Caratteristiche della scelta degli asciugamani per bambini

Caratteristiche della scelta degli asciugamani per bambini
  1. Differenza tra asciugamano bambino e adulto
  2. La scelta del materiale e della trama
  3. Forme e dimensioni dei prodotti
  4. Design
  5. Caratteristiche di cura
  6. Consigli utili

Quando scegli gli asciugamani per bambini, potresti incontrare alcune sfumature. Ad esempio, con il fatto che gli asciugamani per adulti non sono adatti ai neonati e nemmeno ai bambini adulti. Prima di acquistare, prestare particolare attenzione al materiale di fabbricazione, alla consistenza e all'aspetto del prodotto.

Differenza tra asciugamano bambino e adulto

La scelta dei tessuti per bambini dovrebbe essere presa nel modo più responsabile possibile, perché un bambino non può usare un normale asciugamano per adulti. E non si tratta nemmeno delle diverse dimensioni degli accessori. Questi asciugamani sono spesso piuttosto resistenti e possono graffiare la delicata pelle del bambino.

Possono anche essere realizzati in materiale sintetico, a cui la pelle sensibile del bambino risponderà con allergie. Inoltre, gli asciugamani ordinari sono molto spesso cuciti da tessuti con l'uso di coloranti (soprattutto per i modelli luminosi), che generalmente non sono molto utili, e anche il corpo di un bambino fragile può avere un effetto doloroso.

La scelta del materiale e della trama

È molto importante scegliere il materiale giusto e non calcolare male la trama, il 90% del successo dipende da questo. I seguenti tessuti sono considerati i migliori materiali per realizzare tessuti per bambini.

  • Cotone. Si colloca giustamente al primo posto tra i tessuti per realizzare oggetti per bambini. Non provoca allergie o irritazioni, è ugualmente innocuo sia per la pelle del bambino che per quella dell'adulto. È un materiale naturale igroscopico che assorbe bene l'umidità e non si bagna. A volte combinato con fibre di eucalipto, che rende i prodotti setosi, morbidi e resistenti alla sedimentazione della polvere. Tra gli svantaggi: il cotone viene rapidamente rimosso, quindi è necessario fare scorta di asciugamani per un uso futuro.

Attenzione! Se vedi le parole "M cotton" o "PC cotton" sull'etichetta, significa che al materiale naturale sono state aggiunte fibre artificiali o policotone. Per un bambino, questi supplementi saranno superflui. Prestare attenzione anche al produttore, è meglio optare per il cotone al 100% proveniente dall'Egitto o dal Pakistan.

  • Bambù. Il materiale è meno popolare del cotone, ma non differisce da esso nella maggior parte delle caratteristiche. Questa è la stessa tela naturale e ipoallergenica, che si bagna solo un po'. Ma è un materiale traspirante molto resistente con proprietà antibatteriche. Un tale prodotto vale in base alle caratteristiche, inoltre, richiede una cura più accurata e si asciuga a lungo. Spesso abbinato al cotone. Per la loro resistenza alle alte temperature e la presenza di un naturale effetto antisettico, è bene portare gli asciugamani di bambù al bagno.
  • Biancheria. Le tele di lino "respirano" notevolmente, sono molto dense. Questo è un materiale ecologico che non può danneggiare né un adulto né un bambino.
  • Microfibra. Questo materiale assorbe perfettamente l'umidità, non provoca allergie ed è ben funzionante. È resistente, è facile da lavare, poiché è completamente senza pretese di cura. Degno di nota è anche il micromodal, un altro materiale innovativo che assorbe perfettamente l'umidità. Ma è meno comune della microfibra.
  • Asciugamano di spugna - il migliore amico del bambino. È soffice, morbido, piacevole al tatto, non in grado di ferire.

I materiali sintetici sono categoricamente inadatti ai tessuti per bambini, causano allergie e, peggio ancora, assorbono l'umidità. Dimentica anche gli asciugamani per waffle. Sono ruvidi, possono danneggiare la pelle sensibile del bambino, graffiarlo.Scarse proprietà igroscopiche.

Ricorda la lunghezza della pila. Ad esempio, gli asciugamani in cotone hanno un'altezza ottimale del pelo di 6 mm. Gli asciugamani con un pelo inferiore a 6 mm non assorbono bene l'umidità e con uno più lungo perdono rapidamente la loro attrattiva e rotolano. A proposito, è meglio optare per asciugamani più pesanti e densi al tatto. Durano più a lungo, si sfregano di meno e generalmente si comportano in modo meno capriccioso.

Forme e dimensioni dei prodotti

La forma e le dimensioni del prodotto dipendono dall'uso che ne vuoi fare. Quindi, per la normale pulizia del bambino, è adatto un asciugamano quadrato o rettangolare: ordinario, classico, 30 per 30 centimetri o poco più. È usato per pulire il viso, le mani, le gambe. Tuttavia, se hai intenzione di usare l'asciugamano per avvolgere il tuo bambino, dovrebbe essere più grande e avere una forma leggermente diversa.

Un asciugamano grande può essere da 75x75 a 100x100 centimetri. Si consiglia di avere in casa due asciugamani piccoli e due grandi, oppure acquistare un set che comprenda, oltre a questi tipi, asciugamani da bagno, per il bagno e per l'igiene intima.

La soluzione ideale sarebbe un asciugamano con cappuccio (angolo). Puoi avvolgere il bambino dopo il bagno, portarlo con calma in un'altra stanza per riscaldarti e non aver paura della minima corrente, perché l'asciugamano copre le orecchie e la testa del bambino. Sono molto comodi da usare: non c'è bisogno di preoccuparsi di quale bordo dell'asciugamano avvolgere. Per prima cosa, metti un cappuccio in testa, quindi avvolgi il corpo in un panno libero.

L'asciugamano poncho viene utilizzato meno spesso, principalmente in vacanza. È un'ampia tela con un foro per la testa, che dà al bambino spazio per giocare e allo stesso tempo lo ripara dal freddo. A volte ha anche un cappuccio. La dimensione standard è 100x150 centimetri. Il modello è buono in quanto ti consente di non avvolgere e non pulire il bambino per molto tempo: ha semplicemente indossato un poncho e il bambino può continuare a correre e giocare.

A volte viene utilizzato anche un accappatoio. La sua particolarità sta nel fatto che non importa quanto il bambino resista ad avvolgersi e ad abbandonare le braccia e le gambe, saranno comunque nascoste in modo affidabile dalla brezza fredda sulla strada per la stanza.

Design

Presta particolare attenzione al colore del tessuto. Dovrebbe essere uniforme, senza punti calvi e striature, macchie. Le applicazioni, se presenti, dovrebbero essere il più morbide possibile, non tattili, in modo da non irritare la pelle del bambino. Non vale nemmeno la pena parlare di perline, fiocchi, bottoni o perline, possono danneggiare la pelle del bambino o, soprattutto, finire nell'esofago.

Se stiamo parlando di bambini più grandi, puoi scegliere un asciugamano con un bel motivo o un motivo carino. Ad esempio, con i personaggi dei loro cartoni preferiti, a questa età i bambini sono già in grado di apprezzare un tale accessorio. Sarà molto carino e prudente da parte tua acquistare un asciugamano personalizzato per il tuo bambino e tenerlo come ricordo. Può essere ordinato o trovato nel negozio per bambini. Quando il bambino crescerà, guarderà volentieri l'asciugamano con il suo nome.

Un asciugamano con cappuccio è molto spesso decorato con orecchie divertenti che piaceranno ai bambini di ogni età. Il colore dell'asciugamano per un neonato o un bambino più grande dovrebbe essere tenue. Le tonalità pastello, chiare o bianche sono le migliori perché hanno la minor quantità di colorante che può causare una reazione allergica.

Caratteristiche di cura

Oltre al fatto che l'asciugamano dovrebbe essere abbinato in modo ottimale, deve essere adeguatamente curato. L'uso, la pulizia o l'asciugatura impropri dell'asciugamano possono provocare un'allergia o una reazione eccessivamente sensibile nel bambino, anche a un prodotto precedentemente amato.

  • Prima di utilizzare l'asciugamano acquistato per la prima volta, deve essere lavato. È meglio usare la modalità Delicato con due risciacqui ora e in futuro. Impostare la temperatura dell'acqua a 60 gradi, centrifugare a 800 giri al minuto.
  • Usa detersivi speciali, gel e ammorbidenti per i vestiti dei bambini. Possono essere trovati nei reparti per bambini o nei negozi di bellezza. Ogni confezione dice da quale età il prodotto può essere utilizzato.
  • Se, dopo il primo lavaggio, l'asciugamano perde morbidezza, sbiadisce, diventa ruvido o ha perso colore, non è necessario utilizzarlo.
  • È indispensabile stirare gli asciugamani, ma a una temperatura non superiore a 150 gradi. La stiratura è il modo migliore per disinfettare gli effetti personali del bambino.
  • Gli asciugamani di spugna con tessuto a maglia all'interno si asciugano a lungo, quindi quando appare una macchia, non è affatto necessario lavare immediatamente l'intero tessuto. È sufficiente lavare la macchia e appenderla ad asciugare, in casi estremi - asciugarla con un asciugacapelli.

Consigli utili

La scelta di un asciugamano per bambini, come qualsiasi altro prodotto per un bambino, non avviene rapidamente. I genitori spesso vanno di negozio in negozio per trovare la migliore combinazione di qualità e prezzo. Prima di acquistare, è meglio portare con te al negozio un elenco di materiali ideali per i bambini, ma anche non dimenticare i tuoi sentimenti. "Prova" l'asciugamano nel negozio: posizionalo sul collo, sentilo per la morbidezza, assicurati che non punga o graffi. Il materiale non deve sgretolarsi e lasciare tracce: lanugine, pile, ecc.

L'odore degli asciugamani dovrebbe essere naturale, pulito, senza impurità chimiche. Si sconsiglia l'acquisto di asciugamani di colori vivaci: nella produzione è stata utilizzata la tintura e questo può causare allergie nel bambino.

Un asciugamano è un elemento indispensabile per la cura di un bambino. È unico a modo suo: può essere utilizzato per lo scopo previsto (per pulire il bambino dopo il bagno) o come coperta / coperta temporanea, mentre il bambino, ad esempio, gattona da una stanza all'altra. Non lesinare sulla scelta dei tessuti per il tuo bambino, non solo il suo comfort e il suo buon umore, ma anche la sua salute dipende da questo.

Per informazioni su come scegliere gli asciugamani per bambini, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento