Asciugamani in bambù: proprietà, pro e contro

Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Composizione e proprietà principali
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Scopo e dimensioni
  5. Produttori popolari
  6. Caratteristiche di cura
  7. Recensioni

Gli asciugamani in bambù sono incredibilmente popolari e rispettati dai clienti. Tale popolarità è dovuta alla straordinaria qualità, all'aspetto attraente e alle piacevoli sensazioni di toccarli. Hanno molti vantaggi e sono giustamente considerati il ​​leader tra prodotti simili.

Storia dell'apparenza

La materia prima per realizzare gli asciugamani in bambù è, stranamente, il bambù. Inizialmente, era considerato un abitante dei tropici e subtropicali, ma ora la pianta si trova in quasi ogni angolo del pianeta: in America, Africa, Asia, Europa e Australia. Questa è una coltura senza pretese, nella cui coltivazione non vengono utilizzati additivi chimici. Pertanto, i prodotti realizzati da esso sono rispettosi dell'ambiente e sicuri.

Per la prima volta, gli asciugamani di questa materia prima hanno iniziato a essere prodotti in Cina nel 2000. Un popolo intraprendente ha sviluppato una tecnologia per convertire la cellulosa di bambù in fibra simile alla viscosa. È interessante notare che per questo processo non vengono utilizzati gli steli della pianta, che hanno una struttura piuttosto rigida, ma il suo nucleo. È più morbido e flessibile.

Oggi, tali prodotti possono essere trovati ovunque. Differiscono per composizione, qualità e prezzo.

Composizione e proprietà principali

Gli asciugamani di bambù sono divisi in 2 tipi principali. Il primo include tele che sono al 100% di bambù e sono chiamate lino di bambù. Sono contrassegnati dal logo in lino di bambù. Questo tessuto è realizzato per azione meccanica enzimatica, risultando in un tessuto con un pelo piccolo e spesso. I prodotti hanno un prezzo di costo elevato, ma anche una qualità adeguata.

La seconda opzione è una miscela di fibre di bambù e cotone. La loro percentuale può essere in diverse varianti: 70/30, 60/40, 50/50, 40/60. Sull'etichetta di tali prodotti, troverai i segni sotto forma di "viscosa di bambù" o "rayon di bambù", cioè viscosa di bambù o seta di bambù. Il secondo tipo di materia è misto, il suo costo è inferiore all'opzione precedente. Ma ha qualche vantaggio, dal momento che il tessuto misto, quando assorbe l'umidità, non diventa pesante come esclusivamente il bambù.

Entrambi i tipi di prodotti sono disponibili sul mercato tessile. Tra le loro qualità principali, si possono distinguere le proprietà antibatteriche. Il bambù contiene una sostanza chiamata bambù, che può uccidere i batteri patogeni. La tela non è trattata con sostanze chimiche aggiuntive per fornire un effetto simile. Questa è la sua proprietà naturale.

Ogni giorno muoiono fino al 70% dei batteri sulla superficie del prodotto. A causa di questa qualità, un asciugamano di bambù è molto spesso usato nella cura dei bambini piccoli. Inoltre, questa proprietà non si perde nemmeno dopo un gran numero di lavaggi. La tela di bambù è molto piacevole, delicata, morbida al tatto. Non è irritante, il che è molto importante anche quando applicato ai bambini. Dopotutto, la loro pelle è molto sensibile alle influenze esterne. Sarà anche una scoperta per gli adulti con la pelle sensibile. Vale la pena notare, tuttavia, che la morbidezza dell'accessorio si perde con l'aumentare del contenuto di cotone.

Potresti notare una leggera lucentezza "seta" sulla superficie dell'asciugamano di bambù. I non iniziati si chiedono se sia sintetico o meno.La leggera lucentezza naturale è lo stato naturale della fibra di bambù, quindi tali preoccupazioni sono infondate. Il tessuto di bambù è ipoallergenico. Questo effetto gli è dato dalla naturalezza al 100% e dall'assenza della necessità di elaborare il materiale con composti chimici. Per questo motivo, tali prodotti sono indicati per bambini, soggetti allergici e pazienti con asma.

Per quanto riguarda la densità del tessuto, è di circa 400 g / m², che è abbastanza coerente con i requisiti per i tessuti per la casa.

Il canovaccio in bambù assorbe bene l'acqua, il che è molto importantepoiché lavarsi le mani in cucina mentre si prepara il cibo è una procedura standard. Non assorbe gli odori degli alimenti. Combinando queste qualità, l'asciugamano non richiede il cambio per molto tempo.

Vantaggi e svantaggi

Gli asciugamani in bambù si distinguono per le loro qualità positive rispetto ad altri prodotti simili.

  • igroscopicità È una delle proprietà più importanti di un asciugamano. Alcuni tessuti, per lo più sintetici, non assorbono bene l'acqua, lasciando una sgradevole sensazione di pelle bagnata. Gli asciugamani di bambù sono altamente igroscopici. Sono i migliori nell'assorbire l'umidità dai tipi presentati di questi accessori, superando anche i campioni di cotone e tre volte.
  • Forza. La tela di bambù è molto resistente e durevole, a differenza dello stesso cotone. Con le dovute cure, non si deforma, non sbiadisce e non perde colore, può sopportare diverse centinaia di lavaggi senza alterare il suo stato originale.
  • Compatibilità ambientale. È un tessuto sicuro che non provoca allergie, irritazioni o altre reazioni negative.
  • Ampia scelta. Gli asciugamani in bambù sono disponibili in un'ampia gamma che supera qualsiasi altro asciugamano in spugna. Sono presentati in una varietà di colori. Ci sono sia opzioni monocromatiche che combinate. Inoltre, i prodotti possono contenere ricami o motivi. Ci sono modelli jacquard, cioè con un rilievo. Viene applicato dalla macchina tagliando la lanugine.
  • Tela di bambù è traspirante e si asciuga molto rapidamente dopo essersi bagnata. Non assorbe gli odori.
  • Facilità di cura. I contaminanti di qualsiasi intensità vengono rimossi facilmente e rapidamente dalla superficie della materia.

Gli svantaggi di un tale prodotto includono la probabilità di restringimento (di circa il 10%) in caso di cura impropria, la possibilità di crescita di funghi e un costo più elevato rispetto ad altri tipi di questo tessuto.

Scopo e dimensioni

Un asciugamano di bambù differisce non solo per la varietà di colori, ma anche per le dimensioni. Il prodotto può essere trovato in diverse proporzioni: molto piccolo - sotto forma di tovaglioli, medio e grande. Parametri principali:

  • 100x150 - la dimensione più grande di un asciugamano che è considerato un telo da mare;
  • 70x140 - opzione sauna;
  • 50x100 - questa dimensione è adatta per asciugare la pelle dopo la doccia;
  • 50x90 - forma "frontale";
  • 50x70: questa dimensione viene utilizzata in cucina;
  • 30x50 - tovaglioli che possono essere usati come preferisci, ma il più delle volte sono usati per i bambini.

Considerando che il tessuto di bambù è più adatto per i bambini, ci sono prodotti speciali rivolti specificamente a questo gruppo. Questi includono accappatoi con cappuccio, orecchie e altri attributi divertenti. Sono decorate in colori vivaci con disegni e stampe di bambini. Puoi acquistare un asciugamano in bambù singolarmente o come set, che sarà un'ottima idea regalo.

Produttori popolari

Cina e Turchia sono i leader nella produzione di asciugamani in bambù. Naturalmente, i prodotti turchi sono di qualità superiore, resistenza all'usura e durata. Il prezzo medio per un asciugamano cinese è di $ 5, mentre un articolo dalla Turchia ti costerà in media $ 10. I marchi-produttori più popolari di questi tessuti includono quanto segue.

  • Bonita - l'azienda è famosa per i prezzi accessibili dei suoi prodotti.E la sua particolarità sono i fili d'oro nella decorazione. Il costo di un asciugamano per il viso è di 550-600 rubli.
  • Tac - Nella gamma sono disponibili anche prodotti turchi di vari colori e modelli, le dimensioni. Ci sono esclusivamente varietà di bambù. Un modulo da bagno può essere acquistato per 1200 rubli.
  • Panda - tele dai colori caldi con il logo del panda. Adatto come opzione per bambini.
  • Sveta - prodotti di alta qualità in colori pastello e tenui, decorati in confezioni regalo. In media, il costo di un telo da bagno è di 2500 rubli.
  • Viale informale - un marchio d'élite, il costo di 1 telo da bagno è di circa 4000 rubli. I prodotti sono di alta qualità.
  • Luxberry - è un marchio portoghese. La trama del tessuto è realizzata in una forma insolita, ma in colori classici. I prodotti sono progettati in stile europeo.

Esiste un'enorme varietà di altri produttori, ognuno rivolto a un pubblico specifico. I loro prodotti hanno un certo stile di esecuzione, si differenziano per qualità e, di conseguenza, per costi.

Caratteristiche di cura

Con un uso e una cura adeguati, un asciugamano di bambù ti servirà fedelmente per molti anni. Il prodotto non ha paura del lavaggio in una macchina automatica, ma richiede il rispetto di determinate condizioni.

  • La temperatura dell'acqua non deve superare i 30-40 °. Se lavi l'asciugamano in acqua troppo calda, probabilmente si "ritira".
  • È necessario utilizzare un lavaggio e una centrifuga delicati.
  • Non utilizzare ingredienti forti, candeggina. Non è necessario utilizzare balsamo o balsamo, poiché l'asciugamano non si indurisce dopo il lavaggio.

Dopo l'asciugatura, questo tessuto non necessita di stiratura. Nel processo di utilizzo di una tela di bambù, potresti notare che il filo viene eliminato. È abbastanza normale. Tagliare con cura i fili sporgenti con le forbici.

Recensioni

Coloro che hanno mai sentito gli effetti di un asciugamano di bambù dicono che nessun altro lo riconosce. Tra le principali caratteristiche positive vi sono un buon assorbimento dell'umidità, morbidezza e setosità, assenza di odori sgradevoli dopo diversi passaggi senza lavaggio. Molte persone si concentrano sulle piacevoli sensazioni di un asciugamano, descrivendole come un "tocco di tenerezza".

Alcuni utenti incontrano per la prima volta il prodotto in vacanza in Turchia e quando visitano di nuovo il resort, provano ad acquistare un paio di pezzi. Sembrerebbe che nel paese di origine di questi accessori non dovrebbero esserci problemi nell'acquistarli. Ma ancora, ci sono insidie. Si raccomanda di non acquistare tele nei mercati o nei bazar, dove c'è la possibilità di essere scoperti per un falso. L'opzione migliore sarebbe la merce dai negozi di fabbrica o nei negozi di hotel. Qui otterrai un prodotto di qualità al 100%.

La biancheria di bambù acquistata in Turchia ti costerà 2 volte meno che in Russia. Un asciugamano in bambù è un'ottima opzione sia per l'uso quotidiano che per un regalo. L'alta qualità, la facilità d'uso e la cura senza pretese lo rendono un accessorio da bagno insostituibile che ti coccolerà per molti anni.

Per informazioni su come scegliere gli asciugamani in bambù, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento