Scelta e installazione di un supporto per scaldasalviette
Chi non ha dimestichezza con l'elevata umidità in bagno, soprattutto se utilizzato da una famiglia di 4-5 persone. La soluzione a questo problema è una bobina, comunemente chiamata scaldasalviette. Il design è notevole sotto tutti gli aspetti: praticamente non occupa spazio ed è universale nel suo scopo: riscalda lo spazio, asciuga l'umidità e gli asciugamani.
Tipi di elementi di fissaggio
La conoscenza delle caratteristiche e delle caratteristiche tecniche degli scaldasalviette (bobine) aiuterà a determinare la scelta dei supporti. Le bobine nel bagno presentano differenze strutturali e differiscono anche non solo per i materiali con cui sono realizzate, ma anche per la forma. Quando acquisti le parti necessarie, devi concentrarti sui parametri del bagno, nonché se ci sono conclusioni, quante ce ne sono. Il kit, di regola, contiene elementi di fissaggio progettati per il peso del radiatore riempito d'acqua.
Esistono due tipi di scaldasalviette.
-
Modelli d'acqua. Questi sono i modelli che sono collegati all'impianto di riscaldamento. Sfortunatamente, il loro svantaggio è che sono funzionali solo nel periodo autunno-inverno, quando il riscaldamento funziona negli appartamenti.
- Strutture elettriche. Sono allacciate alla rete elettrica, autonome, attive in qualsiasi periodo dell'anno, ma la loro manutenzione costa molto di più per i proprietari che devono pagare il consumo elettrico aggiuntivo.
Come già accennato, il produttore prevede la presenza di elementi di fissaggio nella confezione, ma non sono così rare le situazioni in cui devono essere acquistati separatamente. Qualsiasi idraulico confermerà che la loro necessità sorge spesso, quindi la loro gamma è piuttosto varia: ci sono staffe per entrambi i tipi in vendita. Tali elementi di fissaggio soddisfano gli standard GOST stabiliti:
-
la staffa è semplice;
-
staffa telescopica;
-
staffa staccabile;
-
supporto in un unico pezzo.
Allo stesso tempo, la scelta degli elementi di fissaggio non è complicata grazie agli sforzi dei produttori, che calcolano attentamente il peso delle bobine e producono staffe di fissaggio adattate per loro.
Parentesi
Prima dell'abbondanza nell'edilizia e in altri negozi, l'installazione di radiatori nei bagni doveva essere eseguita senza staffe, ricorrendo all'aiuto di ganci di ferro sotto forma di una staffa fissata al muro, e non sembrava affatto esteticamente gradevole . Inoltre, questo metodo di installazione ha fatto poco per giustificarsi: la struttura "camminava" a causa della fragile fissazione. Le staffe moderne non sono solo affidabili, ma svolgono anche perfettamente funzioni decorative, tutte sono fornite con le dimensioni più popolari da 25 a 32 mm.
Vediamo come sono fatti.
-
Mensola di montaggio. Questa è la base della staffa, il punto di fissaggio a parete con due o più viti autofilettanti. Il numero di hardware più di due a volte è necessario per migliorare l'affidabilità.
-
Gamba. È un pezzo di collegamento che unisce il ripiano di montaggio con l'anello di ritegno in un'unica struttura. L'altezza standard della gamba è di circa 5 centimetri, poiché questo è sufficiente per installare correttamente l'impianto di riscaldamento a parete. Tuttavia, esistono modelli telescopici che consentono di regolare l'altezza della gamba con un elemento mobile.
-
Anello di fissaggio. Un'altra parte richiesta installata sulla gamba della staffa. Il fermo è installato sulla bobina, che elimina completamente il movimento non pianificato del dispositivo.
Non dimenticare: più grande è la struttura, più punti di attacco saranno necessari per garantire una distribuzione uniforme del carico sui supporti dei cuscinetti.
Il costruttore calcola accuratamente la corrispondenza tra il peso dei radiatori e la portata dei vari modelli di staffe. Ecco i tipi più comuni di elementi di fissaggio.
-
Staccabile. Questo è il nome degli elementi di fissaggio pieghevoli, con il cui aiuto viene eseguita l'installazione di un riscaldatore a parete, composto da 2 parti. Uno di questi è fissato sul tubo, l'altro sul muro, dopo di che la struttura è collegata in un unico insieme. Di conseguenza, si ottiene l'opzione migliore, che prevede uno smontaggio accurato, in cui la superficie del muro non è interessata.
- Non staccabile. Questo è già un prodotto monolitico. L'installazione è la seguente: la staffa viene posizionata sul tubo e quindi installata sulla parete. È più difficile montare supporti monopezzo rispetto alle controparti composite.
- Telescopico. È già stato menzionato sopra il vantaggio di modelli di questo tipo a causa delle loro caratteristiche di design. I fissaggi telescopici sono caratterizzati da un tubo mobile con un anello di ritegno fisso. È questa soluzione che ti aiuterà a modificare facilmente la profondità dello spazio tra la parete e il radiatore. Questo tipo di supporto è richiesto per l'installazione di modelli elettrici.
Quando si scelgono le parentesi, è necessario ricordare la comodità del flusso di lavoro imminente: lascia che sia un design diviso. È più facile e veloce installare un radiatore. Di solito, le staffe universali possono essere selezionate per le bobine quando non si desidera lavorare con quelle classiche.
E anche durante l'acquisizione, è necessario ricordare i diametri, calcolare in anticipo la distanza richiesta dalla parete al radiatore, tenere conto degli indicatori anticorrosione, poiché il dispositivo si troverà in uno spazio in cui l'umidità è costantemente aumentata.
Supporto
Si riferisce a supporti monopezzo. Gli elementi sono in grado di sopportare un carico impressionante, che garantisce un fissaggio affidabile. Il loro design è un anello collegato monoliticamente alla gamba, motivo per cui è molto difficile lavorare durante l'installazione di uno scaldasalviette. Il supporto è realizzato in acciaio inossidabile ed è praticamente non utilizzato oggi.
Materiali di fabbricazione
I supporti della staffa sono realizzati in acciaio inossidabile e ottone. I produttori di prodotti in ottone sono cromati o nichelati.
Ciò aumenta la qualità e le caratteristiche estetiche dei prodotti, crea uno strato protettivo dagli effetti di fattori negativi: umidità, variazioni di temperatura.
Suggerimenti per l'installazione
La funzionalità e la durata dello scaldasalviette dipendono in gran parte dalla qualità dell'installazione.
-
Per un funzionamento affidabile della bobina, gli esperti consigliano di utilizzare valvole a sfera alla giunzione della struttura incernierata con gli ugelli. L'algoritmo per l'installazione di un portasciugamani riscaldato con un tipo di riscaldamento ad acqua richiede la disconnessione dell'intero montante. A causa di ciò, segue inevitabilmente una diminuzione della temperatura nell'intero ingresso. La presenza di gru ti consentirà di impegnarti nell'installazione senza scollegare il montante e senza fretta inutile. Inoltre, sono necessari se è necessario scaricare l'acqua a causa di blocchi d'aria.
- Si consiglia di integrare la batteria nel sistema di alimentazione dell'acqua calda in estate, sempre a causa della necessità di spegnere il montante comune durante la stagione fredda. Gli elementi realizzati con materiali diversi non possono essere utilizzati in un disegno. Questo può essere seguito da conseguenze fatali sotto forma di processi corrosivi rapidamente manifestati.
- Non dimenticare le guarnizioni in teflon: il loro utilizzo nei punti di attracco evita molti fattori negativi.
- Per i condomini, è più corretto acquistare prodotti di marchi nazionali, poiché corrispondono agli standard GOST adottati nel nostro paese e si adatteranno sicuramente ai tubi installati dalle nostre società di costruzioni.
Oltre a quanto sopra, è necessario prestare molta attenzione alle viti e ai tasselli autofilettanti, che saranno sicuramente necessari per il montaggio di un radiatore e l'installazione di elementi di fissaggio.
Il fatto è che hanno uno scopo e una capacità diversi di sopportare carichi diversi:
-
vite autofilettante semplice - 3 kg;
-
il tassello "farfalla" è in grado di sopportare un carico fino a 10 kg;
-
per bobine di grandi dimensioni, sarà necessario un hardware più potente:
-
fino a 15 kg è in grado di sopportare il tassello a vite con una vite autofilettante;
-
i tasselli "Hartmut" e "Umbrella" con un bullone possono sopportare fino a 35 kg.
I carichi indicati sono caratteristiche per un fissaggio e poiché ce ne sono almeno due sui radiatori, quindi sul muro a secco, ad esempio, è possibile fissarli con tasselli "Umbrella" e "Hartmut".
Il commento è stato inviato con successo.