Perché lo scaldasalviette non si scalda e come avviarlo?
Una cosa come un termoarredo è presente oggi nell'appartamento di qualsiasi edificio a più piani. Il suo utilizzo ti consente di non apparire in bagno, dove c'è quasi sempre un'elevata umidità, come funghi, muffe e condensa. Inoltre, questo elemento consente di asciugare asciugamani e altre cose. Ma abbastanza spesso accade che il portasciugamani riscaldato non si riscaldi per qualche motivo: o non si riscalda affatto o viene riscaldato solo a metà.
Proviamo a capire perché un nuovo scaldasalviette può essere freddo dopo l'installazione e cosa è necessario fare per avviarlo correttamente per il suo funzionamento corretto e di alta qualità.
Cause del problema
Perché lo scaldasalviette è freddo, nonostante le batterie siano calde e anche il tubo a cui è collegato. Per cominciare, va detto che può essere ad acqua o elettrico.
In quest'ultimo caso, il problema è facile da trovare. Qui il dispositivo stesso può guastarsi o semplicemente non c'è alimentazione per un motivo o per l'altro.
Con un analogo dell'acqua, tutto è un po' più complicato. I problemi di riscaldamento per tali modelli possono sorgere per una serie di motivi. Più precisamente sono:
- spegnimento dell'acqua calda;
- liquido di raffreddamento intasato;
- camera di equilibrio.
Ora vale la pena considerare ogni problema in modo un po' più dettagliato.
Scollegamento dell'acqua calda
L'acqua calda è molto spesso spenta nelle nostre case in estate. E questo è esattamente il motivo per cui la bobina semplicemente non si riscalda. Non c'è praticamente persona che non abbia affrontato un problema del genere almeno una volta. Ma succede anche che ci sia acqua, ma il dispositivo non si surriscalda. Ciò può accadere a causa dei seguenti punti.
- L'installazione del dispositivo è stata originariamente eseguita su tubi di riscaldamento e non su tubi dell'acqua calda. È chiaro che quando il riscaldamento cessa di essere fornito agli appartamenti, lo scaldasalviette si raffredderà semplicemente e non funzionerà fino a quando non verrà acceso all'inizio della nuova stagione di riscaldamento.
- Quando l'acqua calda è stata spenta in estate con il successivo avvio, nel sistema ha iniziato a formarsi una camera di equilibrio, che si è rivelata essere solo nella "scala".
camera di equilibrio
Un fenomeno simile è una causa abbastanza comune di problemi con un portasciugamani riscaldato. Ci sono diversi fattori che causano l'ingorgo.
- Connessione del dispositivo errata. L'installazione dell'essiccatore, che viene eseguita senza tenere conto di alcune delle sottigliezze del meccanismo dell'acqua calda sanitaria di una particolare casa o edificio, che è collegato molto lontano dal circuito di riscaldamento, ne provoca la frequente aerazione. Ciò causa molti problemi ai proprietari. In questa situazione, tutto si risolve reinstallando l'apparecchiatura. Considerando il costo di questo evento, è meglio scegliere un master veramente qualificato prima dell'installazione, il cui lavoro sarà di alta qualità.
- Attrezzature di bassa qualità. Spesso, il problema della messa in onda diventa particolarmente rilevante per i modelli di essiccatori economici, che sono realizzati senza tenere conto di una serie di sfumature del loro ulteriore utilizzo. Tali prodotti sono generalmente prodotti da aziende cinesi. I produttori del Medio Regno spesso non tengono conto dei momenti ingegneristici più elementari e realizzano modelli di forma irregolare.
Per questo motivo, i prodotti hanno molte gocce taglienti, sia sopra che sotto, e hanno anche tubi troppo sottili, a causa dei quali non c'è circolazione in essi o si crea un ambiente eccellente per la formazione di sacche d'aria .
Liquido di raffreddamento sporco
Un altro motivo per cui possono apparire problemi con un portasciugamani riscaldato è un liquido di raffreddamento sporco. Accade spesso che dai nostri tubi sgorghi acqua arrugginita a causa di alcuni lavori. E dopo un po', lo scaldasalviette semplicemente smette di funzionare. E la ragione di ciò potrebbe essere proprio il liquido di raffreddamento sporco, a causa del quale si è formato un blocco nel dispositivo a causa di ruggine o depositi di sale.
Dato che il blocco impedisce all'acqua calda di circolare normalmente nell'asciugatrice, inizia semplicemente a raffreddarsi. Molto spesso, questo fenomeno si verifica alla fine della stagione di riscaldamento, quando iniziano varie attività nel meccanismo del gasdotto.
Durante questo periodo, la ruggine e gli eventuali detriti dell'impianto che entrano in tali elementi vengono "agitati". E quindi, le loro prestazioni diminuiscono o si fermano del tutto.
Come iniziare?
Ora proviamo a capire come eliminare i problemi di cui sopra e portare lo scaldasalviette in condizioni di lavoro. Iniziamo con una situazione in cui si è formata una camera di equilibrio nel sistema. La rimozione dell'aria può aiutare qui.
Il modo più semplice per farlo è in una casa privata, dove il proprietario conosce la struttura del meccanismo di approvvigionamento idrico e dove si trova il rubinetto, quando lo si apre, è possibile rilasciare l'aria. Se la casa è a più piani, c'è un'alta probabilità che sarà necessario sanguinare l'intero riser. L'algoritmo delle azioni dipenderà dal tipo di edificio, poiché la struttura del montante è diversa ovunque:
- Negli edifici di 5 piani costruiti in epoca sovietica, il montante dell'acqua calda arriva all'ultimo piano, dopo di che scende di nuovo. L'accumulo di aria viene solitamente effettuato all'ultimo piano nel punto più alto. E la discesa dovrebbe essere fatta qui. Di solito negli appartamenti ai piani superiori c'è un tubo speciale sulla valvola superiore del montante. Quando la valvola viene ruotata, l'acqua fuoriesce dal tubo finché il cuscino d'aria non scompare.
- Negli edifici a pannello di 9 piani, tutte le comunicazioni di solito finiscono in soffitta, motivo per cui verrà eseguita l'eliminazione di tutti i problemi. Dato che non c'è sempre l'accesso lì, dovrai chiamare un idraulico dell'organizzazione che serve la casa. Se l'accesso è presente, tutto può essere fatto con le tue mani. La procedura qui sarà la stessa degli edifici di 5 piani.
- In altri tipi di edifici non si deve praticare l'arbitrarietà e si deve chiamare un idraulico, che eseguirà tutte le azioni necessarie.
Se parliamo di rimuovere l'aria direttamente dallo scaldasalviette, allora ci sono 2 soluzioni. Se l'attrezzatura è vecchia, la sequenza di azioni sarà la seguente.
- Posizionare un contenitore sotto l'attrezzatura dove verrà scaricata l'acqua. Questo eviterà di allagare la stanza.
- Utilizzando una chiave regolabile, è necessario svitare il dado che collega l'essiccatore al tubo dell'acqua calda. Devi stare estremamente attento a non strappare i fili. Questo è particolarmente importante se l'attrezzatura è molto vecchia.
- Devi aspettare che il sibilo smetta e l'acqua inizi a versare nel contenitore.
- Serrare il dado con attenzione.
Se il modello del portasciugamani riscaldato è relativamente nuovo, allora tutto sarà molto più semplice, perché è dotato di una speciale presa d'aria, chiamata gru Mayevsky. In effetti, è un cilindro stretto e affusolato. I suoi elementi costitutivi sono una vite di chiusura, nonché le aperture di ingresso e uscita, di piccole dimensioni.
La gru Mayevsky viene aperta ruotando la vite di chiusura. Considerando che i fori hanno un diametro ridotto, quando viene aperto, la pressione non sarà forte.
Per spurgare l'aria utilizzando un dispositivo del genere, avrai bisogno di:
- mettere un recipiente dove scolare l'acqua sotto il suddetto rubinetto;
- usando un cacciavite o una chiave inglese, girare con attenzione la vite speciale (è importante non esagerare, in modo che in seguito non ci siano problemi con l'installazione di questo elemento);
- attendere che il sibilo scompaia dal foro e l'acqua scorre da lì senza particelle d'aria sotto forma di bolle;
- chiudere accuratamente il rubinetto.
Di norma, dopo tali azioni, tutto inizia a funzionare correttamente, indipendentemente dal fatto che la connessione inferiore sia qui o quella superiore.
Se viene stabilito che la causa del guasto è che il portasciugamani riscaldato è intasato, sarà necessario pulirlo. Per fare ciò, è necessario rimuoverlo per un po'. Il processo di lavaggio stesso viene eseguito come segue.
- Chiudiamo il rubinetto dell'acqua calda in modo che in seguito l'acqua non si riversi sul pavimento. Per andare sul sicuro, montiamo i tappi sui tubi.
- Successivamente, svitiamo i dadi, che fissano il dispositivo. Per questo è possibile utilizzare una chiave a tubo speciale. Smontiamo lo scaldasalviette.
- Con un cavo a filo morbido, che è dotato di una spazzola in punta, puliamo l'asciugamano. Per abbattere i depositi di sale dalla superficie interna che si sono già induriti, sarà necessario picchiettare il dispositivo.
- Ora eseguiamo il lavaggio con una forte pressione dell'acqua. Sarà meglio farlo se metti un tubo flessibile sul rubinetto e metti l'altra estremità all'interno del portasciugamani riscaldato.
- Se diventa chiaro che l'acqua esce perfettamente dallo scaldasalviette, puoi rimetterlo a posto.
Va aggiunto qui che un lavoro di questa natura richiede una certa preparazione. Se non c'è abilità, allora sarebbe meglio rivolgersi a professionisti.
Se il problema è spegnere l'acqua calda e il portasciugamani riscaldato è montato nel tubo di riscaldamento, la soluzione qui sarà esclusivamente quella di trasferirlo da questo tubo al tubo di alimentazione dell'acqua calda. Ma qui non si può fare nulla da soli e sarà necessario coinvolgere specialisti e idraulici della rete di riscaldamento.
Se semplicemente non c'è circolazione del liquido di raffreddamento, puoi comunque provare a scaricare l'acqua calda nel modo più elementare. Devi solo aprire tutti i rubinetti di casa, in cucina e in bagno. Il metodo difficilmente può essere definito economico, ma a volte aiuta.
Raccomandazioni
Il primo punto è che, quando si esegue il lavoro da soli, è necessario comprendere chiaramente la sequenza e l'algoritmo delle azioni in un caso particolare. Se non c'è esperienza o ci sono dubbi sulla correttezza delle proprie azioni, sarebbe meglio chiamare uno specialista.
Un altro punto: dovresti usare solo portasciugamani riscaldati di alta qualità e non acquistare modelli cinesi economici.
È necessario prendere in considerazione in quale tipo di edificio si è verificato un problema con un portasciugamani riscaldato, per capire approssimativamente come funziona il meccanismo di fornitura di acqua calda.
Per il motivo per cui lo scaldasalviette non si riscalda, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.