Asciugamani in lino: varietà, consigli per la scelta e la cura
Il lino, che era molto comune qualche decennio fa, sta vivendo un'impennata di popolarità oggi. Sempre più spesso, i residenti delle grandi città cercano non solo la comodità, ma anche la naturalezza, per cui scelgono tali tessuti sia per l'abbigliamento che per gli articoli per la casa. Gli asciugamani di lino per la cucina e il bagno sono piacevoli da usare e si adattano a quasi tutti gli interni. Una varietà di forme e colori ti permetterà di scegliere il kit giusto anche per il bagno o la cucina più luminosi.
Vantaggi del tessuto di lino
Il lino è una pianta appositamente coltivata e raccolta per ottenere fibre naturali. Il gambo maturo non viene strappato o tagliato, ma delicatamente estratto dal terreno. Ciò consente di mantenere al massimo la lunghezza della fibra, facilita il processo della sua separazione.
Sin dai tempi antichi in Russia, le tele fatte in casa sono state realizzate a mano con filati di lino su macchine speciali. Oggi viene eseguita su attrezzature speciali utilizzando la tecnologia "filatura a umido". La produzione a macchina consente non solo di aumentare la velocità e la scala di produzione, ma anche di rendere la superficie dei tessuti di lino più liscia e morbida.
Oltre ad essere naturali, gli asciugamani di lino hanno molti altri vantaggi.
Forza
L'asciugamano è un oggetto di uso quotidiano. Viene utilizzato attivamente, a seguito del quale si verifica un rapido deterioramento del tessuto. Il filo di lino è più forte del filo di cotone e la sua trama nella tela è più densa.
Ciò consente al tessuto di mantenere il suo aspetto originale più a lungo e di rimanere morbido.
Assorbenza
La fibra naturale assorbe perfettamente l'umidità, che è particolarmente importante per gli asciugamani da bagno di grandi dimensioni, che vengono utilizzati per pulire non solo il corpo, ma anche i capelli.
Velocità di asciugatura
L'asciugamano di lino è più sottile del resto. A causa di ciò, si asciuga più velocemente ed è pronto per un nuovo utilizzo.
Ipoallergenico
La pelle sensibile può reagire con irritazione e desquamazione a contatto con tessuti sintetici.
Con il lino naturale, una tale reazione non minaccia nemmeno i bambini piccoli.
Non accumula elettricità statica
Piccole scintille elettriche possono essere generate quando le fibre sintetiche sfregano contro la pelle e i capelli umani. Il lino naturale non accumula elettricità e non calamita i capelli.
Compatibilità ambientale
Coloro che sono preoccupati per la situazione ecologica del nostro paese e del pianeta nel suo insieme apprezzeranno il processo di produzione del lino.
A differenza di altri tessuti, il lino richiede meno acqua ed elimina virtualmente l'uso di prodotti chimici nella produzione.
Tipi di asciugamani di lino
A seconda delle dimensioni e della modalità di utilizzo, gli asciugamani possono essere suddivisi in asciugamani da bagno e da cucina. I primi sono molto più grandi e servono per tutto il corpo, mentre i secondi sono indispensabili per le operazioni in cucina. Possono pulire i piatti e le mani, afferrare una pentola calda, avvolgerla con un panno del genere, pulire le gocce d'acqua sul tavolo della cucina. A seconda di come è stata realizzata la biancheria, esistono diversi tipi di tali asciugamani.
melange
Il tessuto per loro è fatto di filati tinti prima della tessitura.
Molto spesso si tratta di tele semplici in colori tenui pastello.
Jacquard
I fili della tela sono intrecciati in un modo o nell'altro, grazie ai quali viene creato un motivo unico o un motivo volumetrico. Molto spesso nelle cucine puoi trovare tali asciugamani a scacchi, che sono chiamati "waffle".
Con imbottitura
Il colore o il motivo viene applicato dopo che i fili sono stati intrecciati in un unico tessuto o anche sul prodotto finito. I colori di questi asciugamani sono più luminosi e le fantasie sono ad alta definizione.
Tuttavia, questa applicazione ha un grosso inconveniente, viene rapidamente cancellata con l'uso frequente del prodotto.
Come prendersi cura del lino?
Il bagno e la cucina sono considerati zone umide. Inoltre, gli asciugamani stessi sono spesso a contatto con vari detersivi e detergenti. Tutto ciò ha portato alla nascita di alcune funzionalità per la cura e la conservazione di prodotti realizzati con tessuti naturali.
È necessario scegliere il prodotto giusto che pulirà gli asciugamani durante il lavaggio. Dovrebbe rimuovere anche le macchie di grasso senza lasciare traccia e allo stesso tempo non distruggere la struttura stessa dei fili di lino. È meglio scegliere detersivi per bucato o gel senza candeggina. Allo stesso tempo, gli asciugamani di lino possono essere lavati sia a mano che in lavatrice.
Non è necessario utilizzare acqua troppo calda, saranno sufficienti 40 gradi.
Non tirare o torcere troppo gli asciugamani, strizzandoli dopo il lavaggio. È meglio non spremere la biancheria, poiché questo cambia e deforma la tessitura del tessuto. Con un lavaggio in lavatrice è possibile impostare la centrifuga alla velocità minima oppure, se il modello lo consente, disattivare completamente la centrifuga. È meglio asciugare il lino all'aria aperta o su un termosifone caldo. Prima di appendere un asciugamano bagnato, puoi scuoterlo bene. Ciò contribuirà a ridurre le rughe sul capo asciutto.
È necessario stirare il tessuto di lino a una temperatura non superiore a 200 gradi. È meglio non usare un ferro da stiro, ma un piroscafo speciale. È meglio stendere gli asciugamani caldi su un letto o un divano e lasciarli raffreddare leggermente prima di arrotolarli e riporli in un armadio. Ciò ridurrà le pieghe che appaiono nelle pieghe dell'asciugamano di lino.
Il ruolo dei prodotti negli interni
Il tessuto di lino ha un aspetto migliore in un interno in cui sono presenti anche altri materiali e decorazioni naturali. Questi includono: decorazioni per pareti o finestre; tappezzeria per mobili o piastrelle sotto forma di pietra naturale. Il modo più semplice è combinare il tessuto dell'asciugamano con un altro tessuto, come tende per finestre o tende da doccia. Un set di asciugamani da bagno, appeso o steso in bagno, abbinato al colore dell'impianto idraulico o al motivo delle piastrelle di ceramica, starà benissimo.
L'angolo cottura può essere decorato con piccoli cuscini, le federe su cui saranno cucite con lo stesso tessuto degli asciugamani da cucina.
I paralumi di lino su un lampadario in cucina hanno un bell'aspetto se si abbinano a colori o motivi con piccoli asciugamani appesi.
È meglio acquistare e stendere più asciugamani dello stesso colore o motivo contemporaneamente, poiché un pezzo di tessuto solitario sembra meno attraente. Ogni prodotto ha il suo posto, non è solo bello, ma anche molto conveniente. Non dovresti usare quegli asciugamani che sono già usurati, strappati e hanno perso il loro fascino visivo. Un nuovo prodotto non è così costoso e un ambiente domestico accogliente può tirarti su il morale anche nelle giornate più nuvolose e piovose.
Guarda il seguente video per suggerimenti sulla cura del lino.
Il commento è stato inviato con successo.