Tutto sull'installazione di uno scaldasalviette
Uno scaldasalviette in bagno è un argomento a noi così familiare che non ci sono praticamente domande sul suo utilizzo. Fino al momento in cui deve essere sostituito. All'improvviso si scopre che l'installazione di un portasciugamani riscaldato e il suo normale funzionamento sono associati a una serie di sfumature a cui nessuno pensa. Proviamo a capirli.
Regole fondamentali
La prima cosa di cui devi occuparti prima di installare o sostituire uno scaldasalviette è la conformità a tutti gli SNiP, ovvero i codici di costruzione. Sulla base di essi, si possono distinguere i seguenti punti, che non dovrebbero essere dimenticati:
- su portasciugamani riscaldati, dovrebbe essere previsto un sistema di interruzione dell'alimentazione idrica;
- lo scaldasalviette deve essere distante almeno 60 cm da altri impianti idraulici;
- dal pavimento al fondo del dispositivo deve essere di almeno 90 cm;
- quando si installano più portasciugamani riscaldati, anche la fase di installazione tra di loro dovrebbe essere di almeno 90 cm.
Al momento dell'acquisto di un dispositivo, è indispensabile correlare la pressione nei tubi dell'acqua di casa con quella per cui è progettato il distributore.
La prima cosa da capire è a cosa collegare il dispositivo. Nelle case senza approvvigionamento idrico centrale, c'è solo un'opzione: l'impianto di riscaldamento. Se hai una scelta, dovresti considerare i pro e i contro di entrambe le opzioni.
Sistema di riscaldamento
Professionisti:
- il collegamento è possibile nelle case senza approvvigionamento idrico centrale;
- il dispositivo combina le funzioni di radiatore e scaldasalviette;
- facile da collegare.
Svantaggi:
- non funziona a riscaldamento spento;
- può "surriscaldare" la stanza.
Sistema di acqua calda
Professionisti:
- è possibile regolare il funzionamento del dispositivo;
- opera tutto l'anno.
Svantaggi:
- non disponibile ovunque;
- più difficile da installare.
Decidi in anticipo il tipo di scaldasalviette. Oltre al tipo di fissaggio e riscaldamento, differiscono nel loro aspetto:
- bobine - il tipo di dispositivo più familiare e classico, familiare a molti fin dall'infanzia;
- scale - formato relativamente nuovo, ma molto conveniente per asciugare i panni;
- portasciugamani ad angolo - una variante della scala che occupa meno spazio e permette di sfruttare razionalmente lo spazio dei bagni piccoli.
I dispositivi differiscono anche per il materiale con cui sono realizzati.
- Alluminio - i modelli più economici che trasmettono bene il calore.
- Acciaio - più pesante, più costoso dell'alluminio, ma anche più affidabile, soprattutto se realizzato in acciaio inossidabile. I maestri diffidano delle opzioni in acciaio nero.
- Rame - hanno un eccellente trasferimento di calore e un aspetto interessante, sebbene specifico.
- Ceramica - un'opzione apparsa di recente sul mercato. I più costosi, ma sia nel design che nelle caratteristiche sono per molti versi superiori agli altri.
Possibili schemi di collegamento
Esistono diversi schemi di collegamento accettabili per i portasciugamani riscaldati. Va notato subito che gli schemi accettabili per il collegamento del dispositivo al sistema di approvvigionamento idrico in condomini privati e condominiali possono differire in modo significativo. Quindi, consideriamo le opzioni principali su come collegare un portasciugamani riscaldato in bagno.
Uno scaldasalviette ad acqua può essere collegato nei seguenti modi.
- Pavimento - questa tipologia è adatta per appartamenti e case con ampi bagni. Con esso, è consentito utilizzare un sistema pieghevole per collegare un portasciugamani riscaldato al tubo principale. Sfortunatamente, questo tipo è meno efficiente.
- Lato - quando l'alimentazione viene effettuata a sinistra oa destra del montante.
- Diagonale - più adatto per quei sistemi di approvvigionamento idrico che non hanno una forte pressione dell'acqua. Fornire una buona circolazione.
Negli impianti laterali e diagonali non devono essere installate valvole di intercettazione sul bypass, poiché ciò può influenzare la circolazione nel montante comune. Il diametro del tubo consigliato per questi tipi di fissaggio è 3/4 pollici per tubi in acciaio o 25 mm per tubi in polipropilene.
Ora considereremo i percorsi di connessione in base alle condizioni specifiche in cui verrà eseguita.
Fornitura di acqua calda circolante
L'opzione descritta in SP 30.13330.2012. In questa situazione, i portasciugamani riscaldati devono essere collegati alle tubazioni di alimentazione. Quando si installa un bypass e le valvole di intercettazione, è consentito il collegamento ai riser di circolazione.
Fornitura di acqua calda senza uscita
In questo caso, il collegamento viene effettuato tra l'alimentazione dell'acqua calda e il montante e una valvola di intercettazione è montata all'ingresso dell'essiccatore.
Casa privata e locale caldaia con caldaia
L'opzione più controversa, dove per diversi sistemi per fornire una casa con acqua calda, ci sono diverse sfumature di collegamento della bobina. Ma è attraverso di lui che passeremo a come non è possibile collegare i portasciugamani riscaldati.
Schemi elettrici errati
Molto spesso, sorgono domande quando una caldaia viene installata in un appartamento o in una casa. È importante ricordare che il collegamento dello scaldasalviette direttamente alla caldaia è altamente indesiderabile! Questo metodo non sarà in grado di fornire gli indicatori di riscaldamento richiesti, poiché ciò richiede acqua calda corrente e la caldaia non sarà in grado di garantirne la disponibilità costante.
In questo caso, il collegamento della bobina è possibile solo se è installata una caldaia a gas con caldaia e tra di loro c'è una circolazione costante dell'acqua.
Un altro errore viene spesso commesso nei casi in cui è necessario installare un portasciugamani riscaldato sul muro a secco. Se si decide di fissare il dispositivo su una parete in cartongesso decorata con piastrelle, è necessario utilizzare solo tasselli speciali e prestare estrema attenzione al peso e alle dimensioni del dispositivo quando lo si sceglie.
Istruzioni dettagliate per l'installazione
È possibile mettere una bobina con le tue mani se hai già esperienza nel lavoro idraulico e sei sicuro delle tue capacità. In questo caso, di seguito è riportata un'istruzione con cui è possibile collegare correttamente il dispositivo.
Strumenti e materiali
Innanzitutto, decidiamo il set necessario di strumenti e dispositivi di fissaggio. Per l'installazione avrai bisogno di:
- perforatore;
- Bulgaro;
- tagliatubi;
- strumento di filettatura;
- saldatrice per tubi o saldatore;
- chiave giratubi;
- chiave regolabile;
- Valvole a sfera;
- montaggio;
- raccordi per alimentazione bypass;
- supporti rimovibili per bobine.
Il set completo minimo della bobina stessa dovrebbe includere:
- il tubo stesso;
- adattatori;
- guarnizioni;
- nodi di blocco;
- elementi di fissaggio.
Vale la pena discutere separatamente i supporti della bobina. Sono di diversi tipi.
- Montature in un unico pezzo. Staffe monolitiche, prima fissate al tubo e poi al muro insieme all'intera struttura. L'opzione meno conveniente da usare.
- Supporti staccabili. Sistema di fissaggio, composto da 2 elementi: il primo è fissato al tubo, il secondo alla parete. Ciò facilita l'installazione e lo smontaggio della struttura. L'opzione più comune e conveniente.
- Fissaggi telescopici... Un'opzione che consente di modificare la distanza dal muro alla bobina e viene utilizzata principalmente quando si utilizzano modelli elettrici del dispositivo.
Smontaggio del vecchio scaldasalviette
Per prima cosa devi rimuovere il vecchio dispositivo. Prima di fare ciò, assicurarsi di spegnere l'alimentazione dell'acqua calda e scaricare l'acqua dal sistema.In questa fase, è meglio chiedere aiuto ai dipendenti ZhEK e non manipolare autonomamente il montante dell'acqua calda.
Inoltre, a seconda dello stato degli elementi di fissaggio, è necessario svitare i dadi o tagliare la bobina con una smerigliatrice. Prenditi cura di contenitori e stracci per pulire l'acqua in anticipo.
Conserva parte del vecchio tubo durante il taglio. Su di esso verrà creato un nuovo thread.
Se la bobina era precedentemente assente, è necessario scegliere un luogo per la sua installazione, quindi eseguire le manipolazioni già descritte sopra con lo spegnimento dell'acqua.
Utilizzando una livella, contrassegnare i punti di attacco della bobina come segue:
- tracciare una linea orizzontale a livello dell'ingresso e dell'uscita;
- contrassegnare le posizioni di installazione degli elementi di fissaggio.
Installazione di bypass e valvole
Installiamo rubinetti e bypass per poter, se necessario, interrompere l'alimentazione dell'acqua alla batteria e semplificarci la vita in futuro. Devi installare i bypass:
- 2 - nel luogo in cui i tubi sono collegati al dispositivo;
- 1 - per chiudere il flusso d'acqua all'interno del bypass.
Fissaggio della bobina al muro
Gli elementi di fissaggio rimovibili, sui quali viene spesso posizionato un portasciugamani riscaldato, sono costituiti dalle seguenti parti:
- una mensola alla base della staffa, con la quale è fissata al muro: è meglio scegliere le opzioni progettate per 2 o più viti autofilettanti;
- gamba della mensola che collega il ripiano e l'anello di fissaggio;
- l'anello di ritegno è installato sulla bobina.
Per mantenere il design bello e affidabile, selezionare elementi di fissaggio e metodi adatti per l'uso in ambienti con alti livelli di umidità. Il numero di staffe, a seconda del modello di bobina, varia da 2 a 6, e anche di più per modelli particolarmente pesanti.
La bobina è installata rigorosamente in base al livello. Dopo che è stato riparato, è necessario far scorrere l'acqua a bassa pressione e verificare la presenza di perdite.
Quando è collegato al pavimento, viene utilizzato uno schema diverso:
- l'installazione del dispositivo è concordata con la società di gestione;
- il rivestimento del pavimento viene rimosso;
- il pavimento è impermeabilizzato;
- l'alimentazione dell'acqua è interrotta;
- se in precedenza è stata utilizzata una bobina a parete, tutti i vecchi ritagli devono essere riparati;
- successivamente vengono formati nuovi tagli, viene calcolata la distanza tra i tagli sinistro e destro;
- i tubi sono posti in uno speciale canale protetto;
- tutte le connessioni filettate sono formate;
- il rivestimento non si chiude ermeticamente: è necessario un portello o un pannello rimovibile che consenta l'accesso ad esso.
Tutto ciò che è stato detto riguardava gli apparecchi per l'acqua. Se decidi di rimanere su uno elettrico, quando lo installi, ti aspetteranno le tue sfumature. Sì, non è necessario associare il dispositivo al sistema di approvvigionamento idrico, ma ciò non significa che tutto sarà semplice.
Le sfumature dell'installazione di modelli elettrici
La prima cosa di cui preoccuparsi è la sicurezza della connessione. Questo richiede:
- avere una presa con protezione dall'umidità: se non c'è una presa, dovrai dedicare tempo, denaro e tempo per installarla o portare i cavi attraverso il muro in un'altra stanza;
- ci deve essere una presa ad almeno 70 cm dai tubi e dall'impianto idraulico;
- mettere a terra tutti i contatti;
- determinare quale delle pareti del bagno è l'accumulo di condensa;
- utilizzare dispositivi di spegnimento automatico.
Tra le altre cose, va ricordato che tali dispositivi consumano parecchia elettricità.
Un discorso a parte meritano gli scaldasalviette con collegamento diretto nascosto. Quando si sceglie un tale modello, non è necessario installare una presa, si riduce il rischio che l'umidità penetri nel punto di connessione. Ma l'installazione di un tale dispositivo dovrebbe essere eseguita solo da uno specialista.
Scaldasalviette combinati
Una versione interessante dello scaldasalviette è un dispositivo di tipo combinato. In realtà, questo è uno scaldasalviette riscaldato ad acqua, in uno dei collettori di cui è installato un elemento riscaldante. Questo design garantisce il funzionamento ininterrotto del dispositivo anche quando il riscaldamento o l'acqua calda sono spenti.
Consigli utili
- Nella scelta, correlare sempre le dimensioni dell'elettrodomestico e del bagno, nonché il diametro dei tubi.
- Al momento dell'acquisto, non dimenticare il passaporto e la carta di garanzia.
- Tra i materiali, la preferenza dovrebbe essere data all'acciaio inossidabile o all'ottone cromato. È meglio evitare le opzioni in acciaio nero poiché sono più costose, arrugginiscono più velocemente e hanno un rischio maggiore di perdite.
- Se un prezzo elevato è accettabile per te e il design è importante, presta attenzione ai modelli in ceramica.
- Si prega di notare che l'installazione di tubi aggraffati aumenta il rischio di perdite.
- Dopo aver riparato il dispositivo, non dimenticare mai di eseguire il test. Ti aiuterà a evitare molti problemi.
- Se non sei sicuro delle tue capacità, affida l'installazione a specialisti. Questo salverà te e i tuoi vicini dai problemi.
Segui tutte le regole per l'installazione del dispositivo, segui i suggerimenti per sceglierlo e quindi lo scaldasalviette diventerà non solo una parte utile del tuo bagno, ma anche la sua decorazione. Ma la cosa principale è che durerà a lungo e non ti causerà problemi.
Per ulteriori informazioni sull'installazione di uno scaldasalviette, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.