Altoparlanti Wi-Fi: cosa sono e come sceglierli?
Mentre i soliti sistemi di altoparlanti cablati stanno lentamente ma sicuramente diventando un ricordo del passato, il segmento wireless della tecnologia audio sta guadagnando sempre più popolarità. Oggi esiste un'ampia varietà di altoparlanti Wi-Fi wireless dotati della tecnologia più recente e di una varietà di funzioni. In questo articolo, cercheremo di comprendere le caratteristiche di tali dispositivi audio, prenderemo in considerazione i modelli più diffusi e impareremo come collegare gli altoparlanti a una rete Wi-Fi.
Peculiarità
Un altoparlante Wi-Fi è un dispositivo così versatile che funziona senza essere collegato alla rete. Questi dispositivi hanno un'ampia varietà di dimensioni: da quelli portatili, con l'aiuto dei quali gli amanti della musica moderna hanno l'opportunità di non separarsi dai loro brani preferiti - anche durante una lunga escursione, devi solo mettere un dispositivo del genere in tasca - ai modelli più ingombranti ed eleganti dotati di un gran numero di funzioni utili. Questi ultimi si trovano più spesso in stanze grandi, ad esempio in soggiorni o corridoi.
È necessaria un'attrezzatura audio wireless per aumentare il volume e migliorare la qualità del suono quando si ascolta la musica da uno smartphone, un laptop, una TV o un dispositivo di archiviazione di rete.
Il sistema audio wireless, a seconda del numero di altoparlanti, si divide in due tipologie: mono o a un canale e stereo o a due canali. Quando si crea un suono stereofonico, vengono trasmessi almeno due segnali diversi a una coppia di altoparlanti, ottenendo così l'impressione di "presenza", il suono diventa ampio e profondo, è possibile distinguere l'esecuzione di ogni strumento nell'orchestra. Nel caso del suono monofonico, indipendentemente dal numero di altoparlanti, il suono viene trasmesso ad un canale e risulta essere piuttosto "piatto", senza possibilità di identificarne le sorgenti.
Quando si utilizzano tre altoparlanti, si ottiene un effetto di percezione del suono tridimensionale.
A seconda del tipo di fonte di alimentazione Wi-Fi, gli altoparlanti sono:
- con batteria integrata;
- alimentato da batterie;
- avere un alimentatore esterno.
Il vantaggio dei sistemi audio wireless, che sono altoparlanti che trasmettono vibrazioni sonore tramite una connessione Wi-Fi, è, ovviamente, la loro mobilità.
Inoltre, utilizzando dispositivi wireless, non è più necessario avvolgere letteralmente l'appartamento con chilometri di cavi di ogni genere, sebbene gli impianti audio fissi, in assenza di alimentazione autonoma, debbano comunque essere periodicamente ricaricati utilizzando i fili delle normali prese .
La maggior parte degli utenti è interessata alla domanda su come ottenere un suono di alta qualità utilizzando gli altoparlanti Wi-Fi. Non c'è una risposta definitiva qui, dal momento che il fattore decisivo è l'influenza di varie interferenze, sovrapposte ai canali ascoltati da fonti di terze parti (ad esempio, dal router di un vicino). Spesso, tali sorgenti generano interferenze che degradano notevolmente la qualità del suono dei dispositivi Wi-Fi.
Oggi il Wi-Fi è la specifica più richiesta dei protocolli di rete WLAN.
Modelli popolari
Al giorno d'oggi, i sistemi audio wireless connessi al Wi-Fi sono diventati un vero successo perché hanno una serie di vantaggi rispetto agli altoparlanti cablati. Insieme ai modelli compatti e molto comodi da trasportare, ci sono quelli che trasformeranno il tuo appartamento in un vero home theater senza altoparlanti ingombranti e cavi che giacciono sul pavimento.
È possibile acquistare modelli integrati nel soffitto e nelle pareti: tali altoparlanti sono dotati di un pannello speciale, grazie al quale viene riprodotto un suono perfettamente bilanciato.
Tuttavia, non è un segreto che il tipo di materiale di qualità superiore è stato utilizzato nella fabbricazione di questo o quel dispositivo, maggiore è la gamma e maggiore è la qualità del suono, maggiore è il suo prezzo. E anche il costo del modello è influenzato dalla presenza di funzioni aggiuntive, come un equalizzatore che consente di livellare il suono, o la musica a colori, con l'aiuto della quale è ora possibile anche a casa organizzare una sorta di luce spettacolo con accompagnamento musicale.
I modelli integrati di alta qualità creano un suono molto potente e dinamico; altoparlanti da soffitto e da parete economici possono riprodurre perfettamente la musica di sottofondo.
Diamo un'occhiata alle caratteristiche dei modelli di diffusori più diffusi con connessione Wi-Fi.
Samsung Radiant 360 R5 - un dispositivo audio combinato con la possibilità di connettersi in due modi: tramite Wi-Fi e Bluetooth. Questo modello si distingue per un prezzo accessibile, un design moderno e un'eccellente qualità del suono. Tra le carenze, si può solo nominare la potenza piuttosto bassa del dispositivo: 80 watt.
Sonos Play: 1 - un dispositivo audio con suono monofonico, che si distingue per la riproduzione di brani musicali di qualità piuttosto elevata. Gli svantaggi includono un prezzo piuttosto alto e l'impossibilità di ascoltare i tuoi brani preferiti con un effetto stereo.
Denon HEOS 1 HS2 - un dispositivo con la possibilità di connettersi tramite Wi-Fi, Ethernet Bluetooth e un amplificatore integrato per ogni altoparlante. Tali altoparlanti riproducono un suono di buona qualità, tuttavia, differiscono non per il prezzo più basso - circa 20.000 rubli - e per l'interfaccia non molto user-friendly.
SRS-X99 Sony - Potente dispositivo audio a 7 bande con audio stereo, metodi di connessione: Wi-Fi, Bluetooth e NFS. Tra le caratteristiche, l'elevata qualità del suono, il design elegante e la potenza abbastanza buona, nonché un prezzo elevato - circa 35.000 rubli.
Altoparlante Wi-Fi JBL Playlist 150 - un modello economico, il suo prezzo è di circa 7000 rubli, ha due altoparlanti integrati e due metodi di connessione - tramite Wi-Fi e Bluetooth.
Come scegliere?
Per non essere confusi con la scelta di apparecchiature audio wireless, è necessario definire chiaramente le attività che eseguirà il tuo dispositivo, nonché i requisiti che imposti sulla sua qualità e prezzo.
Se sogni un'elevata qualità del suono, opta per un dispositivo a due o tre bande; per questi scopi, dovresti prestare attenzione anche alla gamma di frequenze: dovrebbe essere abbastanza ampia, da 20 a 30.000 Hz.
Per l'audio surround, acquista un impianto stereo. Gli altoparlanti mono possono produrre un suono abbastanza forte, ma nessun effetto stereo.
E dovresti anche scegliere un dispositivo potente, solo in questo caso riprodurrà suoni forti.
Se sei in viaggio, opta per un dispositivo wireless portatile, oppure per la casa è meglio acquistare altoparlanti di dimensioni standard per la massima qualità del suono.
Dai un'occhiata all'elenco delle funzionalità aggiuntive del tuo dispositivo audio wireless preferito: piccole cose così carine come un microfono incorporato, protezione contro l'umidità e le interferenze, la presenza di un sintonizzatore FM e anche alcuni altri vantaggi possono essere molto utili e servire bene i loro proprietari.
Come connettere?
Per connettere un altoparlante Wi-Fi wireless, devi installare l'applicazione corrispondente sul tuo dispositivo mobile, Per esempio, suonatore di muzo, quindi avvialo collegando l'altoparlante a uno smartphone o un router.
Dopo aver inserito la password di rete, premi il pulsante WPS e attendi: entro un minuto il tuo altoparlante sarà pronto per l'uso.
Tramite l'applicazione è possibile collegare contemporaneamente più dispositivi audio al proprio smartphone. E anche questa applicazione ti offrirà sicuramente un elenco di servizi che forniscono musica per l'ascolto.
Successivamente, guarda la recensione dell'altoparlante Wi-Fi JBL Playlist 150.
Il commento è stato inviato con successo.