Quali altoparlanti portatili ci sono e come sceglierli?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Design
  5. Modelli popolari
  6. Come scegliere?

All'inizio, l'attrezzatura musicale non poteva essere portata con te: era rigidamente legata a una presa. Successivamente, sono comparsi ricevitori portatili a batterie, quindi vari lettori e, anche più tardi, i telefoni cellulari hanno imparato a memorizzare e riprodurre musica. Ma tutta questa apparecchiatura aveva un inconveniente comune: l'incapacità di suonare a un volume sufficiente e con una qualità del suono davvero buona.

L'altoparlante portatile, che ha iniziato la sua intensa marcia in tutto il mondo solo pochi anni fa, è diventato immediatamente un gadget molto popolare e oggi nessun amante della musica può farne a meno.

Cos'è?

Il nome stesso di un altoparlante portatile, che viene spesso chiamato anche acustica portatile, parla da sé: è un piccolo dispositivo per la riproduzione del suono, adattato per funzionare in condizioni in cui non c'è presa nelle vicinanze. Il moderno altoparlante audio si chiama wireless nel senso che non necessita di un'alimentazione costante. Naturalmente, non è stato fatto senza fili: il dispositivo ha bisogno di una ricarica regolare e può anche essere abbinato a uno smartphone tramite un cavo per riprodurre file musicali.

in cui puoi utilizzare il gadget senza collegarti al telefono: la maggior parte dei modelli è dotata di uno slot per schede di memoria. Alcuni anni fa, tali sondaggi sui sistemi acustici si concentravano sulle unità flash e non sui telefoni cellulari. Nei moderni modelli di acustica portatile, l'accento viene posto sempre più sul soddisfare pienamente la descrizione della tecnologia come wireless: la sincronizzazione con uno smartphone può essere effettuata sia tramite Bluetooth che Wi-Fi.

Dispositivo e principio di funzionamento

Da un punto di vista tecnico, un altoparlante portatile dei primi modelli non è praticamente diverso da un normale altoparlante: è lo stesso altoparlante in una custodia rigida, con l'unica differenza che la portabilità a priori presuppone la presenza di una sorta di fonte di alimentazione autonoma sotto forma di batteria. È la batteria che è una delle parti più importanti di questa tecnica: se è danneggiata o semplicemente di scarsa qualità, il dispositivo non funziona senza fili per molto tempo, il che significa che cessa di essere portatile.

Un altro punto importante è la sorgente del segnale per la riproduzione. I primi modelli venivano abbinati a un telefono cellulare utilizzando un normale cavo da 3,5 mm (il cosiddetto mini-jack), e quindi abbiamo detto sopra che inizialmente non c'erano differenze con le normali apparecchiature audio, ad eccezione della batteria. Questa opzione per la trasmissione del segnale era affidabile e consentiva di connettersi con quasi tutti i telefoni rilasciati dopo il 2005, ma il fatto stesso della presenza di un cavo limitava moralmente la portabilità del dispositivo.

Il mini-jack, infatti, ha iniziato a essere rimosso dagli altoparlanti portatili solo negli ultimi anni, ma per molto tempo non è stato considerato il modo principale per collegare un supporto.

Nel corso degli anni la popolarità di tali apparecchiature è cresciuta, gli ingegneri hanno escogitato molti altri modi per accedere alla memoria. Tecnicamente, la soluzione più semplice, è una delle prime, è quella di inserire uno slot per memory card nel mini-altoparlante, perché questo ti consentirebbe di utilizzare il dispositivo indipendentemente dal tipo di telefono che hai e da quanta memoria ha. Diversi modelli utilizzati (e sono ancora rilevanti) connettori USB o slot per unità flash più piccole. Allo stesso tempo, non tutti considerano entrambe le opzioni idealmente convenienti, perché in realtà devi avviare un'unità separata e assicurarti che ci siano sempre le canzoni più fresche lì.

Con lo sviluppo degli smartphone, gli sviluppatori si sono resi conto che era ancora necessario porre l'accento sull'abbinamento con i dispositivi mobili., soprattutto perché questi ultimi stanno rapidamente sorpassando le unità flash in termini di memoria integrata e supporto.

Inizialmente, il protocollo Bluetooth è stato scelto come base per una connessione wireless, che ha ricevuto un enorme supporto nei telefoni dalla metà del primo decennio del XXI secolo., ma un tale abbinamento, come al solito, presentava una serie di svantaggi, ad esempio una velocità di trasferimento dati relativamente bassa e l'impossibilità di qualsiasi rimozione significativa dell'acustica dal telefono. Quando il Wi-Fi ha sostituito il Bluetooth (sebbene in molti modelli coesistono ancora), entrambi i problemi sono stati quasi completamente risolti: il suono ha cessato di essere interrotto inaspettatamente e la distanza alla quale il segnale è rimasto chiaro è aumentata notevolmente.

Oltre alle principali funzioni, l'acustica portatile può avere alcune altre proprietà, per cui gli sviluppatori dotano la custodia di parti e assiemi aggiuntivi. L'esempio più semplice è una radio integrata, grazie alla quale anche un'unità flash dimenticata a casa e un telefono morto non ti lasceranno affatto senza musica.

Inoltre, per facilitare il trasporto, tale attrezzatura è spesso dotata di una maniglia.

Panoramica delle specie

Sebbene l'acustica portatile sembri essere un gadget estremamente semplice, ci sono una serie di classificazioni che ti consentono di evidenziare gruppi specifici nella scaletta generale. Poiché abbiamo già parlato della struttura generale e della necessità obbligatoria di un oratore sopra, chiariremo che, secondo questo criterio, tutti gli oratori sono divisi in 3 tipi.

  • Mono. Ciò include i modelli con un singolo altoparlante che occupa quasi l'intero volume del cabinet. Questi sono altoparlanti relativamente economici, una caratteristica piacevole della quale può essere un suono davvero forte, ma allo stesso tempo non possono vantare un suono spazioso e quindi sono inferiori ai concorrenti.
  • Stereo. Contrariamente alla credenza popolare, non ci sono necessariamente due oratori - potrebbero essercene di più, sebbene siano effettivamente presenti "destra" e "sinistra" ufficiali, e persino il più grande. Se ci sono più di due altoparlanti, alcuni di essi potrebbero essere posteriori, cioè diretti all'indietro. Tali apparecchiature trasmettono già molto meglio la pienezza del suono, ma vale comunque la pena cercare una tale posizione dell'ascoltatore rispetto all'altoparlante in ogni stanza particolare per capire dove verrà fornito il suono della massima qualità.
  • 2.1. Diffusori caratterizzati dall'utilizzo di diffusori multitipo e multidirezionali. Sono buoni in quanto riproducono anche le basse frequenze con alta qualità, indipendentemente dal livello del volume.

Sono inoltre dotati di un suono potente pronunciato e sono adatti anche per una piccola festa.

Tra l'altro c'è un'altra definizione che è direttamente correlata alla qualità della riproduzione. Molti consumatori sono felici di acquistare mini altoparlanti hi-fi, tentati dal fatto che questo standard di riproduzione della colonna sonora è "vicino all'originale". Con una qualità relativamente buona del suono prodotto, si deve capire che oggi questo livello non è altro che la norma, e il termine Lo-Fi, che denota un suono di un ordine di grandezza peggiore, non può essere applicato alle apparecchiature di riproduzione del nostro tempo a tutti. Se vogliamo inseguire un livello davvero alto di resa sonora, dovremmo prestare attenzione ai modelli che operano nello standard Hi-End, ma non dovresti sorprenderti se si rivelano molte volte più costosi di qualsiasi analogo.

Se i primi modelli, forse, facevano a meno di un display, oggi la presenza di uno schermo è obbligatoria, almeno per dimostrare il nome della traccia in riproduzione. L'opzione più semplice, ovviamente, è implementata sotto forma di un normale display monocromatico, ma esistono anche soluzioni più serie con retroilluminazione e supporto per vari colori. I modelli con luce e musica possono essere considerati nella stessa categoria - sebbene la luce sia emessa in questo caso non dallo schermo stesso, questo è anche un elemento di visualizzazione. Un buon altoparlante con la sola musica a colori, senza l'utilizzo di apparecchiature aggiuntive, può diventare il cuore di una festa a tutti gli effetti.

Alla ricerca dell'attenzione dei consumatori, alcuni produttori stanno dotando i sistemi audio portatili di funzionalità che inizialmente non avevano nulla a che fare con loro. Oggi, ad esempio, puoi persino acquistare un altoparlante portatile per karaoke: viene fornito immediatamente un microfono, che può essere collegato tramite un connettore appositamente dedicato. Il problema della visualizzazione del testo sullo schermo, oltre a trovare i file corrispondenti, è risolto in modi diversi ovunque, ma nella maggior parte dei casi un cantante dilettante dovrà cercare un meno e imparare le parole a memoria o aprire il testo sul stesso smartphone.

Finalmente, molti modelli di acustica portatile, che, per lo scopo previsto, dovrebbero essere utilizzati lontano dalla civiltà, sono prodotti ulteriormente protetti dagli effetti negativi dell'ambiente. Innanzitutto sono resi impermeabili, ma si possono anche progettare protezioni per impedire la penetrazione di polvere e sabbia. I cosiddetti smart speaker alimentati da Internet sono di gran moda negli ultimi anni. Finora, solo i giganti di Internet come Google o Yandex li stanno rilasciando. La particolarità sta nel fatto che il controllo di tali apparecchiature è vocale, e prende le tracce audio dal segnale Internet in streaming. Le "capacità mentali" dell'attrezzatura non si limitano a questo: può, ad esempio, leggere notizie o ricevere query di ricerca e dare una risposta.

Puoi anche solo parlare con un assistente vocale e alcune delle risposte saranno utili o spiritose, sebbene la tecnologia sia ancora lontana dall'interlocutore ideale.

Design

Gli altoparlanti autonomi possono differire l'uno dall'altro non solo nelle caratteristiche del compito principale, ma anche nell'"aspetto". Il corpo nella maggior parte dei casi è un "pancake" spesso (rotondo, ma non piatto), o un ovale volumetrico o persino un'ellisse con bordi arrotondati. Tali apparecchiature di solito non hanno spigoli vivi: grazie a ciò, diventa meno traumatico, è più comodo trasportarlo e sembra più elegante. Alla ricerca dell'attenzione del consumatore, alcuni designer mostrano una notevole immaginazione e realizzano il caso sotto forma di imitazione di una pietra preziosa, clessidra e così via.

La presenza di illuminazione in esso aiuterà a cambiare completamente l'opinione dell'utente sull'aspetto della colonna. Anche i modelli economici sono spesso dotati di luce e musica, ma la commutazione della luce non ha nulla a che fare con il trabocco della melodia: ci sono solo modalità condizionali, come lo sfarfallio rapido e nitido o una transizione graduale delle sfumature dall'una all'altra . In un'acustica costosa, la musica a colori può essere molto più "intelligente" - sebbene la retroilluminazione luccichi con colori casuali, la pulsazione si adatta chiaramente al ritmo e alla velocità della traccia in riproduzione.

Modelli popolari

È impossibile determinare l'acustica ideale per tutte le occasioni: qualcuno ha bisogno del modello più piccolo per essere sempre a portata di mano e qualcuno è pronto a portarlo nel bagagliaio, se solo la festa è ovunque tu vada. Allo stesso modo, le richieste per la qualità del suono e le funzionalità aggiuntive differiscono e il potere d'acquisto è diverso. Ecco perché abbiamo scelto diversi modelli: nessuno di loro è il migliore a priori, ma tutti sono molto richiesti dai consumatori.

  • JBL Flip 5. Il produttore di questa unità è il trendsetter nel mondo degli altoparlanti portatili, ed è lui che possiede la stragrande maggioranza dei modelli popolari, ma ne abbiamo scelto solo uno.Questo altoparlante è relativamente economico, poiché l'altoparlante principale, sebbene grande, ne ha solo uno: è rumoroso, ma non fornisce un suono stereo. D'altra parte, il suo enorme vantaggio è la presenza di 2 radiatori bassi passivi, grazie ai quali la tecnica sarà apprezzata dagli amanti delle basse frequenze. Tale attrezzatura può essere immersa sott'acqua per un metro e continuerà a funzionare comunque. La connessione con uno smartphone è fornita da una moderna USB di tipo C super veloce. Un'altra funzione interessante è che puoi collegare 2 acustiche identiche a uno smartphone contemporaneamente, e quindi funzioneranno insieme, fornendo non solo la riproduzione parallela, ma suono stereo.
  • Sony SRS-XB10. E questo è un rappresentante di un altro eminente produttore di apparecchiature, che in questo caso ha deciso di sorprendere non tanto con funzionalità e qualità quanto con compattezza. Il dispositivo si è rivelato molto piccolo - 9 per 7,5 per 7,5 cm - ma allo stesso tempo ha buoni bassi se necessario e funziona senza ricarica per 16 ore. E anche non ha paura della pioggia.

Non puoi ascoltare questo diffusore a volume molto alto senza distorsione del suono, ma costa anche sorprendentemente poco per il suo livello.

  • Marshall Stockwell. Questo marchio è molto più specializzato in apparecchiature da concerto a tutti gli effetti e pochi concerti di rock star mondiali possono fare a meno dei suoi amplificatori per chitarra. Tuttavia, di recente sono apparsi anche gli altoparlanti portatili della gamma e sono belli a modo loro. Questo modello, ad esempio, è a due vie: ha 2 altoparlanti per le frequenze basse e alte, il che significa che non ci saranno problemi con la riproduzione di tutti i toni e del suono stereo completo. Una potente unità da 20 W ha un solo inconveniente: i suoi creatori non si sono occupati affatto della protezione.
  • Harman / Kardon Vai + Gioca Mini. Forse non avete mai sentito parlare di questa azienda, ma basti dire che possiede anche la famosa JBL e molti altri nomi non recenti nel mondo delle apparecchiature musicali. L'unità a due vie ha una potenza davvero esplosiva: 50 watt dalla batteria e fino a 100 durante il processo di ricarica, che forse non è wireless. A causa di tali capacità assordanti, il dispositivo si è rivelato piuttosto grande e scomodo per il trasporto, ma la qualità del suono qui è semplicemente sorprendente.
  • DOSS SoundBox Touch. La nostra classifica dei modelli più venduti non sarebbe vera se includesse solo altoparlanti di produttori di fama mondiale. Pertanto, abbiamo incluso qui un campione di un'azienda cinese poco conosciuta, che sarà in grado di promuovere il marchio anche a prima vista. Non dovresti aspettarti prestazioni eccezionali da una tale tecnica: qui la potenza è "solo" 12 watt e la gamma inizia solo da 100 Hz e termina a 18 kHz. Tuttavia, la batteria del prodotto dura con sicurezza 12 ore di utilizzo e per i suoi soldi è un acquisto abbastanza pratico per gli amanti della musica.

Come scegliere?

A causa del fatto che i moderni altoparlanti portatili hanno spesso una gamma di funzioni molto più ampia rispetto ai normali altoparlanti, la scelta di tale tecnica può essere un compito piuttosto difficile. Oltretutto, non dimenticare che ogni unità aggiuntiva influisce negativamente sul costo dell'unità e se il potenziale proprietario non prevede di utilizzare una determinata funzione, non ha senso pagare in eccesso per la sua disponibilità. Allo stesso tempo, non ci sono parametri insignificanti nella scelta di tali apparecchiature e, in tal caso, prenderemo in considerazione tutte le caratteristiche.

La dimensione

A prima vista, niente di complicato: l'altoparlante è abbastanza portatile da essere piccolo e leggero. Il problema è che un altoparlante veramente compatto a priori non può essere potente come uno che è molte volte più grande. Avendo investito molto in tecnologia, il produttore può rendere il radiatore tascabile abbastanza rumoroso, ma ciò si tradurrà in una perdita di qualità del suono o in un aumento significativo del prezzo del modello.

Per questo motivo, la scelta sembra semplice: l'altoparlante sarà quasi sempre piccolo o forte e dal suono gradevole. La maggior parte degli acquirenti cerca di scegliere una sorta di mezzo d'oro: resta da capire dove si trova nella tua comprensione.

Qualità del suono

Come accennato in precedenza, il piccolo altoparlante è quasi sempre più silenzioso e ha una gamma di frequenze più ristretta rispetto al suo "amico" più grande, ma questa è solo una descrizione molto generale delle caratteristiche del suono. In effetti, ci sono molti più parametri, e se non c'è una differenza così grande nelle dimensioni degli altoparlanti, grazie ai parametri aggiuntivi, può vincere solo quello più piccolo.

Uno degli indicatori principali nella scelta di un altoparlante è la potenza totale dei suoi altoparlanti. Un'unità davvero potente è in grado di "urlare" molto di più e non sarà difficile "gridare" qualsiasi rumore estraneo. Per gli amanti della musica ad alto volume o gli organizzatori di feste da qualche parte in natura, la potenza del dispositivo è di fondamentale importanza, ma la sua crescita, come la maggior parte degli altri parametri, ha l'altra faccia della medaglia: un'unità potente scarica la batteria più intensamente. Ci sono due opzioni: o accettare altoparlanti meno potenti o prendere immediatamente una colonna con una batteria capiente.

Anche la gamma di frequenza è di grande importanza, indicando quanto in alto i suoni possono essere riprodotti dagli altoparlanti dell'acustica. La maggior parte delle fonti indica che l'intervallo udibile dall'orecchio umano è compreso tra 20 Hz e 20 kHz., ma poiché ogni persona è diversa, questi numeri possono differire. In effetti, solo gli altoparlanti più costosi possono produrre le cifre dichiarate, ma se gli indicatori non vengono ridotti molto, non è un grosso problema - tuttavia, i valori estremi sono rari nelle tracce.

La qualità del suono è anche influenzata dal numero di altoparlanti e da quante bande hanno. Naturalmente, più altoparlanti ci sono, meglio è: l'audio stereo è sempre più interessante, anche se tutti gli emettitori si trovano nello stesso alloggiamento, molto vicini l'uno all'altro. Per quanto riguarda le fasce, possono essere da una a tre, e nel loro caso vale anche la regola "più è meglio". In termini generali, un altoparlante a una via è una soluzione adeguata se non stai ascoltando musica quanto martellando il silenzio ascoltando discretamente la radio. Due o più bande sono già il livello che ti permette di goderti il ​​piacere dell'ascolto.

Controllo

I modelli portatili classici sono controllati esclusivamente da pulsanti sul proprio corpo. Il loro numero varia in modo significativo a seconda di quante funzioni sono fornite dagli sviluppatori. Ogni pulsante è responsabile di compiti specifici. Negli ultimi anni, gli altoparlanti ad attivazione vocale sono diventati un'alternativa, in rapida crescita in popolarità. Hanno un assistente vocale integrato delle principali aziende IT del mondo, che riconosce i comandi vocali del proprietario e li esegue.

Questa tecnica, di regola, è più funzionale di una semplice colonna: può "google", leggere informazioni di testo, leggere fiabe o notizie su richiesta.

Protezione

L'attrezzatura portatile è comoda da usare anche a casa, ma rivela in modo più completo le proprie capacità al di fuori dei locali. Alcuni amanti della musica portano sempre con sé una tale unità insieme al telefono e, in tal caso, un certo livello di protezione dagli urti non interferirà. Per alcuni modelli, anche una caduta sull'asfalto da un'altezza di altezza umana non è critica: le prestazioni della colonna rimarranno. Se sei sicuro che la tecnica prima o poi cadrà, è meglio prepararsi in anticipo.

Un altro pericolo in agguato per strada è l'umidità. Uscendo da casa per l'intera giornata, potresti nemmeno immaginare che comincerà a piovere nel tardo pomeriggio e l'acustica non avrà nemmeno un posto dove nascondersi. Per le apparecchiature resistenti all'umidità, questo non sarà un problema. Ed è anche adatto per portarlo, ad esempio, su una nave.

Altri parametri

Da quanto non detto sopra, la caratteristica fondamentale è la capacità della batteria. Nei modelli economici, non brilla, ma nel segmento più costoso ci sono campioni in cui il rapporto tra capacità della batteria e potenza degli altoparlanti è tale da poter ascoltare la musica per un'intera giornata senza ricaricare. Inoltre, se alcuni altoparlanti, collegandosi a uno smartphone tramite un cavo, tirano la carica di una batteria del telefono, allora l'acustica con la propria potente batteria può fornire l'effetto opposto, come se fungesse da power bank.

È anche generalmente accettato che più modi per connettersi con uno smartphone o un tablet sono forniti nella colonna, meglio è. È comprensibile: c'è solo un connettore per lo stesso mini USB sul telefono e con una connessione wireless non puoi prenderlo, lasciandolo sotto il cavo che porta al power bank. Se il dispositivo si connetterà potenzialmente a diverse apparecchiature, una varietà di sorgenti di segnale è benvenuta. Secondo la logica di cui sopra, anche la presenza di un connettore USB, uno slot per schede di memoria di un formato popolare e una radio integrata sono considerati vantaggi per un altoparlante audio.

I modelli moderni tra quelli non più economici hanno anche una protezione contro le interferenze, che è particolarmente importante in una grande città, dove l'aria è molto inquinata da segnali estranei. Grazie a questa opportunità, il proprietario ha la possibilità di accarezzare le proprie orecchie con un suono perfettamente chiaro.

Guarda il prossimo video per una selezione dei migliori altoparlanti portatili.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento