Diffusori di grandi dimensioni: tipologie, migliori modelli e loro caratteristiche
I grandi altoparlanti - sistemi acustici per la casa e le discoteche, modelli a batteria e cablati - sono diventati da tempo un must per i veri amanti della musica. Sono scelti dagli organizzatori di feste e celebrazioni, utilizzati in eventi di massa del formato all'aperto, festival. La più grande colonna musicale è persino entrata nel Guinness dei primati. Quando si sceglie una tale tecnica, sorgono invariabilmente molte domande che dovrebbero essere risolte.
Peculiarità
Altoparlanti musicali di grandi dimensioni: una buona soluzione per l'uso domestico e autonomo durante l'organizzazione di eventi all'aperto... Le apparecchiature acustiche di grandi dimensioni consentono di trasmettere il suono con una qualità superiore, forniscono una trasmissione decente delle frequenze basse e alte. Le colonne negli involucri sono considerate grandi lunghezza o altezza non inferiore a 30 cm. Sono orientati verticalmente o orizzontalmente, cablati e portatili.
varietà
Gli altoparlanti classici per la musica sono quasi impossibili da trovare nelle abitazioni moderne. La tecnologia acustica sta diventando sempre più diversificata, combinata in un complesso di diversi dispositivi e, invece di una connessione cablata, viene sempre più utilizzata la comunicazione wireless. Anche la forma tradizionale sta diventando un ricordo del passato. La tecnologia delle batterie può avere una forma quadrata, rotonda, cilindrica e persino un design fantasy complesso.
I modelli portatili con maniglia sono pensati per l'uso in viaggio e in occasione di eventi. Gli altoparlanti alimentati a batteria retroilluminati sono attivamente prodotti da marchi cinesi. Tali modelli con luce e musica ti permettono di fare una festa quasi ovunque.
Gli altoparlanti domestici fanno a meno di queste opzioni, ma possono essere ingranditi per una riproduzione musicale superiore in tutti gli stili.
Altoparlanti USB
Sono calcolati per connettersi a PC o laptop, netbook tramite porta USB. Il cavo funge da fonte di alimentazione e il suono viene trasmesso agli altoparlanti tramite un mini-jack da 3,5 mm. Tali colonne sono raramente grandi, ma in alcuni casi possono essere rilevanti.
Portatile
Modelli versatili utilizzabili anche in assenza di alimentazione. È sufficiente caricare in anticipo la batteria ricaricabile integrata, dopodiché l'apparecchiatura sarà pronta per l'uso. Il segnale audio viene trasmesso tramite un canale mini-jack o tramite un modulo di comunicazione wireless, il dispositivo può anche riprodurre musica da supporti compatti USB, TF, microSD.
Questa è l'opzione di altoparlanti più comune oggi, presentata in diverse fasce di prezzo.
Bluetooth
Gli altoparlanti wireless vengono utilizzati per trasmettere dati a qualsiasi dispositivo compatibile con un modulo Bluetooth integrato... Questo è utile quando si collegano dispositivi a una rete, si trasmette musica da uno smartphone, un tablet. Solo uno meno - la batteria consuma la sua carica più velocemente.
Subwoofer
Dispositivi esterni speciali progettati per riprodurre suoni a bassa frequenza. Non utilizzato separatamente dagli altoparlanti. Possono essere autonomi o cablati.
Il sistema più potente al mondo
Tra le colonne ci sono i detentori del record. Inoltre, i produttori spesso prevedono l'integrazione dei propri dispositivi in un unico sistema, creando così combinazioni davvero impressionanti in termini di potenza e potenza sonora. Tra le singole opzioni ci sono anche i capi. Ad esempio, la colonna più potente della storia è stata Bose a 4900 W a 139-145 dB. È stato appositamente progettato per l'uso in sale da concerto all'aperto.
Ci sono record anche tra i sistemi acustici. Ad esempio, negli USA, per le esigenze dell'esercito, vengono prodotte acustiche, composte da 40 altoparlanti da 1 kW ciascuno con amplificatori.
Naturalmente, un'onda d'urto di 40.000 watt semplicemente non è sicura per la salute umana. Si noti che l'installazione viene utilizzata come attrezzatura di addestramento per simulare una battaglia: la trasmissione di suoni a un tale volume consente di preparare i soldati alle reali condizioni di guerra.
Il record tra i sistemi civili appartiene a JBL, è persino incluso nel Guinness dei primati. Flip 4 altoparlanti con altoparlanti 2 × 8 W ciascuno sono stati collegati in rete da 1000 unità, collegate a 1 sorgente, fissate su un apposito telaio cilindrico. L'efficacia del sistema wireless è stata confermata da un dj set suonato con esso. La connessione tra gli altoparlanti è stata effettuata in modalità wireless di JBL Connect+.
Modelli popolari
Quando si acquistano altoparlanti di grandi dimensioni, la scelta principale è tra dispositivi cablati e wireless. L'acustica classica ha i suoi vantaggi. I dispositivi mobili beneficiano della portabilità e dell'indipendenza energetica. I migliori modelli di ogni categoria meritano un'attenzione speciale.
Cablato
Yamaha NS-F160
Questa colonna è appositamente progettata per sistemi home theater... Il modello si distingue per il suo design elegante, appartiene al tipo bass reflex e fornisce una trasmissione del suono stereo. L'altoparlante a due vie ha una connessione separata per basse e alte frequenze, dimostra una potenza di 50 W e una gamma di frequenza di 30-36000 Hz, la connessione all'amplificatore viene effettuata tramite un connettore a vite. L'attrezzatura pesa 19 kg, misura 21,8 × 104,2 × 36,9 cm.
JBL Studio 580
Questi altoparlanti si distinguono per la massima qualità del suono - medi chiari, eccellente riproduzione del timbro... Tutti questi punti, uniti alla geometria originale della cassa del modello, lo rendono particolarmente apprezzato. Il sistema di altoparlanti di fascia alta ha un prezzo decente, il set viene fornito con un subwoofer, il modello appartiene alla categoria delle apparecchiature da concerto. L'altoparlante a tre vie ha una potenza di 1500 W, è dotato di un'uscita lineare e bilanciata, questa è un'ottima soluzione per i veri amanti della musica.
Heco Clean GT 302
Colonne a soffitto che possono essere posizionate anche su mensole di scaffalature e mobili... Hanno un aspetto elegante, hanno una custodia in legno, contenuti tecnologici moderni. Il set include un tweeter per espandere la gamma sonora. Il sistema focalizza bene i bassi, suona alla grande a qualsiasi volume.
Questi tre non sono i più economici... Il fatto è che oggi gli organizzatori di eventi pubblici ei veri intenditori del suono eccellente acquistano l'acustica cablata. Per loro il fattore prezzo non è fondamentale, molto più importante è la potenza e la qualità della riproduzione del suono.
senza fili
LG FJ3
Il più grande tra i moderni altoparlanti portatili, progettato per uso esterno, ben protetto da eventuali capricci del tempo... Include una comoda maniglia per il trasporto, un efficiente sistema di amplificazione dei bassi, display integrato, supporto USB.
Sony GTK XB60
Potente sistema portatile in grado di essere installato orizzontalmente e verticalmente. Il set include l'illuminazione per organizzare feste, un sistema Extra Bass integrato per amplificare il suono a bassa frequenza, un ingresso per microfono. L'altoparlante pesa 8 kg, ha una batteria capiente, è compatibile con iOS, Android, è presente una porta USB.
BBK BTA 7000
Colonna per un breakout in fuga. Il modello ha bassi potenziati, retroilluminazione e modulo Bluetooth. La colonna è adatta per organizzare feste di karaoke, ma in termini di capacità della batteria è molto inferiore alle controparti più costose.
Criteri di scelta
Il grande altoparlante offre molte possibilità per uso interno ed esterno. Il criterio principale qui è proprio la mobilità: per una festa all'aperto, spettacoli regolari su base fuori sede, vale la pena considerare principalmente modelli di tecnologia wireless che non dipendono dalla disponibilità di una fonte di energia... All'interno, puoi utilizzare altoparlanti cablati con un ricevitore e quelli wireless collegati tramite Wi-Fi o Bluetooth.
Tra i criteri di selezione importanti, si può anche notare quanto segue.
- Le dimensioni della stanza. Le colonne per la casa e altri locali devono essere selezionate tenendo conto della loro area. Più è grande, maggiore sarà l'acustica, poiché la propagazione del suono nell'aria dipende proprio dalle dimensioni dell'altoparlante. La scelta sbagliata qui è pericolosa perché la musica riprodotta sarà distorta, perdendo nella qualità della riproduzione. Altoparlanti eccessivamente grandi trasmetteranno il suono troppo debole, non abbastanza grande - debole, volume non abbastanza.
- Materiale corporeo... Per gli altoparlanti di grandi dimensioni, in particolare gli altoparlanti domestici, questo fattore è piuttosto importante. L'alluminio trasmette bene i suoni ad alta frequenza, ma in generale fornisce una maggiore "rigidità" di riproduzione della melodia. Legno e MDF sono il mezzo aureo, forniscono un eccellente trasferimento di tutte le sfumature e i semitoni della musica. La plastica a volumi alti e medi può distorcere i suoni e i bassi sono i peggiori di tutti.
- Tipo di colonna. Quello attivo non necessita di apparecchiature aggiuntive per riprodurre i suoni, quello passivo è collegato tramite un amplificatore. La seconda opzione è più economica, ma in totale l'attrezzatura cablata a volte richiede spese piuttosto serie. Inoltre, l'amplificatore stesso deve essere selezionato con molta attenzione, data l'attenzione delle apparecchiature acustiche sulla riproduzione di suoni a bassa o alta frequenza.
- Qualità del suono... Gli altoparlanti di fascia alta danno grande enfasi alle alte frequenze. Negli altoparlanti economici, l'enfasi è sul suono a bassa frequenza. Il basso attenua la scarsa qualità di riproduzione, ma quando si suonano composizioni musicali complesse, tutti i difetti saranno evidenti.
- Ergonomico Gli altoparlanti leggeri con una maniglia sono facili da trasportare. Per i modelli fissi, questo non è così importante.
- Durata della batteria... Per gli oratori attivi, questo criterio di selezione è particolarmente importante. Ad esempio, una batteria da 20.000 mAh può fornire 24 ore di streaming musicale non-stop al massimo volume. Con metà della capacità, dovrai abbassare il suono dopo 3-4 ore di utilizzo.
- Qualità di lavorazione... Nelle colonne per uso discoteca o all'aperto, sono importanti l'antivandalismo del dispositivo, la presenza di una protezione aggiuntiva contro l'umidità e la polvere. Con un grado di protezione IP 65 e superiore, anche la pioggia o la neve non temono l'attrezzatura.
- Aspetto esteriore. Per una vacanza, un altro evento festivo, puoi acquistare altoparlanti con retroilluminazione, LED, che funzionano in diverse modalità. I modelli di acustica eleganti e originali sono spesso prodotti in una versione portatile, rivolta a un pubblico giovane.
Considerando tutti questi criteri di selezione, puoi facilmente trovare i migliori altoparlanti di grandi dimensioni per la tua casa, discoteca o festa all'aperto.
I grandi altoparlanti per la casa sono presentati nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.