Rubinetti per scaldasalviette

Rubinetti per scaldasalviette
  1. Visualizzazioni
  2. Installazione
  3. Sostituzione

L'impianto idraulico moderno non dovrebbe solo essere bello, ma anche funzionare come un orologio. Lo scaldasalviette è un elemento dell'impianto di riscaldamento generale, pertanto deve essere installato correttamente. Un sistema di riscaldamento di alta qualità deve disporre di valvole di intercettazione per regolare il trasferimento di calore, se necessario, o spegnere il sistema in caso di emergenza. Tutti gli elementi strutturali devono essere sufficientemente affidabili e resistenti. L'articolo si concentrerà sui rubinetti per scaldasalviette.

Visualizzazioni

Questi disegni differiscono in diversi modi.

  1. Materiale. I rubinetti possono essere realizzati in vari metalli, oltre ad avere una finitura cromata decorativa. Ad esempio, i prodotti per il bagno possono essere realizzati in bronzo, acciaio inossidabile, ottone. Il tipo di metallo è di particolare importanza, poiché l'affidabilità della struttura, la sua resistenza alle alte temperature e la durata complessiva dipendono da questo parametro. I migliori materiali per gli scaldasalviette sono l'acciaio inossidabile e l'ottone.

  2. Scopo. I rubinetti di regolazione possono avere un design di chiusura, ci sono anche opzioni chiamate rubinetti Mayevsky. Gli ultimi modelli si differenziano per le caratteristiche del design e sono progettati per spurgare l'aria dall'impianto di riscaldamento.

  3. La struttura è composta da valvole e rubinetti. I rubinetti hanno una serratura speciale, che è responsabile della ridistribuzione del flusso d'acqua. Le valvole sono necessarie per interrompere il flusso dell'acqua nel tempo, sono anche necessarie per regolare questo flusso.

A seconda della posizione degli ugelli, i rubinetti per scaldasalviette sono divisi in flusso diretto e angolare. Non c'è praticamente alcuna differenza tra queste opzioni in termini di caratteristiche tecniche. Differiscono solo nella forma di connessione al sistema.

La sezione del passaggio delle strutture è indicata in pollici. Più basso è questo indicatore, maggiore è il livello di resistenza idraulica. Pertanto, gli esperti affermano che non dovresti collegare un rubinetto se le sue dimensioni sono inferiori al foro principale.

Se si installa un rubinetto a tre vie, l'acqua può essere regolata sia attraverso il bypass che attraverso il portasciugamani riscaldato (se il flusso d'acqua aumenta nel sistema di riscaldamento, il flusso per il bypass diventerà meno intenso).

I design termoregolati sono molto facili da usare. Tuttavia, l'alto costo non sempre consente di implementare tale opzione.

La forma delle strutture o delle valvole della gru può essere diversa. L'assortimento include opzioni a forma di quadrato, cilindro o rettangolo. Esistono anche modelli più complessi. Pertanto, i rubinetti per portasciugamani riscaldati, a seconda della forma e di altri parametri, sono adatti a qualsiasi bagno.

Sfera

I blocchi a sfera sono abbastanza comuni perché sono molto facili da installare. Di solito, sono necessari due di questi design per i portasciugamani riscaldati. È meglio scegliere modelli in rame o ottone con una speciale finitura cromata. Tali serrature resistono facilmente al flusso di acqua calda e alla pressione all'interno della struttura.

Il giunto sferico è costituito dal seguente set di parti:

  • il corpo stesso;

  • Sughero;

  • maneggiare;

  • anelli di tenuta - 1 pollice;

  • mandrino.

La valvola a sfera è progettata per chiudere il canale di riscaldamento e per regolare la temperatura dell'alimentazione dell'acqua. Per questo, la struttura è dotata di una maniglia speciale, che può essere ruotata per controllare il flusso dell'acqua e la sua temperatura. Tale gru può essere nascosta in una scatola o in una nicchia speciale.

Gru Mayevsky

Le caratteristiche tecniche di questo tipo indicano che il prodotto è perfetto per lavorare in ambiente acquatico. Le valvole Jib di questa configurazione sono più adatte per i portasciugamani sul fondo. Vale anche la pena fermare la scelta su prodotti in rame o ottone. Un rubinetto è montato nella parte superiore dello scaldasalviette.

L'otturatore Mayevsky è costituito dai seguenti elementi:

  • valvola di intercettazione;

  • valvola;

  • portafoto.

Questa configurazione è simile a una valvola a spillo all'interno del corpo. La regolazione avviene quando si gira la manopola. La vite può essere girata con un cacciavite o una chiave inglese.

Le gru sono senza pretese in funzione. Quando troppa aria si accumula nel design dell'asciugatrice, è necessario rimuovere tutte le cose che potrebbero essere schizzate con acqua bollente. Sotto l'otturatore, è necessario sostituire un contenitore in cui verrà scaricata l'acqua.

Il filo di tali gru è destrorso, quindi è più facile lavorare con tali strutture. Per rilasciare l'aria, è necessario aprire la valvola di un giro e attendere che l'aria esca. Durante la procedura si sentirà il movimento dell'aria. Quindi devi aspettare che l'acqua inizi a gocciolare dal rubinetto. Questa procedura dovrà essere ripetuta di volta in volta. È particolarmente rilevante se il calore è distribuito in modo non uniforme. La procedura può essere eseguita mensilmente, poiché l'aria accumulata deve essere rilasciata di volta in volta.

Il dispositivo di Mayevsky si trova in diverse varianti: dai modelli classici con valvola a cacciavite a design più complessi con una comoda impugnatura. Tuttavia, il principio di funzionamento di tali gru non è diverso.

Un simile algoritmo di azioni è tipico delle gru manuali vecchio stile. I modelli più moderni sono completamente automatizzati e l'aria esce da soli.

Criteri di scelta

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materiale con cui è realizzata la gru. È meglio scegliere modelli con finitura in acciaio inossidabile. La valvola deve essere realizzata in materiale durevole e resistente al calore.

Le valvole in metallo cromato, rame e ottone sono considerate convenienti e di alta qualità. Le strutture stesse hanno spesso una configurazione combinata: le sezioni interne sono realizzate in materiale resistente e quelle esterne non sono così resistenti, ma forniscono un aspetto presentabile.

Nell'assortimento puoi trovare valvole di alta qualità e durevoli in qualsiasi fascia di prezzo. È meglio non acquistare strutture con elementi in polipropilene. Anche la plastica più dura si romperà più velocemente dei rubinetti in metallo.

I produttori europei offrono numerosi modelli e accessori di qualità. Tuttavia, tra l'assortimento di aziende cinesi, puoi trovare campioni di qualità piuttosto elevata.

La gamma di sanitari comprende un'ampia scelta di chiusure per scaldasalviette di tutte le configurazioni. Gli esperti sottolineano le sfumature che devono essere considerate quando si sceglie.

  • Forma e dimensione - un indicatore estremamente importante, poiché il modello non deve solo adempiere alle sue funzioni dirette, ma anche essere bello.

  • Tipo di connessione. Il dispositivo acquistato deve essere adatto al funzionamento dell'intero sistema. Pertanto, prima di andare in un negozio di idraulici, è necessario misurare i tubi, nonché lo spazio negli angoli e dal muro.

  • Metodo di installazione. Si tratta delle differenze di installazione per diversi tipi di comunicazione (per riscaldamento centralizzato o per autonomi). L'installazione di gru non è consentita se prima non è stato organizzato un bypass. Questo è vero per le stanze con riscaldamento centralizzato, poiché questo fattore può influenzare il trasferimento di calore negli appartamenti vicini.

  • Presta attenzione al design. Se lo scaldasalviette è bianco, un rubinetto nero non sarà appropriato.

Installazione

Puoi installare tu stesso una struttura del genere senza esperienza e abilità speciali.

Per prima cosa devi controllare tutti i componenti. Se alcuni dispositivi speciali non sono dotati di un portasciugamani riscaldato, dovrai acquistare quelli necessari da solo. I dispositivi aggiuntivi devono essere ispezionati prima dell'acquisto diretto. La valvola di intercettazione deve essere adeguata alle dimensioni dell'impianto.

Innanzitutto, puoi provare a installare tutte le parti senza il sigillo e assicurarti che nulla sia stato dimenticato.

Quando si installa un nuovo impianto di riscaldamento, la disposizione degli elementi e dei giunti deve essere accuratamente verificata. Avrai bisogno di nastro adesivo per i segni.

Per una connessione di finitura, è importante che tutti i segni corrispondano. Per fare questo, devi mettere una gru, mettere guarnizioni, avvolgimenti. Quindi tutti i dadi sono serrati. Quando si installa un nuovo sistema, la guarnizione deve essere cambiata.

Per installare la gru Mayevsky, è necessario seguire questi passaggi:

  1. L'aria si accumula nella parte superiore della struttura, quindi è meglio rimuoverla in queste aree. È possibile l'installazione nascosta sulle superfici laterali della struttura.

  2. L'otturatore deve essere tagliato nel bordo superiore del dispositivo di riscaldamento. Se il lavoro viene eseguito su un portasciugamani riscaldato a forma di scala, di solito è presente una spina speciale. Se non viene fornita alcuna spina, dovrai praticare un piccolo foro e tagliare i fili.

Sostituzione

Per sostituire un vecchio apparecchio, è necessario prima scaricare l'acqua. Si raccomanda di assicurarsi che il sistema non sia pressurizzato. Tutti i dispositivi collegati al sistema comune devono essere spenti. Quindi è necessario aprire il rubinetto, che è responsabile della fornitura di acqua calda, e spurgare l'aria in eccesso.

Se stiamo parlando di riscaldamento centralizzato, quindi chiudere l'acqua ruotando l'otturatore comune. Molto spesso, il rubinetto comune si trova nel seminterrato o nel seminterrato di un condominio. Se chiudi il rubinetto comune, la pressione nell'impianto diminuirà e potrai iniziare lo smontaggio.

Durante la sigillatura, è meglio utilizzare un nastro speciale in materiale fluoroplastico (FUM). Dopo aver eseguito il lavoro, è necessario verificare le prestazioni del rubinetto collegandolo al montante e aprendo l'acqua.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento