Scegliere i cuscinetti per uno scaldasalviette

Scegliere i cuscinetti per uno scaldasalviette
  1. Caratteristica
  2. Tipi e dimensioni
  3. Criteri di scelta
  4. Metodi di installazione

Di tanto in tanto capita che lo scaldasalviette perda un po'. Di solito il motivo è che gli assorbenti per lo scaldasalviette del bagno non sono stati scelti correttamente e sono di scarsa qualità. Dovresti sapere come scegliere le guarnizioni in modo che durino a lungo.

Caratteristica

Durante l'installazione di apparecchiature idrauliche, vengono solitamente utilizzati tipi di guarnizioni come fluoroplastica, gomma, silicone e paronite. Tali prodotti sono disponibili in diverse dimensioni, designate dalla formula d × D × s.

Le guarnizioni vengono utilizzate per rinforzare i collegamenti dello scaldasalviette di tipo filettato. Per un modello particolare, devono avere un certo diametro. I diametri più comunemente utilizzati sono 30X40, 31X45, 32 o 40X48 mm. Il primo numero di solito indica il diametro interno e il secondo quello esterno. Sebbene a volte la dimensione sia semplicemente indicata in un numero.

Al momento dell'acquisto di un nuovo scaldasalviette, il kit conterrà subito tutto il necessario per l'installazione, guarnizioni comprese. Quando si sostituisce la guarnizione, sarà necessario acquistare un prodotto delle stesse dimensioni di prima. Gli articoli difettosi non devono essere utilizzati, quindi è meglio acquistare un nuovo articolo in qualsiasi negozio di idraulica. Le guarnizioni possono differire in base a determinati criteri.

Tipi e dimensioni

Il criterio principale con cui sono divisi tali dispositivi sarà il materiale. Sono realizzati in gomma, fluoroplastico, paronite e silicone.

  • I prodotti in gomma sono disponibili in diverse marche. Per loro viene utilizzata gomma dura e semidura, che resiste perfettamente a grandi temperature estreme. Lo svantaggio di questo materiale è la sua bassa durata. Dopo un po ', la gomma perde la sua elasticità, motivo per cui tale guarnizione dovrà essere cambiata.

Il suo vantaggio sarà che se una tale guarnizione non è disponibile, è abbastanza facile realizzarla da soli da quasi tutti i prodotti in gomma a portata di mano.

  • Le guarnizioni in Paronite possono resistere a pressioni fino a 64 bar. Sono realizzati in paronite tipo foglio. Il materiale specificato è costituito da gomma sintetica e naturale, componenti in polvere e da una massa compressa di amianto crisotilo. I prodotti Paronite resistono perfettamente alle temperature estreme e alle alte pressioni.

Ma l'amianto crisotilo è considerato dannoso per la salute, motivo per cui l'uso di tali soluzioni per i sistemi idraulici è altamente sconsigliato.

  • Prodotti da fluoroplastic hanno ottime proprietà antifrizione, di natura fisica ed elettrica, e oggi sono quasi la soluzione migliore. Questo materiale è ecologico, resistente non solo al fuoco, ma anche a grandi variazioni di temperatura e pressione. Inoltre, le guarnizioni fluoroplastiche sono altamente resistenti agli ambienti aggressivi.

Inoltre, nonostante la capacità di lavorare in un ampio intervallo di temperature, il materiale è completamente resistente all'invecchiamento.

  • Guarnizioni in silicone possono essere definiti universali, sono utilizzati in molti settori. Questo materiale è una gomma organica a base di silicio. Non è tossico e non contiene zolfo, a differenza del solito. Spesso cercano di sostituire il silicone con cloruro di polivinile. È facile verificare l'autenticità di un prodotto: basta dargli fuoco. Se la fuliggine è bianca durante la combustione senza fiamma, allora questa è una vera guarnizione in silicone affusolata o affusolata.Gli svantaggi di un tale materiale possono essere definiti l'impossibilità di un uso a lungo termine ad alte temperature, nonché con una prolungata assenza di ossigeno, il materiale si ammorbidisce a causa della comparsa di porosità e di una diminuzione della durezza.

Naturalmente, la forza in questo caso diminuirà.

Se parliamo delle dimensioni di tali prodotti, il primo criterio a cui prestare attenzione è il diametro. Deve corrispondere esattamente al diametro della guarnizione precedentemente installata. Le guarnizioni idrauliche hanno 3 indicatori importanti:

  • spessore;
  • diametro interno;
  • diametro esterno.

Queste caratteristiche sono solitamente indicate sulla confezione con guarnizioni, nonché nelle istruzioni per i prodotti idraulici. A proposito, a volte la marcatura non verrà eseguita in millimetri. Ad esempio, è spesso possibile trovare un'iscrizione di 1 pollice o simile sui prodotti.

Se all'improvviso, durante la riparazione di un dispositivo, è necessario scoprire la dimensione della guarnizione, è meglio consultare la sua documentazione. In caso contrario, la guarnizione può essere portata con te al negozio.

E un venditore esperto può facilmente determinare le dimensioni anche per un prodotto deformato.

Criteri di scelta

Se parliamo dei criteri di selezione, il primo, ovviamente, sarà il materiale. Le guarnizioni in gomma si consumano rapidamente. Allo stesso tempo, sono convenienti e facili da acquistare. Gli analoghi in silicone durano un po 'più a lungo, non sentirai un odore così caratteristico come in un prodotto in gomma. Il prezzo delle guarnizioni in silicone è molto più alto, quindi spesso cercano di contraffarle.

Le guarnizioni in PTFE sono una buona soluzione grazie alla loro durata. Ma sono estremamente difficili da acquisire e il loro prezzo è molto alto. Va ricordato che i prodotti paronite, nonostante le loro buone caratteristiche, danneggiano la salute umana.

Inoltre, va tenuto presente che la guarnizione sarà spesso esposta all'acqua calda, quindi la soluzione migliore sarebbe installare una guarnizione fluoroplastica.

Metodi di installazione

Puoi sostituire questo elemento con le tue mani, ma per un certo numero di persone ciò causa difficoltà. Il processo di sostituzione è possibile solo quando il dispositivo di riscaldamento dispone di rubinetti a sfera per interrompere l'alimentazione dell'acqua e un ponticello speciale che può condurre l'acqua bypassando il dispositivo. Per funzionare, hai bisogno di un set di strumenti.

Dopo che la causa della perdita è stata identificata e la sua posizione è stata trovata, puoi iniziare a lavorare per eliminare il malfunzionamento. La sostituzione della guarnizione dello scaldasalviette dovrebbe essere avviata chiudendo l'acqua. Allentare i dadi sugli snodi senza chiudere l'acqua e non scaricare la pressione è pericoloso, perché c'è il rischio di scottature con l'acqua bollente.

Le valvole di intercettazione si trovano solitamente vicino ai contatori. Quando l'acqua viene chiusa, dovresti iniziare ad allentare con attenzione i dadi che collegano il rivestimento e lo scaldasalviette. Aspetta che l'acqua venga scaricata. Quando ciò accade, è necessario svitare completamente i dadi e rimuovere il dispositivo dalle staffe.

Ora è necessario svitare il raccordo e, dopo una breve ispezione, iniziare a cambiare le guarnizioni in gomma e le guarnizioni filettate. Per rimuovere il rivestimento dal cosiddetto americano, dovresti usare una chiave esagonale speciale. Dopo aver sostituito tutte le guarnizioni, lo scaldasalviette deve essere installato nell'ordine inverso sulle staffe e collegato alla rete idrica.

È meglio usare il lino insieme a una pasta sigillata come avvolgimento sul filo dell'inserto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento