Perché lo scaldasalviette perde e come risolvere il problema?

Contenuto
  1. Motivi di perdita
  2. Preparazione di strumenti e materiali
  3. Come posso risolvere il problema?
  4. Profilassi

I proprietari di case confortevoli spesso affrontano il problema delle perdite dei tubi e i portasciugamani riscaldati non fanno eccezione. Se viene rilevata anche una leggera perdita, è necessario determinarne la causa il prima possibile e adottare misure urgenti per eliminarla.

Motivi di perdita

Non solo i vecchi portasciugamani riscaldati possono perdere, ma anche i dispositivi abbastanza moderni installati di recente, e ci possono essere molte ragioni per questo. Di seguito sono considerati i più comuni, che hanno comportato una violazione dell'integrità delle comunicazioni.

Allentamento dei dadi svasati

I dadi allentati sono una delle cause più comuni di perdite. L'indebolimento si verifica a causa di processi di restringimento all'interno del tubo, derivanti da variazioni di temperatura nel vettore di calore.

Con un forte calo della temperatura dell'acqua, i tubi si raffreddano e iniziano a restringersi. Di conseguenza, la tenuta della connessione filettata viene interrotta e il portasciugamani riscaldato inizia a perdere all'incrocio con il tubo.

I dadi possono anche allentarsi a causa di errori di installazione quando il serraggio è stato eseguito in modo errato. I dadi troppo stretti o troppo stretti sono spesso la causa di malfunzionamenti negli scaldasalviette.

Processi corrosivi

La ruggine è spesso una delle cause delle perdite. La corrosione si verifica a causa dell'influenza delle correnti vaganti all'interno della rete, nonché a causa della presenza di ossigeno nell'acqua. A questo proposito, anche i nuovi scaldasalviette non sono immuni da ruggine e perdite.

Guarnizioni usurate

Questo motivo è il più comune.

Guarnizioni in gomma o silicone usurate causano perdite alla giunzione dei portasciugamani riscaldati con le comuni comunicazioni dell'edificio per il riscaldamento o la fornitura di acqua calda.

Anche una guarnizione installata in modo storto può essere la causa della perdita. Le più resistenti alle alte temperature sono le guarnizioni fluoroplastiche, che sono molto affidabili e hanno una lunga durata.

Apparecchio difettoso

L'installazione di uno scaldasalviette difettoso nel bagno porta a una perdita subito dopo l'installazione. Nessuno è assicurato contro l'acquisto di tali prodotti, pertanto, la ricevuta di pagamento e il passaporto del dispositivo devono essere conservati fino al termine del periodo di garanzia stabilito dal produttore.

Errori di installazione

Molto spesso, una bobina perfettamente funzionante inizia a perdere a causa di un'installazione errata. Pertanto, per prevenire tali situazioni, l'installazione di portasciugamani riscaldati dovrebbe essere affidata solo ai professionisti.

Danno meccanico

A volte le articolazioni iniziano a perdere a causa del danno causato da un oggetto estraneo, ad esempio durante i lavori di riparazione in bagno.

Tubazioni errate

Durante l'installazione delle comunicazioni, i tubi dell'acqua calda possono fuoriuscire in modo storto e non corrispondere alle dimensioni del portasciugamani riscaldato.

A causa della giunzione irregolare dei tubi, le connessioni filettate iniziano a perdere.

Ciò include anche la comparsa di una perdita in caso di errori nella formazione di nodi rotanti.

Potente colpo d'ariete

Spesso si verificano forti shock idraulici all'interno del sistema di approvvigionamento idrico, a causa dei quali le connessioni filettate non resistono e perdono.

Preparazione di strumenti e materiali

Dopo aver stabilito il motivo della perdita del portasciugamani riscaldato e si è deciso di eliminarlo da soli, è necessario preparare alcuni strumenti e materiali. Quando si eseguono riparazioni a casa, non si può fare a meno di una chiave inglese, nuove guarnizioni, un coltello da costruzione, una composizione polimerica, un nastro FUM, un rimorchio e un agente anticorrosivo. Alcune perdite possono richiedere saldatura a freddo e sigillante siliconico.

Come posso risolvere il problema?

Il modo per eliminare una perdita di scaldasalviette dipende interamente dalla causa della perdita e, in ogni caso, l'approccio alla risoluzione del problema sarà diverso. Indipendentemente dalla natura del danno, la prima e generale azione per qualsiasi riparazione sarà quella di chiudere l'accesso dell'acqua allo scaldasalviette.

Se la perdita è causata da usura della guarnizione, quindi uno strato di vernice viene rimosso dai dadi di raccordo e svitato con una chiave inglese. Quindi la connessione filettata viene smontata, la guarnizione usurata viene rimossa, ne viene installata una nuova e i dadi di raccordo vengono serrati. Quindi viene ripristinata l'alimentazione idrica allo scaldasalviette e viene controllata la qualità della riparazione. In assenza di guarnizioni di fabbrica, puoi prendere un pezzo di gomma, metterci sopra una vecchia guarnizione, circondarla con una penna a sfera e ritagliarla. Se la guarnizione è stata sostituita di recente e l'acqua continua a fuoriuscire, la causa potrebbe essere un dado di raccordo allentato. Per risolvere il problema, è sufficiente serrare il dado con una chiave regolabile.

Se non è presente un dado a risvolto nella connessione filettata e la bobina è collegata ai tubi mediante giunti, la riparazione viene eseguita in modo leggermente diverso rispetto al caso precedente.... Con questo metodo di connessione, è importante che le cavità tra i fili siano riempite il più possibile con nastro FUM o traino. In caso contrario, l'acqua penetra nello spazio libero tra i tubi e il raccordo e inizia a gocciolare.

È abbastanza semplice eseguire tali riparazioni con le proprie mani, ma ci sono ancora alcune sfumature. Ad esempio, in assenza di esperienza nell'uso del nastro FUM, è meglio usare il traino. Il fatto è che è piuttosto difficile determinare la quantità ottimale di nastro adesivo per occhio.

Se lo avvolgi un po' meno del necessario, l'acqua colerà lungo il filo. Se si avvolge un po 'di più, quando l'accoppiamento viene serrato, il nastro in eccesso verrà tagliato e non sarà possibile ottenere la tenuta.

Pertanto, in assenza di esperienza nei lavori idraulici, è meglio usare il rimorchio.

  • Un filo è separato dalla matassa totale, il cui spessore è uguale alla profondità del filo, e la sua lunghezza fornirebbe un avvolgimento sul filo in uno e mezzo o due strati.
  • Il traino è attorcigliato, ritirandosi di 5-6 cm da un'estremità, e iniziano ad avvolgersi sul filo nella direzione delle spire (in senso orario).
  • Una volta raggiunta la fine, dispiega e avvolgi il secondo strato nella direzione opposta.
  • Quindi i restanti 5-6 cm vengono avvolti dal centro del filo alla sua estremità situata all'estremità del tubo.
  • Il sigillante o la pasta Unipak si applica sopra il tow e si attende che il materiale di lino sia completamente impregnato.
  • Nell'ultima fase, la frizione viene avvolta a mano sulla bobina e serrata con una chiave regolabile.

Un altro motivo per la perdita di connessioni filettate può essere attraverso una sezione arrugginita della filettatura sotto il giunto. In questi casi, non sarà possibile far fronte ai mezzi a portata di mano e non si può fare a meno di smantellare l'area danneggiata. Necessario chiamare un fabbro il prima possibile e cambiare l'area arrugginita o l'intero tubo.

A volte, sotto l'influenza di correnti vaganti, compaiono fori di spillo su bobine non messe a terra - fistole. Se le loro dimensioni non sono troppo grandi e l'acqua non gocciola molto, puoi provare a farcela da solo.

Per fare questo, in un negozio di impianti idraulici, acquistano un filo speciale progettato per saldare piccole fistole. Quindi si spengono e scaricano l'acqua dallo scaldasalviette, puliscono l'area danneggiata con carta vetrata fine e sgrassano con acetone.Successivamente, viene accesa una torcia manuale a gas, l'area danneggiata viene riscaldata e la saldatura viene appoggiata contro di essa. Il filo inizia a sciogliersi e riempie il foro di metallo liquido. Le gocce in eccesso vengono rapidamente rimosse dalla superficie del tubo, senza attendere che si fissino.

Se il portasciugamani riscaldato gocciola nel punto di saldatura, è improbabile che sia possibile eliminare la perdita da solo, sarà necessario l'aiuto di uno specialista... Prima dell'arrivo del fabbro, puoi mettere un morsetto o usare la saldatura a freddo, ma tali misure sono temporanee e non possono essere applicate in modo permanente. Un dispositivo guasto viene sostituito con uno nuovo.

Se il portasciugamani riscaldato ha iniziato a perdere a causa di un calcolo errato dell'angolo di installazione oa causa di una violazione della geometria del rivestimento, in questa situazione solo il livellamento del livello del tubo aiuterà, e per un breve periodo - installazione di una guarnizione più spessa.

Se la serpentina dell'acqua nel bagno perde costantemente, la causa è molto probabilmente nelle correnti vaganti, che causano la rapida comparsa di ruggine. In questo caso, è necessario acquistare un nuovo dispositivo, metterlo a terra il prima possibile e trattarlo dall'interno con una composizione polimerica. Il problema delle correnti vaganti è tipico delle vecchie case, quindi gli esperti raccomandano di installare al loro interno portasciugamani riscaldati "Lesenka". Tali modelli hanno una protezione speciale contro la formazione di corrosione elettrochimica e non sono suscettibili alla ruggine.

Profilassi

Un attuale scaldasalviette è un fenomeno molto pericoloso e, se non si fa nulla, possono seguire problemi molto seri.

Uno sfondamento di acqua bollente può ferire gravemente i residenti e allagare i vicini sottostanti.

L'adozione di misure preventive tempestive è il modo migliore per evitare tali situazioni.

  • Se la qualità dell'acqua del rubinetto è molto scarsa, si consiglia di installare filtri di ingresso.... L'acqua con una grande quantità di impurità ha un effetto negativo sui tubi e contribuisce alla comparsa di perdite.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al funzionamento del sistema di ventilazione nel bagno e, se si riscontrano guasti, dovrebbero essere immediatamente eliminati. In un'area umida e poco ventilata, i tubi si corrodono rapidamente, indipendentemente dal materiale con cui sono realizzati.
  • L'opzione migliore per prevenire le perdite è installare un dispositivo in cui non c'è acqua: un portasciugamani riscaldato elettrico. A differenza dell'analogo ad acqua, la batteria elettrica è indipendente dalla pressione in rete e dalla presenza di un portatore di calore nei tubi. Può essere utilizzato tutto l'anno, indipendentemente dalle interruzioni estive della fornitura di acqua calda. Inoltre, i campioni più moderni sono dotati di termostati, che consentono di impostare autonomamente la temperatura desiderata. Quando si esce di casa, la bobina elettrica può essere spenta in modo che non scarichi energia, e nel periodo autunno-primavera, quando il riscaldamento non è ancora acceso o è già stato spento, può essere utilizzata per riscaldare il bagno.

È necessario acquistare uno scaldasalviette solo in negozi specializzati, ricordandosi di controllare la documentazione di accompagnamento e i certificati di conformità... Negli ultimi tempi sono diventati più frequenti i casi di vendita di prodotti contraffatti di noti marchi idraulici, la cui qualità lascia molto a desiderare. Al momento dell'acquisto, è necessario ispezionare attentamente il dispositivo per rilevare eventuali difetti e non esitare a chiedere al venditore di liberarlo dalla confezione. Se ciò non viene fatto, la probabilità di acquistare un prodotto difettoso è piuttosto alta e il suo ritorno costerà tempo e nervi. A questo proposito, è meglio acquistare impianti idraulici da fornitori di fiducia che sono sul mercato da molto tempo e apprezzano la loro reputazione.

Per informazioni su cosa fare in caso di perdite di uno scaldasalviette, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento