Come e da cosa creare un oratore con le tue mani?
L'amplificatore a bassa potenza integrato con "beeper" non è sufficiente. A volte vuoi molto di più dal suono dello "smartphone". Ecco a cosa servono gli altoparlanti amplificati. E come e da cosa realizzare una colonna acustica con le tue mani?
Dispositivo a colonna
Il più semplice diffusore da pavimento è una scatola o una scatola in cui si trovano uno o più diffusori a banda stretta. Non è richiesto alcun crossover per un altoparlante. Due o più - sono coerenti nello spettro (sottobanda) delle frequenze audio. Per migliorare la risposta alle basse frequenze, la colonna è dotata di un bass reflex, un canale a sezione circolare, in cui vengono riflesse le frequenze più basse.
Oltre agli altoparlanti, filtro crossover e bass reflex, l'altoparlante attivo contiene un amplificatore e un alimentatore per esso, situato in un vano chiuso nella parte posteriore.
Uno degli altoparlanti stereo è attivo (contiene un amplificatore, un alimentatore e un'uscita per un altro altoparlante). Il secondo è passivo (guidato). Invece di un cavo staccabile, tra gli altoparlanti è organizzata una connessione wireless tramite Bluetooth: questo ti consente di portare l'altoparlante in qualsiasi angolo della stanza senza tirare un filo tra esso e il secondo.
Gli altoparlanti portatili, oltre alla comunicazione via Bluetooth, sono dotati di un dispositivo per la lettura dei dati da chiavette e schede di memoria, un semplice ricevitore FM con impostazione di scansione, una striscia LED con musica a colori (o una matrice con una linea strisciante) e una serie di altre funzioni. Sono spesso dotati di una maniglia per il trasporto.
Di cosa si può fare?
A casa, un cabinet è fatto di quasi tutto. Vengono utilizzati i seguenti:
- un caso da un'autoradio guasta;
- un caso da un cubo incandescente in cui la retroilluminazione si è esaurita;
- la colonna "uovo" è fatta di carta arrotolata in molti strati e impregnata di colla (ad esempio epossidica);
- residui di laminato o parquet - dopo che il pavimento è stato nuovamente pavimentato;
- Truciolare, MDF, fibra di legno, legno naturale;
- per altoparlanti portatili è adatto un tubo in PVC (o polipropilene) del diametro maggiore, come quello utilizzato nella conduzione di un canale di scarico interpiano per i bagni di tutta la casa;
- compensato: fai attenzione quando lo seghi: si scheggia e si spezza facilmente, si piega nel tempo.
Dopo aver deciso il materiale di supporto del caso, prenditi cura del resto dei dettagli e dei materiali di consumo.
Di cosa hai bisogno per la produzione?
Oltre al materiale con cui è realizzato il case, l'altoparlante attivo ha bisogno di:
- uno a banda larga, o altri 2-3 altoparlanti a banda stretta;
- alimentatore pronto o fatto in casa;
- amplificatore di potenza audio già pronto o fatto in casa;
- filo o cavo ordinario;
- filo di avvolgimento;
- tubo di plastica di diametro adeguato;
- colofonia, saldatura e flusso di saldatura;
- sigillante adesivo;
- colla epossidica o angoli dei mobili.
Degli strumenti di cui hai bisogno:
- pinze;
- taglierine laterali;
- cacciaviti piatti e ricci (un set di cacciaviti è più adatto);
- seghetto per legno;
- lima o scalpello;
- trapano a mano e set trapano.
Per velocizzare il lavoro, usa un elettroutensile: un trapano elettrico, una smerigliatrice (sono necessarie mole da taglio e molatura per legno), un cacciavite e un seghetto alternativo.
Le funzioni di un trapano vengono eseguite anche da un cacciavite acceso ad alte velocità.
Fasi di lavoro per creare
Per creare una colonna rettangolare o cubica con le tue mani, dovrai creare correttamente una custodia (scatola) in cui si trovano i componenti elettronici. Per realizzare il caso, segui il disegno.
- Mark e ho visto la lavagna (può essere in legno) sui bordi prefabbricati, da cui viene assemblato il corpo.
- Pannello frontale per altoparlanti (e il bass reflex, se il progetto lo prevede) praticare dei fori attorno alla circonferenza. Eliminare il frammento da rimuovere dalla tavola forata in un cerchio, elaborare i bordi con una lima o una smerigliatrice. Inserisci gli altoparlanti (e un pezzo di tubo bass reflex) per verificare quanto livello saranno lì.
- Avvitare gli altoparlanti con i loro anelli di montaggio al bordo anteriore... Inserisci un pezzo di pipa al posto del bass reflex. Sigillare tutti gli spazi vuoti con sigillante o "Moment-1".
- Assemblare la parte principale della scatola: collegare tra loro i bordi superiore, inferiore, laterale e posteriore utilizzando colla epossidica o angoli... In caso di utilizzo degli angoli dello spazio, si consiglia di sigillarlo con un sigillante o una plastilina. Alcuni eseguono la sigillatura con l'aiuto di "Moment-1" o colla epossidica: in quest'ultimo caso, la colonna sarà "indistruttibile".
- Segui i passaggi 1-4 per la seconda colonna... È più comodo e veloce realizzare entrambi i casi negli stessi giorni.
- Quando il corpo principale è pronto, ritaglia il settimo pezzo del corpo - la parete interna che separa l'alimentatore e l'amplificatore dal vano acustico (suono). Il fatto è che la ri-riflessione del suono dall'abbondanza di spigoli vivi dei dettagli compromette le prestazioni dell'altoparlante alle basse frequenze. Per il caso della seconda colonna, non è necessaria una partizione: è passiva e non richiede un alimentatore. È possibile che invece di un amplificatore stereo, ogni altoparlante utilizzi il proprio amplificatore mono. Sta a te posizionare un alimentatore comune (potente) in una delle colonne o averne uno proprio (meno potente) per ciascuna di esse.
Il corpo è stato completato. Per montare il componente elettronico, procedere come segue.
- Collegare l'amplificatore e l'alimentatore al divisore interno.
- Collegare l'alimentatore e l'amplificatore insieme: l'alimentazione verrà fornita all'ingresso di alimentazione dell'amplificatore.
- Collegare un altoparlante (se presente) a una delle uscite dell'amplificatore. Per il secondo (altoparlante passivo), praticare un foro per il jack audio, collegare questo jack al secondo canale dell'amplificatore stereo.
- Praticare un foro per il connettore di ingresso audio nel pannello posteriore, collegare il connettore inserito in esso all'ingresso dell'amplificatore.
- Tagliare il connettore di alimentazione da 220 volt nella parete posteriore, montare questo connettore al suo interno. Collegare il connettore di rete all'ingresso dell'alimentatore.
- Isolare tutti i giunti di saldatura con sigillante, colla a caldo, nastro o nastro isolante.
- Se ci sono più altoparlanti, avrai bisogno di bobine crossover e condensatori aggiuntivi che formano circuiti oscillatori con il primo. Gli altoparlanti a tre vie con l'aiuto di un filtro distinguono chiaramente tra alte, medie e basse frequenze per diversi altoparlanti.
Segui i passaggi seguenti per creare un crossover.
- Segare un paio di pezzi da un tubo di plastica del diametro richiesto. Non è possibile utilizzare un tubo di metallo-plastica: trasformerà la bobina in una fonte di un campo elettromagnetico, inoltre, saranno necessari ricalcolo e misurazioni aggiuntive dell'induttanza su un multimetro speciale.
- Tagliare e levigare i bordi laterali per bobine.
- Carteggiare i pezzi di tubo nei punti di incollaggio. Incolla le bobine insieme usando colla a caldo, "Moment-1" o colla epossidica. Attendi che la colla si asciughi e si indurisca.
- In base alla descrizione del layout delle colonne, avvolgere il numero richiesto di spire del filo smaltato del diametro corrispondente.
- Montare le bobine sul deflettore o sul retro dell'altoparlante. Si fissano sia con adesivo che con viti autofilettanti con rondelle (ogni bobina è trattenuta in tre punti dietro uno dei bordi). È consentito anche il fissaggio centrale con una vite autofilettante o un bullone con una rondella in plastica/metallo maggiore del diametro esterno del tubo. Tali rondelle vengono utilizzate per sospendere elettrodomestici e armadi alle pareti mediante perni passanti.
- Collegare le bobine ai condensatori, secondo lo schema nella descrizione. Dovresti ottenere un filtro passa-banda completo.
La funzione del filtro è quella di evidenziare le frequenze alte, medie e basse: i "tweeter", i "satelliti" e lo speaker-subwoofer lavorano di conseguenza.
Ciò garantisce che il suono sia naturale. Il numero di filtri - per le frequenze alte, medie e basse può essere uguale al numero di altoparlanti (o al numero di altoparlanti in un altoparlante meno uno, a seconda del circuito).
Dalla carta
Non è così facile fare una colonna di carta comune come sembra. Avrai bisogno di colla contenente un indurente: è impregnata di strati di carta. L'epossidico è più adatto per questo: spesso vengono realizzate bobine e circuiti stampati (il materiale ricorda il getinax). Fare quanto segue.
- Per una colonna quadrata, segna e taglia i fogli di carta usando il modello di ciascuna delle pareti. Nei fogli da cui è incollato il bordo anteriore dell'altoparlante, ritaglia i fori per gli altoparlanti e l'uscita bass reflex. Per la parte posteriore, ci sono fori per jack audio e un jack di alimentazione.
- Diluire e applicare della colla epossidica sulla prima mano. Incolla due strati per lato e lascia asciugare.
- Il giorno successivo, incolla i terzi strati per ciascuna delle pareti. Aggiungine uno ogni giorno. L'intervallo tra le fasi può essere ridotto da un giorno a diverse ore per accelerare il processo. Ma in questo caso, la qualità potrebbe risentirne. Ripeti questi passaggi fino a quando lo spessore delle pareti della futura colonna raggiunge almeno 1,5 cm Invece della carta, puoi usare cartone spesso.
Una volta che le pareti degli altoparlanti sono pronte, montare e collegare gli altoparlanti e le altre parti secondo una delle istruzioni sopra.
Lo svantaggio è che l'uniformità e la precisione sono importanti quando si incollano i fogli, altrimenti la struttura porterà al lato. Il vantaggio del metodo è l'uso di carta da vecchie riviste e giornali, cartone (tranne ondulato, con vuoti all'interno).
Il corpo tondo accelererà il processo: un rotolo di carta viene avvolto attorno a un pezzo di tubo con un'ampia apertura, impregnato nel senso di marcia. Nastro la linea di partenza tortuosa. Lo sviluppo sembra interessante, in cui una striscia di lamina metallica svolge il ruolo di bobina mobile e un foglio di carta svolge il ruolo di diffusore. Fare quanto segue.
- Attacca il nastro metallico o il nastro biadesivo con un foglio su un foglio di carta. Disporre le bobine in modo che non si tocchino.
- Guida le estremità del nastro o della pellicola verso la sorgente sonora.
- Posiziona un magnete sotto un foglio di carta, collega il gadget e accendi la musica.
Non otterrai molto volume: l'amplificatore nel gadget ha una potenza troppo bassa. Le frequenze medie e basse verranno aggiunte al suono "fruscio". I potenti altoparlanti utilizzano un design multistrato: una membrana elettrostatica, progettata per un'elevata potenza dell'amplificatore.
Dal pneumatico
Una colonna di pneumatici non può essere confrontata in termini di accordo e risposta in frequenza con sistemi rettangolari di marca o fatti in casa. La rigidità delle pareti è insufficiente - la gomma e l'ebanite smorzano le basse frequenze a causa dell'eccessiva elasticità. Un sistema musicale stereo ha bisogno di un grande altoparlante: il suo diametro dovrebbe essere fissato nel pneumatico, ma non cadere verso l'interno. L'altro lato del pneumatico è ricoperto di compensato o una tavola di altro legname, posizionando su di esso un alimentatore e un amplificatore.
Il pneumatico stesso non dovrebbe contenere buchi, buchi, ma le crepe sulla superficie non influiscono sulla qualità del suono.
La costruzione sarà più perfetta nell'esecuzione, parte della quale sul lato dell'altoparlante è chiusa con un anello di legno tagliato dallo stesso compensato.L'altoparlante non è fissato sul pneumatico stesso, ma su un anello di compensato, che può essere collegato alla parte posteriore, dove si trova la parete di compensato cieca, utilizzando viti o bulloni passanti lunghi. Questa colonna può essere fatta rotolare lungo la strada. Ma contiene un solo altoparlante, poiché è difficile collocarne due o più in uno spazio piatto e ristretto. L'amplificatore, l'alimentatore ei filtri si trovano sulla parete posteriore.
Dalle Pringles può
L'opzione più semplice, ma insolita: alluminio, cartone, lattine di plastica e bicchieri vengono utilizzati come altoparlanti, creando slot e inserendo uno smartphone al loro interno... Più "avanzato": posiziona un altoparlante di diametro adeguato in una lattina di patatine o in un bicchiere. Il principio di qualsiasi diffusore di questo tipo si basa sul fatto che il suono, riflesso dalle pareti, guadagna volume aggiuntivo. Ma senza un amplificatore e un altoparlante di alta qualità, non otterrai un suono buono, brillante e bello. Realizzare un altoparlante con un altoparlante rivolto verso l'alto da una lattina di patatine Pringles è simile a qualsiasi progetto che utilizzi un pezzo di tubo di fognatura in PVC come corpo.
Dalla bottiglia
Va bene qualsiasi bottiglia di plastica o di vetro. La plastica è più sicura da tagliare e forare. Per il vetro, saranno necessarie punte diamantate e una corona e il processo stesso viene eseguito sott'acqua per motivi di sicurezza. Fare quanto segue.
- Usa una corona per praticare un foro per l'altoparlante nella bottiglia.
- Praticare i fori di montaggio per le viti autofilettanti. L'invertitore di fase sarà un collo aperto o fori ulteriormente praticati con una corona più piccola per un pezzo di tubo di plastica.
- Versare il sigillante nei fori, installare l'altoparlante con fili pre-saldati. Stringere le viti. Non puoi avvitarli "a secco" nel vetro: la bottiglia si spezzerà e volerà a pezzi.
Non utilizzare bottiglie di vetro temperato: non può essere lavorato e si romperà immediatamente in piccoli frammenti cubici con bordi opachi.
Dalle cuffie
Una colonna per le cuffie è un'opzione in cui, invece di una testa dinamica, che non è progettata per un volume decente a grande distanza dall'ascoltatore, viene utilizzato qualsiasi altoparlante moderno. Lo spazio per le cuffie è drasticamente limitato per ospitare l'amplificatore e la batteria di alimentazione. In tale colonna viene utilizzato un pezzo dello stesso tubo in PVC. Tuttavia, quando la colonna è passiva, il processo è notevolmente accelerato. Le istruzioni passo passo sono le seguenti.
- Smontare le cuffie e rimuovere da esse le testine con le membrane.
- Inserire gli altoparlanti al loro posto. L'altoparlante è scelto il più sottile e piatto possibile.
- Collegare i fili che in precedenza fornivano la tensione RF alle teste del diaframma.
- Fissare gli altoparlanti con viti autofilettanti.
- Chiudere (se possibile) gli inserti in rete.
È possibile trasformare le cuffie in altoparlanti se inizialmente erano abbastanza grandi: coprivano completamente le orecchie. Se gli altoparlanti non si inseriscono completamente, non chiuderli, quindi utilizzare un ricambio equivalente, fabbricato come segue.
- Rimuovere le testine della membrana dalle cuffie.
- Pratica dei fori sul fondo del vetro di plastica o cartone che sono leggermente più piccoli di diametro rispetto alle teste stesse.
- Inserire e incollare le membrane.
Questa opzione è molto facile da produrre. Lo svantaggio è che il volume del suono non supera i 30 decibel. Questo suono è paragonabile a un trasmettitore radio, viene utilizzato in stanze dove c'è poco rumore dall'esterno.
Tale acustica è più comica: non è progettata per un uso professionale. Gli altoparlanti a tutti gli effetti hanno bisogno di altoparlanti. Qualora non fosse possibile inserire altoparlanti di piccole dimensioni al posto delle membrane delle cuffie, la struttura cilindrica a voi già familiare è adatta come base.
- Sul retro delle cuffie, pratica un foro per il magnete sul retro dell'altoparlante. Il foro dovrebbe essere molto più grande del magnete stesso: dalla custodia delle cuffie rimarrà solo la struttura di supporto laterale.La parete posteriore (esterna) dell'auricolare verrà tagliata completamente.
- Incolla con colla a caldo o "Moment-1" l'auricolare con un pezzo di tubo in PVC appena tagliato.
- Posizionare l'alimentatore (o la batteria agli ioni di litio con galleggiante) e l'amplificatore all'interno del tubo. Otterrai una colonna attiva.
- Allo stesso modo, crea una base per un'altra cuffia, posiziona l'altoparlante al suo interno. Il risultato è un altoparlante passivo. Negli stereo è attivo solo uno degli altoparlanti.
- Rimuovere il cavo audio dall'altoparlante passivo, saldare una spina standard da 3,5 mm.
- Tagliare nell'altoparlante attivo lo stesso connettore per collegare quello passivo. Collega una delle uscite stereo dell'amplificatore ad esso. Il secondo - direttamente alla dinamica dell'altoparlante attivo.
- Taglia un altro connettore nell'altoparlante attivo - per collegare una sorgente sonora esterna (ad esempio uno smartphone), collegarla all'ingresso stereo dell'amplificatore.
- Collegare l'alimentatore all'ingresso per esso sull'amplificatore.
- Controllare che tutte le parti e gli assiemi siano fissati saldamente, chiudere entrambi gli altoparlanti con un tappo di chiusura.
Se gli altoparlanti sono alimentati da una batteria, invece che dall'alimentatore, collegare la batteria al controller di scarica e il controller stesso ai terminali di alimentazione dell'amplificatore. Collegare il regolatore di carica alla batteria tagliando il suo connettore nelle pareti rotonde della colonna attiva. Se hai bisogno di una connessione wireless, acquista e installa una scheda audio Bluetooth nell'altoparlante attivo.
Suggerimenti utili
- Prima dell'assemblaggio finale dei relatori, testare il loro lavoro, vale a dire la qualità del suono. Deve corrispondere a quello calcolato. Eseguire un calcolo acustico della stanza.
- Saldare, assemblare l'elettronica solo con l'alimentazione spenta: ciò eviterà il suo guasto se il saldatore tocca accidentalmente due o più cavi sottili situati nelle vicinanze.
- È possibile migliorare il suono utilizzando un labirinto sonoro invece di un invertitore di fase. Presta attenzione alle strutture in cui si trova questo labirinto. È costituito da frammenti di un decoder via cavo o partizioni aggiuntive all'interno.
- È più saggio prendersi il tempo e utilizzare materiali, componenti per sistemi migliori. Che tu sia un audiofilo o meno, una buona qualità del suono per un minimo (10 volte di meno) ti ripagherà con gli interessi. Le colonne funzioneranno per più di una dozzina di anni.
- Scegli altoparlanti di marca, attenzione alle contraffazioni.
- Un amplificatore, a differenza di un buon subwoofer, costa fino a 100 volte meno. Negli ultimi 20-25 anni, i chip UMZCH sono diminuiti di prezzo. Scegli un amplificatore in base alla potenza dell'altoparlante: sia esso che l'altoparlante dovrebbero essere abbinati.
- Assicurati di fissare un enorme radiatore sul potente microcircuito dell'amplificatore. Altrimenti, l'amplificatore, dopo aver lavorato per 40 secondi o un minuto, si spegnerà fino a quando il microcircuito non si sarà raffreddato a temperatura ambiente.
- Riempi le aree libere all'interno di ciascuna parete della colonna con materiale smorzante - eliminerà la risonanza. L'ammortizzatore è adatto solo per altoparlanti senza bass reflex.
- In colonne non standard (da una bottiglia, un pneumatico, una scatola rotonda da sotto qualsiasi cosa) un radiatore passivo: un altoparlante con due diffusori aiuterà ad aumentare leggermente il livello delle basse frequenze.
- Se le finanze lo consentono, usa gli altoparlanti a tromba: creano l'effetto della presenza dell'ascoltatore nella stanza e non solo trasmettono un suono di alta qualità. Dietro di loro c'è un altoparlante audio composito, in cui viene utilizzato un comune subwoofer a bassa frequenza e i satelliti multicanale sono collegati a diverse uscite ad alta frequenza.
- Dopo aver assemblato la colonna, eseguire la sua finitura esterna - si adatterà al design della stanza.
Come realizzare un sistema di altoparlanti fai-da-te, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.