Piccoli altoparlanti: caratteristiche, panoramica del modello e connessione

Piccoli altoparlanti: caratteristiche, panoramica del modello e connessione
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Come connettere?
  4. Come farlo da soli?
  5. Foto 1
  6. Foto 2

Non molto tempo fa, si poteva ascoltare la musica fuori casa utilizzando solo le cuffie o l'altoparlante del cellulare. Ovviamente, entrambe queste opzioni non ti consentono di goderti appieno il suono o anche semplicemente di condividere la gioia della tua musica preferita con le persone intorno a te. Non sarai in grado di ascoltare la musica in compagnia con le cuffie e l'altoparlante del telefono è piuttosto debole per una trasmissione a tutti gli effetti di un suono di alta qualità. E poi irrompono nella vita di tutti i giorni: altoparlanti portatili. Ora è un attributo necessario di qualsiasi amante della musica e il proprietario di una cosa del genere è un ospite gradito in qualsiasi compagnia rumorosa.

Peculiarità

I piccoli altoparlanti wireless hanno rapidamente conquistato il cuore degli utenti ordinari. Sono abbastanza semplici e comodi da usare, puoi portarli con te per lavorare, studiare, camminare o riposare. I modelli più popolari sono alla pari con i sistemi di grandi dimensioni in termini di qualità del suono. Fanno fronte a carichi elevati, trasmettono perfettamente il suono. Molti sono addirittura dotati di microfono o di protezione da acqua, polvere e sabbia. Questo li rende indispensabili alle feste e ad altri eventi.

Sono alimentati da una batteria incorporata, quindi non necessitano di un collegamento costante alla rete. Alcuni modelli mostrano risultati record: fino a 18-20 ore di durata della batteria.

Tutto questo serve a far sì che tu possa goderti l'ascolto della musica dove e quando vuoi.

Panoramica del modello

Indubbiamente il mercato degli altoparlanti portatili è immenso, ma tra questi spiccano i modelli, a cui vale la pena prestare attenzione.

  • JBL Flip 4. Un modello abbastanza popolare. Il suo design minimalista e il prezzo ragionevole lo rendono uno dei preferiti dai giovani. Inoltre, è impermeabile, quindi non teme la pioggia o addirittura cade in acqua.

  • JBL boombox. Il boombox è uno degli altoparlanti portatili più potenti in circolazione. I suoi altoparlanti sono in grado di offrire un'incredibile qualità del suono.

Tuttavia, il peso e le dimensioni non sono adatti a tutti gli utenti.

  • JBL Vai 2. Un piccolo altoparlante quadrato che può stare facilmente in tasca è perfetto per coloro che sono ancora poco esperti in sistemi audio, ma amano ascoltare la musica. Questo bambino ti fornirà musica per 4-6 ore di durata della batteria. E puoi acquistarlo ad un prezzo da 1.500 a 2.500 rubli.

  • Sony SRS-XB10. L'altoparlante rotondo è anche di dimensioni compatte. Può riprodurre facilmente suoni da 20 Hz a 20.000 Hz utilizzando un altoparlante da 46 mm.

Tuttavia, gli utenti notano che quando il livello del volume viene aumentato troppo, la qualità del suono diminuisce.

  • Marshall Stockwell... Questo marchio è quasi più popolare del famoso JBL. Tuttavia, l'azienda specializzata nei migliori amplificatori per chitarra del mondo produce anche dei mini altoparlanti decenti. Il design riconoscibile, l'eccellente qualità del suono e la durata della batteria valgono chiaramente i 12.000 rubli per cui è possibile acquistare questo modello.

  • DOSS SoundBox Touch. Altoparlante tascabile compatto che può funzionare anche con un'unità flash USB.

Il produttore afferma che tale dispositivo funzionerà con una batteria per 12 ore.

  • JBL Sintonizzatore FM può essere chiamato metà colonna e metà radio. Oltre a funzionare tramite Bluetooth, può funzionare sia con un personal computer che come ricevitore radio.

Come connettere?

Puoi utilizzare un altoparlante portatile non solo in combinazione con un telefono o una scheda di memoria, ma anche con un computer.Se tutto è chiaro quando si lavora con un dispositivo mobile, basta collegarlo all'altoparlante tramite Bluetooth, cosa succede se è necessario collegare l'altoparlante al computer? Tutto è abbastanza semplice. Ci sono due modi per farlo.

  1. Connessione Bluetooth. Alcuni modelli di laptop hanno un adattatore Bluetooth integrato, quindi possono essere collegati allo stesso modo di uno smartphone. Ma se il tuo computer non lo ha, puoi acquistarne uno rimovibile. Sembra una normale chiavetta USB. È sufficiente inserire un tale adattatore in una presa USB libera del PC e puoi utilizzare l'altoparlante nello stesso modo in cui lo fai usando un telefono. Questi adattatori sono relativamente economici, ma molto utili.

  2. Collegamento del cavo. Questo metodo di connessione è supportato dalla maggior parte degli altoparlanti wireless. È possibile stabilire tale connessione tramite una porta jack da 3,5 mm. Deve essere firmato AUDIO IN o solo INPUT. Per connettersi, è necessario un adattatore jack-jack, che non è incluso con gli altoparlanti di molte aziende famose, quindi dovrai acquistarlo separatamente. L'altra estremità del cavo deve essere inserita nella presa audio del PC. Di solito è verde o accanto è presente l'icona di una cuffia. Fatto: non sono necessarie impostazioni aggiuntive, puoi utilizzare l'altoparlante portatile tramite il tuo computer.

Come farlo da soli?

Se non potevi scegliere quello che ti piaceva dall'intera varietà di modelli, allora perché non farlo da solo? Questo è molto più facile di quanto sembri a prima vista. Un tale altoparlante, sia in termini di qualità che di design, non sarà inferiore a un altoparlante acquistato in un negozio. Puoi scegliere assolutamente qualsiasi design e forma del prodotto futuro, scegliere qualsiasi materiale per la produzione e creare così il tuo design unico. Naturalmente, un simile "hack" ti costerà molto meno di un altoparlante acquistato. Ad esempio, diamo un'occhiata a come realizzare una cassa di compensato spesso. Per prima cosa è necessario determinare l'elenco dei materiali che saranno necessari per il lavoro:

  • due altoparlanti per almeno 5 watt;

  • woofer passivo;

  • un modulo amplificatore, è adatta una versione economica di classe D;

  • Modulo Bluetooth per collegare l'altoparlante ad altri dispositivi;

  • termosifone;

  • batteria ricaricabile 18650 e un modulo di ricarica per essa;

  • interruttore da 19 mm con LED;

  • LED aggiuntivi da 2 mm;

  • modulo di carica;

  • Adattatore USB;

  • Convertitore step-up DC-DC da 5 watt;

  • piedini in gomma (opzionali);

  • nastro biadesivo;

  • viti autofilettanti M2,3 x 12 mm;

  • 3A in carica a 5V;

  • foglio di compensato;

  • colla vinilica ed epossidica;

Degli strumenti - un set standard:

  • pistola a colla;

  • carta vetrata;

  • trapano;

  • puzzle;

  • saldatore;

  • trapano Forstner.

Inoltre, per proteggere l'altoparlante da danni minori, dovrai verniciare la cassa di legno... Allora da dove inizi? Innanzitutto, è necessario ritagliare i dettagli della custodia del futuro oratore dal compensato. Questo può essere fatto con un seghetto alternativo o con una speciale incisione laser.

La prima opzione è molto più accessibile alla gente comune, non è in alcun modo inferiore a un laser, ma, forse, dopo aver terminato il lavoro, dovrai camminare lungo i bordi tagliati con carta vetrata.

Foto 1

Si consiglia di utilizzare compensato da 4 mm per la parte anteriore e posteriore dell'armadio e tagliare tutte le altre parti da materiale da 12 mm. Dovrai realizzare solo 5 spazi vuoti: 1 pannello frontale, 1 dietro e 3 centrali. Ma puoi anche usare compensato con uno spessore di 4 mm per questo. Quindi invece di 3 spazi vuoti, te ne servono 9. Non dovresti lesinare sulla qualità del materiale, altrimenti si formeranno trucioli e i bordi su compensato di migliore qualità vengono elaborati più velocemente e hanno un aspetto migliore.

Per realizzare gli strati intermedi della futura custodia, prendi uno dei pannelli già pronti (anteriore o posteriore), attaccalo a un foglio di compensato e cerchialo con cura con una matita. Ripetere il numero di volte richiesto. Quando si tagliano le parti con un seghetto alternativo, ricordarsi di lasciare del materiale sul bordo per la successiva levigatura.Quindi, leviga ciascuna delle parti ritagliate sulla linea di contorno. Questo sarà più facile se hai scelto un compensato largo. Dopo aver finito, su ciascuna parte, crea un contorno interno, ritirandosi dal bordo di 10 mm.

Ora con un trapano Forstner è necessario praticare 4 fori negli angoli del pezzo. Per evitare scheggiature e crepe non necessarie, è meglio non perforare completamente, ma andare a metà della profondità su un lato della parte e poi sull'altro. Dopo aver praticato tutti i fori, usa un seghetto alternativo per ritagliare l'interno, spostandoti da un foro all'altro. Non dimenticare di carteggiare anche le superfici interne della custodia.

È il momento di incollare i pezzi insieme. Prendi due spazi vuoti centrali e applica la colla PVA. Strizzateli insieme per drenare la colla in eccesso, quindi rimuoveteli. Fai lo stesso per il terzo blocco centrale e il pannello frontale. Non attaccare la cover posteriore. Utilizzando una morsa, bloccare il pezzo tra due fogli di compensato in modo da non rovinare i bordi o danneggiare la forma. Lasciare il pezzo per alcune ore, lasciando asciugare la colla.

Quando la colla è asciutta, puoi estrarre la cassa di compensato quasi finita dalla morsa. La cover posteriore dell'altoparlante sarà fissata con 10 piccole viti. Posizionalo in modo uniforme contro il corpo e fissalo in una morsa in modo che non si muova. Innanzitutto, segna i futuri fori per le viti con una matita, quindi stringi alcune viti. Non è necessario stringerli tutti in una morsa. Saranno sufficienti 2-3 pezzi per garantire il fissaggio del coperchio.

Dopo che tutte le viti sono state avvitate e la cassa della colonna è completamente assemblata, deve essere levigata nuovamente con carta vetrata. Cammina lungo i lati, rimuovendo gocce di colla e piccole irregolarità. Per questo si consiglia di utilizzare carta di diversa granulometria, partendo dalla più grossa e scendendo a quella più fine. Nella parte superiore, con lo stesso trapano Forstner, praticare un foro per il pulsante di accensione della colonna. Non tagliare il foro troppo vicino al subwoofer in modo che le due parti non interferiscano l'una con l'altra durante il funzionamento..

Dopo tutte queste manipolazioni, puoi rimuovere la cover posteriore. Spruzzare uno strato sottile di vernice opaca su tutto il corpo da una lattina. Se usi una vernice e un pennello, il risultato potrebbe non essere pulito come quando usi un aerosol. Ora puoi iniziare a installare il coraggio. Posiziona i due altoparlanti principali attorno ai bordi e il subwoofer al centro. Puoi fissarli su colla hot melt, avendo precedentemente saldato i fili agli altoparlanti. Successivamente, è necessario saldare tutta l'elettronica secondo questo diagramma.

Foto 2

Non resta che posizionare tutti i connettori e i led negli spazi a loro riservati sul pannello posteriore e incollarli con la stessa colla hot melt. Affinché le schede e la batteria non scuotono all'interno dell'altoparlante, è meglio metterle anche su colla a caldo o nastro biadesivo. Prima di chiudere il coperchio posteriore, assicurati che nulla tocchi il subwoofer... In caso contrario, durante il suo funzionamento si potrebbero udire rumori estranei e crepitii. Resta solo da incollare le gambe di plastica sul fondo della colonna.

Di seguito puoi scoprire come realizzare un altoparlante Bluetooth wireless con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento