A che altezza va appeso lo scaldasalviette?
La maggior parte dei proprietari di nuove case e appartamenti deve affrontare il problema dell'installazione di un termoarredo. Da un lato, ci sono regole e requisiti specifici per l'installazione di questo dispositivo senza pretese, ma d'altra parte, l'area del bagno o della toilette non sempre consente di posizionare una bobina secondo le normative vigenti. Tuttavia, prima è necessario ricordare che lo scaldasalviette con servizi separati dovrebbe essere installato nel bagno. Pertanto, è possibile ridurre la forza di condensazione dell'umidità, per evitare la formazione di batteri e funghi. Alcuni riescono ancora a isolare la toilette con una bobina, ma questo è inappropriato in termini di odore sgradevole.
Standard di altezza secondo SNiP
Oggi esistono diverse varianti di scaldasalviette, contraddistinte non solo dal diametro dei tubi, ma anche dal tipo di costruzione. Tra le forme più comuni, ci sono modelli di un serpente, una scala e una modifica a forma di U. Gli standard di montaggio della bobina dipendono dal tipo di forma.
Così, l'altezza degli elementi di fissaggio per uno scaldasalviette senza ripiano e con essa ha un significato specifico in SNiP. In questo caso si tratta del paragrafo 2.04.01-85, che significa "impianti sanitari interni". Bene, in termini semplici, l'altezza del portasciugamani riscaldato a forma di M dal pavimento dovrebbe essere di almeno 90 cm.Bene, l'altezza della bobina a forma di U dovrebbe essere di almeno 120 cm.
Vale la pena notare che un portasciugamani riscaldato ad acqua passa attraverso SNiP 2.04.01-85. L'altezza ideale è di 120 cm da terra, anche se sono ammessi valori leggermente diversi, o meglio: l'indicatore minimo è 90 cm, il massimo è 170 cm. La distanza dalla parete deve essere di almeno 3,5 cm.
Uno scaldasalviette elettrico dovrebbe essere installato in conformità con il paragrafo 3.05.06 dell'attuale SNiP. Tuttavia, in misura maggiore, questa sezione riguarda, prima di tutto, l'installazione di prese. La sua altezza deve essere di almeno 50 cm dal pavimento.
La distanza della bobina elettrica dagli altri dispositivi deve essere di almeno 70 cm.
Prima di tutto, SNiP è progettato per il funzionamento sicuro della bobina, motivo per cui è importante appenderlo al muro secondo le regole approvate... Sebbene in alcuni casi sia consentito fare un'eccezione e posizionare un portasciugamani riscaldato solo tenendo conto dell'uso confortevole.
Altezza di installazione ottimale dal pavimento
Sfortunatamente, non è sempre possibile aderire agli standard SNiP. A volte l'area del bagno è così piccola che sembra che non sia possibile posizionare apparecchiature aggiuntive al suo interno. Tuttavia, se ti avvicini con saggezza, sarai in grado di garantire il funzionamento sicuro del dispositivo di riscaldamento.
- L'altezza minima di montaggio della bobina è di 95 cm... Se la distanza è inferiore a questo indicatore, l'installazione è severamente vietata. L'altezza massima dell'attacco dal pavimento è di 170 cm, tuttavia l'utilizzo di uno scaldasalviette installato a questa altezza è scomodo.
- Quando si tratta di installare una bobina della scala, è importante tener conto che una persona dovrebbe raggiungere facilmente il suo punto più alto.
- Bobina a forma di M deve essere installato ad un'altezza di almeno 90 cm.
- Bobina a forma di U installato ad un'altezza minima di 110 cm.
La cosa principale è ricordare che lo scaldasalviette deve essere appeso ad un'altezza comoda per l'uso da parte di tutte le famiglie.
Per quanto riguarda il posizionamento della bobina accanto ad altri impianti idraulici, quindi, ad esempio, l'"asciugamano" dovrebbe trovarsi a 60-65 cm dal radiatore. La distanza ideale dal muro dovrebbe essere di 5–5,5 cm, anche se in un bagno piccolo questa cifra può essere ridotta a 3,5–4 cm.
L'installazione del "asciugamano in bobina" deve essere eseguita da artigiani altamente qualificati. Aderiscono agli standard GOST e conoscono le sfumature consentite di rientro.
Un fissaggio errato può portare a conseguenze spiacevoli, vale a dire: uno sfondamento o una perdita all'uscita del tubo.
Si dovrebbe notare che in alcune istituzioni, ad esempio nei bambini. giardini, si applicano i requisiti individuali di GOST e SNiP. In primo luogo, non è consigliabile installare bobine elettriche negli asili. In secondo luogo, la dimensione del portasciugamani riscaldato stesso per un istituto per l'infanzia non deve superare i 40-60 cm In terzo luogo, devono essere fissati a una distanza di sicurezza dai bambini in modo che i bambini non si brucino, ma allo stesso tempo raggiungano gli asciugamani appesi.
Come posizionarsi sopra la lavatrice?
Nei bagni piccoli, ogni centimetro di spazio è importante. E a volte devi sacrificare le condizioni di sicurezza per avere il comfort desiderato. Tuttavia, se ti avvicini alla questione dal lato destro, sarai in grado di salvare l'area libera di un piccolo bagno posizionando gli oggetti e le attrezzature necessari nella stanza.
Tutti sono già abituati al fatto che la lavatrice sia posizionata in bagno. È sopra la lavatrice che puoi appendere uno scaldasalviette. La cosa principale è rispettare alcune regole, grazie alle quali è garantito il funzionamento sicuro dei dispositivi. In parole povere, la distanza tra la bobina e la superficie della rondella deve essere di 60 cm... In caso contrario, esiste il rischio di surriscaldamento del sistema meccanico della lavatrice, che potrebbe portare al suo guasto.
Per la maggior parte delle persone, questo posizionamento di un portasciugamani riscaldato sembra standard. È molto comodo appendere immediatamente gli oggetti lavati sui tubi caldi.
I moderni produttori di scaldasalviette oggi offrono ai consumatori modelli elettrici da pavimento di alta qualità che non danneggiano gli elettrodomestici. Di conseguenza, possono essere posizionati il più vicino possibile a qualsiasi oggetto. Ma in realtà, le parole dei produttori sono una sorta di campagna pubblicitaria. Il calore riprodotto colpisce anche gli elettrodomestici. Ecco perchè In nessun caso i tubi di riscaldamento a pavimento collegati ad una presa devono essere posizionati vicino ad elettrodomestici, specialmente vicino a una lavatrice.
Livello delle prese per il collegamento
Anche l'installazione di prese per il collegamento di scaldasalviette elettrici viene eseguita in conformità con i requisiti regolamentati. E soprattutto, le regole stabilite presuppongono la protezione di una persona. Durante il funzionamento, l'utente non deve in alcun caso ricevere una scossa elettrica. Per quanto riguarda l'installazione delle prese, devono essere installate da specialisti. Bene, quelli, oltre a GOST e SNiP, sono guidati da un'altra regola, vale a dire: "più alto è lo sbocco, più sicuro".
L'altezza di uscita ideale per la bobina è di 60 cm. Questa distanza è sufficiente per collegare l'apparecchiatura ed escludere la possibilità di un cortocircuito in caso di sfondamento accidentale dello scaldasalviette.
È importante che l'installazione di apparecchiature elettriche, idrauliche e ausiliarie venga eseguita da professionisti, altrimenti i problemi non possono essere evitati.
Il commento è stato inviato con successo.