Come realizzare un altoparlante Bluetooth con le tue mani?

Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Produzione
  3. Controllo funzionale
  4. Processo di costruzione
  5. Raccomandazioni

Il mercato oggi offre una varietà di altoparlanti, compresi quelli wireless. Quelli economici (per diverse centinaia di rubli) non differiscono per la qualità speciale, poiché l'elettronica al loro interno è la più breve, spesso si rompono senza aver lavorato per diversi mesi. Quelli di alta qualità non hanno una potenza sufficiente, nonostante la durata di servizio fino a diversi anni.

Strumenti e materiali

Un altoparlante Bluetooth può essere realizzato con qualsiasi vecchio pezzo di ricambio. I modelli rotondi, in cui l'altoparlante è rivolto verso l'alto, sono realizzati con materiali di scarto. Qualsiasi tubo di plastica con un diametro interno di pochi centimetri o più fungerà da pareti del corpo di un modello rotondo in piedi. Viene utilizzato anche un tubo di fognatura: l'importante è installare un altoparlante di dimensioni adeguate, che non cada sul fondo di tale struttura.

Un'altra opzione sono le cuffie per i giocatori che hanno scontato la loro vita: vengono spesso gettate via dopo 10 anni, quando le testine elettrodinamiche al loro interno "spruzzano".

La membrana non dura per sempre: si rompe nel corso degli anni e le bobine vocali possono bruciarsi. Ma la custodia delle cuffie è abbastanza grande da ospitare un "cicalino" a banda larga che riproduce suoni da diverse centinaia di hertz a 20 kilohertz.

Oltre ai materiali di consumo per il corpo, sono necessari bulloni e/o viti autofilettanti. Nel caso dei bulloni, avrai bisogno di una rondella elastica e dei dadi per loro. Come colla - "supercolla" del tipo "Secondo", che si asciuga letteralmente in pochi secondi. Anche "Moment-1" è adatto: è universale. Per realizzare la parte inferiore servono anche un paio di tasselli. Sia il tubo che i tappi vengono acquistati in qualsiasi negozio di costruzioni o supermercato che vende materiali da costruzione, elettricità e impianti idraulici.

Componente elettronico - Modulo Bluetooth, ad esempio, modello BLK-MD-SPK-B. Su Aliexpress costa circa $ 10. Hai bisogno di un jack e una spina da 3,5 mm, cavi multicolori, un interruttore. La scheda dell'amplificatore per l'altoparlante selezionato è assemblata indipendentemente, sulla base di uno qualsiasi dei microcircuiti con una potenza di uscita da 1 a 10 W. Ci sono centinaia di modelli di amplificatori di potenza audio già pronti sul mercato dei componenti elettronici.

Degli strumenti necessari: un trapano, cacciaviti piatti e Phillips, un saldatore a bassa potenza da 20-40 W. Un saldatore più potente può surriscaldare i fili sottili e piccoli dei radioelementi. Il fatto è che qualsiasi componente radio a semiconduttore (diodi, transistor, microcircuiti), quando surriscaldato, riceve un guasto termico e si trasforma in qualcosa come un pezzo di filo o un resistore a bassa resistenza - assolutamente inutile nella costruzione di unità funzionali attive e blocchi di apparecchiature .

La saldatura richiede colofonia, saldatura e flusso di saldatura. L'isolamento delle singole parti in tensione viene eseguito con nastro isolante, rivestimento multistrato con vernice resistente all'usura e riempimento di paraffina. I giunti a cerniera proteggono anche i tubi isolanti - la guaina esterna da fili e cavi più spessi, tagliati trasversalmente, non lungo.

Produzione

Un dispositivo Bluetooth si differenzia da un normale altoparlante per la presenza di un corrispondente modulo wireless.

Occupa spazio aggiuntivo e richiede una batteria separata o un adattatore esterno per alimentarlo.

In quest'ultimo caso, l'altoparlante Bluetooth perde la comodità del trasporto: avrà bisogno di energia aggiuntiva. Il processo di creazione di un altoparlante Bluetooth con le tue mani include tali momenti.

  1. Realizzazione di un corpo secondo un disegno, che si adatta a tutte le unità funzionali... Sega i bordi secondo il disegno, fora e sega attraverso tutti i fori tecnologici, le lacune.
  2. Assemblaggio di schede amplificatore e modulo bluetooth, batteria e scheda di ricarica USB.
  3. Assemblea parti finite del dispositivo.

Dopo aver assemblato la custodia, installare prima la batteria.

Collegamento della batteria capiente

La capacità della batteria dovrebbe essere idealmente fino a diversi ampere-ora. L'opzione ideale è costruire in 2-3 celle, la capacità di ciascuna di esse raggiunge 2-3 A. È possibile trovare sul mercato radiofonico o nel centro di assistenza batterie usate da smartphone e tablet, il controller in cui è calibrati e li sottocarica (o li ricarica). Le batterie di tali dispositivi vengono spesso utilizzate come fonte di alimentazione interna per smartphone completamente rinnovati. Si prega di fare quanto segue.

  1. Sul fondo (o sul retro, se l'altoparlante non è rotondo), prova come verrà posizionata una singola batteria - o prefabbricato, da più elementi, una batteria.
  2. Saldare i cavi di alimentazione ad esso... Isolarli temporaneamente con fili più spessi o isolanti per cavi per evitare cortocircuiti.
  3. Incolla la batteria sul fondo o il retro del mobile con colla a caldo o ad asciugatura rapida.

La batteria è pronta per essere collegata ad altri dispositivi. Quindi segui i passaggi successivi.

  1. Saldare i fili al modulo USB ricaricare.
  2. A una custodia pre-preparata, in cui viene praticato un foro per una presa USB plug-in, incollare il modulo stesso su colla a caldo o sigillante... Non è consigliabile utilizzare colla dura: se si rompe nel tempo, può danneggiare le schede multistrato. Assicurati che il jack sia rivolto verso il foro rettangolare: la presa USB si adatterà facilmente.
  3. Collegare l'uscita del modulo USB all'ingresso della batteria, rispettando la polarità.

Per testare la ricarica, accendere la ricarica della batteria per alcuni secondi o un minuto. Per questo, usa la porta USB del tuo PC o il "caricatore" del tuo smartphone.

Il LED sulla scheda del modulo USB si accenderà, indicando che la ricarica è in corso e il modulo è collegato correttamente. Il microcircuito del modulo converte la tensione di 4,8 ... 6 volt nei 4,2 V necessari per la batteria, il che non consentirà di scaricare completamente la batteria. Per evitare una scarica completa della batteria durante il funzionamento, è necessario un modulo inverso che converta una tensione di 2,5 ... 4,2 V in una tensione di 5 V, necessaria per il funzionamento del modulo Bluetooth. Si prega di fare quanto segue.

  1. Saldare ai fili del modulo inverso - una coppia di fili per ingresso e uscita.
  2. Collegare i fili della batteria ai fili di ingresso del modulo inverso, rispettando la polarità.... Lascia un'interruzione di corrente per l'interruttore: si collega in serie.
  3. Inserire l'interruttore stesso nel foro desiderato e posizionarlo sulla colla hot melt... Per affidabilità, è fissato dalle estremità con viti o viti autofilettanti.
  4. Collegare l'interruttore all'interruzione di corrente, saldando i suoi cavi ai fili desiderati.
  5. Verificare che il modulo di alimentazione inversa si accenda e si spenga - quando il modulo è in funzione, su di esso dovrebbe accendersi un LED separato.

    Il risultato sarà la comparsa di una tensione di 5 V quando l'alimentazione viene attivata dall'interruttore.Il modulo fornisce un carico fino a 500 ... 600 milliampere senza una "subsidenza" evidente secondo questi cinque volt. Quindi segui i passaggi successivi.

    1. Isolare tutti i giunti di saldatura con sigillante adesivo o nastro. I moduli cinesi di AliExpress, specialmente quelli più economici, si bruciano al minimo cortocircuito in uscita - fai attenzione a non lasciare che ciò accada.
    2. Posizionare il modulo di alimentazione inversa sul sigillante.

      La prima parte: l'assemblaggio dell'interfaccia di alimentazione (blocco di alimentazione) è completato. Le schede dell'unità funzionale sono fissate saldamente. È ora di installare l'amplificatore e il modulo wireless.

      Saldatura dei contatti dell'amplificatore

      Selezionare la posizione in cui è installato l'amplificatore. Questa è una scheda radio molto più pesante a causa della presenza di un enorme microcircuito e di un grande radiatore (quasi delle dimensioni di un pugno). Deve essere riparato, in contrasto con i moduli di alimentazione leggeri, quasi senza peso, più affidabili, in modo che non si sposti e cada sul resto dell'elettronica. Si prega di fare quanto segue.

      1. Posizionare la scheda dell'amplificatore in modo che un lato (scheda) poggi sulla parete inferiore del case. Il secondo fulcro (radiatore) poggia su un'altra parete (ad esempio una delle pareti laterali).
      2. Saldare i fili all'ingresso, all'uscita e all'alimentazione.
      3. Montare il connettore di ingresso mini-jack (3,5 mm): renderà l'altoparlante più funzionale (ingresso AUX). Saldare tre fili ad esso ("sinistra", "destra" e "comune").
      4. Collegare i fili del connettore all'ingresso stereo dell'amplificatore, osservando i segni.
      5. Fornire alimentazione dal modulo inverso all'ingresso dell'amplificatore.

      Tuttavia, è improbabile che tu possa alimentare un potente amplificatore (2 o più watt) da una sorgente a 5 volt. È necessario un connettore di alimentazione separato a petalo (o altro) per fornire tensione, ad esempio 12 volt.

      Oppure sarà l'installazione di un modulo separato che trasforma 5 volt in 12-19 volt. L'ultimo passaggio è accompagnato da perdite significative per la dissipazione del calore dei microcontrollori per l'alimentazione: si perde fino al 40% di efficienza in termini di wattora (o volt-ampere) consumati dalla batteria.

      Un potente amplificatore trasformerà un altoparlante wireless mobile (portatile) in un altoparlante fisso o trasportabile (in auto). La mobilità sarà solo parziale: qualsiasi gadget è connesso tramite Bluetooth, ma l'altoparlante non può essere trasportato o utilizzato senza un potente dispositivo PowerBank per laptop o una batteria aggiuntiva. È meglio usarlo localmente (a casa, in campagna, in ufficio o in macchina). Seguire i passaggi seguenti per connettere il modulo Bluetooth.

      1. Decidi dove verrà posizionato il modulo wireless.
      2. Saldare i fili ad esso - per l'alimentazione e per l'uscita.
      3. Se la scheda del modulo non dispone di un'antenna a striscia (traccia separata), saldare un pezzo di filo al terminale contrassegnato per l'uscita dell'antenna.

        La radio Bluetooth funziona a frequenze dell'ordine di 2,4 GHz. La lunghezza d'onda di questo intervallo è 12,5 cm Il pin "tre quarti" è più efficiente di ¼ della lunghezza d'onda. ¾ la lunghezza d'onda per la comunicazione Bluetooth è 94 mm, che fornirà una copertura affidabile entro un raggio di 10-15 M. L'uscita audio del modulo è collegata immediatamente all'ingresso dell'amplificatore. Include già un preamplificatore che produce diverse unità o decine di milliwatt, sufficienti per "far oscillare" gli stadi dell'amplificatore principale. Segui i passaggi seguenti.

        1. Collegare l'uscita audio del modulo Bluetooth all'ingresso dell'amplificatore principale.
        2. Collegare l'alimentazione del modulo Bluetooth dalla scheda di alimentazione inversa.
        3. Isolare saldamente tutti i giunti di saldatura.
        4. Incolla il modulo Bluetooth nella posizione desiderata all'interno dell'altoparlante.
        5. Se possibile, posizionare il perno dell'antenna verticalmente.

          Posiziona la scheda principale dell'amplificatore nel luogo precedentemente preparato e incollala. Assemblare le parti del corpo principale insieme all'elettronica montata. Se la colonna è quadrata, è meglio fissare le sue pareti agli angoli esterni, questo aiuterà a smontarla rapidamente in caso di guasto. Seguire i passaggi seguenti per installare e collegare l'altoparlante.

          1. Posizionare l'altoparlante nello spazio pre-segato.
          2. Se l'altoparlante ha "orecchie", avvitalo al bordo della custodia, in quale direzione sarà rivolto verso l'ascoltatore.
          3. Saldare i fili dall'uscita dell'amplificatore ai pin dell'altoparlante.
          4. Chiudi la colonna impostandone l'ultimo, il sesto lato.

          Assemblare completamente l'altoparlante e iniziare a provare il suono.

          Controllo funzionale

          Accendere l'alimentazione dall'interruttore. Secondo lo schema a blocchi, l'amplificatore e il modulo Bluetooth funzioneranno. Se l'amplificatore è alimentato da un connettore separato, collegare, ad esempio, un adattatore da un laptop che emette 12 o 19 V (a seconda di quale sia la diffusione della tensione di alimentazione per la scheda di amplificazione).

          Alcuni moduli cercano automaticamente i dispositivi Bluetooth. Il dispositivo è disponibile per rilevarlo da computer e gadget. Seleziona il tuo modulo che appare nell'elenco dei trovati sul tuo smartphone, tablet o laptop - è specificamente firmato. Ad esempio, la stessa scheda BLK-MD-SPK-B può fornire il nome della rete, ad esempio "BLK_MD" (o simile).

          Collegati ad esso dal tuo dispositivo. Molto spesso, è richiesta una password 0000 (se viene richiesta l'immissione).

          Riproduci qualsiasi colonna sonora sul tuo gadget. La colonna dovrebbe funzionare. Prova il volume del suono, la qualità del suono. Se la batteria "si esaurisce", ricaricala e ripeti tutti i passaggi per testare il funzionamento della colonna. Allontanati il ​​più possibile da esso fino a quando il suono del flusso audio dal gadget non inizia a essere interrotto: ecco come viene controllata la sua distanza, da cui puoi ascoltare musica, giocare o comunicare sul dispositivo.

          Processo di costruzione

          L'assemblaggio inizia già nella fase dei lavori elettrici.

          1. È più conveniente collegare prima le facce superiore, inferiore e laterale.
          2. Quindi l'elettronica e la batteria vengono installate e collegate.
          3. Successivamente, viene installata la parete posteriore.
          4. Dopo aver testato l'elettronica, l'altoparlante è collegato, vengono controllati il ​​​​suono e le prestazioni complessive del dispositivo.
          5. Infine, l'altoparlante con la parete anteriore viene posizionato, l'altoparlante viene finalmente chiuso.

          Dopo essersi assicurati che la colonna funzioni correttamente, decorala con un nastro speciale, carta da parati sintetica o tessuto. Si consiglia di installare una rete metallica o una griglia sul lato dell'altoparlante: protegge il diffusore da movimenti accidentali.

          Raccomandazioni

            Tieni anche presente quanto segue.

            1. Rispettare la sicurezza elettrica durante l'installazione e il lavoro di prova. Una tensione superiore a 12 V non consentirà di lavorare con le mani bagnate.
            2. La colonna assemblata non viene utilizzata in condizioni di gelo, elevata umidità e vicino a una fonte di vapori acidi. Altrimenti, la corrosione "divorerà" le parti metalliche in pochi anni e la colonna si guasterà.
            3. Collegare correttamente i moduli elettronici, isolare saldamente tutti i collegamenti. L'inversione dei poli, la sovratensione e il cortocircuito delle uscite le bruceranno all'istante. Non utilizzare corrente alternata per alimentarli.

            Il rispetto di tutte le raccomandazioni ti ricompenserà con una colonna fatta in casa, senza problemi per più di una dozzina di anni.

            Come creare un altoparlante Bluetooth con le tue mani, vedi sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento