Come spurgare l'aria da uno scaldasalviette?

Contenuto
  1. Cause di congestione dell'aria
  2. Segnali di un problema
  3. Come espellere l'aria?
  4. In quali casi non è possibile rimuovere l'aria?

Lo scaldasalviette nella sua forma può essere realizzato a forma di M, a forma di U o a forma di "scala". Molte persone pensano che questo sia il tubo di riscaldamento più semplice, ma è completamente sbagliato. Accade così che sia soffocato, a causa del quale smette semplicemente di riscaldarsi. E poi devi in ​​qualche modo rimuovere l'aria dall'interno o sfondare la camera di equilibrio in modo che riprenda a funzionare correttamente.

Un dispositivo malfunzionante può causare la comparsa di muffa nel bagno. Sarà utile per tutti scoprire come è possibile spurgare correttamente l'aria da uno scaldasalviette. Inoltre, dovresti capire perché si formano i blocchi d'aria, in generale, e quando non c'è modo di rimuovere l'aria.

Cause di congestione dell'aria

Questo fenomeno può formarsi nella parte superiore dello scaldasalviette in diverse situazioni.

  • Collegamento errato dell'essiccatore. Per ottenere la massima efficienza e produttività, nonché per evitare problemi a te stesso e ai tuoi vicini, quando installi un portasciugamani riscaldato, devi rispettare una serie di determinati standard. In particolare, non dovrebbe essere consentito il restringimento dei tubi, le pendenze devono essere rispettate completamente, così come lo schema di collegamento.

  • Spegnimento dell'acqua calda in estate con il suo successivo riavvio. L'aria che entra all'interno durante questo processo può accumularsi proprio nel termoarredo.

  • Forma errata di un particolare apparecchio. Questo di solito si trova nei prodotti di produttori cinesi che non entrano troppo nei dettagli ingegneristici. Di conseguenza, i modelli con tubi di piccolo spessore e gocce taglienti entrano nel mercato, dove di solito si forma una tale spina alla prima occasione.

  • Ci sono casi in cui l'acqua calda nei tubi evapora molto lentamente. La ragione di ciò è la formazione di bolle all'interno, che impedisce al liquido di muoversi normalmente.

Segnali di un problema

Se parliamo dei segni di un problema della natura in esame, allora va detto che durante il funzionamento di un tale dispositivo, inizia prima a scaldarsi sempre peggio, e dopo un po' diventa semplicemente freddo. L'aria che si è accumulata all'interno non consente al liquido di circolare normalmente nel liquido di raffreddamento, che diventa la causa del problema. E c'è solo un modo per risolvere il problema: spurgare l'aria. E qui va tenuto presente che il portasciugamani riscaldato non è incluso nel circuito di riscaldamento, ma nel sistema di alimentazione dell'acqua calda.

La ragione di ciò è che il riscaldamento è spento in estate e lo scaldasalviette deve essere caldo in qualsiasi momento dell'anno. Dopotutto, il suo compito principale sarà quello di mantenere un'atmosfera secca nel bagno.

Se uno scaldasalviette smette di funzionare, è solo questione di tempo prima che si formino muffe e funghi sulle pareti. In casi particolarmente difficili, ciò può causare danni alla decorazione della stanza, per non parlare del fatto che le persone possono sviluppare qualsiasi tipo di malattia. E non c'è nemmeno bisogno di parlare di ridurre l'usabilità del bagno. Se un portasciugamani riscaldato è in acciaio, in assenza di refrigerante per lungo tempo, l'acciaio si ossiderà semplicemente nell'aria, causando corrosione. E questo potrebbe essere il motivo della depressurizzazione del tubo e dell'allagamento della stanza.

Come espellere l'aria?

Ora scopriamo cosa è necessario fare per eliminare l'aria nello scaldasalviette. Considera due opzioni per la progettazione di questo dispositivo: con e senza una gru Mayevsky. Oltretutto, dovrebbe essere chiaro che per eliminare questo problema nel funzionamento del dispositivo in questione, è necessario prendere in considerazione una serie di caratteristiche e punti.

Ma in generale, ogni persona può svolgere questo lavoro senza la necessità di coinvolgere uno specialista, il che farà risparmiare non solo tempo, ma anche denaro.

Con una gru Mayevsky

Pochi sanno cosa fare se si desidera far fuoriuscire l'aria da uno scaldasalviette. L'opzione migliore sarebbe installare una valvola speciale che fungerà da valvola di sfiato. Si chiama gru Mayevsky. I modelli moderni di portasciugamani riscaldati sono già dotati di un tale rubinetto. Questo non è un rubinetto dell'acqua: non viene utilizzato per chiudere l'acqua, ma funge solo da sfiato dell'aria.

Prima di iniziare il processo, scopriamo come funziona il dispositivo. Questo elemento è composto da due parti:

  • vite di regolazione;

  • valvola a spillo.

Per sbarazzarsi della camera di equilibrio usando una gru Mayevsky, è necessario prendere una chiave speciale che gira la vite o un cacciavite piatto e aprire la valvola.

Quando l'aria è completamente fuori, la vite deve essere serrata.

Un indicatore di ciò sarà che l'acqua inizierà a fuoriuscire dal rubinetto. Si noti che se tutto è stato eseguito correttamente, dopo un breve periodo di tempo lo scaldasalviette inizierà a riscaldarsi, dopodiché si surriscalda e funzionerà come al solito.

Senza rubinetto

Questo metodo può essere chiamato classico o standard. La soluzione in questo caso sarà ottenuta utilizzando il consueto drenaggio dell'acqua da un portasciugamani riscaldato. Ma qui non tutto è così semplice, perché importa dove vive una persona. Se stiamo parlando di un grattacielo, allora devi studiare il diagramma per capire dove è possibile aprire la gru. Se la discesa si trova nel tuo appartamento, puoi farlo da solo senza problemi. Per fare ciò, dovrai eseguire determinate azioni.

  • Innanzitutto, è necessario svitare il dado che collegherà il tubo dell'acqua calda all'essiccatore. Per svitare questo elemento, dovrai utilizzare una chiave regolabile.

  • Dovresti prima avere un contenitore dove drenare l'acqua, se necessario.

  • Dopodiché, devi aspettare il momento in cui, dopo aver indebolito il prodotto, puoi sentire suoni sibilanti di vario genere.

  • Non resta che drenare l'acqua.

Quando l'aria smette di uscire, cioè non c'è più aria all'interno, il dado può essere riavvitato.

Ma succede che la tecnica di cui sopra non consente di eliminare il malfunzionamento di un portasciugamani riscaldato con connessioni sia laterali che inferiori. Quindi puoi usare altre opzioni.

Succede che negli edifici costruiti molto tempo fa, è necessario affrontare la situazione individualmente, tenendo conto delle specificità di un particolare edificio. Puoi provare a contattare la persona che vive all'ultimo piano e chiedergli di spurgare l'aria da casa sua. Ciò può essere spiegato dal fatto che il percorso del montante, lungo il quale scorre l'acqua calda, passa proprio dal piano inferiore a quello superiore, dove fa un anello e ridiscende. Considerando che l'aria è più leggera dell'acqua, il che è logico, si accumulerà proprio nel punto più alto del sistema. Qui dovrai eseguire gli stessi passaggi menzionati sopra. Devi solo farli qui, e non nel tuo appartamento.

Se la casa è di 9 piani o grattacielo, di solito il tubo e l'uscita dell'acqua calda secondo il progetto standard vengono posizionati in soffitta.

Pertanto, per arrivarci, dovresti aderire a un algoritmo simile: devi aprire il rubinetto e scaricare l'acqua nella fogna.Ma quest'area è spesso interdetta agli estranei e solo i funzionari idraulici hanno accesso ad essa. In questo caso sarebbe meglio, infatti, chiamare degli idraulici che potranno eseguire le azioni richieste, avendo precedentemente aperto la mansarda.

Se l'edificio in cui vive la persona non soddisfa le caratteristiche generalmente accettate degli edifici, resta solo da chiamare i rappresentanti del servizio idraulico specialeche aiuterà sicuramente una persona a capire il problema e a risolvere i problemi dello scaldasalviette.

In quali casi non è possibile rimuovere l'aria?

Tuttavia, ci sono casi in cui semplicemente non è possibile rimuovere l'aria dal suddetto dispositivo. Per esempio, è garantito che non sarai in grado di farlo se la reggiatura dello scaldasalviette non è corretta. Ad esempio, se è molto vicino al riser. Anche questo è impossibile se il cosiddetto anello morto viene realizzato al di sopra del livello della connessione al montante. Questa sezione arieggia in modo permanente l'intero sistema e non è possibile sganciare un tappo del tipo ad aria, soprattutto se il tubo viene instradato utilizzando una tecnica nascosta.

Quando il refrigerante viene alimentato dal basso nel riser, il restringimento del bypass provoca la perdita di circolazione. Per questo motivo nell'acqua, che inizia a ristagnare, si ha un intenso rilascio di aria. Cioè, si scopre che un inconveniente si sovrappone a un altro.

Se una persona non sa in quale direzione viene fornita l'acqua, sarebbe meglio collegare un portasciugamani riscaldato utilizzando un bypass con un diametro standard.

Questo è, come puoi vedere, lo spurgo della camera di equilibrio dal portasciugamani riscaldato è più facile da eseguire utilizzando la cosiddetta gru Mayevsky. In rari casi, quando il dispositivo non ha una presa d'aria, sarà sufficiente allentare leggermente il dado a risvolto, che si trova sul suo tubo di uscita, tenendo conto del sistema di circolazione e rilasciare l'aria dal sistema. Questa sarà l'opzione più semplice e conveniente per risolvere il problema di una camera di equilibrio e il funzionamento instabile di un portasciugamani riscaldato.

Puoi scoprire cosa fare se il portasciugamani riscaldato non si riscalda completamente dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento