Altoparlanti bluetooth portatili: quali ci sono e quale scegliere?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come funzionano?
  3. Quali sono?
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Criteri di scelta

Per ascoltare musica all'aperto o in una grande azienda, è scomodo utilizzare lettori e cuffie per smartphone: non saranno in grado di fornire un suono confortevole di una melodia a distanza. Ed è piuttosto difficile portare con sé sistemi acustici fissi sulla strada. Gli altoparlanti portatili con Bluetooth sono la soluzione ottimale. Soffermiamoci sulle caratteristiche di questi dispositivi e diamo una panoramica dei migliori modelli in commercio.

Vantaggi e svantaggi

Un altoparlante Bluetooth portatile è una buona soluzione per la riproduzione remota di registrazioni di brani. Questo è un dispositivo acustico mobile e molto compatto, mentre la sua qualità del suono non è in alcun modo inferiore a stereo e lettori fissi. Il vantaggio dell'acustica bluetooth è la batteria integrata, in modo che l'altoparlante possa essere utilizzato con una singola carica per 3-5 ore.

Pertanto, gli altoparlanti portatili con Bluetooth non limitano in alcun modo la libertà di movimento degli utenti, non lo legano a casa: puoi ascoltare i tuoi brani preferiti nella foresta, durante un picnic e persino durante una corsa mattutina.

L'uso delle moderne tecnologie Bluetooth rende molto più facile spostare e connettere il dispositivo. Tali altoparlanti possono essere collegati a computer, nonché a tablet e smartphone moderni. I segnali ricevuti non vengono in alcun modo distorti sotto l'influenza di interferenze da altre sorgenti di radiazioni elettromagnetiche.

Il raggio di comunicazione di un altoparlante bluetooth con un vettore raggiunge i 30 m - questo è abbastanza per organizzare una piccola festa musicale in natura. Tuttavia, secondo le recensioni degli utenti, nel 75% dei casi il dispositivo non trova un altoparlante portatile wireless. Ci possono essere molte ragioni per questo. Molto spesso, questo è disattivato Bluetooth - di solito questo diventa una conseguenza della disattenzione dell'utente o quando si attraversano i confini della visibilità di un dispositivo associato.

Tuttavia, a volte i problemi sono più profondi. Quindi, se colleghi gli altoparlanti a un laptop o un computer, il dispositivo non rileverà il sistema di altoparlanti, a meno che non siano installati driver speciali. Inoltre, potrebbero essere incompatibili con il sistema operativo di un PC o altri gadget moderni.

Quando colleghi l'altoparlante a tutti i dispositivi disponibili: telefono, computer o tablet, dovrai installare l'opzione "connessione automatica". Altrimenti, il dispositivo semplicemente non vedrà l'altoparlante, poiché sarà già collegato a qualcos'altro.

Gli altoparlanti Bluetooth spesso affrontano un altro problema: interruzioni dell'audio o balbuzie a intervalli fissi. Questo di solito accade quando la connessione è instabile. Spesso la causa di un malfunzionamento è l'impostazione errata delle frequenze dei diffusori. Per correggere la situazione, è necessario avviare la modalità a bassa frequenza e tenere premuti i pulsanti del volume e del bluetooth incassati per circa 10 secondi.

A volte questo può risolvere la situazione, ma se le interruzioni persistono, non puoi fare a meno di un viaggio in officina.

Come funzionano?

Gli altoparlanti Bluetooth possono essere avviati in diversi modi.

Tramite laptop

Per cominciare, presta attenzione al fatto che non tutti i laptop hanno la capacità di eseguire il Bluetooth. Pertanto, devi acquistare moduli separati per loro.Attenzione: per collegare un computer all'altoparlante, potrebbe essere necessario inserire un codice - è indicato sul manuale o sull'etichetta.

In generale, la sequenza di azioni all'accensione della colonna è la seguente:

  • premere contemporaneamente i pulsanti Fn + F3;
  • avvia il Bluetooth sull'altoparlante: per questo è necessario fare clic sul pulsante corrispondente nel pannello di controllo del gadget;
  • quindi dovresti trovare la colonna nei dispositivi disponibili per il laptop e connetterti.

Quindi puoi trovare la tua canzone preferita e goderti la musica.

Tramite smartphone

Quasi tutti hanno un telefono cellulare in questi giorni. Di norma, hanno un modulo Bluetooth integrato e vengono forniti in un pacchetto già pronto. Per collegare un altoparlante, procedere come segue:

  • avvia il Bluetooth sul tuo smartphone o tablet;
  • attiva il Bluetooth sull'altoparlante;
  • trova il dispositivo nell'elenco di quelli disponibili per lo smartphone - di solito la colonna riporta il nome del modello, quindi sarà difficile confondersi;
  • Collegare.

Via AUX

AUX è un cavo che si trova solitamente nei gadget di qualsiasi configurazione; sembra un mini-jet da 3,5 mm accoppiato su entrambi i lati.

Il collegamento è molto semplice: è necessario inserire un'estremità del cavo in appositi connettori su un PC, laptop o nell'ingresso delle cuffie su uno smartphone, quindi basta avviare l'altoparlante e selezionare la musica.

Quali sono?

A seconda delle caratteristiche del Bluetooth stesso, sono possibili opzioni per il controllo remoto degli altoparlanti o tramite lo scambio di file. in cui la qualità del suono dipende dalla versione: ad esempio, l'ultimo è Bluetooth 5 e il più richiesto è Bluetooth 4.

I moderni altoparlanti bluetooth portatili possono essere dotati di una varietà di opzioni aggiuntive.

Per esempio, modelli con ricevitore FM. Tali prodotti dispongono di un sintonizzatore integrato che consente al sistema di altoparlanti di funzionare come un vero e proprio ricevitore radio e di trasmettere musica in radio nella gamma FM.

Alcuni modelli sono dotati di un'opzione vivavoce, nel qual caso l'acustica portatile può essere utilizzata come telefono cellulare. Il dispositivo si connette al telefono tramite Bluetooth e la voce dell'interlocutore dall'altra parte della linea viene trasmessa all'altoparlante e non all'altoparlante del telefono. Di solito è molto più comodo che tenere il telefono vicino all'orecchio. Questa opzione è particolarmente rilevante quando è necessario che più persone prendano parte alla conversazione contemporaneamente.

Come complemento L'acustica Bluetooth ha spesso un chip NFC, che facilita notevolmente la configurazione della connessione. Ad esempio, per avviare la riproduzione del suono, uno smartphone con un tale modulo deve solo essere avvicinato a un altoparlante con una funzione simile: entrambi i dispositivi si riconoscono rapidamente e all'utente non resta che confermare il fatto di connessione.

Le colonne con le ore sono rilevanti per le persone che apprezzano la visualizzazione del tempo. Naturalmente, per l'acustica portatile, tale funzione non è vitale, ma in alcuni casi, guardare l'ora sull'altoparlante è molto più veloce e conveniente rispetto a cercare qualsiasi altro orologio.

Di solito, l'orologio è dotato di una sveglia, che emette un segnale acustico all'ora specificata dall'utente. Una caratteristica distintiva degli allarmi negli altoparlanti portatili è che qualsiasi composizione musicale verrà utilizzata come segnale.

Valutazione dei migliori modelli

Ti offriamo il top dei modelli più popolari di altoparlanti portatili con Bluetooth.

JBL Vai 2

È il prodotto più compatto oggi sul mercato. In termini di dimensioni, la colonna non supera uno smartphone, quindi puoi portarla con te assolutamente ovunque. Inoltre, tale colonna è tra le più economiche e, cosa degna di nota, il prezzo basso in questo caso non comporta una diminuzione della qualità: si ottengono risparmi grazie alle dimensioni modeste del dispositivo.

Specifiche tecniche:

  • capacità della batteria - 600 mAh;
  • lavoro autonomo - 6 ore;
  • potenza - 3W;
  • disponibilità di ingresso USB;
  • peso del dispositivo - 0,13 kg.

Professionisti:

  • la presenza di 5 modalità di ascolto confortevole con la possibilità di personalizzare i singoli parametri di riproduzione del suono;
  • costo accessibile;
  • maggiore mobilità dei dispositivi;
  • adatto per iPhone.

Svantaggi:

  • la qualità del suono è inferiore agli analoghi;
  • il caso non è abbastanza forte.

Un tale altoparlante è adatto a coloro che non dispongono di un budget sufficiente per un costoso sistema di altoparlanti o se si desidera semplicemente testare gli altoparlanti portatili da soli.

JBL Clip 2

Un modello rotondo potente ma piccolo che è, di fatto, una versione leggermente più avanzata dell'altoparlante GO2. La forma arrotondata conferisce al prodotto un aspetto più elegante. Inoltre, è molto più difficile danneggiare una custodia del genere e il suono degli altoparlanti risulta più armonioso.

Specifiche:

  • gamma sonora più ampia rispetto a GO2;
  • la presenza di protezione della custodia da umidità e polvere;
  • fornendo 8 ore di lavoro senza ricarica;
  • c'è una presa incorporata.

Professionisti:

  • dimensioni in miniatura;
  • costo accessibile;
  • ampia gamma per altoparlanti di dimensioni simili.

Svantaggi:

  • qualità del suono imperfetta.

Tuttavia, questo inconveniente può essere definito molto condizionale, poiché la qualità del suono giustifica pienamente la mobilità del dispositivo e il suo costo. Tra gli altoparlanti di questa fascia di prezzo, la qualità del suono di questo dispositivo non ha analoghi.

Carica JBL 3

Un diffusore piuttosto popolare con connettività Bluetooth. Grazie alle aumentate caratteristiche di impermeabilità, questa tecnica può essere utilizzata assolutamente ovunque: in piscina, nelle docce in spiaggia, sotto la pioggia e anche sott'acqua. Questi altoparlanti si distinguono per bassi migliorati, frequenze medie e alte stabili dei suoni.

Specifiche tecniche:

  • bluetooth 4.1;
  • potenza a livello di 20 W;
  • lavoro autonomo per 20 ore;
  • peso del prodotto - 800 gr.

Professionisti:

  • acustica forte con una gamma sonora estesa;
  • design organico di facile utilizzo;
  • suono stereo surround.

Svantaggi:

  • i modelli sono più costosi dei prodotti precedenti;
  • nel mercato moderno, i falsi sono offerti nel 70% dei casi.

Sony SRS-XB10

Sistema audio di alta qualità per l'ascolto bluetooth dei dischi. L'altoparlante presenta un case solido, un'elevata qualità costruttiva e una buona capacità della batteria. I modelli sono realizzati in diversi design che sono piacevoli alla vista. Grazie alla comoda struttura della parte esterna, la colonna può essere montata su un moschettone, molto comodo per gli utenti.

Specifiche:

  • maggiore mobilità;
  • peso - 600 gr;
  • la presenza di un modulo NFC integrato;
  • lavorare in modalità standalone fino a 18 ore.

Professionisti:

  • il dispositivo è completamente protetto dall'acqua e da altre influenze esterne negative;
  • design elegante;
  • potenza di uscita - 5 W.

Non ci sono aspetti negativi in ​​quanto tali, ma ad alcuni utenti non piace la posizione degli altoparlanti.

In effetti, questo altoparlante è diventato una sorta di punto di partenza per Sony nel rilascio di dispositivi portatili acustici.

Xiaomi Mi Round 2

Questo altoparlante è un noto produttore cinese, che è stato a lungo uno dei leader nel segmento degli altoparlanti. Il design ricalca chiaramente l'identità aziendale del marchio: colore laconico e rotondità delle forme. Differisce per l'elevata purezza del suono, atipica per i diffusori mono.

Specifiche tecniche:

  • lavorare offline per 10 ore;
  • la capacità di controllare attraverso il tasto ad anello;
  • piccole dimensioni e peso leggero.

Professionisti:

  • costo accessibile;
  • design elegante;
  • maggiore autonomia.

Svantaggi:

  • potenza ridotta;
  • mancanza di protezione dall'acqua e dallo sporco della custodia;
  • mancanza di bassi.

Criteri di scelta

        Quando acquisti un altoparlante Bluetooth, devi prestare particolare attenzione ai seguenti parametri.

        • Il numero di canali. Pertanto, i modelli a canale singolo forniscono una riproduzione del suono mono, mentre i modelli a due canali forniscono un pronunciato effetto stereofonico.
        • Intervallo di frequenze. Per un suono di alta qualità, i dispositivi con un corridoio di 20-20000 Hz saranno abbastanza. La grande differenza sarà semplicemente indistinguibile, poiché una persona normale distingue i suoni nel corridoio da 16 a 20.000 Hz e questa gamma diminuisce con l'età.
        • Potenza. Questo parametro influisce solo sul volume del suono. Quindi, i modelli da 1,5 W riprodurranno il suono al livello dello smartphone più comune. Per ascoltare l'altoparlante per strada, avrai bisogno di apparecchiature con parametri da 16 W in su.
        • Peso e dimensioni. Se preferisci ascoltare la musica mentre vai in bicicletta o fai jogging, i prodotti che pesano 200-250 grammi sono adatti a te, ma la loro capacità non sarà sufficiente per fornire un buon suono durante un picnic - in questo caso, saranno necessari prodotti più grandi .
        • Connettori aggiuntivi. Oltre alla presa del caricabatterie, alcuni dispositivi dispongono di un'apposita porta USB, che consente di utilizzare lo speaker come power bank. E la presenza di uno slot per un'unità flash o una scheda micro SD offre un ascolto confortevole senza la necessità di connettersi a un laptop, tablet o smartphone.
        • Protezione dello scafo. Il grado di protezione della colonna da sporco e acqua è contrassegnato da numeri da 1 a 10. Ad esempio, i modelli con indice IP3 possono resistere a spruzzi d'acqua e la codifica IP7 indica che la colonna può essere utilizzata anche se immersa in acqua .
        • Capacità della batteria. Qui tutto è semplice: più alto è il parametro, più a lungo il dispositivo funzionerà con una singola carica.

        Si prega di notare che quando si sceglie un altoparlante Bluetooth, non è necessario fare affidamento esclusivamente sui parametri tecnici del dispositivo. I requisiti individuali per l'acustica sono piuttosto soggettivi, quindi assicurati di testarlo prima di pagare per un altoparlante.

        Per una panoramica dei migliori altoparlanti portatili, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento