Asciugamano Waffle: caratteristiche, applicazione e sottigliezze di cura
Nella vita di tutti i giorni viene utilizzata una vasta gamma di prodotti, compresi gli asciugamani. La gamma delle loro applicazioni e i materiali utilizzati per la loro fabbricazione sono piuttosto diversi. Tuttavia, tra l'assortimento, sono particolarmente apprezzati gli asciugamani per waffle.
La storia dell'aspetto del prodotto
Oggi è abbastanza difficile incontrare un adulto che non sappia cosa sia un asciugamano waffle, poiché un prodotto del genere, almeno in una singola copia, potrebbe essere trovato in qualsiasi casa. E ora gli asciugamani realizzati con questo materiale sono presenti in appartamenti, complessi alberghieri, fitness club e saloni di bellezza. Questa richiesta è dovuta alle molte proprietà positive del tessuto, che erano apprezzate dai maestri dell'antichità.
Il tessuto dell'asciugamano deve il suo nome alla somiglianza con la delicatezza preferita dei bambini, ma il materiale non portava sempre questo nome. All'inizio, i prodotti a base di cialde erano chiamati "asciugamani turchi", poiché era in oriente che veniva utilizzata per la prima volta una tecnica simile di tessitura dei panni. Gli artigiani e i tessitori turchi erano famosi in tutto il mondo per la loro maestria, ma i tessuti per waffle sono diventati i più richiesti per molti secoli.
All'inizio, la tela veniva realizzata da artigiani a mano, senza l'utilizzo di macchine., quindi, le persone formate in questo mestiere potevano realizzare un numero molto limitato di prodotti in un giorno, il che portava all'alto costo di produzione. Pertanto, gli asciugamani per waffle erano considerati un segno di lusso e ricchezza, e non tutti potevano permettersi di acquistare un tale panno. Questa tendenza è durata per molto tempo, quindi tali articoli sono stati considerati un'ottima opzione per un regalo.
Nel tempo e grazie al rapido sviluppo della tecnologia, la situazione è cambiata radicalmente, gli asciugamani turchi sono diventati disponibili a un costo per tutti, il che non ha influito sulla loro popolarità, ma al contrario, sempre più produttori hanno iniziato a produrre prodotti tessili. Di conseguenza, sul mercato sono comparsi prodotti diversi per dimensioni, design del colore, densità e scopo.
Vantaggi e svantaggi
La richiesta di asciugamani waffle per la cucina, il bagno, la spiaggia e altre esigenze a causa di una serie di caratteristiche positive del prodotto.
- Il principale vantaggio dei tessuti è la sua composizione, poiché i prodotti in wafer sono realizzati con materie prime naturali ed ecologiche, che sono il cotone.
- Grazie alla trama specifica del materiale, può essere utilizzato per esigenze domestiche e lavorare con qualsiasi superficie. Dopo la lavorazione con un tovagliolo waffle, non rimangono pelucchi e aloni sul vetro, sullo specchio o su qualsiasi altra base.
- I prodotti Waffle sono prodotti universali, quindi hanno trovato la loro applicazione come utensili da cucina, pratici accessori per bagni, bagni o saune, per la pulizia, l'arredamento, ecc.
- Gli asciugamani turchi sono abbastanza piacevoli al tatto, quindi sono spesso usati come accessori per il bagnetto.
- Il materiale è ipoallergenico.
- Le materie prime si distinguono per la loro durata, grazie alla quale tollerano perfettamente numerosi lavaggi, il contatto con prodotti chimici domestici e l'esposizione a temperature elevate durante l'ebollizione.
- Gli asciugamani Waffle sono notevoli per la loro eccellente capacità di assorbimento, motivo per cui sono popolari come set da bagno, come teli da mare, nonché per la cucina e l'uso domestico.
- La moderna gamma di prodotti è presentata in una grande varietà di colori, quindi, a seconda dello scopo, è possibile acquistare prodotti in tinta unita o colorati, taglie grandi e piccole, con o senza motivo.
- I prodotti Waffle sono abbastanza facili da cucire da soli. I panni di questo materiale sono venduti in rotoli, in modo che tu possa realizzare un asciugamano secondo le tue preferenze di gusto e selezionare accuratamente la dimensione richiesta.
Tuttavia, i prodotti non sono privi di alcuni svantaggi, che includono i seguenti punti:
- rispetto ad altri tipi di asciugamani da bagno, i prodotti waffle non trattengono molto bene il calore;
- I capi nuovi possono essere rigidi la prima volta che vengono acquistati, quindi vale la pena lavarli con il balsamo per ammorbidire il tessuto.
Varietà di tessuto
Prodotti moderni è consuetudine dividere in diversi tipi a seconda delle proprietà esterne e del metodo di fabbricazione del materiale.
- Prodotti waffle duri - la rigidità del tessuto è considerata una proprietà distintiva. Di norma, tali prodotti non vengono utilizzati per esigenze domestiche e uso domestico.
- Prodotto sbiancato - durante la produzione, i prodotti subiscono un'ulteriore lavorazione, a seguito della quale vengono rimosse inclusioni e detriti estranei dal tessuto e il tessuto stesso viene sbiancato.
- Tessuto liscio - prodotti anche decoloranti, ma in misura maggiore rispetto alla versione precedente. Al termine, gli asciugamani sono morbidi e piacevoli al tatto.
- Prodotti stampati - durante la produzione di asciugamani di questo tipo, sulla superficie del tessuto viene applicata un'immagine o un motivo. Per fissarlo, il tessuto viene arrotolato tra i rulli.
A giudicare dalla descrizione dei tipi di waffle, è facile intuire che le ultime due varietà sono utilizzate nella vita di tutti i giorni. Ciò è dovuto alle proprietà del tessuto, che acquisisce attrattiva e morbidezza esterne.
I prodotti severi sono richiesti per scopi industriali. L'asciugamano ondulato bianco sbiancato o multicolore si trova a casa e nei luoghi di ristorazione o ricreazione.
Proprietà di base
Un asciugamano turco acquisisce caratteristiche uniche alla luce delle peculiarità della tessitura dei fili di cotone. Tra le principali qualità dei prodotti, vanno evidenziati i seguenti punti:
- il materiale si distingue per l'ottima igroscopicità;
- il tessuto lascia passare bene l'aria, il che contribuisce alla rapida asciugatura dei prodotti;
- gli asciugamani per cialde sono realizzati esclusivamente con materiali naturali;
- il tessuto ha una lunga durata;
- i prodotti dopo la lavorazione acquisiscono un aspetto attraente;
- i prodotti non provocano reazioni allergiche a contatto con la pelle.
La trama ondulata del tessuto offre prodotti con un alto livello di durata, che consente di lavare frequentemente gli asciugamani senza compromettere l'aspetto e la qualità dei prodotti.
Inoltre, tale tessitura crea un leggero effetto sfregante, rendendo molto più facile per un tale prodotto pulire qualsiasi superficie dallo sporco senza il rischio di graffi o altri difetti. Inumidendo l'asciugamano per waffle, puoi renderlo ancora più flessibile e morbido.
Tuttavia, la qualità principale che viene maggiormente apprezzata dai consumatori è la capacità di assorbire rapidamente l'umidità. Anche nel vasto assortimento odierno di vari tessuti, è difficile trovare tessuti con proprietà assorbenti simili.
L'igroscopicità dei prodotti in wafer dipende direttamente dalla densità del materiale, dove la tessitura svolge un ruolo importante. La densità media del tessuto varia tra 80-240 g/m2. I prodotti con una densità minima sono piuttosto sottili, quindi hanno alcune somiglianze con le garze mediche.Tali asciugamani per uso domestico sono usati raramente, ma anche il loro costo è basso. Un asciugamano turco con la massima densità è considerato il prodotto di altissima qualità, che è l'indicatore principale che ne determina il valore.
Oggi i più richiesti sono gli asciugamani per waffle con una densità di tessitura di 120-165 g / m2. Di norma, la tela viene fornita per la vendita in rotoli da 50-70 metri o già nelle dimensioni specificate. I prodotti per wafer domestici sono prodotti in conformità con TU o GOST, il che consente di garantire l'alta qualità dei prodotti tessili russi.
Tuttavia, è abbastanza comune trovare prodotti di bassa qualità in vendita. Il fatto che i prodotti siano stati realizzati in violazione delle norme stabilite sarà indicato dall'odore specifico degli asciugamani, dall'irregolarità del modello applicato e dalla composizione del materiale. Un tessuto di alta qualità dovrebbe essere 100% cotone, ma in vendita puoi trovare prodotti etichettati "PC", che stanno cercando di vendere come prodotti wafer, ma in realtà tale designazione indica che il materiale è costituito da cotone poliestere, cioè , include fibre sintetiche ...
Colore e design
Fino a pochi decenni fa, gli asciugamani goffrati erano per lo più bianchi. Ora i produttori hanno notevolmente ampliato la gamma di colori dei loro prodotti, quindi puoi trovare asciugamani per tutti i gusti in vendita, dal semplice rosa, blu, giallo o verde ai prodotti con vari motivi e ornamenti tematici.
I produttori hanno un'intera serie di set regalo, in cui gli asciugamani possono contenere vari simboli o iscrizioni, immagini multicolori di oggetti, fiori, frutti, ecc.
Applicazione e dimensioni
Grazie alle loro qualità uniche, i prodotti ondulati vengono utilizzati in vari campi. Il materiale funge da prodotto versatile per la pulizia di abitazioni private e istituzioni pubbliche. Il tessuto non lascia tracce, il che è importante per lavorare con superfici fragili e costose.
Gli asciugamani sono richiesti in cucina, perché assorbono bene qualsiasi liquido, si lavano bene dopo l'uso e hanno anche un aspetto attraente.
Il tessuto Wafer è richiesto nell'industria e nella produzione, poiché sarà in grado di raccogliere istantaneamente non solo acqua, ma anche assorbire vernice o benzina, che è importante nell'industria delle costruzioni e nell'ingegneria meccanica.
Tuttavia, per la maggior parte, gli asciugamani waffle vengono utilizzati per l'uso in bagno, bagni, piscine, ecc. Il tessuto si asciuga molto rapidamente e non perde la sua forma originale quando è bagnato.
L'ampia gamma di applicazioni per gli asciugamani per cialde è dovuta anche alla vasta gamma di dimensioni dei prodotti. Tra l'assortimento offerto, si possono distinguere i seguenti fogli di wafer:
- 40x70cm;
- 40x80cm;
- 45x100cm;
- 50x100cm;
- 80x150cm.
Sottigliezze di cura
Come qualsiasi altro tessuto, gli asciugamani turchi necessitano di cure che possono prolungare la vita dei prodotti e preservare anche l'aspetto attraente dei prodotti in uso.
- È consentito lavare i panni di wafer non solo con le mani, ma anche in lavatrice. La lavorazione è possibile a temperature comprese tra 40 e 60 gradi.
- I prodotti tessili possono essere stirati, ma nella maggior parte dei casi non è urgente, poiché dopo il lavaggio gli asciugamani mantengono la loro forma, luminosità dei colori e aspetto.
- Gli asciugamani bianchi possono essere sbiancati con mezzi appropriati per mantenere una tonalità bianca, puoi anche usare metodi popolari, ad esempio sapone da bucato o bollitura.
- Per quanto riguarda le tele colorate, la loro cura dovrebbe essere più delicata. Questo vale per la temperatura di lavaggio e l'uso di prodotti chimici.
Per informazioni su come lavare un asciugamano sporco, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.