Tutto sui coni degli altoparlanti
Il diffusore, insieme alla bobina mobile e al magnete, è il terzo importante componente della testa elettrodinamica. Se lo rimuovi, è improbabile che tu senta i suoni provenienti dall'amplificatore per basso.
Che cos'è e perché è necessario?
Senza un diffusore, l'altoparlante non sarà in grado di emettere suoni distinti. Si tratta infatti di una "parabola altoparlante" che vibra con la frequenza delle correnti ad alta frequenza che fluiscono attraverso la bobina dell'altoparlante e che cambiano più velocemente secondo la legge del messaggio radio trasmesso. Per un subwoofer, le frequenze consigliate sono limitate a un intervallo di 20-300 Hz. Un segnale elettrico proveniente da un amplificatore con una frequenza superiore a 300 Hz non viene riprodotto in modo sufficientemente efficiente. Per le frequenze più alte, vengono utilizzati i cosiddetti satelliti: altoparlanti più a banda larga, inferiori al "driver dei bassi" per dimensioni e potenza complessiva.
Gli altoparlanti che contengono sia i satelliti che un subwoofer sono progettati per una riproduzione del suono di altissima qualità. Di conseguenza, il diffusore del subwoofer dovrebbe essere più potente, più grande, più spesso, ad esempio, avere uno strato tecnologico gommato ed essere realizzato in cartone di alta qualità con una speciale impregnazione polimerica.
Maggiore è l'area, maggiore è il diametro del diffusore.
varietà
Ma non solo diffusori in cartone-polimero vengono utilizzati negli altoparlanti più potenti per decine e centinaia di watt. Così, l'alluminio smorza perfettamente la risonanza a frequenze da decine a centinaia di hertz, ma a una frequenza di 4-20 kilohertz, al contrario, emette un'armonica parassita, che è una conseguenza della risonanza in una banda "più alta". Insieme all'elevata rigidità, è durevole. Lo stesso si può dire per i driver con diffusori in magnesio e berillio: questi componenti sono installati in un'acustica (semi) professionale.
Il diffusore di carta è necessariamente impregnato di componenti speciali, che includono cariche polimeriche. Sigillano il materiale che compone il diffusore in cellulosa. Il vantaggio di un diffusore in carta (o cartone) è il suo basso fattore di distorsione: il suono viene trasmesso in modo più naturale.
Svantaggi: limitazione di potenza (non più di dieci watt in più), sensibilità alle precipitazioni e all'umidità. In caso di maltempo, durante il funzionamento di tali altoparlanti per strada, gli altoparlanti con coni di carta si accartocciano e si guastano rapidamente.
I diffusori in composito, metallo, kevlar, polipropilene (o poliuretano), fibra di carbonio sono privi di tutti questi svantaggi. Le loro caratteristiche di frequenza differiscono notevolmente, ma ciò non impedisce ai produttori di migliorare le caratteristiche modificando il design generale degli altoparlanti.
Le cuffie, ad esempio, non hanno mai utilizzato coni di carta: sono state sostituite con membrane di plastica.
impregnazione
Per proteggere, ad esempio, un altoparlante di carta dalla rottura del diffusore, vengono utilizzate impregnazioni preparate a base di solventi organici. Quindi, per la parte centrale responsabile delle alte frequenze, viene utilizzata plastica trasparente, sciolta in dicloroetano.
Per l'intermedio, responsabile delle medie frequenze, - colla di gomma in acquaragia (in peso di colla - un quarto del peso totale della composizione). La parte estrema è impregnata di una composizione a base di sigillante automobilistico. Dopo aver miscelato i componenti, saturare il diffusore in modo che non rimangano sporgenze gocciolanti sulla sua superficie: il rivestimento dovrebbe essere uniforme e uniforme.
L'intervallo tra le mani di impregnazione va dai 4 ai 15 minuti: è necessario far assorbire la mano precedente prima di applicare la successiva. Il tempo di asciugatura finale per la "depositazione" del rivestimento è di un mese, con il diffusore rivolto verso l'alto. Una precedente impregnazione di scarsa qualità e irregolare potrebbe rovinare irreversibilmente il suono dell'altoparlante, in questo caso c'è una violazione tecnologica, nonché un'eccessiva o economia dei materiali per l'impregnazione.
Non devono essere applicati oli minerali, bitume, vaselina e altri impregnanti. Anche la colla PVA non aiuterebbe qui. Nel migliore dei casi, il risultato sarà zero, nel peggiore dei casi, l'altoparlante può essere irreversibilmente danneggiato da un'impregnazione di scarsa qualità o inappropriata. L'impregnazione di alta qualità dovrebbe essere di almeno due strati.
Funzioni di riparazione
Con le tue mani, raddrizzare lo spiegazzato, incollare il diffusore di carta, che è stato accidentalmente forato con un cacciavite o un coltello nel vano portaoggetti, dove si trova la griglia dell'altoparlante, è abbastanza facile. Per questo viene utilizzata la colla "Moment-1" o simile, adatta per incollare non solo carta, ma anche gomma, legno e metalli. È necessario riparare in anticipo un diffusore strappato, fino a quando lo spazio diventa continuo o non aumenta. Se non c'è colla a portata di mano, puoi usare, ad esempio, lo smalto per unghie: ha anche buone proprietà adesive.
Innanzitutto, viene ritagliata una toppa della dimensione desiderata: dovrebbe coprire lo spazio vuoto con un margine. La superficie del sito di rottura deve essere priva di sporco e particelle estranee, può anche essere sgrassata, ad esempio, con alcol etilico. Le superfici da incollare devono essere fisse, assicurarsi che l'altoparlante (o l'altoparlante stesso nell'impianto) sia temporaneamente disabilitato prima di iniziare il lavoro. I potenti altoparlanti sono sigillati con diversi strati di carta o persino cartone.
Dopo l'incollaggio, la carta viene rivestita con una composizione polimerica che ha una sufficiente elasticità, poiché un rivestimento che si indurisce fino a raggiungere uno stato duro può deteriorare le caratteristiche di frequenza del diffusore. È importante che il diffusore sia impermeabile per proteggerlo da ripetuti inceppamenti e strappi del guscio di carta.
Ci sono anche momenti in cui un oratore cinese scadente potrebbe essere migliorato migliorando la sua rigidità con la giusta impregnazione per rafforzare il cono. Un diffusore sottile può essere addensato - ad esempio, quello di carta è ulteriormente rinforzato con diversi strati aggiuntivi di carta impregnati con una base adesiva polimerica. È meglio affidare i diffusori gommati e gommati al restauro da parte di specialisti: ad esempio, è difficile riparare la vulcanizzazione di un bordo di gomma strappato di un potente "bassista" a casa.
Non è un dato di fatto che riuscirai, usando la gomma grezza, ad eseguire, ad esempio, la vulcanizzazione con un saldatore al primo tentativo. Incollare gli stessi pezzi di gomma non solo sfigurerà l'altoparlante verso l'esterno, ma non ripristinerà anche il suo suono originale alle caratteristiche di fabbrica.
Per informazioni su cosa dipende dal materiale dei diffusori acustici, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.