Altoparlanti "intelligenti": caratteristiche, valutazione del modello e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Modelli popolari
  3. Come scegliere?
  4. Come impostare?

Gli altoparlanti "intelligenti" sono integrati con assistenti vocali, grazie ai quali diventano più funzionali delle loro controparti. La presenza di un assistente ti permette di controllare il dispositivo usando la tua voce. Inoltre, gli altoparlanti intelligenti possono far parte di un sistema di casa intelligente. Ci sono alcuni modelli di alta qualità sul mercato che hanno già soddisfatto le aspettative degli utenti.

Cos'è?

L'altoparlante intelligente è un prodotto abbastanza nuovo e in crescita nel mercato dei dispositivi audio. In primo luogo per i modelli intelligenti, non la qualità del suono, ma funzionalità aggiuntive... I modelli domestici sono dotati di assistenti vocali in grado di eseguire vari comandi utente. Il corpo ha microfoni per il riconoscimento vocale. La colonna può diventare parte del sistema di casa intelligente.

Ogni assistente vocale è unico e ha il proprio set di funzioni. La maggior parte delle capacità dell'oratore dipende dall'assistente.

In russo, puoi utilizzare completamente il dispositivo solo con Alice di Yandex. Tutti gli altri assistenti capiscono meglio l'inglese e alcuni di loro capiscono solo l'inglese.

Modelli popolari

L'acustica parlata non solo può riprodurre suoni e rispondere a domande. L'altoparlante "intelligente" consente di controllare i componenti di una casa intelligente.

Il confronto tra i modelli più diffusi consente di comprendere che esistono prodotti di qualità in diversi segmenti di prezzo. I modelli con assistente vocale Alice sono completamente di lingua russa. Altri capiscono molto meglio i comandi inglesi.

Amazon Alexa

Il modello compatto ha un buon suono. Amazon Echo Dot 3nd Gen con assistente vocale Alexa può essere associato ad altri dispositivi e controllare la tua casa intelligente. Si dovrebbe notare che la colonna funziona e riconosce i comandi in inglese... Il dispositivo ha molte funzionalità utili, ma non tutte sono disponibili al di fuori dell'America e dell'Europa.

La colonna ha ricevuto un altoparlante full-range e 4 microfoni. Ci sono jack per audio e cuffie. Wi-Fi o Bluetooth viene utilizzato per la connessione wireless. Vale la pena notare che il dispositivo funziona con l'alimentazione di rete.

I principali vantaggi del modello.

  1. Qualità del suono... La riproduzione è chiara per un altoparlante di queste dimensioni. Le basse frequenze non sono della migliore qualità a causa della mancanza di un subwoofer.
  2. Assistente vocale può essere un elemento di una casa "intelligente", controllare la riproduzione della musica e molto altro. L'assistente è abbastanza multifunzionale.
  3. Dimensioni ed ergonomia... La colonna è piccola e leggera, il che aumenta la sua mobilità. Il modello può essere sospeso a una presa utilizzando un supporto speciale. Ci sono 4 tasti di controllo sul corpo. Inoltre, puoi usare la tua voce e il tuo smartphone.
  4. Design accattivante... Il design del modello è premuroso. Il rivestimento in tessuto è di alta qualità. L'arredamento utilizza tonalità classiche. La luce ad anello a LED aggiunge fascino.

    È interessante notare che, utilizzando l'altoparlante, puoi rispondere alle telefonate dal tuo smartphone e inviare messaggi. Contro del modello.

    • Alcune limitazioni funzionali al di fuori degli Stati Uniti e dell'Europa... Il dispositivo ha ricevuto servizi musicali non popolari in Russia e alcuni di essi non possono essere configurati affatto qui. E l'assistente vocale comprende solo i comandi in inglese. Vale la pena notare che anche la pronuncia imperfetta di Alex è riconosciuta.
    • Controllo smartphone limitato... Un punto abbastanza controverso, perché l'enfasi principale è sui comandi vocali.Puoi regolare la riproduzione della musica dal tuo telefono, ma non potrai cercarla su varie risorse.

    Yandex. Stazione"

    Altoparlante "intelligente" in russo di un produttore nazionale. L'assistente vocale Alice è una caratteristica distintiva del modello. L'altoparlante suona piuttosto mediocre... Le basse frequenze non sono grossolane, ma a volte i medi cadono completamente fuori dal suono.

    Inizialmente, i primi modelli erano gadget indipendenti, ma la nuova generazione può far parte della casa intelligente. Il modello è dotato di 5 altoparlanti con una potenza totale di 50 watt e 7 microfoni. Gli utenti hanno a disposizione Wi-Fi, Bluetooth e HDMI 1.4. Il set include l'altoparlante stesso, un cavo di rete e un cavo HDMI, un abbonamento.

    I principali vantaggi.

    • Alice può rispondere a semplici domande, controllare la musica e altro ancora. Gli aggiornamenti sono costantemente in arrivo, che ampliano la gamma di possibilità. L'assistente vocale semplifica notevolmente la tua routine quotidiana.
    • Alisa è l'unico assistente vocale di lingua russa. L'assistente ha una personalità piuttosto ribelle. Alcuni utenti si lamentano addirittura che Alice sia spesso arrogante.
    • Può essere collegato alla TV tramite HDMI. In questo caso, la colonna "intelligente" ti aiuterà a cercare i contenuti. L'unico inconveniente di questa opzione è che il suono viene emesso attraverso il dispositivo. Non è possibile utilizzare la colonna solo come lettore multimediale.
    • La possibilità di utilizzare una connessione wireless tramite Bluetooth.
    • Funziona altrettanto bene con gli smartphone con Android e iOS.
    • È possibile controllare altri dispositivi "intelligenti" tramite l'altoparlante.
    • Il rapporto tra costo e funzionalità. Questa colonna è la migliore se hai bisogno di un assistente in russo. Ci sono anche dispositivi più rumorosi con Alice. Tuttavia, ricevono gli aggiornamenti meno spesso.

    E ci sono abbonamenti gratuiti nel kit, che è anche un vantaggio. I principali svantaggi del modello.

    • Registrazione... Un fattore piuttosto soggettivo, ma il design è ancora semplice. È vero, puoi prendere un altoparlante in una custodia luminosa, che sembra più interessante.
    • Suono... Se aumenti il ​​volume rispetto alla media, si sente un sibilo durante la riproduzione di musica e Alice riconosce i comandi peggio. Il volume basso spesso non è sufficiente. Vale la pena notare che l'altoparlante suona meglio della maggior parte dei televisori, il che è già abbastanza buono.
    • microfoni... Alice sente e capisce già bene l'utente, ma non sempre. Quando il volume degli altoparlanti stessi è alto, la sensibilità dei microfoni diminuisce.
    • Non è possibile combinare più colonne nel sistema.
    • Il retro dell'altoparlante si surriscalda durante l'uso... Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie una posizione.

    Apple HomePod

    Molti utenti ritengono che l'altoparlante "intelligente" del produttore americano sia il migliore nel suo segmento di prezzo. Il modello ha un bel design, un buon suono e può essere utilizzato nel sistema di casa intelligente HomeKit. La colonna ha un assistente vocale Siri.

    Vale la pena notare che il modello è compatibile solo con un ecosistema correlato. È quasi impossibile ascoltare musica da un gadget con Android.

    La colonna ha ricevuto 8 oratori e 6 microfoni. C'è il supporto per AirPlay e Wi-Fi MIMO. Per il controllo, puoi utilizzare il pannello a sfioramento sull'altoparlante stesso.

    I principali vantaggi del modello.

    • Suono... Non c'è accento evidente alle basse frequenze, il suono è piuttosto morbido e chiaro. L'altoparlante può essere utilizzato per guardare la TV o ascoltare musica. Per una migliore qualità, puoi acquistarne un secondo e creare una coppia stereo.
    • Progettazione e montaggio... La colonna sembra sofisticata e attraente, non c'è nulla di superfluo nel suo design. Nella migliore tradizione di Apple, vengono utilizzati materiali di alta qualità. Separatamente, va notato che il cavo di rete è fatto per durare.
    • Funzionale... Utilizzando microfoni e altoparlanti, l'altoparlante intelligente analizza la geometria della stanza. Sulla base dei dati ricevuti, il dispositivo produce il suono nel modo più uniforme possibile. Con un account Apple, puoi ascoltare la musica direttamente attraverso l'altoparlante, senza bisogno di gadget aggiuntivi.Il modello può essere utilizzato come hub per una casa intelligente, che consente di controllare serrature, TV e molto altro.
    • Configurazione semplice e veloce... È sufficiente definire l'altoparlante sull'iPhone e selezionare un paio di parametri.

      Anche una tecnica di così alta qualità difficilmente può essere perfetta.

      I suoi principali svantaggi.

      • Compatibile esclusivamente con l'ecosistema Apple... I componenti di una casa "intelligente" possono essere di qualsiasi produzione. Tuttavia, tutte le impostazioni vengono effettuate esclusivamente tramite iOS. Va notato che MacBook e altri gadget non sono adatti a questo.
      • Siri... Molte opzioni di assistente vocale non sono disponibili nella CSI. È meglio dare i comandi in inglese, con la comprensione del russo l'assistente ha un problema.
      • Prezzo... La tecnologia troppo costosa di Apple non è sorprendente. Tuttavia, va tenuto presente che in Russia è improbabile che tu possa godere della piena funzionalità.

      Google home

      Il modello piccolo si distingue per il suono di alta qualità per le sue dimensioni. La colonna è progettata per la casa intelligente di Google. C'è un piccolo pannello a sfioramento con funzionalità ristrette. L'assistente vocale Google Assistant è fornito per il controllo. L'assistente non capisce ancora il russo, sebbene tale opzione sia già in fase di sviluppo.

      Il design è piuttosto interessante. La parte inferiore della custodia può essere modificata. Diversi sono i colori a disposizione degli utenti con finiture in metallo e tessuto. Viene fornito un tasto per disattivare il microfono.

      I principali vantaggi del modello.

      • Funzionale... L'assistente vocale è piuttosto sofisticato e sofisticato. È possibile personalizzare le azioni per i comandi brevi. L'Assistente Google viene utilizzato per controllare la casa intelligente.
      • Registrazione... Design laconico ma elegante.
      • Dimensioni (modifica)... Altoparlante piccolo e leggero. Puoi installarlo ovunque.
      • Rapporto qualità-prezzo... Il modello vale davvero i soldi spesi. Un assistente funzionale combinato con un suono piacevole. Va notato che la riproduzione non è rumorosa, ma le basse frequenze sono abbastanza buone.
      • Supporto per vari gadget... L'altoparlante può essere utilizzato sia con gadget Android che con smartphone iOS.

      Gli altoparlanti "intelligenti" non possono essere collegati tra loro, dovrebbe essere preso in considerazione.

      I principali svantaggi del modello.

      • Nessun supporto per la lingua russa... È vero, questa opzione viene testata e talvolta anche attivata per diversi giorni. Vale la pena notare che quasi tutte le funzionalità funzionano sul territorio della Russia, anche se in inglese.
      • Impossibile sostituire l'altoparlante della musica... Il suono è buono, ma la maggior parte dei generi musicali non è riprodotta molto bene.
      • Il Bluetooth non è fornito... Non puoi ascoltare la musica direttamente da uno smartphone.

      Altoparlante Xiaomi Mi AI

      L'altoparlante intelligente sembra compatto ed elegante. Il dispositivo può funzionare senza ricarica per 8 ore, il che è piuttosto interessante. Questo è uno dei pochi altoparlanti intelligenti con una batteria ricaricabile. Gli altoparlanti integrati riproducono abbastanza bene la musica nella maggior parte dei generi. Qualità del suono non solo all'interno, ma anche all'aperto.

      È possibile utilizzare una connessione wireless tramite Bluetooth. Inoltre, c'è un jack da 3,5 mm. Il modello può funzionare insieme a smartphone, TV e altri gadget. Il dispositivo può creare promemoria, fungere da sveglia, informarti sul tempo e molto altro.

      I suoi principali vantaggi.

      • Dimensioni e design... Le dimensioni consentono di installare il dispositivo ovunque. Allo stesso tempo, il modello sembra laconico, adatto a qualsiasi interno.
      • Autonomia... Il piccolo altoparlante può essere utilizzato come portatile.
      • Suono... Il modello riproduce abbastanza bene tutte le frequenze. È abbastanza comodo usarlo come altoparlante mono per una TV.
      • Funzioni fantasiose... La colonna interattiva può leggere le favole della buonanotte ai bambini. Inoltre, la sua voce è abbastanza piacevole.

      Va notato che la potenza degli altoparlanti è piccola.

      I principali svantaggi.

      1. Mancanza di caricabatterie incluso.
      2. A volte ci sono commenti audio in cinese.
      3. Mancanza di script.Dovrai impostare tu stesso il significato dei comandi. Questo processo non è difficile, ma richiede tempo.

      Come scegliere?

      Gli altoparlanti "intelligenti" semplificano notevolmente le attività quotidiane e consentono di utilizzare al massimo le moderne tecnologie in casa.

      Quando si sceglie, vale la pena considerare tali sfumature.

      • La qualità del suono è importante... Gli altoparlanti "intelligenti" non sono destinati solo all'ascolto di musica, questo non è il loro compito principale. In questo caso, vale la pena scegliere un'opzione in grado di riprodurre le tue canzoni preferite con alta qualità.
      • La maggior parte dei modelli non comprende i comandi in russo... Vale la pena considerare questo. Alcuni riconoscono il russo, ma rispondono in inglese. Se la tua conoscenza di una lingua straniera è inferiore alla media, dovresti prestare attenzione solo ai modelli di lingua russa.
      • Puoi scegliere una colonna "intelligente" per qualsiasi portafoglio... I modelli domestici sono più economici. Vale la pena notare che anche i costosi modelli americani non possono essere utilizzati al massimo delle loro potenzialità sul territorio della Russia. Alcune funzionalità semplicemente non sono disponibili per loro.
      • Attenzione alla taglia... Alcuni modelli sono piuttosto sovradimensionati e sembreranno ridicoli in un piccolo appartamento. Altri, invece, sono troppo compatti per una casa grande.

      Come impostare?

                  Ogni modello ha le sue caratteristiche di connessione. Se l'altoparlante "intelligente" funziona solo in combinazione con un gadget, è sufficiente accoppiarlo tramite la rete wireless Bluetooth. Devi attivarlo sul tuo smartphone e dispositivo, connetterti e divertirti a usarlo. Le istruzioni esatte sono sempre incluse nella documentazione di accompagnamento.

                  I produttori stanno cercando in ogni modo possibile di semplificare le impostazioni e l'uso della tecnologia. Alcuni parametri degli altoparlanti possono essere regolati da uno smartphone. La maggior parte dei modelli ha pulsanti fisici sul corpo per regolare il volume.

                  Non è necessario effettuare impostazioni speciali prima dell'uso. Per attivare i microfoni basta pronunciare un comando vocale.

                  Di seguito sono presentati i TOP 5 altoparlanti intelligenti.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento