Questo può trasformarsi in un disastro estetico e, inoltre, porta a un deterioramento dell'immunità della pianta. Ecco perché, durante l'irrigazione, devi rispettare semplici regole.
- Irrigare con attenzione e lentamente. Dividere un'irrigazione in più passaggi in modo che l'umidità possa assorbire completamente nel terreno.
- Quando innaffi, assicurati di controllare come l'acqua entra nel terreno e fai delle brevi pause se noti la comparsa di pozzanghere.
- Non è necessario dirigere l'acqua da una lunga distanza o da un'altezza considerevole. Meno gocce cadono sui germogli e sulle foglie, meglio è. Idealmente, l'acqua dovrebbe essere versata nella zona della radice.
Diversi metodi sono usati per fornire alle piante l'umidità. Possono essere basati sulla raccolta dell'acqua piovana e sull'uso di tubi di irrigazione. Oppure possono includere un set di valvole, connettori, filtri, pompa e altri accessori. Le tecniche differiscono per gli orti e le imprese agricole su larga scala. Considera le opzioni per fornire alle piante umidità nei cottage estivi e nei territori adiacenti.
Ritenzione della neve
Tecnica di irrigazione naturale, che si riduce alla saturazione del suolo con acqua di fusione. A causa della ritenzione di neve, nel momento in cui le piante vengono piantate, la terra non ha il tempo di asciugarsi e mantiene un'elevata fertilità. Naturalmente, l'assorbimento dell'acqua di fusione nel terreno difficilmente può essere definito irrigazione a tutti gli effetti. Tuttavia, per alberi e arbusti da giardino perenni, sono di grande importanza. Se, con l'arrivo del caldo primaverile, il terreno è saturo di umidità, le piante usciranno rapidamente dalla dormienza, inizieranno il flusso di linfa e la vegetazione attiva.
Ma spesso mancano i consueti piani neve. Pertanto, occorre prestare attenzione per garantire che l'acqua di fusione rimanga sul sito e non fuoriesca. Per fare ciò, è necessario seguire alcuni semplici passaggi.
All'inizio di marzo, calpestare l'area della neve. Ciò contribuirà a formare una sorta di parapetto che tratterrà l'acqua.
- Copri la neve con rami di abete e gli alberi rimasti dopo il nuovo anno andranno bene. In questo caso, il manto nevoso si scioglierà lentamente e la saturazione dell'acqua della terra impiegherà più tempo.
- Pianta erbe alte e perenni lungo i bordi dei letti. In primavera fungeranno da barriere, intrappolando la neve sul sito.
- Un'altra opzione è la creazione di scorte di neve per l'irrigazione, il suo accumulo in serbatoi, contenitori e altri serbatoi. In primavera creano una strategica riserva di umidità utilizzabile nel periodo antecedente l'inizio dell'approvvigionamento idrico centralizzato.
La ritenzione della neve ha un solo inconveniente: la breve durata dell'effetto e la scarsa praticità. Nella maggior parte dei casi, la neve si scioglie completamente molto prima dell'inizio dei lavori di giardinaggio attivi. Pertanto, la ritenzione della neve è solo un'aggiunta all'irrigazione di base.
Tubo flessibile
Questa è l'opzione più comune tra i residenti estivi russi. In questo caso, viene utilizzato un tubo flessibile collegato a una pompa da pozzo oa un sistema di approvvigionamento idrico. Questo metodo consente di irrigare efficacemente anche i letti più remoti e non richiede l'installazione di una complessa struttura di tubazioni.
Questo è un metodo di irrigazione comune per molti, ma se viene eseguito in modo errato, può causare molti danni. Pertanto, è necessario conoscere le sottigliezze di base.
- Non è necessario versare acqua su foglie, fiori e giovani germogli di piante.
- È meglio posare il tubo a terra. Ciò garantirà che l'acqua scorra direttamente alle radici.
- La pressione dell'acqua dovrebbe essere minima, altrimenti laverà via il terreno e le radici.I tubi flessibili con modalità operative variabili e uno speciale ugello spruzzatore sono la soluzione ottimale.
spolverata
L'irrigazione a pioggia è una versione automatizzata dell'irrigazione a tubo. In questo caso, un ugello rotante è collegato all'estremità libera del tubo. Spruzza il flusso d'acqua in un gran numero di piccoli spruzzi che inumidiscono una vasta area intorno. Tutto ciò che serve in questo caso è solo collegare un allegato speciale.
L'indubbio vantaggio è l'ampia area di irrigazione, l'uniformità di irrigazione e il suo effetto delicato. Tuttavia, in questo caso, devi anche ricordare che l'acqua fredda può essere pericolosa per le piante. Pertanto, l'aspersione è meglio utilizzata per patate, radici e mais: hanno la pelle spessa, quindi sono molto meno sensibili alle differenze di temperatura.
In base alla tecnologia, l'aspersione non consentirà all'acqua di defluire dal sito. Inoltre, piccole goccioline che cadono da una bassa altezza penetrano molto più facilmente nel terreno. È meglio iniziare a spruzzare la sera, la soluzione migliore sarebbe usare l'acqua delle botti o l'acqua del rubinetto leggermente riscaldata.
Lo svantaggio di tale irrigazione è l'elevato consumo di umidità e l'intensità di lavoro comparativa, poiché di volta in volta è necessario riposizionare gli ugelli rotanti.
Gocciolare
Gli esperti considerano l'irrigazione a goccia la più ottimale ed efficace per le piante. Prevede l'installazione di un impianto di irrigazione ad alta efficienza che consente di avviare un approvvigionamento idrico automatizzato a tutte le piante da giardino. Per fare ciò, lungo i letti vengono posati tubi o tubi flessibili. Passando attraverso un tale sistema di approvvigionamento idrico, l'acqua penetra attraverso la perforazione direttamente nel terreno nella zona delle radici. Questo metodo è molto efficace in quanto consente alle piante di ottenere tutta l'acqua di cui hanno bisogno. Inoltre, l'irrigazione è uniforme, poiché l'acqua viene fornita in piccole dosi.
L'irrigazione a goccia è efficace per le piante perenni sensibili alla quantità di umidità, in particolare per i vigneti. La tecnica è ottimale per le aree con terreno difficile: con un'irrigazione intensiva, l'umidità inizia a scorrere lungo il pendio ed erodere il terreno, di conseguenza le piantagioni superiori risultano asciutte e quelle inferiori si impregnano d'acqua. L'alimentazione a goccia garantisce il 100% di assorbimento nel supporto.
Per equipaggiare un tale sistema di irrigazione, è necessario utilizzare qualsiasi grande serbatoio. Il contenitore è posizionato su un'elevazione e da esso è già stato posato un sistema di tubi. Possono essere posati a terra o leggermente interrati.
Puoi provare ad assemblare una struttura più complessa:
- un serbatoio con un volume di 500 litri o più è installato su un tetto o su un'altra collina;
- viene assemblato un meccanismo di riscaldamento dell'acqua per garantire la temperatura ottimale del liquido a livello di 20-25 gradi;
- installare una pompa di circolazione;
- viene posata una serie di tubi trasudanti, che coprono tutti gli arbusti, gli alberi e le aiuole.
L'irrigazione spot è particolarmente importante su terreni sabbiosi, che hanno la capacità di assorbire rapidamente l'umidità. Ma costruire un tale sistema in piccoli territori adiacenti, dove vengono coltivate principalmente colture ornamentali, a volte è irrazionale. Molto spesso, il metodo viene utilizzato nei vigneti e nei frutteti.
Tassi di irrigazione
Con una carenza d'acqua, molti giardinieri effettuano un'irrigazione debole o superficiale in abbondanza. In realtà, rappresentano un'imitazione delle procedure idriche e non possono sostituire l'irrigazione. Di conseguenza, non portano alcun beneficio. L'irrigazione dovrebbe essere a tutto volume o non dovrebbe essere eseguita affatto.
Il danno di una procedura con lavaggio insufficiente del terreno sarà incomparabilmente maggiore rispetto a una mancanza di umidità in linea di principio. L'irrigazione superficiale provoca una crosta sul terreno. Ciò aggrava ulteriormente il problema della carenza di umidità e comporta patologie dell'apparato radicale e avvizzimento delle piantagioni.
Alberi e cespugli
Gli alberi vengono annaffiati secondo determinate regole.
- L'irrigazione delle piantine di giovani alberi da frutto (ciliegio, albicocca, pesca, pera e prugna) all'età di 3-5 anni viene effettuata con un rapporto di 6-10 secchi per albero. Gli adulti avranno bisogno di 13-15 secchi d'acqua.
- Quando si coltivano conifere, l'irrigazione deve essere effettuata alla velocità di 30 l / m2 su terreni leggeri e fino a 50 l / m2 su substrati pesanti. Le conifere di grandi dimensioni durante il primo anno dopo la semina devono essere bagnate al ritmo di 2 litri di acqua per metro cubo di corona, queste procedure vengono eseguite 1-2 volte a settimana. Le piccole conifere lunghe fino a 1 m vengono annaffiate tre volte a settimana, ogni irrigazione dovrebbe contenere 1-2 secchi.
- Dopo aver piantato piante decidue nel primo anno, le piante devono essere irrigate due volte a settimana. Ogni manipolazione prevede l'introduzione di 6-10 secchi d'acqua nelle giornate calde.
- I tassi di irrigazione per gli arbusti (caprifoglio, lamponi, more, ribes, uva spina) dipendono interamente dalle loro dimensioni. In media, hanno bisogno di un'idratazione a settimana con un volume di 5-10 litri.
piante da giardino
Innaffia le piante da giardino secondo necessità.
- Quando si coltivano erbe aromatiche - aneto, basilico e prezzemolo - l'irrigazione viene effettuata non appena la terra si asciuga.
- Quando si coltivano colture da frutto (fragole, fragoline di bosco) e piantine di ortaggi (cetrioli, pomodori, peperoni e zucchine), le piante necessitano di un'irrigazione attiva nella fase di crescita e di formazione di massa verde. Al momento della maturazione dei frutti, la frequenza e la quantità di irrigazione si riducono, altrimenti le caratteristiche gustative del frutto si deteriorano.
- La quantità di irrigazione è calcolata in modo tale che la terra sia completamente satura di umidità a una profondità di 15-20 cm.
Prato
La frequenza di irrigazione del prato dipende in gran parte dal tipo di substrato. In ogni caso, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata almeno una volta alla settimana.
- La lavorazione di un metro quadrato dell'area coltivata richiede almeno un secchio d'acqua.
- Nei periodi di siccità, l'irrigazione viene effettuata 3-4 volte a settimana.
- È meglio dare la preferenza all'irrigazione a goccia, poiché l'irrigazione frequente, ma non abbondante, migliora lo sviluppo dell'apparato radicale e contribuisce quindi alla creazione di una potente zolla.
Fiori
Le caratteristiche di irrigazione delle aiuole dipendono dalla fase di vita della pianta.
- Immediatamente dopo la semina nel terreno, i fiori hanno bisogno di 1-2 secchi d'acqua per metro quadrato al giorno. Nel tempo rimanente, l'irrigazione viene effettuata ogni 3-4 giorni al ritmo di 30-40 litri.
- La norma per i bambini di uno e due anni che crescono in zone soleggiate è di 15-20 l / m2. La frequenza di irrigazione dipende dal tempo, di solito 2-3 volte a settimana.
- Le piante perenni che crescono in luoghi ombreggiati necessitano di annaffiature una volta alla settimana al ritmo di 30-40 l / m2.
- L'irrigazione durante il periodo di crescita attiva, germogliamento e fioritura varia da 10 a 40 volte durante la stagione di crescita, a seconda del tipo di terreno.
- Le varietà bulbose di rododendri, gigli e iris richiedono fino a 10 l / m2. A maggio-giugno, la frequenza dell'irrigazione varia entro 2-3 volte a settimana, tenendo conto del tempo. Dopo l'appassimento delle cime nel mese di giugno, i bulbi escono durante il periodo di dormienza, in questa fase non necessitano di annaffiature.
- Le coperture del terreno vengono annaffiate una volta alla settimana al ritmo di 20-30 l / m2.
- I giardini rocciosi vengono irrigati ogni 10-14 giorni, sono necessari 15-25 litri per metro quadrato di superficie.
- L'intensità dell'irrigazione di arbusti e rose che amano l'umidità dipende dalla loro età. Le piante di 1 e 2 anni richiedono l'irrigazione ogni 10-14 giorni al ritmo di 15-20 litri per cespuglio. Gli adulti hanno bisogno di 3 volte più acqua.
- Le siepi vengono lavorate una volta alla settimana al ritmo di 20-30 litri per metro lineare.
- L'irrigazione delle piante d'appartamento a casa dipende dal contenuto di umidità della coltura. Ad esempio, quando si prende cura della dracaena, dei gerani e del limone fatto in casa, l'irrigazione viene eseguita quando il coma di terra si asciuga. La donna grassa (albero dei soldi), i cactus e altre piante grasse vengono annaffiati in dosaggio e non più di 1 volta in 15-20 giorni. Per le viole, è meglio realizzare un sistema di irrigazione a stoppino.
I tassi di irrigazione possono essere regolati in base alle condizioni della pianta. I segni di umidità in eccesso sono:
- foglie e steli pendenti;
- la comparsa di zone acquose e muffe sulle foglie;
- torsione dei piatti fogliari con un bordo marrone alle punte.
I segni di carenza di umidità sono:
- appassimento di foglie e fiori;
- la comparsa di crepe sulla superficie del terreno;
- secchezza e ingiallimento delle foglie;
- cadendo dal vecchio fogliame e dai fiori.
Caratteristiche dell'irrigazione delle piante in una serra
Alcune regole di irrigazione sono seguite nelle serre e nelle serre. Non c'è vento qui, né raggi di sole cocenti. Allo stesso tempo, la temperatura nelle serre è più alta che all'esterno. Pertanto, le piante hanno bisogno di più acqua. Per mantenere un livello di umidità ottimale, si consiglia di installare un contenitore aperto con acqua nella serra. È necessario innaffiare le piante direttamente sotto la radice.
Pertanto, l'irrigazione è una parte indispensabile della tecnologia agricola. Inoltre, questo processo ha molti aspetti. Non esiste un algoritmo di base che possa essere applicato a qualsiasi sito. Quando si organizza l'irrigazione, è necessario tenere conto non solo delle peculiarità del consumo delle colture coltivate, ma anche della struttura del suolo, del rilievo del terreno e dei fattori naturali e climatici.
Il commento è stato inviato con successo.