Come caricare correttamente l'altoparlante?
Ogni anno sempre più gadget wireless sono a disposizione dei consumatori. Sempre più spesso, puoi trovare giovani nelle loro mani con un altoparlante Bluetooth. Questi dispositivi sono apparsi in vendita 2-2,5 anni fa, ma ora sono molto popolari.
Gli altoparlanti wireless includono un design elegante, dimensioni minime, ma potenti altoparlanti e una grande batteria. Tutte queste caratteristiche trasformano il mini-gadget in un vero e proprio centro musicale. A differenza della tecnologia cablata ingombrante, un gadget wireless non limita il movimento dell'ascoltatore.
Ma non importa per quanto tempo la tecnologia wireless funziona offline, prima o poi arriva il momento in cui il dispositivo portatile deve essere ricaricato. La ricarica del mini-altoparlante non richiede la rimozione della batteria da sotto la custodia. Il processo in sé è molto semplice e non richiede abilità speciali o formazione aggiuntiva.
Regole di ricarica
Attendere che la batteria sia completamente scarica prima di caricarla per la prima volta. È necessario leggere le istruzioni per l'uso allegate. Il processo di ricarica dura circa 4 ore... Il tempo può essere leggermente aumentato o diminuito a seconda dei diversi modelli.
Il pacchetto di altoparlanti economici più comuni, oltre al dispositivo stesso, include un cavo USB per la ricarica. Pertanto, quando si sceglie un tale modello, sarà necessario acquistare anche un alimentatore con una resistenza adatta a un particolare tipo di dispositivo. Solitamente le informazioni sull'amperaggio necessario per ricaricare un gadget sono riportate sulla sua confezione.
Ma se il proprietario dell'altoparlante ha uno smartphone o un tablet, è possibile evitare l'acquisto di un alimentatore separato. Il blocco del telefono nella maggior parte dei casi è adatto anche per un altoparlante wireless.
Il set di altoparlanti Bluetooth di famosi produttori americani ed europei, che hanno un prezzo elevato, include già un alimentatore. Non è necessario acquistarlo separatamente.
Nonostante prezzi o produttori diversi, tutti i mini altoparlanti possono essere caricati in due modi.
Dall'outlet
Per caricare l'altoparlante dalla presa, avrai bisogno di un cavo e di un alimentatore. Per avviare il processo, è necessario eseguire una serie di azioni.
- Spegni la colonna.
- Trova una presa micro-USB sul suo corpo. Si trova sul retro del dispositivo ed è spesso nascosto sotto un cappuccio in silicone.
- Rimuovere la spina sollevandola con un'unghia o un oggetto sottile ma non appuntito.
- Inserisci un'estremità del cavo con un micro-connettore nella presa sulla cassa dell'altoparlante. E inserisci l'altra estremità con un connettore USB standard nell'alimentatore.
- Collegare l'alimentatore alla rete.
- Attendere che la batteria sia completamente carica.
- Scollegare l'unità dalla presa.
- Rimuovere il cavo dalla presa dell'altoparlante. Chiudere il tappo in silicone.
È possibile utilizzare il dispositivo subito dopo la fine del processo di ricarica.
Da un altro dispositivo
Ci sono situazioni in cui non c'era presa o alimentazione a portata di mano. In questo caso, puoi ricaricare la batteria da un computer in esecuzione, un laptop o una fonte di alimentazione esterna. Ciò richiede un cavo USB e una chiara sequenza di azioni.
- Spegni il mini altoparlante.
- Accendi il tuo laptop o computer.
- Collega questi dispositivi con un cavo USB. Collegare il micro-connettore all'altoparlante e il connettore standard al computer.
- Attendere fino al completamento della ricarica.
- Scollegare il cavo in sequenza, prima dal computer, poi dall'altoparlante.
Puoi utilizzare la colonnina con questo metodo di ricarica subito dopo averla scollegata dalla fonte di alimentazione.
Puoi caricare l'altoparlante direttamente da una batteria esterna senza nemmeno spegnerlo.
Questo metodo è molto comodo per strada, viaggio, trasporto o quando il livello della batteria è basso e la riproduzione non può essere interrotta.
Come fai a sapere se l'altoparlante è carico?
Il tempo necessario per caricare completamente la batteria è specificato nelle istruzioni per l'uso. E nella maggior parte dei modelli sono 4 ore. A differenza dei gadget che dispongono di uno schermo o di un pannello a sfioramento che visualizza informazioni sullo stato della batteria, puoi monitorare il livello di carica sulla colonna utilizzando un indicatore speciale.
L'indicatore del livello di carica è costituito da 3-4 piccoli fori rotondi sulla cassa dell'altoparlante. Di solito sono evidenziati in blu. Meno questi fori sono accesi, più basso è il livello di carica. Una luce lampeggiante dell'indicatore indica il livello di carica estremamente basso e che il dispositivo si spegnerà presto.
Se tutti i punti sono luminosi e non lampeggiano, la colonna è carica al 100%.
Quanto tempo manca alla fine della carica può essere giudicato dal numero di spie luminose che si accendono. Più ce ne sono, meno tempo rimane alla fine del processo.
Il funzionamento a lungo termine di un altoparlante portatile dipende direttamente dalla durata della batteria. La durata può essere prolungata se è correttamente caricata.
Per il pieno funzionamento della batteria è necessario soddisfare alcuni requisiti:
- non scollegare il dispositivo dalla rete prima del tempo previsto per la ricarica completa;
- non utilizzare un alimentatore con un'intensità di corrente diversa dall'intensità attuale del dispositivo stesso;
- non utilizzare un cavo USB danneggiato;
- prevenire la comparsa di pieghe, pieghe, aree nude sul cavo;
- Chiudere sempre bene il coperchio del vano di ricarica per evitare che corpi estranei vi entrino.
Seguendo i consigli, puoi caricare facilmente l'altoparlante wireless in qualsiasi modo conveniente. E concentrandoti sull'indicatore, puoi calcolare il tempo approssimativo fino alla fine del dispositivo e metterlo in carica in tempo.
Imparerai come caricare completamente l'altoparlante nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.